Le foto
dei nostri
lettori
 
Mercoledì 12 Ottobre 2011 - Il Santo del giorno: San Serafino da Montegranaro, ofm cappuccini (1540-1604)

Il tempo... ieri -  Con l’arrivo dell’alta pressione è tornato il bel tempo. L’aria si è fatta più mite e il sole è tornato a splendere per tutta la giornata. Cielo stellato. Temperature: max 21,3°C; min. 6,4°C; attuale 10,5°C (ore 23,30).
 
“CORVI E CIVETTE”
AL CAPEZZALE
DEL LAGO DI SCANNO
RITENUTO MORIBONDO
Come nella storia di Pinocchio
Quando si finge morto
LAGO DI SCANNO - Dopo aver letto le cronache di stampa sul pericoloso abbassamento del livello del lago di Scanno, ieri mattina mi sono fatto accompagnare a visitare “il malato”. Non lo vedevo da qualche settimana, ma non ho notato nessun peggioramento del suo “stato di salute”. Come al solito mi sono intrattenuto a parlare con chi il lago lo conosce fin da ragazzo e vive con le risorse turistiche che questo gli offre. Gli ho chiesto cosa pensasse dell’abbassamento del livello delle acque. E lui mi ha risposto: «Stanno facendo tanto chiasso per nulla. Il lago ha una sua vita, fatta di ritmi stagionali e legata alle condizioni metereologiche. Se guardiamo le foto antiche, scattate in questo periodo, si nota sempre lo stesso calo. Guarda invece il fiume - prosegue - dove si è formato un accumulo di detriti e nessuno si degna di venirli a rimuovere, nonostante che ci siano tutte le condizioni per farlo, prima che si scatenino le piogge». Lo lascio al suo lavoro e dal ponte guardo il corso del Fiume Tasso che verso la sua foce si è scavato il letto tra i detriti sulla sponda sinistra, seguendo il movimento terrestre. Scatto qualche foto e poi vado a vedere il canale di sfogo del lago, che quando è in piena riversa le sue acque al “Cupaione”. Lo trovo ingombrato di rifiuti, di rami e tronchi d’alberi secchi. Mi chiedo: “Perchè non si ripulisce questo canale ora, prima che sia troppo tardi, ad evitare che il lago salga di livello e crei pericolo d’allagamento? Alcuni amministratori invece di gettare inutili allarmismi dai giornali, perché non fanno, e alla svelta, questi lavori di prevenzione?”
Venendo a Pinocchio, la Fata per sapere se questi era vivo o morto. chiama a consulto un corvo e una civetta, che non sapevano cosa dire fino a quando il Grillo-parlante, rimproverando il comportamento del burattino, non lo fa piangere. A questo punto il Corvo sentenzia che “Quando il morto piange, è segno che è in via di guarigione”, mentre la Civetta suggerisce l'ipotesi che “quando il morto piange è segno che gli dispiace di morire”. (RG)
 
Dal sindaco di Villalago Fernando Gatta
L’ex Sindaco Cesidio Vittorio Grossi, ovvero…
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
Egr. Direttore, le invio un mio articolo come risposta a quello dell'ex Sindaco Grossi, pubblicato su questa testata on line (il 3.10.2011), riguardante il centro sportivo Omnia, con preghiera di pubblicazione anche sulla testata cartacea in procinto di stampa. Con vivi ringraziamenti. Il Sindaco, Fernando Gatta.
Per motivi di spazio, data la lunghezza dell’articolo, pubblichiamo la risposta del sindaco Fernando Gatta in un file pdf, allegato alla presente.

 
 
Denunciati due giovani
per guida in stato di ebbrezza
e atti contrari alla pubblica
decenza e altri quattro segnalati
per stupefacenti

