Le foto
dei nostri
lettori
 
Mercoledì 28 Settembre 2011 - Il Santo del giorno: San Simon de Rojas, Religioso Trinitario (1552-1624)

Il tempo... ieri - GIornata interamente nuvolosa con piogge sparse. L’autunno ha fatto sentire la sua presenza e già la natura comincia a cambiare aspetto. Temperature: massima 20,1°C; minima. 10,4°C; attuale 12,3°C (ore 23,30).
 
LA RISPOSTA AL DIRETTORE DAI CONSIGLIERI COMUNALI DI SCANNO
Luca Silvani e Amedeo Fusco

Caro Roberto,
ho letto la Tua nota di ieri e non provo altra sensazione che non sia di assoluto stupore. Mi stupisce, infatti, che una persona per nulla superficiale come Te si affidi alla prima fonte che ha sottomano, scambiando una diceria di piazza, anzi la solita piazzata per la realtà dei fatti. La realtà dei fatti è altra. Dopo aver registrato, nella seduta del 22 settembre, l’ennesimo fallimento dell’attuale amministrazione, che anche con la mia presenza in Consiglio comunale non avrebbe avuto il numero legale, nella seconda convocazione del 24 settembre ci siamo trovati in 5 Consiglieri (i quattro della minoranza più lo scrivente). A norma di regolamento, quale Consigliere Anziano ho assunto la Presidenza del Consiglio, che, all’unanimità ha espresso il suo stigma per lo scarso senso delle istituzioni del Sindaco di Scanno, ha deliberato unanimemente che al prossimo Consiglio si discuta della richiesta dei Consiglieri Silvani, Mastrogiovanni, Silla e Fusco sulla condizione di incompatibilità del Consigliere Eustachio Gentile e ha approvato la riconvocazione del tavolo interistituzionale per la situazione “seggiovia di arroccamento”. Più di questo? A rigore di legge, senza altri procedimenti istruiti, non si poteva fare nulla. Il rinvio dei due punti è stato dettato proprio dalla necessità di ripristinare uno status di legalità interna, che fino a quando non si farà luce sull’ottemperanza della sentenza della corte dei conti dello scorso 20 gennaio, è pregiudicata del tutto. Tu dici che la politica è prassi. Ecco per me l’amministrazione, in cui anche la politica si declina, è prassi, e una cosa è fuor di dubbio: l’attuale amministrazione attiva di Scanno sta dimostrando sempre di più l’incapacità di fare e di fare bene. Per quanto riguarda i due punti, se sono certo su come voterò per il primo, sul secondo aspetto la presenza del tecnico comunale, assente nella seduta del 24. Bella la metafora felina! I gatti con il loro fascino, la loro agilità e il loro magnetismo mi sono simpatici… non sapranno ruggire, ma meglio miagolii di ululati solitari o…(e se ne sentono sempre più spesso)… di ragli stonati! Con immutata stima, Ti abbraccio, Amedeo Fusco, Consigliere comunale PD


