Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 20 Agosto 2011 - Il Santo del giorno: San Bernardo, padre dell'Ordine Cistercense (1090 - 1153)

Il tempo... ieri - Il termometro anche ieri ha fatto registrare gradi di calore al disopra della media del mese di agosto. In serata cielo stellato. Temperature: massima 32,2°C; minima 16,8°C; attuale 20,5°C (ore 23,30).
 
Lunedi’ 22 Agosto festa A VILLALAGO del Santo patrono
Buon San Domenico a tutti i Villalaghesi di mare
e di terra, ma soprattutto di montagna!
Da Anna Pinna con una particolare e sentita riflessione
La navigazione a visTA è tutto ciò che la vita ci concede. Oltre l'orizzonte si può andare solo con la fantasia. Nonostante la tecnologia siamo sempre nelle mani degli Dei, Dei che scegliamo di volta in volta a seconda delle esigenze o delle richieste. Madonne, santoni, cantanti, profeti, mamme o preti l'mportante è che siano un palmo al di sopra di noi, che vedano un po’ più lontano, che scorgano qualcosa che a noi non è accessibile, quel palmo di altezza che diventa potere assoluto, incontrastabile. Tra la vita vera, il presente, il momento ed il futuro ci sono insondabili i sogni, le aspirazioni, il voler diventare qualcos'altro, il volere essere protagonista del proprio destino. E a volte il destino gioca con noi poveri illusi, ci fa credere che tutto sia possibile, ti fa sentire Dio, ma poi quando si stanca di pazziare si riprende i suoi giocattoli e ti rimanda da dove sei venuto, e già, da dove sono venuto, chi si ricorda la strada da dove siamo venuti. E già andando per mare senza bussola puoi solo guardare davanti e sperare che il mare non ti scateni contro la tempesta, che la tua barca sia solida, che l'albero non si spezzi: ci sono i tuoi figli da crescere, i tuoi nipoti che vogliono vivere si aggrappano a te. Non puoi farti vedere debole, devi farti coraggio, devi tenere il timone più forte che puoi. Questo è la vita, quando sei solo a governare la nave e devi salvare il carico; tu sei parte integrante di questo mondo che ti piaccia o no, ognuno deve fare la sua parte o affonderemo tutti con i nostri figli e non ci sarà più Noé a salvare l'umanità.
Buon San Domenico a tutti i Villalaghesi di mare e di terra, ma soprattutto di montagna! (Anna Pinna)
 
CONTINUA L’ALLARME PRESSO I PICCOLI COMUNI
PER SCONGIURARE LA LORO SOPPRESSIONE
A Pescara il 22 Agosto riunione presso la sala Figlia di Iorio della Provincia
I Sindaci dei piccoli Comuni del pescarese sono in allarme e per bloccare la disastrosa manovra finanziaria proposta dal Governo si incontreranno lunedì 22 agosto p.v. alle 12.00 presso la Sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara. A promuovere l’appuntamento è stato Antonio Di Marco, Sindaco di Abbateggio una delle 14 realtà della provincia di Pescara destinata a scomparire se la scellerata  proposta del Governo Berlusconi sarà approvata dal Parlamento. Dice Di Marco: l’art. 16 del D.L. 138 del 13 agosto 2011 parla di misure urgenti da adottare per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo. Ma quale sviluppo? E’ così che il nostro Esecutivo intende far crescere il Paese, sopprimendo gli Enti Locali? Siamo proprio su una cattiva strada, prima sono state colpite le Comunità Montane, ora si passa ai piccoli Comuni e alle Province. Ma dove vogliamo arrivare? Non è pensabile che con un colpo di spugna si cancellino realtà così importanti per il nostro territorio e per l’intera Nazione. Accorpare i Comuni significa perdere il contatto con la storia e le tradizioni dei nostri paesi, e annullarne l’identità, assumersi la responsabilità dello spopolamento definitivo delle aree interne già penalizzate dalla riduzione progressiva
dei servizi basilari. E per cosa poi? Per un ipotetico risparmio economico? Se si pensava di abolire i Comuni perché a maggio scorso abbiamo eletto nuovi Amministratori, quanto è costato alla Nazione? No, non siamo noi la causa di questa crisi! Credo che il nostro Governo sia confuso ed ignaro.
Non sa forse che molti amministratori pubblici non percepiscono, nemmeno, le indennità di carica per svolgere il loro mandato, ma lo fanno gratuitamente e con passione, spinti soltanto dall’amore per il proprio territorio e dalla voglia di farlo crescere. Ecco perché non ci fermeremo, anzi promuoverò un coordinamento regionale per coinvolgere tutti i Sindaci abruzzesi colpiti dal provvedimento, l’ANCI, l’UNCEM e i Parlamentari abruzzesi. Siamo pronti ad avviare forme di protesta, fino ad arrivare a Roma e se necessario a riconsegnare le chiavi dei nostri Municipi perché il Governo deve capire che sta commettendo un gravissimo errore.” E Intanto Di Marco in qualità di Consigliere della Provincia di Pescara ha chiesto, anche, la convocazione di un Consiglio straordinario per trattare questo spinoso argomento. (Patrizia Boccaccio)
 
