Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 19 Agosto 2011 - Il Santo del giorno: San Giovanni Eudes, fondatore degli Eudisti (1601 - 1680)

Il tempo... ieri - giornata MOLTO CALDA sui trentuno gradi. Sole e cielo sereno fino a sera, quando sono comparsi dei cumuli nuvolosi. Cielo stellato. Temperature: massima 31,7°C; minima 16,5°C; attuale 19,7°C (ore 23,30).
 
Ho provato finalmente l’emozione di essere
“faccia a faccia” con l’orso BRUNO MARSICANO!

Scritto dal direttore
VILLALAGO - E’ successo ieri sera verso le ore 20,45. A spingerci fuori casa è stato il caldo. Appena dopo cena Antonietta, io e la nostra Julia della Beloriussa abbiamo scelto di fare una passeggiata lungo la ciambella che costeggia il Lago Pio e termina alla chiesetta di Santa Maria. Le giornate si sono accorciate di molto ed era già buio. Da casa siamo andati verso la strada che porta al campo sportivo e dopo un centinaio di metri abbiamo svoltato verso la RSA per poi immetterci lungo la via alberata per tornare in paese. Parlando e ridendo siamo arrivati al bivio per poi proseguire verso la “Pizzeria “Da Michele”. E proprio qui, a qualche decina di metri dalla rotatoria, abbiamo scorto, illuminata dai lampioni, la sagoma di un grosso animale: era l’orso. Siamo rimasti fermi, quasi impetriti, mentre una macchina proprio in quel momento veniva verso di noi. I fari hanno reso ancora più visibile l’orso. All’arrivo della macchina si è portato verso il
ciglio della strada ed é sceso lungo la scarpata, risalendo subito dopo e scomparendo verso i campi che portano al Lago Pio, mentre dalla pizzeria lì vicino si è sentito il vociare dei ragazzi che indicavano l’orso e poi più nulla. Avevo con me il cellulare, ma non sono riuscito ad impostarlo per scattare una foto. Non ho avuto paura, ma l’emozione mi ha tradito. Lo so, sono un pessimo cronista, ma se fossi riuscito a scattare la foto, qualcuno oggi mi avrebbe detto: “Che bravo!”. La nostra Julia è rimasta molto contenta, perché, quando ritornerà in Bielorussia, potrà dire di aver avuto a Villalago la grande fortuna di vedere un orso bruno marsicano passeggiare tranquillamente per le vie del paese. E non è questa la prima volta che gli orsi, chiamati “confidenti” (come se fosse una nuova razza), scelgono di trascorrere le serate vicino agli umani, mangiando nei loro pollai e nei loro orti, ed hanno nomignoli vezzosi. Che Bello!
 
SCANNO E VILLALAGO IN ANSIA PER LA RAGAZZA IN GRAVI
CONDIZIONI PER UN INCIDENTE D’AUTO CHE HA COINVOLTO
ALTRI E QUATTRO GIOVANI TRA I 17 E 20 ANNI
SCANNO - Ieri mattina presto, alle ore 5,00, un grave incidente d'auto ha scosso Villalago e Scanno. Un'auto (una Volkswagen Polo), in cui viaggiavano quattro ragazzi fra i 17 e i 20 anni è uscita fuori strada. E’ rimasta ferita in modo grave una ragazza di 18 anni residente a Roma. La giovane, inizialmente ricoverata all'ospedale di Sulmona, è stata subito trasportata con l'elicottero del 118 all'ospedale San Salvatore dell'Aquila, dov’è ricoverata nel reparto di Rianimazione. L'incidente è avvenuto sulla strada regionale 479, vicino il vecchio distributore di benzina, sotto l’abitato di Scanno. I quattro giovani stavano tornando da Villalago, quando per cause in fase di accertamento il conducente della
Polo, un ragazzo di venti anni di Scanno, ha perso il controllo del mezzo urtando un albero a margine della carreggiata. L'impatto ha sbalzato la vettura sulla corsia opposta, facendo terminare la sua corsa di nuovo contro un albero. Arrivati i soccorsi del 118 tutti e quattro i feriti sono stati portati all'ospedale di Sulmona e da qui, una volta valutate le gravi condizioni della ragazza, è stato disposto il suo trasferimento all'ospedale dell'Aquila. I rilievi sono stati effettuati dai carabinieri della stazione di Scanno, mentre i vigili del fuoco di Sulmona si sono occupati della rimozione del mezzo. Auguriamo alla giovane di poter uscire presto dallo stato comatoso e ai suoi amici una pronta guarigione.
 
Presentato nella Piazzetta di San Domenico la ristampa
del libro di P. Antonio D’Antonio
VILLALAGO - STORIA - LEGGENDE - USI - COSTUMI
VILLALAGO - E’ stata presentata ieri, alle ore 18,00, la seconda edizione del libro di P. Antonio D’Antonio: “Villalago, storia, leggende, usi, costumi”, stampata con il contributo dell’amministrazione comunale, sindaco Cesidio Grossi, della BCC di Roma e dell’ass. culturale l’Atelier. A presentarlo c’erano Cesidio Grossi, l’ass. alla cultura, Brunella Quaglione e il prof. Roberto Grossi. La prima edizione del libro risale al 1976 e le copie sono ormai da tempo esaurite. Per non lasciar disperdere un patrimonio culturale, d’accordo con gli eredi dell’autore, che hanno ceduto ogni diritto sul copyright, l’amministrazione comunale ha deciso per una seconda edizione, affidandone la cura all’associazione l’Atelier e alla DVG/Studio di Loreto Del Vecchio di Anversa. Si è proceduto con il sitema della copia anastatica, per riproporlo così come nella prima stesura. In appendice sono state aggiunte notizie sugli scavi archeologici in atto al Monastero di san Pietro, la relazione sui reperti fittili e lapidei e il documento di compra-vendita dei beni del monastero. E’ cambiata la veste editoriale della copertina, abbellita da una sovraccoperta in quadricronomia, con immagini del paese e da simbologie proprie. Il libro verrà consegnato gratuitamente a tutte le famiglie di Villalago.
 
ANVERSA DEGLI ABRUZZI

Gent.mo direttore,
si invia in allegato, con preghiera di pubblicazione, la locandina relativa alla  "Festa della Pignata" che si terrà oggi 19 agosto ad Anversa degli Abruzzi. Verranno proposti al pubblico una serie di antichi mestieri frutto di una ricerca costante degli utensili e degli attrezzi usati nel mondo contadino, nel mondo dell'artigianato e negli ambienti domestici. La rappresentazione degli antichi mestieri  è a cura dell'Associazione Culturale "Insieme per ..." di Fara San Martino  e avrà inizio a partire dalla mattina alle 10 in Piazza Belprato; seguirà una sagra gastronomica.( Gherardo Menegazzi, Assessore al Turismo del Comune di Anversa degli Abruzzi)
 
A SULMONA
 
 
Ad ANVERSA