Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 21 Ottobre 2011 - Il Santo del giorno: Sant' Ilarione di Gaza, eremita, abate (291 - 372)

Il tempo... ieri -  Giornata grigia, piovigginosa al mattino e con forti scrosci al pomeriggio, caratterizzata da lampi e tuoni e con brevi pause in serata. Temperature: massima 13,5°C; minima 9,0°C; attuale 9,6°C (ore 23,30).
 
Muammar Gheddafi E’ morto
Le fonti ufficiali del Cnt attraverso i canali delle maggiori agenzie e sulle frequenze della tv qatariota
Al Jazeera hanno confermano la cattura e la morte di Gheddafi. C'è un video trasmesso dalla tv qatariota
che ne mostra il cadavere. La caduta di Sirte segna la fine di Gheddafi e la Libia liberata dalla dittatura.
Ci uniamo anche noi col nostro “piccolissimo” giornale alla gioia dei Libici combattenti per la Democrazia.
 
Il Parco promuove e organizza due master universitari
Pescasseroli - In collaborazione con l'Università degli studi dell'Aquila, il Parco Nazionale della Majella e altri soggetti pubblici e privati, il Parco promuove e organizza due master universitari di secondo livello dal titolo “Manager della valorizzazione del patrimonio ambientale” ed "Esperto della tutela e conservazione del patrimonio ambientale". I due master intendono formare figure professionali con competenze interdisciplinari, uno nel campo della promozione degli  interventi di valorizzazione del patrimonio ambientale e paesaggistico esistente, l'altro nel campo della conservazione, tutela e utilizzo sostenibile delle risorse naturali.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.univaq.it
Per consultare il bando completo del Master "Manager della
valorizzazione del patrimonio ambientale"
http://www.univaq.it/section.php?id=1061
Per il Master "Esperto della tutela e conservazione del patrimonio ambientale
http://www.univaq.it/section.php?id=1062
Gli interessati devono presentare o far pervenire a mezzo del servizio postale domanda di ammissione redatta su apposito modulo allegato  al bando di ammissione a: Università degli Studi dell’Aquila – Segreteria  Master – Via Giovanni Falcone n. 25 - Coppito – 67100 L’Aquila.
Le domande devono pervenire entro e non oltre l’11 novembre 2011. (Comunicato Stampa-Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise)
 
Liceo scientifico evacuato
la Digos indaga

SULMONA - Nella mattinata di ieri, intorno alle nove, è stato evacuato il Liceo Scientifico "Fermi" di Sulmona. Cinque persone sono state portate in ospedale. Tutte presentavano gli stessi sintomi: difficoltà respiratorie e macchie rosse sulla pelle. Sono otto in tutto le persone che hanno accusato questi malori. L'allarme è stato lanciato da una ragazza che aveva difficoltà a respirare. “Abbiamo avvertito una sensazione urticante alla gola, con tosse e difficoltà a respirare – racconta il preside Di Paolo – e abbiamo così subito allertato i Vigili del fuoco e la Provincia, perché le stesse sensazioni erano via via provate anche dagli studenti”. Dopo un primo sopralluogo dei Vigili del Fuoco, circa 800 persone, tra studenti e personale, sono state trasferite nel vicino palazzetto dello sport di via XXVaprile. All’inizio si pensava fosse stata una fuga di gas a causare disagi ma, dopo gli interventi delle squadre speciali Nbcr e della Digos che hanno scongiurato un mal funzionamento degli impianti idrici, di riscaldamento e elettrici, si è aperta la strada della “bravata” di qualche studente. Non è escluso che la causa scatenante sia una sostanza tossica portata nella scuola dall’esterno.
“I prelievi dei vigili del fuoco – si legge nell’ordinanza sindacale –
escluderebbero attualmente gravi problemi per la salute degli studenti. Ma necessitano tuttavia ulteriori approfondimenti da parte dell’Arta, che saranno resi noti solo nella giornata di domani". (Jacopo Lupi)
 
Un distretto culturale nel segno di Celestino
per la valorizzazione dei luoghi deL Santo Papa Eremita
SULMONA - Tre giorni  (dal 21 al 23 ottobre) di confronto nell’Abbazia di Santo Spirito al Morrone. Oggi convegno su "Celestino V in Europa” (15.30 - 18.30). Domani (ore 15.30) ci sarà la presentazione del volume" Majella Madre" curato da Adele Campanelli. Domenica, tavola rotonda “Verso il distretto dello spirito", identità e progetto del territorio. L’idea progettuale, firmata dall’associazione celestiniana, in collaborazione con il Lions Club, la casa editrice Mac e TLab-Roma è quello di un distretto culturale e turistico sui luoghi di Celestino V. Il progetto prevede la sistemazione della zona, creando parcheggi e strade che possano portare qualche centinaio di visitatori al giorno. Un obiettivo importante per un’area che comprende l’abbazia celestiniana, lo chalet, l’Eremo di Santo Onofrio, il tempio di Ercole Curino, l’ex campo di concentramento e le fonti sorgive di Fonte d’Amore, nei pressi                
del parco nazionale della Majella. Servizi da realizzare, secondo una stima dei promotori, con circa due milioni di euro, da reperire tramite i Fas o altri finanziamenti. «Siamo convinti che la forza attrattiva dei luoghi celestiniani sia in grado di attirare importanti flussi turistici», spiega Giulio Mastrogiuseppe, presidente dell’associazione celestiniana, «gli stessi operatori turistici lamentano scarsa valorizzazione di quei posti». «Rivendichiamo la sulmonesità di Celestino V», dice Fabio Maiorano «perché è qui che ha voluto vivere. Noi possiamo puntare solo sul turismo e abbiamo bisogno di trovare un interlocutore internazionale come l’Unesco a cui affidare l’abbazia celestiniana per valorizzarla davvero». «È questa l’idea più forte e concreta degli ultimi anni», dice Carlo Speranza, presidente del Lions, «l’unica in grado di sbloccare la nostra microeconomia».
 
