Le foto
dei nostri
lettori
 
Mercoledì 21 Settembre 2011 - Il Santo del giorno: Santi Lorenzo, Pietro e Giacomo, martiri (I secolo)

Il tempo... ieri - E’ ARRIVATO L’AUTUNNO. Ci ha portato lampi, tuoni, pioggia, freddo e cielo coperto per tutta la giornata. E’ stato proprio un bell’inizio! Temperature: massima 13,9°C; minima 4,7°C; attuale 10,5°C (ore 23,30).
 
Oggi E’ la giornata mondiale dell’Alzheimer e per strana coincidenza è il compleanno di mia mamma Teresa che ha vissuto a lungo a Villalago, e soffre di questa malattia da dieci anni. Ho letto libri sull’argomento e partecipato a numerosi convegni sul tema. Sono iscritta all’AIMA e all’associazione Alzheimer. Ho conosciuto tantissime persone che mi sono state d’aiuto per incoraggiarmi ad affrontare questa dolorosa esperienza che devasta i sentimenti affettivi dei familiari che assistono il loro caro. Adesso mamma è in casa di riposo e quando vado a trovarla, per avere un contatto ho ideato questo
stratagemma: mi posiziono davanti a lei dicendogli: TI VOGLIO BENE e subito dopo metto in funzione un piccolo registratore dove ho inciso le canzoni d’Abruzzo che amava tanto, prima della malattia. Immediatamente i suoi occhi si fanno PRESENTI animandosi e sorridendo. Questo è il nostro DIALOGO che mi serve per stemperare il doloroso fardello quotidiano. Sono sicura che è una buona ricetta per chi ha lo stesso problema, provate, con me funziona. Vi auguro tanto coraggio e vi sprono a farvi aiutare da chi ne sa in materia: sarà tutto più semplice. (Mariella Grossi da Milano)

SENTITI AUGURI ALLA MAMMA DI MARIELLA, SIGNORA TERESA, PER IL SUO COMPLEANNO
 
Premio Internazionale
"SCANNO DEI FOTOGRAFI"
a Giovanni Marrozzini
Cerimonia di consegna
sabato 23 settembre, ore 15,00

SCANNO - Il giorno 23 settembre prossimo, alle ore 15.00, presso l'auditorium Guido Calogero “ex Anime Sante" di Scanno, verrà consegnato il Premio Internazionale "SCANNO DEI FOTOGRAFI" a Giovanni Marrozzini con la seguente motivazione: “Con le sue immagini riesce a dare una voce a chi non ce l'ha e a mostrarci un mondo di cui troppo spesso dimentichiamo l'esistenza. Possiede la capacità di cogliere le situazioni e le espressioni delle persone, spesso in condizioni drammatiche, con una forte incisività, facendo un uso sapiente del bianco-nero e ricorrendo ad una calligrafia visiva che favorisce la comprensione delle storie che racconta.La potenza della comunicazione è usata con umiltà e rispetto nei confronti dei soggetti, e questesono doti rare nel nostro tempo”.
Comitato di proposta: Giovanni Bucci, Ezio Farina, Umberto Gavita, Luisa Parmegiani, Cesido Silla. Giuria: Guglielmo Ardito, Michele Buonanni, Bruno Colalongo, Claudio Marcozzi, Alberto Luca Recchi, Luca Revelli, Renzo Tortelli, Domenico Di Vitto, Stefano Di Vitto. (Il Comitato & La Giuria)
 
E’ in corso la consegna dei questionari da compilare per il 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni

È partita lunedì 12 settembre e prosegue fino a sabato 22 ottobre la consegna dei questionari da compilare per il 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni. I plichi (che contengono il questionario, la Guida alla compilazione e la lettera di presentazione del Censimento) sono distribuiti dalle Poste Italiane a oltre 25 milioni di famiglie. A partire da lunedi' 10 ottobre i questionari compilati possono essere consegnati a mano, in busta chiusa, nei 14.000 Uffici Postali presenti su tutto il territorio italiano, oppure in uno dei centri di raccolta del Comune di residenza. I questionari compilati non vanno imbucati in alcun caso nelle cassette postali. Dal 9 ottobre e' possibile anche compilare e restituire i questionari via Internet, collegandosi al sito http://censimentopopolazione.istat.it e utilizzando la password stampata sulla prima pagina del questionario.
 