Il volantino di Pasquino e Marforio
Apparso sabato scorso a Scanno

SCANNO - Tra Manifesti e Pasquinate, l'estate politica scannese quest'anno non è affatto noiosa, Proprio ieri con la posta di mezzogiorno ho ricevuto da ignoti il volantino di Pasquino e Marforio, lasciato in più copie nel solito modo nella Piazza di Scanno, alcuni giorni fa. Quale direttore responsabile l'ho letto attentamente e, ritenendolo ascrivibile ad un fatto di cronaca di pubblico interesse lo pongo alle lettura di voi lettori. Naturalmente ho provveduto ad “oscurare” (come ho fatto sempre) le frasi che ho ritenuto, secondo il mio modesto giudizio, irriguardose verso singoli cittadini, che non hanno cariche pubbliche, e offensive del pubblico sentire. Coerente con il mio pensiero, non posso farmi intimorire da altre eventuali querele. C'è ancora l'altro Pasquino, ma a questo dico: "Pasquì, mi raccomando, stattene zitto e buono, perché tu sicuramente mi manderai al fresco. Con questo caldo, che finalmente è arrivato, preferisco l'aria aperta. Pasquì, fai il bravo!"

 
no aL taglio DEI Comuni
in abruzzo 105 su 305
Annunciate manifestazioni
di protesta in vari centri

L'Abruzzo risulta essere tra le Regioni piu' colpite dal progetto governativo che prevede l'accorpamento dei Comuni con consistenza demografica inferiore ai mille residenti: ne ''scomparirebbero 105 su 305. Lo denuncia l'Anci evidenziando come la regione sia caratterizzata in gran parte da territori montani con la presenza di piccoli borghi spesso di grande pregio storico, architettonico ed ambientale. Saranno organizzate manifestazioni di protesta e per individuare soluzioni che coniughino la razionalizzazione dei servizi locali e le relative autonomie.
 
Avvistamenti orso
Il Pnalm:
"Niente allarmismi" 
 
“Esagerazioni e tentativi di strumentalizzazione pubblicitaria e politico-partitica” è per l’Ente Parco la polemica circa le presunte incursioni di un orso fuori dalla zona protetta ed addirittura nei centri abitati di Scanno e Villalago. Tuttavia la situazione è stata posta sotto controllo e il Parco ha organizzato con
il CTA e l'UTB del CFS appositi servizi notturni e diurni cercando di seguire continuamente l'evolversi della situazione e raccogliendo notizie e informazioni dirette dai cittadini protagonisti degli "incontri ravvicinati" o di coloro a conoscenza dei fatti. Il Parco sottolinea l’importanza di non creare allarmismi e qualora ci si ritrovasse vicino ad un esemplare è necessario reagire positivamente e conservare la calma, evitando soprattutto comportamenti che diano all'animale l'impressione di essere minacciato.Tra le misure da adottare, il Parco sta valutando, d'intesa con il CTA e l'UTB del CFS la possibilita' di catturare l'orso, dotandolo di radio collare, allo scopo di seguirne costantemente i movimenti, cosi' come previsto nello stesso progetto life in corso di attuazione.
 
SCANNO - Oggi, alle ore 18,00, presso la terrazza del Caffé Pan dell’Orso” terzo appuntamento de “I Sabati Letterari” con la relazione del prof. Roberto Grossi sul Monastero benedettino di San Pietro del Lago a Villalago e sugli scavi archeologici in atto sul sito monastico.
 
A SCANNO LUNEDI’ 22 AGOSTO ORE 21,30
PIAZZA MADONNA DEL LAGO
 
A SULMONA
 
 
Ad ANVERSA