Gentile Professore,
rispondo al suo editoriale pubblicato nell'edizione del 27 settembre in merito al Consiglio Comunale di Scanno. Innanzitutto e con tutta franchezza mi spiace leggere quanto da Lei scritto. Il Consiglio Comunale è il momento istituzionale-politico-amministrativo più importante in una comunità e nessuno può permettersi di irridere chi svolge con serietà e dedizione il ruolo istituzionale, per il quale è chiamato anche a rispondere degli atti che adotta. Se si dà ragione ad un consigliere, quale Gentile, esponente apicale di un gruppo, quello di maggioranza, che si trova allo sbando più assoluto, allora vuol dire scendere nella più banale polemica e non approfondire invece il merito di quello che si è chiamati a fare. Per Sua opportuna conoscenza e di chi legge la Valle del Sagittario online voglio ricordare alcuni passaggi.
La scorsa settimana è stato convocato il Consiglio Comunale a Scanno e come Lei ben sa in prima convocazione non si è tenuto, perchè i gruppi di minoranza, stante l'irresponsabile assenza di diversi membri di maggioranza (e non è la prima volta), hanno ritenuto di non dover partecipare alla seduta. E' stata quindi rinnovata la convocazione dello stesso Consiglio in seconda seduta. Ebbene, in questo nuovo appuntamento erano assenti addirittura tutti i consiglieri di maggioranza.
La volontà a rinviare la discussione dell'o.d.g. è stata determinata poi da vari fattori. Senza entrare nel merito degli argomenti che dovevano essere trattati, Le faccio presente, ad esempio, che il secondo punto riguardava una importante modifica di un articolo del regolamento edilizio. Ebbene, quando in Consiglio Comunale vengono discussi temi di natura tecnica, ci avvaliamo dell'esperienza del Tecnico Comunale, che predispone l’atto, ma anche lui assente nel caso specifico. Avremmo dovuto forse licenziare il provvedimento, in positivo o in negativo, senza avere gli opportuni chiarimenti del geometra comunale? avremmo forse dovuto approvare un atto senza la presenza del suo relatore? chi doveva spiegare gli effetti del provvedimento, la sua ratio e il suo contenuto? Ci saremmo dovuti sostituire alla maggioranza, quest'ultima sì chiamata ad approvare gli atti che vengono iscritti all’o.d.g.? Avremmo dovuto forse “cogliere l’attimo”, pregiudicando gli interessi degli Scannesi solo per il gusto di fare dispetto al Sindaco e alla sua maggioranza? Le sottolineo, altresì, che chi era presente in Consiglio Comunale non si è limitato a rinviare l’o.d.g. prestabilito, ma ha approvato comunque delle proposte, come ad esempio quella di impegnare il Presidente del Consiglio Comunale a inserire già dal prossimo Consiglio Comunale, quello del 30 settembre, una richiesta straordinaria da noi avanzata e relativa alla contestazione dell’incompatibilità con il ruolo di consigliere comunale di Eustachio Gentile.  
Quanto poi agli impegni istituzionali e di lavoro che hanno impedito ai consiglieri di maggioranza di partecipare, mi preme sottolineare che anche noi della minoranza abbiamo degli impegni familiari, professionali ed Istituzionali, ma non per questo facciamo mancare la nostra presenza ai vari Consigli Comunali. Se il gruppo di maggioranza aveva degli impedimenti (guarda caso tutti i consiglieri di maggioranza!)


poteva essere anche concordato, come da prassi, un rinvio della seduta.
Il consigliere Gentile, che tanta voglia ha di irridere le minoranze, faccia, invece, un esame di coscienza per gli sfasci che la sua maggioranza sta creando nel paese e per il decadimento di un Consiglio Comunale che si riunisce quasi solamente per gli appuntamenti prescritti dalla legge e che troppo spesso manca dell’apporto proprio del suo gruppo consiliare.
Nessuno dei consiglieri di minoranza si crede un leone, ma sicuramente abbiamo nuovamente dimostrato senso di responsabilità e rispetto nei confronti della popolazione scannese a differenza di chi da tanti anni ormai si limita a fare della spicciola politica di “piazza”. ("Insieme X Scanno", Luca Silvani Consigliere di minoranza)

Cari Luca e Amedeo,

non confuto le vostre ragioni. Le rispetto, anche se non le condivido del tutto. Personalmente sono molto legato alla logica aristotelica, al suo sillogismo, fatto di TESI - ANTITESI - SINTESI. Se la vostra tesi è questa: NOI VOGLIAMO IL BENE DI SCANNO e l’antitesi è: QUESTA AMMINISTRAZIONE (secondo voi) NON FA IL BENE DI SCANNO, quale sarà la sintesi? Non può che essere quella di FAR CADERE QUESTA AMMINISTRAZIONE PER AVERE IL BENE DI SCANNO. Rispolveriamo il sempre attuale Machiavelli: tutti i mezzi sono buoni allo scopo e il Principe se vuol governare non si deve porre né “se” né “ma”. Se poi tesi e antitesi sono altre, esse non traspaiono dai vostri scritti. Tornando alla similitudine del Leone vi racconto in breve questa favola di Esopo. «Un leone si era innamorato della figlia di un contadino, ma questi era contrario al loro matrimonio. Temendo però la sua reazione, gli consigliò di tagliarsi le unghie e di dare una limatina ai denti, perché se si fosse presentato così com’era a chiedere la mano della figlia, questa certamente si sarebbe spaventata. Il leone così fece. Quando si presentò alla casa del contadino questi prese un randello e lo malmenò a dovere. Il leone non potè difendersi, perché non aveva più né zanne, né artigli affilati”. Cari Luca e Amedeo voi siete di buoni studi e di ottime letture e, quindi, il significato didascalico della favola lo lascio a voi. Le fonti delle notizie servono sempre ad uno scopo ed io l’ho raggiunto (Intelligentibus pauca). Grazie del vostro intervento.
 