E’ il risultato conseguito dai militari del comando Compagnia di Sulmona che, nelle notti del fine settimana, hanno  svolto un controllo straordinario del territorio. Gli obiettivi monitorati dagli operatori sono stati, oltre che le principali arterie stradali e a per il controllo alla circolazione stradale, anche i luoghi di ritrovo dei giovani della valle Peligna. Gli sforzi principali si sono concentrati a Pratola Peligna e al centro di Sulmona. Proprio qui, infatti, la presenza di locali notturni attrae un gran numero di persone. Finalità del servizio effettuato dai Carabinieri, che si è svolto per due sere consecutive con l’ausilio di unità cinofile del Nucleo Carabinieri cinofili di Chieti, è stata la prevenzione di tutti quei comportamenti che, anche se non particolarmente gravi, fanno trasparire una percezione di degrado ed insicurezza. Proprio in detto contesto quattro giovani sono stati trovati, nel centro storico, in   possesso di stupefacente per uso personale. Questi sono stati segnalati alla competente autorità amministrative per gli ammonimenti del caso.  Sempre in quell’area, un uomo  è stato sorpreso mentre, incurante dei passanti, orinava in una traversa del centro storico e, pertanto, verrà deferito all’Autorità giudiziaria per atti contrari alla pubblica decenza. Infine Q.A., sottoposta all’esame dell’alcool-test, è stata denunciata in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza. Affinché la prevenzione delle fenomenologie suesposte possa produrre concreti risultati, i Carabinieri hanno in pianificazione altre analoghe attività n nel corso dei prossimi mesi.
Semplice, chiaro e intuitivo
On line il nuovo sito internet dell’Agenzia delle Entrate dell’Abruzzo

Restyling per il sito web dell’Agenzia delle Entrate dell’Abruzzo, consultabile all’indirizzo http://abruzzo.agenziaentrate.it .Una nuova veste grafica allineata a quella del portale nazionale e che risponde all'esigenza di facilitare il rapporto dei cittadini con il Fisco, agevolando la ricerca delle informazioni di maggior interesse.
Tra gli elementi più innovativi si segnala la cartina regionale riportata nella parte sinistra dell’homepage. Si tratta di una mappa interattiva contenente i link alle quattro Direzioni Provinciali dell’Abruzzo, di cui è possibile acquisire tutte le informazioni principali (competenze, orari di apertura al pubblico, giorni di chiusura, indirizzi, numeri di telefono, e-mail, etc.).
Particolare attenzione anche per la Posta Elettronica Certificata, attiva sia presso la Direzione Regionale sia presso le quattro Direzioni Provinciali. Il nuovo strumento consente a tutti i contribuenti di inviare e ricevere messaggi di testo e allegati con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento.
Infine, lo spazio “La Direzione Comunica” aggiorna i contribuenti con i comunicati  stampa, gli avvisi, le notizie sugli eventi e i convegni, i prodotti editoriali, il progetto Fisco e Scuola e ogni altra informazione di utilità per il contribuente.
Il nuovo sito si compone di un menu orizzontale composto da cinque aree (Direzione, Uffici, Servizi, Documentazione e Contatti utili) e presenta, nella parte bassa dell’homepage, il collegamento al sito internet nazionale dell’Agenzia www.agenziaentrate.gov.it . (Comunicato stampa dell’Agenzia delle entrate)
 
Secondo Confindustria
il Fas Abruzzo è un'opportunità
che merita unità d'intenti

L’incontro promosso da Confindustria L’Aquila per discutere delle opportunità offerte dalla recente approvazione dei Fondi FAS, ha visto una folta partecipazione di operatori economici e professionisti della Valle Peligna a riprova dell’interesse e dell’attenzione per l’opportunità che si offre al Territorio. Erano presenti all’incontro, oltre al Presidente di Confindustria L’Aquila Fabio Spinosa Pingue, anche la vice presidente della Provincia Antonella Di Nino ed il presidente di Abruzzo Sviluppo Nello Rapini. «La Valle Peligna - si legge nel comunicato di Confindustria - zona a più elevato ritardo economico della regione, è l’unica area ad aver avuto in assegnazione dei fondi specifici all’interno del FAS Abruzzo e va, quindi, dato merito alla Regione per aver tenuto fede agli impegni assunti con il Territorio. Confindustria L’Aquila vede questi fondi come una straordinaria opportunità da cogliere riuscendo a proporre progetti altamente qualificati all’interno dei quali pubblico e privato siano, finalmente, obbligati a fare squadra ed a lavorare con la massima condivisione perché non bisogna dimenticare che, ai 17
milioni stanziati per la Valle Peligna (da soli non sembrano tanti) vanno aggiunti gli altri fondi regionali sui quali il Territorio potrà concorrere se sarà in grado di proporre una progettualità condivisa e di alto livello.I finanziamenti per le imprese private –continua la nota - diventano un volano che li moltiplica per 4/5 volte grazie al meccanismo del cofinanziamento e la Valle Peligna non ha bisogno di finanziamenti assistenzialistici per opere del tipo " scavi le buche e riempi le buche" di keynesiana memoria ma di fondi destinati a progetti privati, qualificati e che incidano direttamente sull'occupazione e sul PIL della Valle stessa; a tal proposito sarebbe opportuno ragionare sulla possibilità che anche gli Enti Pubblici cofinanziassero i progetti di cui sono titolari. La gestione dei fondi FAS passerà attraverso un apposito APQ (Accordo di Programma Quadro) e Confindustria L’Aquila ne auspica l’attuazione sotto la direzione dell'Ente Provincia, che dovrà impegnarsi ad istituire una cabina di regia per la competitività del territorio e ad imporre procedure snelle, tempi celeri e continui incontri con gli attori locali. Vogliamo che, almeno per una volta il territorio peligno sia in “pole position” per propositività progettuale e, quindi, perché non provare a giocare d’anticipo e ragionare su una piattaforma altamente tecnologica che, in linea con l’obbligo fissato dalla Comunità Europea per il 2015, provveda al disassemblaggio ed al recupero dei materiali dei veicoli a motore a fine vita?»
 
