Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 26 Agosto 2011 - Il Santo del giorno: Santa Teresa di Gesù Jornet e Ibars, fondatrice (1843-1897)

Il tempo... ieri - ancora caldo AFRICANO che ha fatto salire ulteriormente il grado di calore percepito con l’assenza delle brezze di valle. Cielo stellato. Temperature: massima 33,7°C; minima 18,3°C; attuale 21,6°C (ore 23,30).
 
SULL’ACCORPAMENTO DEI PICCOLI COMUNI
RICHIESTO DAL GRUPPO CONSILIARE “UNITI PER ANVERSA”
UN CONSIGLIO ALLARGATO A TUTTI I PAESI DELLA VALLE
Per salvaguardare la loro identità ed avere servizi migliori
ANVERSA - Partecipazione, confronto, capacità di rappresentare le istanze di tutta la Valle per dare più forza alle comunità: questi gli obiettivi dell’iniziativa assunta dai Consiglieri di Uniti per Anversa, che hanno richiesto con una mozione, che sarà presentata al Consiglio di sabato 27 agosto, la convocazione di un Consiglio Comunale allargato a tutti i paesi della Valle del Sagittario, da concordare con gli altri Sindaci. Una richiesta già formulata la scorsa estate, che non aveva trovato più seguito; “oggi la manovra bis e la previsione di accorpamento dei piccoli comuni rilanciano la questione e la necessità di non subire passivamente ma diventare protagonisti del futuro della Valle”, dichiarano i Consiglieri di Uniti per Anversa. “Ci sono già state prese di posizione pro e contro la sparizione dei piccoli Comuni: noi crediamo che non si tratti di fare dichiarazioni pregiudiziali, bisogna discutere di prospettive e servizi, e l’iniziativa deve partire dai rappresentanti dei paesi della Valle e coinvolgere il più possibile i cittadini, per trovare le soluzioni migliori per il futuro di questo territorio”. “L’auspicio è che questo invito sia raccolto e fatto proprio rapidamente dai Sindaci della Valle, in modo da discutere costruttivamente e riprendere in mano il nostro futuro”. Di seguito la mozione che sarà presentata: «I sottoscritti Consiglieri Comunali,
- considerato il grande interesse e il fermento suscitato dal previsto accorpamento dei piccoli Comuni;
- tenuto conto che nella Valle del Sagittario da tempo è presente un dibattito sull’opportunità di dare voce comune a molte delle istanze di
sviluppo del territorio, che è omogeneo e troverebbe vantaggio nella sinergia di azione e di investimenti
- valutato che il tema del risparmio di denaro pubblico non va mai svincolato da quello, di prevalente interesse pubblico, di garanzia di qualità dei servizi a tutti i cittadini
- ritenuto che è fondamentale che, davanti a decisioni che possono avere ricadute importanti sulle collettività, vi sia la massima partecipazione, un ampio dibattito, e le decisioni siano prese in modo da rappresentare il massimo risultato positivo per i cittadini, a prescindere da prese di posizione di principio
- considerato che il concetto di autonomia non va svincolato dal suo aggancio ad una realtà storica, e che è fondamentale mantenere non rappresentazioni di facciata ma la concreta identità di un territorio, della sua storia, della sua capacità di sopravvivenza, delle sue comunità, della sua cultura materiale
INVITA il Sig. Sindaco e la Giunta a convocare quanto prima e comunque entro settembre, concordandolo con gli omologhi degli altri Comuni della Valle, un Consiglio Comunale della Valle del Sagittario, al quale invitare le popolazioni, al fine di discutere pubblicamente le opportunità e le possibilità di costituire, anche prima degli obblighi di legge, forme di rappresentanza comuni per le collettività e le specificità della Valle del Sagittario. Gabriele Giannandrea, Antonio Di Giusto, Nunzio Marcelli».
 