E’ opportuno emanare un'ordinanza
che ponga il divieto di sfamare
animali randagi

Da qualche tempo gli orsi vagano nei nostri paesi, tra le nostre case. Oggettivamente rappresentano un pericolo. Sfido qualsiasi persona a rimanere impassibile se vivesse un incontro ravicinato con uno di questi plantigradi. Io, però, ho avuto l'impressione che la colpa del loro vagabondare dipende dagli uomini. La conferma lo ha avuto dalla lettura di un articolo di Tassi, ex direttore del Palm. Il dottor Tassi sostiene che gli orsi siano attirati fuori dal loro habitat naturale dal profumo di cibo posto nei limiti dei boschi. E qui veniamo alle mie supposizioni, io ho sempre sostenuto che il mangiare lasciato ai gatti o ai cani randagi possa attirare altri animali. Intorno a quei piattini di plastica ho visto volpi malate. Certamente il loro contenuto non sfama un orso, ma il loro odore può attirarlo. Prego, pertanto, i signori sindaci di emanare un'ordinanza che ponga il divieto di sfamare animali randagi. (Felice Gentile)
 
Anche Sulmona si allea
con l’Agenzia delle Entrate
Aumenta il numero dei Comuni “caccia-evasori”

Si rafforza l’alleanza tra Agenzia delle Entrate e municipalità abruzzesi contro l’evasione fiscale. Questa volta a sancire la collaborazione tra Amministrazione finanziaria e Comuni è stata la stipula, in data odierna, del protocollo d’intesa sottoscritto dal Direttore Regionale delle Entrate dell’Abruzzo, Rossella Rotondo, e il Sindaco di Sulmona, Fabio Federico in esecuzione della deliberazione del Consiglio Comunale del 1° luglio 2010. Aumenta, pertanto, il numero dei comuni abruzzesi che hanno già definito con l’Agenzia delle Entrate programmi locali di recupero dell’evasione impegnandosi in maniera decisa ad un concreto scambio di informazioni utili per il recupero dei tributi evasi. Il Comune si impegna a segnalare al Fisco soggetti e situazioni che possano evidenziare
fatti rappresentativi di capacità contributiva (ad esempio, tenore di vita incompatibile con i redditi dichiarati) ovvero comportamenti che contrastino con il corretto adempimento degli obblighi fiscali e contributivi, in particolare nel settore del commercio, delle libere professioni e  dell’edilizia, e siano indice di attività economiche sommerse. Particolare attenzione sarà dedicata alla repressione del fenomeno delle residenze fittizie all’estero.
Stando alla normativa vigente, ai comuni è garantita la percentuale del 50% delle somme riscosse a titolo di compartecipazione, anche in via provvisoria, ma per gli anni 2012, 2013 e 2014 tale quota è elevata al 100% in caso di istituzione da parte dei comuni dei consigli tributari entro il 31 dicembre 2011. Prosegue questo viaggio intrapreso con i comuni, - ha dichiarato il Direttore Regionale, Rossella Rotondo – verso il raggiungimento di un obiettivo sempre sfidante: combattere l’evasione fiscale, che ancor prima che un fenomeno economico e giuridico è un grave ritardo culturale”. L’accordo, che ha durata biennale,  prevede la costituzione di un gruppo di lavoro formato da personale qualificato dell’Agenzia e dei comuni, nonché un ciclo di giornate formative per i dipendenti comunali. (Comunicato Stampa-Agenzia delle Entrate)
 
 
FESTA DEL NONNO 2011
A SCANNO
Domani 29 Settembre

SCANNO - Il Centro Anziani Scanno ha organizzato per giovedì 29 settembre “La festa del nonno 2011”. La festa è aperta a tutti. Le prenotazioni si ricevono presso la sede del Centro dalle ore 14,00 alle ore 19,00. Il costo di partecipazione è di euro 30 per i soci ed euro 35 per i non soci. La festa si svolgerà con il seguente orario: ore 11,30 Santa Messa nella chiesa parrocchiale; ore 13,00 pranzo presso l’Hotel Miramonti. A seguire festa danzante; ore 20,30 buffet... e proseguimento della festa.
VILLALAGO E L’ORSO
OGGI FANNO NOTIZIA su Rai 2

