Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 13 Ottobre 2011 - Il Santo del giorno: Beata Alessandrina Maria da Costa (1904 - 1955)

Il tempo... ieri -  Giornata caratterizzata da un notevole rialzo termico al di fuori della norma stagionale. Cielo limpido e nella notte stellato con la luna piena. Temperature: max 24,3°C; min. 9,4°C; attuale 12,5°C (ore 23,30).
 
Il sindaco di Villalago ha dato il suo benestare alla costruzione
di una piattaforma di stoccaggio per la raccolta differenziata
dei Comuni di Scanno e Villalago nella zona artigianale
VILLALAGO - Ieri mattina abbiamo letto la seguente nota, riportata nel sito “La Piazza”, gestito dal capogruppo consiliare di maggioranza al Comune di Scanno, Eustachio Gentile. E precisamente: «Il Presidente del Cogesa, G Quaglia, insieme allo staff tecnico della società, ha fatto visita alla zona artigianale di Villalago dove, insieme al sindaco F. Gatta e al tecnico comunale L. Nassi, E. Gentile per il Comune di Scanno si è preso atto del nuovo sito dove sorgerà la R 13, piattaforma di stoccaggio per la raccolta differenziata. Nello stesso tempo si è deciso di dare un decisa accelerazione all’avvio della raccolta porta a porta che dovrà eliminare, tra gli altri, i secchioni in buona parte di Scanno. La raccolta - conclude Gentile - è la nuova scommessa dell’Amministrazione Giammarco»
Al sindaco di Villalago, avvertiti anche diversi malumori, chiediamo chiarimenti su questa vicenda, ricordando anche che lui, quando era consigliere di minoranza votò contro tale progetto. E non solo. Nella sua bacheca affisse il seguente manifesto. «Noi ci siamo sempre dimostrati - si legge nel manifesto - contrari a tale iniziativa perché oltre alla bella terminologia “Area Ecologica” solo ingannevole l’opera non è altro che un immondezzaio vero e proprio. Di tutti i Comuni che fanno parte del COGESA vengono realizzate solo tre aree ecologiche e precisamente, una a Villalago che servirà anche il comune vicino, una a Raiano ed una a Sulmona. Brillantissima idea poi dei nostri amministratori quella di collocarla nella nostra località denominata “Porto” spacciandola come iniziativa che porterà benefici ambientali ed economici. Noi ci siamo chiesti ma allora perché gli altri Comuni non hanno spinto per costruirla sui propri territori? Perché allora Scanno, Anversa o Bugnara non si sono accollati l’onere di avere sul proprio territorio un impianto che porterà con il tempo solo degrado? Abbiamo anche più volte segnalato la valenza ambientale dell’area di “Porto” area anche vincolata con la denominazione “Bosco di Porto” e dove non è stato mai possibile realizzare altre strutture come anche la necessità di allontanare dal nostro territorio e specialmente da quella zona una potenziale fonte di incendio, ma con arroganza i nostri amministratori di maggioranza, i cui risultati sulle loro capacità gestionali sono visibili agli occhi di tutti, (vedasi pista ciclabile che crolla in continuazione, stato di manutenzione delle rive
dei laghi, costruzione del famoso Centro Sportivo fantasma con lo sperpero di 3 miliardi delle vecchie lire, vendita della proprietà della Residenza Sanitaria San Domenico, ecc. ecc. ecc…) vogliono ancora una volta aggredire e distruggere parte del nostro patrimonio con un’altra opera che nessun altro paese ha voluto giustamente dentro i propri confini. Forse uno dei veri motivi è che all’interno del nostro comune c’è qualcuno appassionato di appalti... basta che si fanno appalti a Villalago tutto va bene? Anche in questa occasione abbiamo espresso parere e voto contrario con le seguenti motivazioni: per aver raccolto molti pareri contrari di altrettanti cittadini di Villalago; perché l’opera non porta nessun beneficio ambientale ed economico; perché l’area si trova in Zona Integrale A1 del piano Paesistico; perché nel progetto non sono specificati i costi di gestione; perché la zona è a vincolo forestale denominata “Bosco di Porto”; perché il progetto risulta carente, ad esempio manca l’impianto antincendio considerato lo stoccaggio di materiale infiammabile; perché di tutti i comuni del COGESA oltre Raiano e Sulmona se ne dovrebbe far carico proprio il Comune di Villalago? Anche in questo caso cercheremo fino in fondo di impedire a questi amministratori di maggioranza, che fino ad oggi e per decenni hanno distrutto il nostro paese che possano anche con questa opera, dare un altro colpo mortale ad un territorio già gravemente compromesso».
Il manifesto è stato affisso più di un anno fa. Da allora sembra che siano cambiati opinioni e progetti (di cui non siamo a conoscenza) e situazioni (da minoranza a maggioranza), ma a noi non sembra opportuno che la piattaforma di stoccaggio venga costruita a ridosso dell’area artigianale, luogo di lavoro e dove sta sorgendo una struttura turistica. Per questioni igieniche rischierebbe di essere chiusa appena dopo la sua apertura. Siamo favorevoli alla collaborazione dei due comuni (e ci daremo da fare perché si realizzi la loro unione) ma non possiamo non dire al Sindaco di Villalago di ponderare bene la questione, per non compromettere un territorio, destinato ad altri usi, di cui si potrebbe giovare la stessa Scanno. Noi, come giornale, abbiamo il dovere di porre questo problema. Al Sindaco chiediamo chiarimenti a riguardo.
 
