Le foto
dei nostri
lettori
 
Martedì 25 Ottobre 2011 - Il Santo del giorno: Santi Crispino e Crispiniano di Soissons, Martiri (sec. III)

Il tempo... ieri -  variabile al matttino e nuvoloso nel pomeriggio. Le nebbie mattutine si sono dileguate ai primi raggi del sole, fecendo subito posto alle nuvole. Temperature: max 11,2°C; min. 3,1°C; attuale 5,5°C (ore 23,30).
 
Secondo l’Anpci è impossibile associarsi per i piccoli comuni abruzzesi
La Regione dovrebbe abbassare i limiti demografici
Per l’Anpci (l’associazione dei piccoli comuni dell’Anci.) è impossibile che i piccoi comuni possano associarsi per i limiti demografici se la Regione non ne cambia i parametri per la costituzione delle Unioni municipali, tra comuni con meno di mille abitanti per la gestione di alcuni servizi essenziali. «Ritengo che la nostra regione - spiega Arturo Scopino, referente per l’Abruzzo dell’Anpci, per così come è, con tantissimi comuni piccoli e piccolissimi con poche centinaia di abitanti, difficilmente potrà adeguarsi alla normativa nazionale se vengono mantenuti i limiti stabiliti dalla legge. Per raggiungere la massa critica di tremila abitanti abbiamo bisogno di mettere insieme troppi comuni, spesso distanti tra di loro. Inevitabilmente i servizi ne risentirebbero in termini di efficienza». Così come stanno le cose, secondo l’Ampci, la Regione può seguire due strade: abbassare il limite demografico o stabilire in alternativa che si posono mettere insieme 4 o 5 comuni, indipendentemente dalla
popolazione. Tale richiesta è contenuta in una lettera inviata dall’Ancpi al governatore Gianni Chiodi. in cui si sottolinea che il territorio della regione è prevalentemente montuoso, che vi sono gravi carenze infrastrutturali, che vi sono notevoli difficoltà di collegamento. Queste condizioni, secondo l’Ancpi, fanno si che la Regione Abruzzo intervenga nel processo di razionalizzazione dell’esercizio delle funzioni comunali, riducendo in modo considerevole il limite demografico per la costituzione delle Unioni municipali o delle Associazioni in convenzione tra enti locali. Tale richiesta alla Regione era stata sollecitata anche dall’assemblea nazionale dell’Ancpi che si era riunita a Perano nelle scorse settimane. Nello stesso documento veniva chiesto al governo anche di «rinviare l’intera normativa che impone la scadenza del 31.12.2011 per la gestione associata di almeno due funzioni e servizi fondamentali dei sei definiti dalla legge sul federalismo fiscale.
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
che imbarazzo, che vergogna essere rappresentati da un signore inaffidabile, disistimato dai governanti di quell’Europa che noi abbiamo fra i primi  costruito. Aveva promesso di tutto e di più: sviluppo, milioni di posti di lavoro, meno tasse. Quando il Paese cominciò ad affondare, il premier negò la crisi, come Don Ferrante con i suoi sofismi la peste. Ma quale crisi? Solo un fatto psicologico: pensava  di blandirla con quel suo illusionismo verbale che aveva incantato gli Italiani. Solo la Grecia e la Spagna sono in pericolo, rassicurava. All’apparir del vero, il nostro premier, frastornato e strattonato da tutte le parti, non riusciva più nemmeno a designare il nuovo governatore della Banca d’Italia. Ora il poverino è trattato con sufficienza da Sarkozy e dalla Merkel che non si fidano più di lui e lanciano l’ultimatum: «Abbiamo incontrato Berlusconi e Papandreou per ricordare loro le responsabilità che hanno e le decisioni che devono prendere». E, poi, è arrivato l’ordine, perentorio: ”Le misure vanno varate entro mercoledì”. La conferenza stampa della troika europea si è chiusa con un illuminante siparietto. Un cronista ha chiesto ai due capi di stato se consideravano l'Italia affidabile nel rispettare gli impegni chiesti dall'Europa. Prima di rispondere, il presidente francese ha aspettato un po’, ha guardato la cancelliera e ha sorriso. Solo allora ha risposto: «Abbiamo fiducia nelle istituzioni italiane».
 