Aumentata in Abruzzo la tassa del bollo
di circolazione delle auto

L'assessore al Bilancio della Regione Abruzzo, Carlo Masci, spiega nei dettagli il problema relativo al bollo auto: ''Questa addizionale sostituisce l'accisa sulla benzina adottata l'anno scorso per far fronte al debito di 360 milioni di euro, accertato nel 2009, appena insediata la Giunta Chiodi, ma relativo, sia chiaro, al triennio 2004-2005-2006''. ''Quando ci siamo ritrovati nostro malgrado a far fronte ad una situazione debitoria di questa entita' - ricorda - abbiamo coperto il buco    di 360 milioni con 200 milioni di euro di anticipazione di cassa del Governo e 160 milioni con prelievo dai Fondi Fas''. La copertura di questo debito, costa alla Regione Abruzzo 13 milioni di euro, fino all'anno scorso derivanti dall'accisa sulla benzina (8 milioni) e da un taglio di spese per 5 milioni. ''Ora - puntualizza Masci - siccome e' possibile sostituire l'accisa con un'altra entrata, noi abbiamo ritenuto piu' logico ed equo aumentare il bollo auto del 10%''. Per l'Assessore il bollo rappresenta un importo certo, cosa che non vale per la benzina; e' una entrata che non crea problemi di riscossione; e, soprattutto, e' una tassa piu' giusta, visto che si paga in base alla cilindrata dell'auto.
 
CONVOCATO PER OGGI
IL CONSIGLIO
COMUNALE DI SCANNO

SCANNO - Si svolgerà oggi, in seconda convocazione, alle ore 21,00 il Consiglio Comunale di Scanno con il seguente ordine del giorno:
1 - Approvazione Statuto Gogesa, determinazioni;
2 - Nomina del Revisore dei Conti per il biennio 2011-2013;
3 - Richiesta gruppi consiliari sullo stato di incompatibilità del Consigliere Eustachio Gentile, determinazioni.
 
www.stefanonotarmuzi.it

SCANNO - Stefano Notarmuzi, di professione avvocato nel foro di Roma, ha dato visibilità alla sua passione di pittore, esponendo alcuni dei suoi quadri, dei suoi disegni, dei suoi acquerelli nel sito web www.stefanonotarmuzi.it
Il recensore delle sue opere ha scritto: «Bisogna avere una terra dentro per narrarla. Bisogna conoscerla nei suoi tratti, quelli più evidenti o soltanto suggeriti da un particolare minuto, confuso nel fluire apparentemente sempre uguale a se stesso. Nel cogliere la distinzione e nel ricomporla in una forma espressiva che genera una nuova narrazione, in questo prodigarsi nel tentativo di rendere più labile la distanza che separa dal particolare, nel progressivo percorso di affinamento della propria tecnica, in tutto ciò le singole opere di S.N. segnano le tappe di un dialogo lungo e vivace, intrapreso da anni e mai sopito. Attingendo a un repertorio formale e stilistico che spazia dall’Impressionismo e attraversa il Novecento italiano ,europeo ed americano, la saggia umiltà dell’autore si pone di fronte alla propria esperienza con la volontà di accogliere un suggerimento reso in nuova forma attraverso i personali contatti con quella terra, da cui mutuare stimoli e sensazioni...» La pittura di Notarmuzi è nelle montagne, che si stagliano “con nettezza sul fondo mimetico e cangiante del cielo e dei boschi, mentre le lunghe pennellate tratteggiano superfici che aprono prospettive ampie su spazi confinati”. Sono i luoghi del suo paese natio, assimilati durante la sua adolescenza e resi materia fantastica nei suoi oli, con tinte corpose che sfumano nell’idealità dell’inconscio.                
Un sito da visitare per conoscere l’arte di Stefano Notarmuzi.
 
Da Buenos Aires
Argentina
Auguri
a Gradisca
Iafolla
per i suoi
95 anni

La Villalaghese Gradisca Iafolla, emigrata da 60 anni in Argentina con tutta la sua famiglia, ha festeggiato con i suoi cari il suo compleanno, ben 95 anni,
Da questo giornale le giungano i più fervidi auguri da parte nostra e in modo particolare dai suoi parenti villalaghesi per una vita sempre più lunga e in buona salute. Auguri Gradisca!