Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 24 Settembre 2011 - Il Santo del giorno: San Pacifico da Sanseverino Marche, OFM (1653 - 1721)

Il tempo... ieri - GIornata variabile con sole al mattino e nuvole nel pomeriggio che hanno portato ripetuti piovaschi. Cielo stellato in serata. Temperature: massima 22,7°C; minima. 11,8°C; attuale 14,2°C (ore 23,30).
 
OGGI E DOMANI GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO D’ARTE 2011
in Abruzzo I luoghi d'arte con entrata gratuita
Sono una cinquantina gli eventi che si svolgeranno su tutto il territorio regionale. A L'Aquila si svolgerà il convegno "La tutela dei Beni Cartacei dopo il terremoto", organizzato dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici per l'Abruzzo. Tra gli altri venti segnaliamo a Pescara si continua a parlare dell'Unita' d'Italia con la mostra "Matite tricolori. Satira per 150 anni di storia italiana", oltre cento disegni umoristici che raccontano l'ultimo
secolo e mezzo di storia del Bel Paese presso Il Museo Casa Natale di Gabriele D'Annunzio. A Chieti al Museo "La Civitella" prosegue la mostra "Keith Haring - il murale di Milwaukee". A Teramo è l'archeologia a farla da padrona con la storia dei Piceni. A Sulmona domenica a Palazzo dell’Annunziata ore 10.30 incontro su il patrimonio archeologico sulmonese tra museo e città”. Nell’abbazia di Santo Spirito suoni e voci della tradizione abruzzese con i Discanto.
 
Nell’ambito delle iniziative per la celebrazione
delle “Giornate di Storia delle Forze Armate Italiane”
Verrà presentato oggi a Sulmona il ibro di Nicola Troilo
STORIA DELLA BRIGATA MAIELLA
SULMONA - Oggi alle ore 10.45, nella sala conferenze della Sezione di Archivio di Stato di Sulmona, ci sarà la presentazione del volume di Nicola Troilo, Storia della Brigata Maiella, 1943-1945, Mursia Editore, seguito dalla cerimonia di conferimento del premio “Ettore Troilo” a Nicola Troilo. Lo I.A.S.R.I.C. destina questo premio, intitolato al comandante della “Brigata Maiella” (recentemente inserito al 10° posto nel Pantheon dei 150 padri della Patria, tra i migliori servitori dello Stato) a Nicola Troilo -figlio di Ettore- giovanissimo partigiano ed autore della Storia della Brigata Maiella 1943-1945, ed. Mursia,  saggio fondamentale per conoscere le vicende resistenziali. Il libro verrà presentato dal prof.  Mario Setta; vi sarà la partecipazione del sen. Franco Marini. L'opera racconta le gesta della Brigata Maiella, scesa in campo agli inizi del 1944 a fianco degli Alleati, appoggiando l'avanzata dell'Ottava Armata Britannica del Generale Montgomery, che all'epoca stazionava sul fronte del Sangro. Apolitica ma antimonarchica, fu l'unico esempio di formazione partigiana regolarmente organizzata che operò al di fuori del territorio nel quale si era costituita, proseguendo l'avanzata nelle Marche e in Romagna, entrando per prima a Bologna e quindi ad Asiago. Il volume, già pubblicato nel 1967 e ora riproposto con aggiornamenti e materiale inedito, raccoglie le testimonianze di molti patrioti, primo tra tutti l'autore stesso che, giovanissimo, ebbe modo di assistere alla fondazione della Brigata su iniziativa del padre Ettore, che ne divenne comandante e che contribuì a scrivere una delle pagine più eroiche della guerra di liberazione dal nazifascismo, in Italia e in Europa. L’intero programma delle manifestazioni è stata curato dall’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea e dall’Associazione Culturale Vox Militiae.
 
IERI GIORNATA DELLA CULTURA
OGGI TUTTO DEDICATO ALLA TIROIDE

SCANNO - Il programma culturale ha avuto inizio alle ore 15,00 presso l’auditorium delle ex Anime Sante, con la premiazione del vincitore del “Premio Scanno dei Fotografi”. Alle ore 16,00 Francesco Sabatini, Walter Capezzale e Pasquale Caranfa hanno introdotto il tema su “Transumanza e Tratturi” trattato nei vari aspetti da Giovanni Gasbarrini, Domenico Marrano e Salvatore Massa. Alle ore 17,00 è iniziata la tavola rotonda su “Innovazione tecnologica e ricerca scientifica in chirurgia”, presieduta da Rocco Bellantone e Giorgio De Toma. Alle 18,15 ancora una tavola rotonda su “Abruzzo e Molise nell’Unità d’Italia”, presieduta da Francesco Sabatini. Alle ore 19,30 inaugurazione della mostra fotografica, presso l’Hotel Le Focette“, dal titolo: Paese è ... non essere soli”. Oggi, invece, il congresso, organizzato dal Circolo dei Chirurghi Abruzzesi”, dibatterà, presso l’Hote Miramonti, temi esclusivamente medici, inerenti soprattutto alle malattie della tiroide. Durante i lavori congressuali sono esposti i quadri di Josiane Vaccari
 