Presentata la 59ª
stagione concertistica
della Camerata Musicale
Sulmonese

SULMONA - Sono stati presentati gli appuntamenti  della 59ª stagione concertistica della Camerata Musicale Sulmonese. La stagione sarà inaugurata domenica con il concerto della Sinfonietta Munchen, al teatro Rodolfo d’Andrea di Pratola Peligna (ore 17,30). Ventuno gli appuntamenti di quest’anno, distribuiti da ottobre ad aprile, tra Sulmona e Pratola. Dopo il concerto inaugurale, sarà la volta dell’ensemble “Benedetto Marcello”” (domenica 23 ottobre), del “Pietrod... archi ensemble” (30 ottobre), del concerto al pianoforte di Danil Trifonov (6 novembre), giovane vincitore del premio Ciaikovsky 2011, tutti all’auditorium dell’Annunziata. Il 13 novembre la stagione farà la seconda tappa al D’Andrea di Pratola con il
“Can Can - musical di Cole Porter”. Si ritornerà poi a Sulmona per il concerto jazz di Stefano Di Battista e del suo quartetto (27 novembre) e quello al pianoforte di Alexander Romanovski (11 dicembre). Il 18 dicembre tornerà invece l’operetta con “Cin Ci là”, seguita, il giorno di Santo Stefano, dal “Lago dei Cigni” del Russian Moscow Ballet, entrambi a Pratola, così come il concerto dei 75 elementi dell’orchestra Sinfonica di Budapest (8 gennaio). Il 15 gennaio, all’auditorium sulmonese, l’Omaggio a Ennio Morricone dei solisti della Pmjo. Nella stagione musicale della Camerata troveranno spazio anche musicisti locali, come l’organista Italo Di Cioccio (29 gennaio) e il Quartetto di Sassofoni Accademia (26 febbraio), prima di una delle più classiche delle opere, il “Rigoletto” di Giuseppe Verdi (11 marzo al D’Andrea). Chiuderà la 59ª edizione della stagione concertistica sulmonese la “Messa da Requiem di Mozart” (1º aprile al cinema Pacifico a Sulmona) eseguita dall’Orchestra Benedetto Marcello, con i cori polifonici di Pescara e di Vasto, per la direzione di Antonella De Angelis. Abbonamenti: 150 euro il costo ordinario, 50 euro per giovani fino ai 25 anni.
 
