Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 23 Settembre 2011 - Il Santo del giorno: San Pio da Pietrelcina, OFM (1887 - 1968)

Il tempo... ieri - GIORNO DI TREGUA PER L’AUTUNNO. Ieri è stata una giornata di sereno, di sole e di caldo. I colori degli alberi cominciano a cambiare: i toni sono più scuri. Temperature: max 22,9°C; min. 9,8°C; attuale 14,0°C (ore 23,30).
 
GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO D’ARTE 2011
Anche in Abruzzo luoghi d'arte con entrata gratuita
Tornano le Giornate Europee del Patrimonio. Anche in Abruzzo come in tutta Europa il 24 e 25 settembre prossimi si entrerà gratuitamente in tutti i luoghi statali della cultura dove, insieme alla normale visita, si potranno seguire eventi organizzati per l'occasione; mostre, concerti, convegni presentazioni, per due giorni le porte sono aperte a tutti con lo slogan "Italia tesoro d'Europa". «Il Ministero per i Beni e le Attivit' Culturali - dichiara Fabrizio Magani Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Abruzzo - nella sua articolazione territoriale continua a farsi carico di qualche buona regola di educazione artistica e culturale. È questo bisogno di parole mai solitario, che ha sempre accompagnato l'attività di Soprintendenze, Archivi e Biblioteche, e persino Musei, autentico luogo di monologhi, è vero, ma in cui si possono aprire vasti orizzonti se si lascia spazio al primo moto d'ammirazione». Ed a proposito di manifestazioni sono una cinquantina gli eventi che si svolgeranno su tutto il territorio regionale con alcune eccellenze; a cominciare da L'Aquila dove il giorno precedente all'evento delle Giornate Europee, ovvero il 23 settembre si svolgerà il convegno "La tutela dei Beni Cartacei dopo il terremoto" organizzato dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici per l'Abruzzo. Tra gli altri venti segnaliamo a Pescara si continua a parlare dell'Unita' d'Italia con la mostra "Matite tricolori. Satira per 150 anni di storia italiana", oltre cento disegni umoristici che raccontano l'ultimo secolo e mezzo di storia del Bel Paese presso Il Museo Casa Natale di Gabriele D'Annunzio. A Chieti al Museo "La Civitella" prosegue la mostra "Keith Haring - il murale di Milwaukee". A Teramo è l'archeologia a farla da padrona con la storia dei Piceni e della necropoli di Campovalano, Musei aperti anche a Sulmona con manifestazioni culturali.
 
 
Consiglio Comunale di Scanno rinviato per mancanza
del numero legale

SCANNO - È l’ennesimo Consiglio Comunale che non si tiene per mancanza del numero legale. Tante ancora le assenze tra le fila della maggioranza. Situazione che di fatto ormai si ripete costantemente negli ultimi appuntamenti consiliari, nonostante l’importanza degli argomenti da trattare.
Nel passato, le minoranze hanno permesso lo svolgimento dei lavori consiliari a fronte delle assenze dei colleghi di maggioranza, ma ormai la situazione non è più sostenibile. Se questa maggioranza non ha più i numeri per governare è bene che con la dovuta umiltà assuma le proprie decisioni.  
Questa ingovernabilità fa il paio con la situazione di illegittimità in cui versa il Consiglio Comunale alla luce e per effetto della sentenza della Corte dei Conti sul caso Amodei, con cui è stato condannato il consigliere Eustachio Gentile, ancora oggi debitore nei confronti del Comune. (Comunicato stampa - Le minoranze consiliari)
LE PROVINCE
CONTRO LA CHIUSURA
DELLA TERZA EDIZIONE
DEL TG REGIONALE

''Auspichiamo che la Rai torni indietro sulla decisione di cancellare la terza edizione dei tg regionali, riducendo cosi drasticamente gli spazi di informazione pubblica locale, gia' estremamente ridotti''. Lo ha detto il Presidente dell'Upi, Giuseppe Castiglione nel corso della riunione della Conferenza Unificata di oggi. Chiederemo ufficialmente all'azienda - ha aggiunto Castiglione - di aprire un confronto sul potenziamento delle edizioni locali dei Tg Rai, indispensabile per offrire ai cittadini una corretta e completa informazione sulle notizie che riguardano questioni che li interessano da vicino''. Il Presidente Castiglione ha inoltre espresso solidarieta' nei confronti dei giornalisti delle testate giornalistiche Rai regionali.
 
