Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 25 Agosto 2011 - Il Santo del giorno: San Giuseppe Calasanzio, fondatore della Scuole Pie (1557-1648)

Il tempo... ieri - IL VENTO AFRICANO ha reso l’aria infuocata con un caldo afoso, che ha raggiunto i 33 gradi. Il grado di calore è sceso in serata. Cielo stellato. Temperature: massima 33,6°C; minima 17,2°C; attuale 20,6°C (ore 23,30).
 
Scanno ha commemorato il 150° anniversario dell’Unità d’Italia
Di concerto con la locale sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri
Scanno - Con una sentita cerimonia l’Amministrazione comunale, di concerto con l’Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione di Scanno, sabato scorso, 20 Agosto, ha ricordato il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, quando il 17 marzo 1861 a Palazzo Carignano, nuova sede del Parlamento Sabaudo a Torino, veniva proclamato il Regno d’Italia. Con una miriade di bandiere e coccarde tricolore tutto il paese ha partecipato alla cerimonia. Accompagnato dalla Fanfara della Scuola Allievi Carabinieri di Roma il corteo con le autorità civili, militari e religiose, il Gonfalone del Comune, la Bandiera dell’Associazione Nazionale Carabinieri, la Bandiera dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e il Labaro dell’Associazione Nazionale Alpini, Gruppo di Scanno, si è diretto alla Piazza San Rocco pert la la deposizione di una corona d’alloro in memoria di tutti i Caduti. Al ritorno una significativa e doverosa sosta nel “Largo Cap. Chiaffredo Bergia” già sede del Comando Stazione Carabinieri ove il Presidente della locale Sezione A.N.C., Luogotenente Raniero Berardi, ha voluto ricordare il Capitano dei Carabinieri menzionando i suoi meriti nella lotta contro il brigantaggio. A sera, nella Piazza di “ Santa Maria della Valle”, su di un palco imbandierato la Fanfara, magistralmente guidata dal maestro Di Silvestro, si è esibita in concerto con un vasto e
variegato repertorio di musica classica con brani d’autore fra i più celebri. La “Fedelissima”, marcia d’ordinanza dell’Arma dei Carabinieri, ha concluso la manifestazione.
 
IL CONSIGLIO COMUNALE
DI COCULLO DELIBERA
CONTRO L’ACCORPAMENTO
DEI PICCOLI COMUNI

COCULLO - Cocullo, insieme a Villalago e Anversa, fa parte dei 105 comuni abruzzesi che rischiano di perdere la loro autonomia se il parlamento italiano approva il Decreto Ministeriale. Il Consiglio comunale si è espresso contro questa ipotesi, in una seduta storica perché ha visto la presenza di molti cittadini che hanno ribadito il loro dissenso a qualsiasi tipologia d’accorpamento. Secondo l’amministrazione di Cocullo, che con la frazione di Casale non va oltre i 300 abitanti, con la prospettiva di accorpamento dei piccoli centri, non si tutelano il territorio, la sua gente e le tradizioni che senza le specifiche municipalità rischiano di perdere ogni coordinamento. Il Comune di Cocullo ha espresso l’intenzione di partecipare alla protesta che si terrà a Roma nei prossimi giorni.
 
PASTORI TRANSUMANTI PER UN GIORNO
Anversa - oggi partenza alle ore 17.00

ANVERSA - Il gregge adesso è al completo: anche le pecore rimaste a valle per la mungitura raggiungeranno le altre, già da fine giugno in montagna. Un'occasione per una camminata a piedi tra i pascoli incontaminati d'Abruzzo, al ritmo dei pastori transumanti, tra erbe e radure, fermandosi alle fontane o ad ammirare qualche splendido scorcio. Da Anversa a Frattura Vecchia il primo giorno, poi una cena con i prodotti dei pastori e una notte in tenda, per ripartire il giorno dopo e raggiungere il Piano delle Cinque Miglia. Prenotazioni ed informazioni: 0864 49595 oppure info@laportadeiparchi.it.
 
Visite guidate
nella Riserva
Gole del Sagittario
di Anversa

ANVERSA - Ricordiamo ai nostri lettori che le visite guidate nella Riserva Gole del Sagittario si tengono dal lunedì al venerdì tutte le mattine alle ore 10,00; sabato e domenica alle ore 10,00 e alle ore 15,30. Per maggiori informazioni: Soc. Coop. Il Bosso – Tel.085 9808009
 
Convocato il Consiglio
comunale di Anversa

ANVERSA - Il sindaco Gabriele Gianni ha convocato per le ore 9,30 del giorno 27/08/2011, in sessione straordinaria il Consiglio Comunale con all’Ordine del Giorno i seguenti punti:
1 - Approvazione schema di convenzione per esercizio associato della funzione di  Segreteria comunale con i Comuni di Pettorano e Rocca Pia;
2 - D.C.C. n. 11/2008 . EFFICACIA.
3 - Ratifica variazioni al bilancio di previsione anno 2011.
 
INTRODACQUA
FIAMME SUL MONTE PLAIA
MA SENZA GRAVI INCIDENTI
LE FIAMME SPENTE SUBITO
DAI VIGILI DEL FUOCO
INTRODACQUA - Tanta paura e tanto fumo a Intradacqua. Per cause ancora da accertare martedì scorso un piccolo incendio si è sviluppato ai piedi del Monte Plaia, all’ingresso del paese, dovei si trova il protoripo di aereo F104.  l'operazione di spegnimento del rogo. Ad allertare i soccorsi alcuni passanti che hanno notato fumo e fiamme tra gli alberi. Il rapido intervento dei Vigili del Fuoco ha evitato che le fiamme si propagassero bruciando un'area maggiore. Sul posto è accorsa anche la protezione civile di Sulmona, il gruppo comunale protezione civile e Pivec di Pettorano sul Gizio.
 
Per il prossimo 3 settembre l'Anci regionale sta organizzando una manifestazione all'aeroporto di Pescara che coinvolgera' tutto il sistema delle autonomie abruzzesi, per protestare contro i tagli che in Abruzzo vedrebbero la chiusura di 105 comuni su 305 realta'. Lo rende noto il presidente di Anci Abruzzo Antonio Centi, il quale sottolinea che il taglio degli enti locali previsto dalla manovra di ferragosto non e' solo un problema di salvaguardia dell'identita' ma di grave ferita inferta all'economia del Paese.(ANSA).
Anci Abruzzo,
Il 3 settembre 2011
manifestazione a Pescara
Centi: il taglio degli enti locali
e' una grave ferita all’economia
del Paese
 
MANIFESTAZIONI NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
AD ANVERSA
A SCANNO