Inps: anche per le pensioni
domande online

Anche le domande di pensione e delle principali prestazioni previdenziali ed assistenziali possono essere presentate online. A decorrere dal 30 settembre 2011 è stata infatti attivata la modalità di presentazione telematica in via esclusiva di tali domande.
Come sempre, è previsto un periodo transitorio, durante il quale le prestazioni potranno continuare ad essere richieste con le modalità tradizionali, che terminerà il 31 gennaio 2012. La circolare n. 131 del 10 ottobre 2011 elenca le domande per le quali è stata attivata la modalità di presentazione telematica a partire dal 30 settembre: a) Ricostituzioni, supplementi, assegni familiari, ricostituzioni documentali, ricostituzioni contributive, ricostituzioni reddituali. b) Pensioni di anzianità e vecchiaia. c) Assegni sociali. d) Pensioni/assegni di invalidità e inabilità (esclusi quelli di invalidità civile, cecità civile, sordità civile che sono già telematizzati). e) Pensioni ai superstiti – reversibilità
La presentazione di tali domande deve essere effettuata attraverso uno dei seguenti canali:
• Web – avvalendosi dei servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino
• tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto, www.inps.it;
• telefono – contattando il contact center integrato, al numero verde 803164;
• patronati e tutti gli intermediari dell’Istituto - usufruendo dei servizi telematici offerti dagli stessi.
Il processo di digitalizzazione delle domande di prestazione, che porterà al suo completamento alla totale telematizzazione dei servizi, avviene con gradualità per ciascun servizio, assicurando un periodo transitorio durante il quale le consuete modalità di presentazione continuano comunque ad essere in vigore per permettere la più ampia informazione e divulgazione delle novità riguardanti la presentazione delle domande mediante la modalità telematica. Il periodo transitorio per le domande di pensione e delle principali prestazioni previdenziali ed assistenziali durerà fino al 31 gennaio 2012, per cui dal 1° febbraio 2012 le domande potranno essere presentate esclusivamente per via telematica.
 
DOMANI SI RIUNISCE
LA CONFERENZA
DEI PRESIDENTI

Il presidente Vasco Errani ha convocato una riunione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per domani alle 10 che esaminera' i punti all'ordine del giorno della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni che il Ministro Raffaele Fitto ha convocato rispettivamente per le ore 14 e 14.30 dello stesso giorno. La Conferenza delle Regioni dovra' inoltre vagliare un ''Documento in materia di '' Federalismo fiscale municipale e sistema Edilizia Residenziale Pubblica'' ed un Documento in materia di ''Nuova fiscalita' per la sostenibilita' dell'edilizia residenziale pubblica'' e dovra' confrontarsi su alcuneproblematiche relative alle ''Modalita' di utilizzo delle risorse destinate al Piano nazionale di edilizia abitativa (art.41 del DL 159/2007 convertito con modificazioni, dalla L. 222/07).
Fra gli ulteriori punti all'ordine del giorno rientrano anche : Taglio delle risorse FAS statali: conseguenze sugli accordi di programma quadro in materia di difesa del suolo gia' stipulati dal Ministero dell'Ambiente con le singole Regioni; Sistema idrico integrato: problematiche legate agli esiti referendari e necessita' di introdurre nuovo metodo tariffario; Bozza di Protocollo di Intesa fra la Conferenza dei Rettori delle Universita' Italiane (Crui) e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome; Posizione delle Regioni e delle Province autonome sulle proposte della Commissione Europea per la riforma della Politica agricola comune (PAC); Ulteriori valutazioni sulla ripartizione dei tagli operati dal D.L. 78/2010; Posizionedelle Regioni in vista dell'incontro con gli enti locali e le Parti sociali su crescita e sviluppo del Paese (in programma alle ore 18.00 presso la sede della Conferenza delle Regioni in via Parigi 11 a Roma). Le Commissioni Finanze e Affari sociali della Camera dei deputati hanno poi programmato l'audizione di una delegazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in merito al disegno di legge ''Delega al Governo per la riforma fiscale e assistenziale'' (C 4566) per le ore 13.15.
 
Sabato e domenica
al Palacongressi di Montesilvano
CreativitA’ coraggiosa
realismo audace”