OGGI PARTE LA TRENTANOVESIMA EDIZIONE
DEL "PREMIO SCANNO - RICCARDO TANTURRI”
Alle ore 17,00 la cerimonia di premiazione dei vincitori
SCANNO -  Al via oggi, sabato 24 settembre (ore 9.30) il Premio Scanno. Sarà l’Auditorium Guido Calogero (ex Chiesa delle Anime Sante) ad ospitare la giornata d’apertura della trentanovesima edizione, con la tavola rotonda intitolata “150 Anni d’Italia. Nuove riflessioni” a cui seguirà “Il Gattopardo innamorato” di Riccardo Tanturri, una rivisitazione del libro di Tomasi di Lampedusa, firmata dal fondatore del premio. Relazione e commento dei proff. Pierfranco Bruni e Francesco D’Episcopo, coordinato dal dr. Giulio Rolando. Alle ore 11.00 si terrà il convegno “La Prospettiva Federale nell’Unificazione dell’Italia”, relatore,  prof. Andrea Piraino. Appuntamento, poi, con “La Cultura dei
Diritti Umani nell’Evoluzione della società Contemporanea”: relatrice, prof.ssa Gioia Di Cristofaro Longo. Alle ore 12,00 ci sarà la conferenza stampa con la presentazione dei vincitori di tutte le sezioni del concorso per tutte le sezioni del “Premio Scanno”: Letteratura, “Riccardo Tanturri”, ispirato ai Valori, Economia, Diritto, Medicina, Ecologia, Musica, Antropologia culturale e Tradizioni popolari e Premio Speciale. La cerimonia, condotta da Paola Saluzzi, si svolegrà presso il Cinema-Teatro Aurora di Scanno alle ore 17,00. Le sezioni sono quelle di letteratura, economia, diritto, musica, medicina, ecologia, antropologia culturale e tradizioni popolari.
 
Orso fa strage di pecore
In localita' Valfondillo
nel Comune di Opi

OPI - Un orso marsicano, di circai 140 chilogrammi, ha compiuto una strage assaltando un ovile nella localita' Valfondillo del comune di Opi, in pieno Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Dopo aver sfondato la porta della stalla e' entrato uccidendo 19 pecore adulte su un totale di 36 capi. Al pastore, giunto questa mattina sul posto, si e' presentato il macabro spettacolo, degli ovini sbranati. Lo stesso orso, era stato avvistato da alcuni abitanti di Opi che vivono in localita' "Casette". Le operazioni di accertamento dei danni subiti dal pastore sono state eseguite dalle Guardie del Parco Nazionale. Nei giorni scorsi a Frattura, piccola frazione di Scanno, un anziano e sua moglie si sono ritrovati un orso sul pianerottolo di casa, comodamente seduto mentre era intento a mangiare piccole mele da un ramo spezzato poco prima.
 
scade oggi
iL nuovo bando
per l’accesso
alle agenzie stampa

Scadono oggi, sabato 24 settembre 2011, i termini per la presentazione delle domande da parte delle testate giornalistiche interessate ad ottenere le chiavi d'accesso ai notiziari delle agenzie di stampa.
Il bando e' stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo n. 57/speciale.
Le domande dovranno essere inviate alla Struttura speciale di supporto stampa, via Leonardo Da Vinci, 6 - 67100 L'Aquila.
 

FIOCCO ROSA

I neononni Gianni e Rosalba annunciano con grande gioia la nascita di Camilla e Carlotta, le loro prime nipotine, nate ieri 23 settembre 2011. Auguri ai genitori Sonia e Roberto e in modo particolari ai nonni Gianni e Rosalba, nostri cari amici di Villalago.

 

FIORI D’ARANCIO

SCANNO - Oggi si uniranno in matrimonio nella chiesa parrocchiale di Scanno GABRIELLA RONCONE ED EZIO DE COLA. Auguri vivissimi ai due giovani per una vita sempre felice e ricca di soddisfazioni. Auguri da tutta la nostra redazione.