Rivolto ai giovani dai 18 ai 25 anni
45 POSTI PER LAVORARE
A EUROCHOCOLATE - L’Aquila
Aperte le selezioni per lavorare a Eurochocolate Anteprima L'Aquila, la manifestazione che si svolgerà nel capoluogo d'Abruzzo nel secondo week end di ottobre. Sabato 8 e domenica 9 ottobre il centro storico della citta' sara' letteralmente invaso dal cioccolato, protagonista indiscusso di animazioni divertenti e stand commerciali. Durante l'evento 45 ragazzi tra i 18 e i 25 anni avranno l'opportunita' di essere impiegati come standisti, promoter, animatori ed hostess addetti al pubblico, presso i numerosi punti vendita e di intrattenimento firmati dalle piu' importanti aziende cioccolatiere italiane e internazionali presenti. Per lavorare ad Eurochocolate Anteprima L'Aquila e' sufficiente collegarsi al sito www.eurochocolate.com, accedere all'area dell'Anteprima L'Aquila e, qui, alla sezione "lavora con noi". Sara' sufficiente compilare i campi suggeriti, eventualmente aggiungendo due parole di presentazione entro il primo ottobre. Non e' necessario inoltrare ne' foto ne' curriculum perche' ogni candidato ricevera' successivamente una e-mail di risposta completa con tutte le indicazioni da seguire per accedere agli step ulteriori di selezione. Nello specifico, i profili ricercati sono soprattutto quelli che caratterizzano gli addetti alle vendite: propensione a lavorare a contatto con il pubblico, cordialita', disponibilita' e una buona parlantina. E' richiesta la disponibilita' per l'intera giornata. A tutti coloro che avranno superato la prima fase di selezione verra' fissato un colloquio di persona, in una giornata che sara' comunicata direttamente via mail a tutti gli aspiranti "Cioccolatini". La Provincia dell'Aquila rinnova l'appuntamento con  Eurochocolate.
 
Inizia con l’autunno
la stagione dei funghi
Cosa si deve fare
per avere
il “Tesserino Regionale
raccolta funghi”?

Presentare il modello di domanda con i seguenti allegati: • fotocopia di un documento di identità in corso di validità; • due foto formato tessera di cui una autenticata; • copia della ricevuta del versamento di € 30,00 effettuata su c/c postale n. 95414660 intestato all’Amministrazione Provinciale dell’Aquila – servizio di tesoreria; • una marca da bollo da € 14,62 da applicare sul tesserino di autorizzazione; • attestato di idoneità alla raccolta funghi; • per i non residenti dichiarazione sostitutiva di proprietà.
Cosa si deve fare per il “Rinnovo del Tesserino”?
E’ possibile rinnovare il tesserino rilasciato negli anni precedenti versando la tassa di rinnovo di: • Euro 30,00 per i residenti in Regione; • Euro 30,00 per i residenti fuori Regione già possessori di tesserino sul c/c n. 95414660 intestato a : Amministrazione Provinciale dell’Aquila – Servizio di Tesoreria.
 
Iniziative della Regione Abruzzo
per rilanciare la civiltà
della transumanza e dei tratturi