VILLALAGO - La nostra concittadina Sabrina Iafolla con le sue foto e i suoi filmati sarà oggi su Rai 2 alla trasmissione “I fatti vostri”, condotta da Giancarlo Magalli. Sarà presente anche il vicesindaco di Scanno, Cesidio Giansante, invitato a parlare dell’orso “Ciliegino”, che a Frattura è stato ospite inatteso sul pianerottolo di casa di una coppia di anziani. Sabrina ha più volte filmato intere famiglie di orsi a passeggio per le strade di Villalago, e mostrerĂ  anche foto, davvero uniche e suggestive, del nostro paese. Si invitano tutti i lettori di questo sito a seguire la trasmissione. (Comunicata stampa dell’assessore alla cultura, Brunella Quaglione)
 
AJ FESTIVAL 2011 II EDIZIONE
Quattro appuntamenti
di jazz internazionale ad Avezzano

Con il patrocinio di enti quali il Mibac, la Regione Abruzzo, la Provincia Dell’Aquila, il Comune di Avezzano, i parchi d’Abruzzo e le Comunità Montane, guadagna alla sola seconda edizione dell’AJ Festival, l’inserimento della manifestazione nella stagione ufficiale del Teatro dei Marsi di Avezzano, dove quest’anno presenta nei giorni 30 settembre, 8 e 14 ottobre e 17 dicembre 2011, il nuovo programma di concerti jazz preceduti dalle piacevoli degustazioni di vini nel foyer del teatro. Un foyer che diventa salotto d’accoglienza con musica, video, esposizione di opere artistiche, il tutto accompagnato dalla degustazione di splendidi vini locali; a partire dalle 19,30 il pubblico, gli artisti, gli operatori, i giornalisti, tutti possono accomodarsi al Teatro dei Marsi e vivere con l’organizzazione l’attesa del concerto. Primo ospite dell’edizione del 2011 sarà lo strepitoso batterista italiano Roberto Gatto, ospite tanto atteso ad Avezzano, con il suo quartetto che, con brani di sua composizione e di diversi autori, costruisce un percorso variegato e piacevole attraverso l’utilizzo di varie culture musicali oltre che della grande tradizione jazzistica dello swing, improvvisando ed interagendo con Luca Mannutza al pianoforte, Daniele Tittarelli al sax alto e soprano e Luca Bulgarelli al contrabbasso. Seguirà il sabato
successivo il concerto di un trio assolutamente inedito per un originalissimo concerto con Danilo Rea al pianoforte, Ellade Bandini alla batteria, e Ares Tavolazzi al contrabbasso con un arricchito linguaggio musicale proveniente da grandi esperienze professionali nel campo della musica pop e classica oltre che del jazz che potrebbe aprire nuove piste compositive e di interpretazione al jazz italiano. Il penultimo concerto prevede la presenza dello Starace Quartet con Tommaso Starace-sax, Tommaso Bradascio-batteria, l’abruzzese Michele Di Toro-pianoforte ed Attilio Zanchi-contrabasso incontrati lo scorso dicembre al BLUE NOTE di MILANO e proposti per la prima volta in Abruzzo. Tommaso Starace londinese di adozione, negli anni ha guadagnato una ottima reputazione nella scena del jazz internazionale suonando in molti e famosi jazz club con un talento,un entusiasmo e vivacità fuori dal comune. L’ultima serata della manifestazione rappresenta la perla e la scommessa dell’AJ FESTIVAL 2011, con l’introduzione di un quarto concerto/evento la JAZZ CHRISTMAS NIGHT di richiamo internazionale con la prestigiosa e rinomata presenza di Dee Dee BridgeWater che presenterà il progetto intitolato “To Billie with Love – A celebration of Lady Day”, capolavoro dedicato all’intramontabile voce di Billie Holiday. La manifestazione mantiene accesi i riflettori sulla ricostruzione post-sisma devolvendo una parte del ricavato degli incassi alle vittime del terremoto dell’Aquila attraverso il sostegno al progetto “Amiche per l’Abruzzo” ed agevolando i residenti della città dell’Aquila con riduzioni sui biglietti d’ingresso. (Comunicato Stampa)