Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 29 Settembre 2011 - Il Santo del giorno: Santi Michele, Gabriele e Raffaele, Arcangeli

Il tempo... ieri - GIornata variabile con sparse velature, che si sono disciolte solo a sera con l’arrivo di correnti fredde, portate dall’alta pressione. Temperature: massima 19,4°C; minima. 10,0°C; attuale 10,1°C (ore 23,30).
 
GLI ORSI DI SCANNO, FRATTURA E VILLALAGO
Ieri alla trasmissione televisiva “I fatti vostri” su Rai 2
VILLALAGO - Gli amici orsi, che girovagano da più giorni nei paesi di Scanno, Frattura e Villalago ieri hanno fatto notizia sul giornale quotidiano di Magalli, “I Fatti Vostri”, andato in onda alle 12,30 su Rai 2. C’erano Nello Galante e Armando Iafolla di Frattura e Sabrina Iafolla di Villalago a raccontare con tante immagini le “passeggiate” nei loro paesi di questi superbi animali. La cronaca televisiva si è interessata di loro dopo la notizia, ribalzata su tutte le agenzie, che Nello Galante, mentre si apprestava ad uscire, aveva trovato un orso sul pianerottolo di casa. Armando Iafolla ha raccontato che le sue galline sono state preda di un orso, mentre Sabrina ha parlato della sua passione di cacciatrice di immagini, riferite ai plantigradi. In studio c’era anche il prof. Francesco Petretti che ha rassicurato tutti, sostenendo che l’orso marsicano non ha mai aggredito l’uomo. Se si avvicina ai centri abitati è solo perché non trova cibo nel suo ambiente naturale. Il disagio e la paura sono state manifestate soprattutto dai due cittadini di Frattura, un piccolo centro a 1250 m. di altitudine, con pochissimi abitanti e senza nessuna protezione degli organi competenti.
 
GIORNALISTI EUROPEI AL PARCO
Due “Press Tour” organizzati da Regione e parchi
Pescasseroli - Finalmente qualcosa si muove sul fronte della promozione organizzata all’estero della “risorsa” parchi. Per questo, sottolinea il Presidente Giuseppe Rossi, il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio Molise partecipa ben volentieri alla organizzazione di due importanti visite di giornalisti europei provenienti dall’Olanda, dal Belgio e dalla Germania. Si tratta di una bella iniziativa della Regione Abruzzo, Settore sviluppo del turismo e Aptr, cui partecipano attivamente i quattro parchi (AbruzzoLM, Maiella, Gran Sasso Laga, Velino Sirente) in modo coordinato e collaborativo.
I sette giornalisti olandesi e belgi, che si fermano in Abruzzo fino al 30 settembre (sono arrivati il 25) stanno ora visitando il Parco storico, ospiti dell’Ente e della Associazione albergatori e ristoratori di Pescasseroli. Si fermano due giorni, nel corso dei quali verificano le caratteristiche delle strutture ricettive e di servizio, le caratteristiche dell’area protetta e visitano le zone più importanti del settore abruzzese del Parco. Infatti, viene loro organizzata una escursione guidata dalle Guardie del Parco e dagli esperti della Cooperativa Ecotur al Rifugio Di Jorio, dal quale non è
escluso si possano vedere gli orsi marsicani che in questa stagione ricercano cibo nelle zone di presenza di ramno. Gli ospiti pranzano in Rifugio, potendo godere di un ambiente e di un paesaggio del tutto particolari, con splendida veduta su tutta l’Alta Valle del Sangro. Naturalmente la visita, di due giorni, prevede escursioni in varie altre zone con tappe a Val Fondillo, alla Camosciara, a Barrea, a Civitella Alfedena e Villetta Barrea, dove gli ospiti possono ammirare il Centro Visita del Lupo e il Museo della Transumanza con degustazione di prodotti tipici della pastorizia. Il gruppo, proveniente dal Sirente Velino, e che è quindi  arrivato dalla Marsica e dalla Valle del Giovenco, soffermandosi ad ammirare le bellezze di quelle zone del Parco, prosegue poi  per Scanno e la Valle del Sagittario, da dove raggiunge i parchi della Maiella e del Gran Sasso Laga. Un altro nutrito gruppo di giornalisti, questa volta tedeschi, sarà al Parco, seguendo sostanzialmente lo stesso programma di visita, nell’ambito del secondo Press Tour che inizierà il prossimo  2 ottobre. (Ufficio Stampa, Antonietta Ursitti)
 