Per la sesta volta, chi crea valore e costruisce il bene comune si incontra a InOpera, l’evento per le imprese profit e non profit organizzato da Net Companies e promosso da una significativa rete di realtà come Regione Abruzzo, Compagnia delle Opere Abruzzo Molise, Coordinamento dei Csv dell’Abruzzo, Confindustria Pescara, Confcooperative Abruzzo, Api Pescara-Chieti, Formedil, Cassa Edile della Provincia di Pescara.
L’appuntamento è per sabato 15 e domenica 16 ottobre prossimi al Palacongressi d’Abruzzo di Montesilvano: due giorni articolati in momenti di lavoro, convegni, expo e altro. Il tutto, all’insegna del tema “Creatività coraggiosa, realismo audace”.
InOpera prevede un’area riservata ai partecipanti e una aperta al pubblico. Nella prima, gli operatori iscritti alla formula Collaborare (sabato, per tutte le categorie merceologiche) o Costruire (domenica, per il mondo dell’edilizia) avranno a disposizione desk e sedie per incontrarsi, stringere accordi, ipotizzare sinergie, impostare percorsi comuni. Inoltre, potranno partecipare a seminari su temi come l’accesso al credito, l’internazionalizzazione, la sicurezza sul lavoro, e incontrare la nutrita delegazione di imprenditori e funzionari provenienti da Serbia, Croazia e Bosnia. Nell’area aperta al pubblico ci saranno gli stand delle imprese profit e non profit del mondo dei servizi alla persona che hanno scelto la formula Mostrare, e dei produttori di specialità locali, nella formula Gustare, operative in tutti e due i giorni. Per tutti i visitatori, poi, è stato predisposto un ricco programma di dibattiti che si svolgeranno nell’auditorium. Si parte sabato alle 11.00, con il convegno promosso dal Banco Alimentare dell’Abruzzo “Crisi economica e nuovi bisogni: uomini e opere in campo con creatività e realismo”, al quale parteciperanno Alfredo Castiglione, vicepresidente Regione Abruzzo, Marco Lucchini, direttore Fondazione Banco Alimentare Onlus, don Marco Pagniello, direttore Caritas diocesana Pescara-Penne, Enrico Marramiero, imprenditore e presidente Unione Industriali della Provincia di Pescara. Modera Luca Pompei, giornalista di Rete8. Nel pomeriggio, alle 18.30, è in programma la presentazione del Rapporto “Sussidiarietà e… istruzione e formazione professionale”, con la partecipazione di Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, Paolo Gatti, assessore regionale alla Formazione, Giuseppe Ranalli, imprenditore e presidente di Cdo Abruzzo Molise, Silvio Di Lorenzo, imprenditore e presidente della Camera di Commercio di Chieti. Coordina Michele Ianniello, direttore della Scuola di Sussidiarietà Abruzzo.
Domenica mattina alle 11.00 ci sarà la santa messa celebrata da don
Marco Pagniello. Nel pomeriggio, alle 17.30, la tavola rotonda “Innovazione sociale ed Economia civile. Ruoli, responsabilità, condivisione” a cura del Polo dell’Innovazione Sociale e dell’Economia civile. Alle 18.30, infine, l’assemblea sul tema generale dell’evento “Creatività coraggiosa, realismo audace” con la partecipazione di Giuseppe Ranalli e Antonio Dionisio, presidente e direttore di Cdo Abruzzo Molise. Nell’arco dei due giorni, poi, Confcooperative Abruzzo, in collaborazione con il Polo dell’Innovazione sociale e dell’Economia civile, presenterà il progetto della Mutua integrativa in Abruzzo.
Sempre per i visitatori, nei due giorni sarà possibile visitare la mostra “150 anni di sussidiarietà”, che documenta la ricchezza della storia italiana, fatta di opere, iniziative e realtà sociali ed economiche, frutto di energia costruttiva, inventiva, sussidiarietà e solidarietà. Energie che hanno contribuito all’unità d’Italia. La mostra è stata esposta e presentata all'ultimo Meeting di Rimini: sono disponibili visite guidate.
Inoltre, per quanti decidono di venire in famiglia, ci sarà anche l’animazione per i bambini. Per tutti, un ricco bookshop con testi dedicati agli argomenti trattati nei due giorni e un’area ristorazione per pasti comodi o veloci.
“Da sei edizioni – dicono i promotori – la rassegna rappresenta la vetrina di chi costruisce il bene di tutti: imprenditori, profit e non profit, istituzioni, operatori economici che con creatività e realismo non si arrendono di fronte alle difficoltà attuali. Abbiamo predisposto un evento incentrato sulle relazioni, grazie alle formule di rete, ma che sia l’occasione per discutere di argomenti di stretta attualità. Chi lavora,crea e produce ha molto da dire all’opinione pubblica”.
Altre informazioni e programma completo sul sito www.in-opera.net.
(Ufficio stampa InOpera: Piergiorgio Greco)
 

DA SULMONA PARTIRA' UNA TAPPA DEL GIRO D'ITALIA 2012

SULMONA - Sulmona sarà sede di partenza di una tappa del Giro d'Italia 2012. In attesa della presentazione ufficiale del calendario che ci sarà domenica 16 ottobre a Milano, le prime anticipazioni riportate su Tutto sport circa il percorso della carovana rosa, che partirà il 5 maggio dalla Danimarca in cui resterà per tre giorni, segnalano come ottava tappa, il 13 maggio Sulmona – Lago Laceno.
E' da poco terminato il novantaquattresimo Giro d'Italia stravinto da Contador a già si pensa alla prossima edizione composta di 21 tappe in tre settimane.