 
“Saremo a Roma
in più di Mille
per protestare
contro la soppressione
dei piccoli comuni”
 
Saremo a Roma in più di 1.000, con fasce tricolori, gonfaloni e striscioni, dice Antonio Di Marco il Sindaco di Abbateggio, che ha coordinato i colleghi pescaresi rappresentanti dei Comuni sotto i 1000 abitanti a rischio soppressione nell’incontro avuto con il Prefetto di Pescara lunedì scorso e che per il 3 settembre ha convocato tutti i Sindaci dei piccoli Comuni abruzzesi presso la sala dell’Auditorium De Cecco del Consiglio Regionale a Pescara.Mi aspetto che, anche, il Presidente Chiodi, il Presidente Pagano, i Presidenti delle nostre 4 Province e Presidente e Direttore dei "I Borghi più belli d'Italia"  saranno con noi per sostenerci in questa battaglia. L’Abruzzo dei centri minori non può essere sottovalutato siamo in tanti. 54.841 è il totale degli abitanti residenti nei piccoli Comuni che di certo non hanno voglia di essere così bistrattati da chi, dall’alto, ha deciso che siamo noi a dover pagare per risolvere i problemi dell’Italia. Certo non ci fermeremo e domani protesteremo vivamente davanti a Palazzo Chigi, il Governo deve sapere che ci siamo e che siamo determinati a difendere l’autonomia dei nostri Borghi. (Com. stampa Patrizia Boccaccio)
Giostra cavalleresca
di Sulmona 2011
Onore a Cristoforo Tarullo

SCANNO - Scorrendo i resoconti della stampa, e degli spettatori, sugli avvenimenti della Giostra cavalleresca di Sulmona si può costatare quanto segue:
- Un ottimo fantino, Cristoforo Tarullo, si è fatto onore nelle corse che ha partecipato, anche in quella che ha perso:  o La prima, anche se squalificato per la rottura delle redini, è arrivato a un niente dai primi, tra i migliori fantini d’Italia; o La seconda, Cristoforo, abbinato al Borgo della Tomba, ha messo a segno 3 botte, 8 punti in 29 e 26, vincendo così la Giostra Cavalleresca d’Europa, correndo per la Romania; Una considerazione molto importante è che Cristoforo Tarullo è un cittadino di Scanno, dove risiede con la sua famiglia che gestisce il maneggio-ristorante il Ranch di Le Prata.
- Il Comune di Scanno si è aggiudicato la quinta edizione della Giostra dei Borghi più belli d’Italia: Scanno era abbinato al Borgo San Panfilo, in gara col cavaliere sulmonese Christian Di Camillo.
A questo punto le mie idee sono confuse: un ottimo cavaliere come Cristoforo vince una Giostra, abbinato con il Borgo della Tomba, e correndo per la Romania, mentre Scanno vince sì una Giostra ma con un ottimo cavaliere di Sulmona, abbinato con il Borgo San Panfilo. Ora mi domando e dico: non sarebbe più logico, e più soddisfacente per i cittadini di Scanno, che Cristoforo Tarullo corresse per Scanno, abbinato a un Borgo di Sulmona? Potrebbe la nostra Amministrazione Comunale agire in modo che questo pio desiderio divenga una realtà nel 2012 ? Penso sinceramente che sia Cristoforo Tarullo che i cittadini di Scanno se lo meritino! (Oscar Pace)
 