CONCORSO IPPICO NAZIONALE 2011
TRIONFO PER SULMONA 

SI E' COCLUSO IERI il Concorso Ippico Nazionale di tipo “A” di Salto Ostacoli che si è svolto a Chieti scalo presso l'Area Teaterno dal 23 al 25 settembre 2011 . Le gare iniziate venerdì hanno visto numerosi concorrenti provenienti da diverse regioni del centro Italia. L'Area Teaterno come ormai di consuetudine, ha proposto una manifestazione di alto livello tecnico sopratutto dopo il maquillage effettuato per dei Giochi del Mediterraneo, tutta la struttura risulta all'avanguardia. Il fiore all'occhiello è senza dubbio il campo fornito dalla società tedesca OTTO poi volata negli Stati Uniti per costruire i campi che ospiteranno i prossimi mondiali del 2010; anche il parco ostacoli di costruzione Tedesca è spesso usato nelle coppe del mondo di salto ostacoli. La manifestazione ha avuto il suo culmine con il Gran premio ultima gara della manifestazione. Sulmona era presente a questi campionati con il "CENTRO IPPICO IL MORRONE" guidato dall'istruttore Andrea Betakova e, con prove avvincenti e all'ultimo respiro ha confermato meritatamente la sua supremazia sul piano locale e regionale, e le ottime premesse per il futuro in campo nazionale. Nella categoria B60 l'ormai confermatissimo Antonio Genovese su Bandit regala a Sulmona un altra grande prova: secondo nella giornata di venerdi, con solo un errore per lui, e primo con due percorsi netti nelle giornate di sabato e domenica. Nella categoria B100 Silvia Soccorsi su Velvet dopo il percorso netto di venerdi, conquista il quinto posto sabato e prima exequo domenica. Una grande prova anche per Letizia Laporta su Califfo, seconda al barrage sabato, e un piccolo errore domenica. Valentina Grimaldi, pluricampionessa regionale in dressage, risolve i suoi piccoli problemi con il nuovo cavallo,
Cadar, giovane e ancora da formare, regalando un bellissimo percorso nella giornata di domenica che fa ben sperare per il futuro. Andrea betakova commenta così il risultato ottenuto:" qualche medaglia di più, qualche medaglia che ci aspettavamo e non è arrivata ma in complesso è andata molto bene"; mentre il padre del giovane Antonio Genovese, contentissimo per il risultato ottenuto ringrazia il Centro Ippico il Morrone dando lustro soprattutto all'istruttore che ha saputo preparare gli atleti in maniera impeccabile. Un ottimo risultato per Sulmona e per l'equitazione abruzzese. (Jacopo Lupi)
 
Inps: dal 1° ottobre online le domande di visite mediche,
assegni familiari per agricoli autonomi e versamenti volontari
per Fondo Gas, Ferrovie dello Stato e Ipost
A partire dal prossimo 1° ottobre, nuovi servizi saranno coinvolti nel processo di telematizzazione che si concluderà a metà del prossimo anno, quando tutte le domande di prestazioni e servizi saranno disponibili online. Dal 1° ottobre potranno essere presentate online le seguenti domande: • visite mediche di controllo da parte dei datori di lavoro, per cui inizia il periodo transitorio che terminerà il 30 novembre (circolare n. 118 del 12 settembre 2011); • assegni familiari per i coltivatori diretti, mezzadri e coloni, per i quali inizia il periodo transitorio che terminerà il 30 novembre (circolare n. 121 del 16 settembre 2011); • autorizzazione ai versamenti volontari per il Fondo di previdenza per il personale dipendente delle aziende private del gas, il Fondo speciale per il personale dipendente dalla Ferrovie dello Stato S.p.a. e l’Istituto Postelegrafonici (IPOST), per cui inizia il periodo transitorio, che terminerà il 31 dicembre (circolale n. 111 del 30 agosto 2011). Come è              
noto, il processo di digitalizzazione delle domande di prestazione avviene con gradualità per ciascun servizio, assicurando un periodo transitorio durante il quale le consuete modalità di presentazione continuano comunque ad essere in vigore. Terminato il periodo transitorio, le domande non possono più essere presentate in modalità cartacea, ma solo attraverso uno dei seguenti canali: • Web – avvalendosi dei servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto, www.inps.it; • telefono – contattando il contact center integrato, al numero verde 803164; • patronati e tutti gli intermediari dell’Istituto - usufruendo dei servizi telematici offerti dagli stessi. (Stefano Caranfa, Responsabile Team Rapporti Istituzionali e Relazioni con Pubblico - Comunicato stampa Inps)
 
Rivolto ai giovani
Finalmente dopo tanta attesa,
è stato indetto il nuovo bando
di servizio civile nazionale

Arci Servizio Civile L’Aquila vi comunica che, Martedì 20 Settembre 2011, è stato indetto il BANDO di servizio civile nazionale per la selezione di 20.123 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero (GURI n. 75 del 20 settembre 2011 - 4°serie speciale - concorsi ed esami). La domanda di partecipazione in formato cartaceo, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, deve pervenire allo stesso entro le ore 14.00 del 21 ottobre 2011. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. Non fa fede il timbro postale in caso di spedizione. Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle Provincie autonome, pena l'esclusione. L'età minima è sempre 18 anni, quella massima, invece, è fissata al compimento dei 29 anni, vale a dire possono presentare domanda tutti i giovani che hanno compiuto 28 anni e 364 giorni. Nella provincia dell’Aquila 151 posti su 53 progetti di cui 73 sono i posti disponibili nella sola città dell’Aquila, per 15 progetti. Per eventuali ulteriori informazioni, tel. 3397664180.
 
Convocazione del Consiglio
comunale di Anversa

ANVERSA - Il Consiglio Comunale è stato convocato per oggi, 29 Settembre, in 1ª convocazione per le ore 12:00 ed in 2ª convocazione per le ore 17:00 del giorno 30/09/2011 per discutere dei punti  di cui al seguente ORDINE DEL GIORNO:
1-  Variazioni al Bilancio di Previsione per l’anno 2011.
2-  Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e verifica degli equilibri generali di Bilancio  ex art. 193 comma 2 del D.Lgs.vo  n. 267 /2000.
3-  Mozione dei Consiglieri del Gruppo di Minoranza: Giannandrea Gabriele, Di Giusto Tonino e Marcelli Nunzio Prot. n. 3309 del 27/08/2011 – Discussione, Risoluzione e Approvazione.
Integrazione ordine del giorno del Consiglio Comunale con notifica del 24 / 9 / 2011.
4- Affidamento del Servizio di accertamento ICI Centrale Idroelettrica – Approvazione Convenzione. ( Nota Prot. n. 3597 del 23/09/2011).
5-  Salvaguardia e mantenimento del Tribunale di Sulmona – Sostegno alla Deliberazione del Consiglio Comunale  di Sulmona N. 70 del 09/09/2011.(Prot. N.3609 del 24/09/2011). (Tonio Di Cesare - Consigliere indipendente di minoranza)