ABRUZZO/CONSIGLIO
LA SETTIMANA POLITICA

OGGI, mercoledi' 11 ottobre, alle ore 10:00 si riunira' la Quinta Commissione (Affari sociali e Tutela della salute), che esaminera' - alla presenza degli assessori regionali Paolo Gatti e Carlo Masci - provvedimenti amministrativi sul piano regionale di interventi a favore della famiglia e sulla programmazione della rete scolastica regionale. Con gli stessi Assessori, la Commissione discutera' del reperimento di risorse da destinare al welfare. In agenda anche l'esame di un progetto di legge per la diffusione di metodologie alternative alla vivisezione su animali. Alle 12:00 e' in programma la seduta della Commissione Speciale per la legge elettorale. Giovedi' alle 10:00 la Sesta Commissione (Politiche comunitarie) esaminera' alcuni pareri per la Quinta Commissione. Due gli argomenti al centro della discussione in Commissione di Vigilanza, che alle ore 11:00 si occupera' della nomina del Commissario ad acta per l'approvazione del bilancio del Comune di Bussi sul Tirino (Pescara) e del premio di produttivita' del manager e dello staff della Asl di Pescara. Interverranno il Sindaco e il segretario comunale di Bussi, oltre al manager dell'azienda sanitaria Claudio D'Amario. Alle 14:30, infine, e' convocata la Prima Commissione (Bilancio). Tra i punti all'ordine del giorno, il progetto di legge per l'adeguamento delle infrastrutture sportive, ricreative e per favorire l'aggregazione sociale nella citta' dell'Aquila. Si parlera' anche del referendum per il mutamento delle circoscrizioni comunali di Ortona e Francavilla al Mare, alla presenza dei Sindaci delle due citta'.
 
L’istituto “Valle del Sagittario”
partecipa al progetto
"Scintille di Natura"
 
Bambini a scuola di "bosco" con nonni e Ufficio Territoriale della Biodiversità della Forestale per il decimo corso di educazione ambientale. "Scintille di Natura" è il tema del corso realizzato in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale di L'Aquila a cui hanno aderito 36 scuole dell'Alto Sangro, Valle del Sagittario, Marsica e L'Aquila per un totale di 1200 studenti e di 470 incontri in classe programmati. Gli operatori del Corpo Forestale saranno impegnati a far conoscere le bellezze naturali dei boschi dell'Appennino centrale e in particolare a rivivere con gli studenti gli antichi mestieri del bosco. In una nota della Forestale si spiega: "Con l'aiuto dei nonni e di chi in passato ha vissuto in prima persona il bosco attraverso il duro mestiere del carbonaio, dell'insacchino, del taglialegna, del capo-macchia o del guarda-imposto, verranno riscoperti sia gli aspetti naturali che quelli storico-culturali della montagna abruzzese. Oltre al tema del bosco, il corso propone incontri dedicati agli animali tipici del territorio abruzzese come l'orso bruno marsicano, il grifone e il camoscio d'Abruzzo e temi riguardanti risorse preziose come l'acqua e l'energia. Il principale obiettivo del corso è quello di mettere in evidenza le sottili relazioni che regolano i cicli e gli elementi naturali." loretta montenero.
 

NECROLOGIO

SCANNO - Si sono svolti ieri pomeriggio i funerali di PIERINO SILVANI, deceduto all’età di 87 anni. Insieme ai suoi fratelli ha gestito a Scanno un negozio di calzature, ancora tenuto aperto da Venturino. Sentite condoglianze ai fratello, ai suoi nipoti e a tutti i suoi familiari.