La Regione mette on line
le cartografie
che ha elaborato per essere approvate in Giunta regionale

La Regione, attraverso una serie di confronti con tutti i soggetti protagonisti del territorio, ha elaborato cinque serie di cartografie ( dell’Armatura urbana e territoriale, dei Vincoli, dei Valori, dei Rischi, del Degrado, dell’Abbandono e delle Fratture) per essere approvate dalla Giunta regionale
«In fase di predisposizione del nuovo Piano paesaggistico - spiega l’assessore alla Pianificazione, tutela e valorizzazione del Territorio - la Regione ha deciso di affidarsi alla metodologia della conoscenza, necessaria del territorio». Una volta avuto l’approvazione dall’esecutivo, le carte saranno consultabili sul portale della Regione. Ma la vera novità è che si tratta di “shp file“, quindi scaricabili ma, soprattutto, modificabili. In pratica, ogni Comune potrà attualizzare le notizie riguardanti il proprio territorio amministrato, aggiornandole in tempo reale, sì da consentire ad istituzioni, ma anche ad imprenditori italiani o europei, di conoscere potenzialità e criticità di quell’area specifica. Si prevede che il “Sistema“ sarà in Giunta entro 15 giorni, dopodiché sarà immediatamente sul sito per la consultazione.
 
Secondo il consigliere
regionale abruzzese
Franco Caramanico
C'E' UN'ALTERNATIVA
ALL’AUMENTO BOLLO AUTO

''Invece di ripianare i conti, aggiungendo tasse su tasse, l'assessore al Bilancio, Carlo Masci, farebbe bene a incamerare milioni di euro adeguando, come hanno fatto le altre Regioni italiane, i canoni e i sovracanoni che le grandi societa' versano all'amministrazione per la gestione degli impianti idroelettrici. Ma forse la Giunta tiene di piu' agli interessi dei grandi gruppi imprenditoriali che a quelli degli abruzzesi''. E' quanto sostiene il Consigliere regionale Sel, Franco Caramanico, che questa mattina ha inviato una lettera a Masci, chiedendo di fare fronte ai 13 milioni di euro che deriverebbero dall'aumento del 10 per cento sul bollo automobilistico con la revisione dei canoni relativi al settore idroelettrico. «Se applicassimo i canoni vigenti anche nelle altre regioni, pari a 34 euro/KW - spiega Caramanico - si potrebbe avere un incremento notevole delle entrate».
 
Amnesty International-Gruppo L'Aquila
Oggi compie 50 anni

Oggi, martedi’ 25 ottobre, il gruppo dell'Aquila di Amnesty International festeggerà il 50esimo compleanno del Movimento con un evento suggestivo: una serata di musica, letture e testimonianze presso la casa del Teatro a Piazza d'Arti. Durante lo spettacolo verranno letti i testi del libro celebrativo "Io manifesto per la libertà", edito dalla Fandango Libri, che racconta le campagne succedutesi in mezzo secolo di lavoro di Amnesty attraverso una selezione di 25 poster provenienti dalle varie sezioni dell'associazione nel mondo, affiancati da 25 testi scritti da alcuni dei piu' noti nomi della letteratura e della cultura nazionale e internazionale. Alcuni artisti che hanno collaborato al libro saranno presenti al teatro per leggere i passi dei testi che hanno scritto per Amnesty. Parteciperanno alla serata Tiziana Ferrario e, con la loro musica, Pino Marino, i Tetes de Bois e il cantautore teatino Paolo Fiorucci. Quest'ultimo (voce, chitarra e ukulele) sarà accompagnato da Valeria Sturba (violino, theremin e piano) e Simone Di Domizio (basso e percussioni). Parteciperanno inoltre, alla lettura dei testi, Antonella Lattanzi e Matteo Di Genova. Appuntamento a partire dalle 19.30 presso la Casa del Teatro (piazza d'Arti - via Ficara). Ingresso libero.
 