“Il Consiglio regionale dell’Abruzzo svilupperà concrete iniziative di collaborazione con l’Assemblea regionale della Puglia, ma anche con Molise, Campania e Basilicata, per rilanciare la civiltà della transumanza e dei tratturi, che hanno caratterizzato buona parte della storia e dello sviluppo di queste regioni ed il cui significato è tornato forte negli ultimi tempi di grandissima attualità”. Lo ha detto a Bari il Presidente del Consiglio regionale abruzzese, Nazario Pagano, intervenendo ai lavori della Conferenza “La civiltà dei tratturi e la storia della Regione: tra passato e futuro”, cui hanno partecipato anche il Presidente del Consiglio regionale della Puglia, Onofrio Introna, il Consigliere regionale Francesco Laddomaia, e Michele Pesante, dirigente Ufficio Parco e Tratturi di Foggia. Secondo Pagano “la transumanza è una storia di uomini e di donne che hanno caratterizzato con il loro lavoro il settore della pastorizia. Il progetto che vogliamo sviluppare con le altre regioni – ha concluso Pagano – ha come obiettivo quello di recuperare la nostra storicità finalizzata allo sviluppo e quindi alla loro fruibilità”. Nel corso dei lavori del convegno sono state presentate numerose testimonianze documentali e fotografiche dei territori interessati al fenomeno, che abbraccia ben cinque regioni, 16 province e 538 comuni. Attualmente sono stati censiti 15 tratturi (il più lungo L’Aquila-Foggia, denominato tracturo Magno, di 244 Km); 60 tratturelli e 11 bracci per uno sviluppo estensivo 3.112 km. Dal 1 giugno 2005 è attiva la candidatura “La transumanza e i Regi Tratturi” a patrimonio dell’Umanità Unesco presentata dal Ministero dell’Ambiente e le Regioni Abruzzo, Molise, Campania e Puglia.
 
IL NUOVO OSPEDALE DI SULMONA DEVE ESSERE REALIZZATO
AL DI FUORI DELLE MURA AURELIANE

di Fernando Ventresca
E’ una grande opportunitA’ dei servizi sanitari e dell’economia un nuovo Ospedale per la città di Sulmona e per l’intero comprensorio, ma la zona non può essere dentro la zona urbanizzata, La zona che qualifica enormemente un nuovo presidio ospedaliero deve essere decentrato al di là delle Mura Aureliane. E’ l’occasione da non perdere, ma non perdiamola nel qualunquismo, confrontiamoci con altre realtà dove i nuovi ospedali. Li hanno realizzati decentrati, hanno migliorato anche e soprattutto la qualità del servizio sanitario, e hanno anche e soprattutto migliorato la qualità della vita delle persone che non sono più costrette a vivere all’interno di agglomerati urbani caotici e anonimi.
Alcune persone hanno rilevato giustamente che il territorio della Valle Peligna è interamente sismico, quindi nessuna paura in tal senso. Oggi più che mai si costruiscono i nuovi fabbricati con tutte le accortezze antisismiche, e la qualità dei servizi sanitari offerti e delocalizzati hanno in tutte le altre zone urbanizzate il massimo della fruibilità e della giusta tranquillità che deve avere un nosocomio.
Decentrare significa aumentare la qualità della vita a chi vive e abita
nella città capoluogo, quindi niente più rumori di autoambulanze, niente traffico di chi deve andare in Ospedale a fare i controlli di routine, e niente più caos cittadino nella sua globalità diffusa all’interno delle mura cittadine.
Queste opportunità non vanno perse. Dove hanno avuto questa lungimiranza nell’individuazione di zone specifiche e decentrate, oggi ad esempio nell’area metropolitana Chieti-Pescara, i cittadini praticamente camminano tranquillamente per strada, senza troppe vicissitudini di tutelarsi dallo scarso traffico urbano, e vi pare poco. Invito le persone di buon senso ad andare a fare una passeggiata in questi luoghi e ci si renderà conto che decentrare significa aumentare la qualità e le aspettative di vita per tutti noi. Se poi invece per ” nosocomio “ vogliamo ironicamente confonderlo con altro vocabolo similare e continuare nel normale e attuale caos, ebbene “nosocomio ” si anagramma con ”manicomio“ ed è questo che vogliamo..?
La zona ottimale per realizzare il nuovo Nosocomio di Sulmona è quella tra le frazioni delle Marane e la Badia, A buoni intenditor poche parole…!
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Si sono svolti ieri nella chiesa parrocchiale di Villalago i funerali di Antonio Mancinelli, deceduto dopo una lunga malattia all’età di 73 anni. Condoglianze alla moglie Elvira, alle sue due figlie, ai generi, ai suoi nipoti e a tutti i suoi parenti di Scanno.