DOMANI PARTE LA TRENTANOVESIMA EDIZIONE
DEL "PREMIO SCANNO - RICCARDO TANTURRI”
SCANNO -  Al via domani, sabato 24 settembre (9.30) il Premio Scanno. Sarà l’Auditorium Guido Calogero (ex Chiesa delle Anime Sante) ad ospitare la giornata d’apertura della trentanovesima edizione, con la tavola rotonda intitolata “150 Anni d’Italia. Nuove riflessioni” a cui seguirà “Il Gattopardo innamorato” di Riccardo Tanturri, una rivisitazione del libro di Tomasi di Lampedusa, firmata dal fondatore del premio. Alle 11.00 si terrà il convegno “La Prospettiva Federale nell’Unificazione dell’Italia”.
Appuntamento, poi, con “La Cultura dei Diritti Umani nell’Evoluzione della società Contemporanea” che precederà la presentazione alla stampa dei vincitori di tutte le sezioni del concorso per tutte le sezioni del Premio: Letteratura, “Riccardo Tanturri” ispirato ai Valori, Economia, Diritto, Medicina, Ecologia, Musica, Antropologia culturale e Tradizioni popolari e Premio Speciale. La cerimonia, condotta da Paola Saluzzi, si svolegrà presso il Cinema-Teatro Aurora di Scanno alle ore 17,00.
 
Cerimonia di premiazione del “Premio internazionale Scanno dei Fotografi"
Sara’ inaugurata oggi a Scanno la mostra di fotografia
“Paese E’ ... non essere soli” Del gruppo Tenda di Breil
SCANNO - Nell’ambito del XIV Congresso Multidisciplinare di Medicina, che si svolge a Scanno dal 23 - 24 Settembre. oggi ci sarà la premiazione del fotografo Giovanni Marrozzini, vincitore del PREMIO INTERNAZIONALE "SCANNO DEI FOTOGRAFI" (cliccare il link sul pinned a lato). Per l’occasione verrà inaugurata
presso l’Hotel le Focette la mostra fotografica dal titolo “Paese è ... non essere soli”, realizzata dal “Gruppo Tenda di Breil”, di cui fanno parte: Giovanni Bucci, Bruno Colalongo, Claudio Marcozzi, Luca Revelli, Luisa Parmegiani, Renzo Tortelli. La mostra resterà aperta fino al 2 Dicembre 2011.
 
 
CONVOCATO IL CONSIGLIO
COMUNALE DI SULMONA

SULMONA - E' stato convocato il Consiglio Comunale in seduta pubblica ordinaria per il giorno 26 settembre 2011, alle ore 14.30, presso la Sala Consiliare di Palazzo S. Francesco ed in seconda convocazione il giorno 03 Ottobre 2011 alle ore 17.30, per la trattazione dei seguenti argomenti.  
1. Approvazione verbali delle deliberazioni adottate nel Consiglio Comunale del 9.9.2011;
2. Interrogazioni n. rep. 24951 del 27.6.2011 e n. rep. 24957 del 27.6.2011.
3. Approvazione modifica al Piano triennale delle Opere Pubbliche 2011‐2013 ed al relativo elenco annuale 2011, nonché al Bilancio di previsione 2011 e pluriennale 2011‐2013;
4. Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e salvaguardia degli equilibri di bilancio ‐ Art. 193 del D. Lgs 267/2000. Variazioni al Bilancio di previsione 2011;
5. Cessione quote azionarie Sviluppo Italia Abruzzo S.p.A.;
6. Approvazione del Regolamento per la toponomastica cittadina;
7. Mozione n. rep. 35869 del 20.9.2011;
8. Adozione della Variante alle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Regolatore Generale.
Agenzia delle Entrate e SIAE
Un binomio vincente
contro l’evasione e il sommerso

Contrastare l’evasione fiscale e contributiva nel settore dello spettacolo e dell’intrattenimento e combattere la concorrenza sleale dovuta al sommerso. Questi gli obiettivi al centro del protocollo d’intesa firmato oggi dal Direttore Regionale dell’Abruzzo dell’Agenzia delle Entrate Rossella Rotondo e dal Reggente della Direzione Interregionale di Roma Giuseppe Farina. L’accordo, che ricalca quello già siglato a livello nazionale, prevede che i funzionari dell’Agenzia delle Entrate e quelli della SIAE opereranno congiuntamente per far fronte all’evasione fiscale e contributiva e il “lavoro in nero”. In particolare saranno effettuati controlli sui soggetti che esercitano attività connesse allo spettacolo e all’intrattenimento con specifico riferimento alla verifica degli obblighi di emissione dello scontrino, della ricevuta fiscale e dei titoli d’ingresso laddove previsti le cui violazioni producono, tra l’altro, fenomeni di concorrenza sleale tra gli operatori del settore. “Un’intesa importante - afferma il Direttore Regionale delle Entrate Rossella Rotondo - che sicuramente renderà più efficace il presidio sul territorio nella piena convinzione che attraverso la condivisione di dati e informazioni si possa dar vita a modalità di controllo più incisive ed efficienti”. (Comunicato stampa - Agenzia delle Entrate)