IL CAV. MAURO DI GIOVANNI UN GRANDE PRESIDENTE, RICONFERMATO ALLA GUIDA DEL SACRARIO E DELLA FONDAZIONE MAURIZIANA
A Pescocostanzo, si è recentemente svolta l’assemblea annuale dei soci della “ Fondazione Mauriziana “ presso la sede del sodalizio per il consuntivo delle attività svolte e il rinnovo delle cariche sociali. Dopo la relazione morale del presidente uscente Cavaliere Mauro DI GIOVANNI e quella del Segretario Tesoriere Remo CASCIATO che ha visto chiuso in attivo il bilancio inerente all’anno sociale 2010, si è passati alle operazioni di voto per il rinnovo del Consiglio Direttivo per il prossimo biennio 2012 – 2013. Lo spoglio delle schede, ha visto eletti: Presidente Mauro DI GIOVANNI, Vice Presidente Giuseppe DEL ZOPPO, Segretario Generale Remo CASCIATO, Consiglieri Nicola GASBARRO e Francesco DONATELLI. Eletto per acclamazione è confermato presidente onorario Sergio Paolo SCIULLO della ROCCA Decorato Medaglia d'Oro Mauriziana. Il neo presidente DI GIOVANNI, nella suo breve discorso ai convenuti, ha tenuto a ringraziare tutti i soci per la collaborazione fornita, evidenziando che il Sacrario è una testimonianza viva di educazione permanente verso le nuove generazioni che anno dopo anno si arricchisce sempre di maggiori e prestigiose testimonianze storiche che perpetuano il ricordo degli alpini e dei Decorati di Medaglia d’Oro Mauriziana d’Italia caduti su tutti i fronti di guerra, esprimendo l’apprezzamento per il Corpo della Guardia di Finanza che quest’anno ha donato una grande scultura in pietra al sacrario a ricordo dei Decorati Mauriziani delle Fiamme Gialle. A chiusura dell’intervento il presidente, ha elogiato inoltre il Ministro della Difesa On. Ignazio LA RUSSA e il Sindaco di Pescocostanzo Dott. Pasqualino DEL CIMMUTO per il sostegno fornito
alla vita del Sacrario che il prossimo anno vedrà la celebrazione della 11^ Giornata Nazionale Mauriziana domenica 16 settembre 2012, con la partecipazione delle rappresentanze di Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri e Guardia di Finanza, degli alpini, delle associazioni combattentistiche e d'arma e delle delegazioni estere delle associazioni emigranti abruzzesi. E’ seguito un vin d’honneur augurale per festeggiare i componenti del nuovo consiglio direttivo. (FOTO ARTE, S. DI CESARE) - L’addetto stampa, Asmodeo Rennes.
 
RIPULITA DALLA GHIAIA
LA FOCE DEL FIUME TASSO

LAGO DI SCANNO - In questi giorni sono stati eseguiti i lavori di ripulitura dalla ghiaia la foce del Fiume Tasso, immissario del Lago di Scanno. Il fiume, per il fenomeno di erosione delle rocce, aveva accumulato un notevole ammasso di frammenti pietrosi alla fine della sua corsa, a pochi metri dal lago. L’enorme cumulo impediva il regolare fluire delle acque, tanto che il fiume si era scavato sulla sua sinistra un nuovo letto. Il pericolo (vedi la pagina di mercoledì 12 ottobre) che un’improvvisa piena avrebbe riversato il tutto nel lago. I lavori sono stati commissionati dal comune di Scanno. Si spera che a presto venga ripulito anche il canale emissario, ostruito soprattutto da rami secchi e dall’alta vegetazione. I lavori sono per prevenire l’esondazione del lago, che l’anno scorso allagò alcune villette, minacciando lo stesso Albergo del lago.
 
Quando la coccia E’ sempre spiccia a tutti
Complimenti a Sandro (proprietario del ristorante La Foce) per la trovata pubblicitaria per Scanno e per il rugby e - come sostiene sempre - “Che la coccia sia sempre spiccia a tutti”
 

NECROLOGIO

COCULLO - Si svolgeranno oggi nella chiesa parrocchiale di Cocullo i funerali del Prof. Pasquale Manni, deceduto domenica sera all’ospedale civile di Sulmona. Aveva 80 anni. Pasquale è stato un ottimo e prezioso collaboratore di questo giornale. Il nostro dolore è quello di aver perso una persona di grandi qualità umane e culturali. Addio Pasquale!