Continua la protesta
dei piccoli Comuni a causa
della manovra finanziaria

“Nel momento in cui tutta Italia si fermava per rilassarsi e godere di un momento di riposo siamo piombati in un incubo. L’incubo di vedere le nostre realtà, annullate e di trovarci in un Paese diverso, un’Italia senza i suoi borghi che tanto la caratterizzano con tutte le proprie peculiarità. L’Abruzzo è una regione particolarmente ricca di prodotti tipici, di quei prodotti che nascono da particolari tradizioni e schemi lavorativi locali tramandati da generazioni, prodotti molto apprezzati che sono espressione dell’antica civiltà contadina e pastorale abruzzese. Dietro ad ogni prodotto tipico c’è la storia dell’uomo, del suo lavoro, del suo dialetto, della sua casa, del suo Comune. La nostra regione è riconosciuta, dall’immaginario collettivo, fra le prime tre regioni  turistico-agro-alimentari del Paese, dalle pianure alle colline, dalla fascia marina fino alle aree protette dei parchi. Già i parchi! L’Abruzzo, nel suo non vasto territorio, vanta 3 parchi nazionali, 1 regionale e svariate riserve orientate e territoriali, 2/3 del territorio destinato ad aree protette. Ma quanto turismo, specie quello dell’interno montano, potrebbe esistere e resistere senza la presenza dei piccoli Comuni sparsi nel territorio? E quanti e quali prodotti tipici potremmo ancora orgogliosamente offrire al nostro turismo enogastronomico per cui siamo tanto famosi in Italia e non solo?
Eccellenze come il Pecorino di Farindola, il Pecorino di Castel del Monte, il Farro di Abbateggio, tanto per citarne alcuni, sono l’emblema dei piccoli Comuni dove sono prodotti. Insomma il prodotto tipico lega la sua vita e la sua notorietà al nome del suo Comune e, se oggi questi piccoli Comuni che faticosamente stanno provando a rialzare la testa con la riapertura di negozi di prossimità (il forno, la macelleria, l’alimentari, la farmacia), lottando quotidianamente contro l’assalto dei centri commerciali e contro l’inurbamento caotico della città, dovessero sparire, significherebbe cancellare in un sol colpo tutti gli sforzi da loro profusi per frenare lo spopolamento e frenare la rinascita di questi meravigliosi borghi. Se tale scellerato provvedimento governativo venisse approvato, questi territori, questi villaggi, questi borghi e queste comunità diventerebbero di colpo…figli di N.N.”. Questo le parole di Antonio Di Marco, Sindaco di Abbateggio, che nei giorni scorsi si è incaricato di coordinare i Comuni pescaresi ricevuti lunedì scorso dal Prefetto e che dopo la manifestazione di Roma prevista per venerdì 26 p.v. si troveranno, insieme agli altri piccoli Comuni d’Abruzzo il 3 settembre presso l’Auditorium De Cecco per fare il punto della situazione. “Sopprimendo gli Enti Locali, ne soffrirebbero tutti i servizi essenziali e quanti disagi in più ci troveremmo ad affrontare vivendo in zone periferiche?” Queste le parole di un Amministratore che  ama, conosce e difende la propria terra alla pari dei tanti altri Sindaci, Vice-Sindaci, Assessori e Consiglieri che, ogni giorno, presidiano i propri paesi occupandosi di risolvere i problemi e di soddisfare le necessità delle popolazioni che li abitano. (Patrizia Boccaccio)
 
A ROCCACASALE
MANIFESTI LISTATI A LUTTO
CONTRO LA SOPPRESSIONE
DEI PICCOLI COMUNI

"La comunità di Roccacasale è a lutto per la prematura scomparsa del comune soppresso dal fuoco ritenuto amico" - si legge sull'annuncio mortuario - "Ne piangono la triste scomparsa con immenso dolore gli amministratori, i cittadini e gli amici. La battaglia durerà finchè non verrà annullato l’iniquo decreto che ci vorrebbe cancellare dalla faccia della Terra”
 
MANIFESTAZIONI NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
Escursione “ “Da Villalago ad Anversa degli Abruzzi”

 “Da Villalago ad Anversa degli Abruzzi” è l’itinerario proposto, dall’Associazione Scanno Natura Doc, per un’escursione in programma domani sabato 27 agosto. Partenza da Villalago che si raggiunge con mezzi propri e ritorno da Anversa a Villalago con bus di linea – Ritrovo: P.zza S.Maria della Valle ore 7,00. Tempo di percorrenza 9h. Quota di partecipazione: 10 €.
 
AD ANVERSA
A SCANNO