Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 18 Agosto 2011 - Il Santo del giorno: Sant' Alberto Hurtado Cruchaga, Religioso (1901 - 1952)

Il tempo... ieri - giornata con prevalenza di sereno e di caldo. L'alta pressione รจ tornata sull'Italia portando tempo estivo ovunque. Cielo stellato. Temperature: massima 30,9°C; minima 13,5°C; attuale 19,3°C (ore 23,30).
 
RECUPERO ARCHIVIO STORICO DEL PARCO
La finalità prevista dal progetto è la corretta conservazione
della documentazione destinata alla fruizione pubblica
Pescasseroli - Finalmente un tesoro nascosto dell’Ente Parco verrà alla luce. Infatti, nei giorni scorsi, l’Ente Parco e la Soprintendenza Archivistica per l’Abruzzo hanno avviato un’importante operazione di recupero e valorizzazione dell’archivio storico (1910-1970) del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Per lo svolgimento del progetto tutta la documentazione storica è stata depositata in appositi locali allestiti a Villetta Barrea. I lavori di riordino e di inventariazione sono stati affidati ad un archivista professionista incaricata dalla Soprintendenza regionale. Le fasi della  realizzazione consistono nella analisi accurata della documentazione della schedatura informatizzata di ciascuna unità archivistica e nella redazione di un inventario sia in formato multimediale che cartaceo. La durata del progetto  è di 12 mesi. La documentazione conservata presso l’archivio dell’Ente Parco comprende gli atti della vita amministrativa del Parco a partire dal momento della sua fondazione fino
a oggi. L’archivio storico stesso conserva un’ampia testimonianza non soltanto delle vicende interne del Parco e delle tre regioni ma custodisce una parte importante di storia della protezione della natura in Italia. Le finalità previste dal progetto confluiscono nel raggiungimento di un unico obiettivo, rappresentato dalla corretta conservazione della documentazione destinata alla fruizione pubblica. L’accessibilità e la valorizzazione, dell’archivio dell’Ente potranno costituire  una opportunità di grande rilevanza non solo per gli esperti  ma anche per le popolazioni locali e per i visitatori che possono così ripercorrere alcune vicende di questi territori. A tal proposito gli abitanti dei Comuni del Parco potranno contribuire ad  arricchire l’Archivio del Parco, dovranno eventualmente all’Ente  documentazione storica in loro possesso, che  verrà conservata ed esposta presso un Centro di Visita dedicato al tema. (Ufficio Stampa, Antonietta Ursitti)
 
 
Province Chieti-Pescara
accorpare servizi
Primo passo verso la fusione
ok della Confindustria

Fare in modo che le Province continuino ad essere enti utili per il territorio e puntare sul miglioramento dei servizi e sul taglio dei costi: con questo obiettivo i presidenti delle Province di Pescara e Chieti, Guerino Testa e Enrico Di Giuseppantonio, insieme ai presidenti di Confindustria, Enrico Marramiero e Paolo Primavera, stanno ragionando da tempo sull'ipotesi di accorpare una serie di servizi per arrivare alla fusione delle due Province. Gli incontri su questo tema vanno avanti gia' da un po' e l'ultimo si e' svolto ieri, a Pescara.
Sulmona, volontari
incidono audiolibri
per i non vedenti

Un gruppo di cittadini dona la propria voce ai non vedenti. I volontari leggono e registrano alcuni libri che diventano audiolibri. E il gruppo lancia un appello per cercare altri lettori volontari, al fine realizzare un’audiobiblioteca. Il gruppo, composto da Ugo Evangelista, Remo Lucantoni, Tiziana Gualtieri, Margherita Soprano, Fiorella Tarulli, Serena Taviani, Maria Pia Teti e Barbara Zarrillo, ha già registrato 13 audiolibri ma c’è di realizzarne almeno una trentina in pochi mesi.
 
IL SINDACO DI SAN VALENTINO DIFENDE I PICCOLI COMUNI
"Ci sono sindaci e amministratori (assessori e consiglieri)
che, nella maggior parte dei casi, svolgono gratuitamente la loro funzione”
Nei piccoli comuni, quelli che oggi rischiano di chiudere, "ci sono sindaci e amministratori (assessori e consiglieri) che, nella maggior parte dei casi, svolgono gratuitamente la loro funzione, e riescono a supplire alla mancanza/carenza di personale dipendente, e quindi fanno un po' di tutto. C'e' chi si occupa dello sfalcio, chi garantisce il rispetto dal Codice dell'Amministrazione Digitale e si occupa della formazione ai dipendenti in materia di ICT, chi effettua gli interventi di manutenzione o riparazione e o svolge il ruolo di operaio generico e chi, all'occorrenza, si occupa della segreteria in amministrazione, apre e chiude il municipio, sostituisce l'Ufficiale dell'anagrafe che ha diritto alle ferie ed altro". E' questa l'Italia dei piccoli comuni che il sindaco di San Valentino in Abruzzo citeriore, Angelo D'Ottavio, descrive al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, in una lettera inviata il giorno di Ferragosto. D'Ottavio fa notare che il suo comune (2000 abitanti) non e' a rischio chiusura, ma
vuole comunque sottolineare l'importanza del municipio "quale casa del popolo, punto di riferimento per le persone in difficolta', luogo nel quale si sente la presenza dello Stato, ultimo avamposto in difesa delle istituzioni e dell'identita' locale". Il suggerimento di D'Ottavio e' di "accelerare l'attuazione della legge che impone l'erogazione dei servizi in forma associata per i piccoli comuni, e certamente - dice - si puo' migliorare in tanti aspetti applicando il Codice dell'Amministrazione Digitale, ma non credo sia opportuno ne' conveniente eliminare i municipi perche' si rischierebbe di eliminare le identità locali. Non appartengo alla categoria di sindaci che riconsegnano la fascia o che protestano contro lo Stato - conclude la lettera - ma voglio difendere i piccoli campanili che rappresentano la parte sana di un'Italia che lotta, sa di potercela fare e ce la fara”. (AGI)
 
ANVERSA DEGLI ABRUZZI

Gent.mo direttore. si invia in allegato, con preghiera di pubblicazione, la locandina relativa alla  "Festa della Pignata" che si terrà venerdì 19 agosto ad Anversa degli Abruzzi. Verranno proposti al pubblico una serie di antichi mestieri frutto di una ricerca costante degli utensili e degli attrezzi usati nel mondo contadino, nel mondo dell'artigianato e negli ambienti domestici. La rappresentazione degli antichi mestieri  è a cura dell'Associazione Culturale "Insieme per ..." di Fara San Martino  e avrà inizio a partire dalla mattina alle 10 in Piazza Belprato; seguirà una sagra gastronomica.( Gherardo Menegazzi, Assessore al Turismo del Comune di Anversa degli Abruzzi)

Oggi alle ore 21,30 verrà proiettato il documentario “Viaggio nell’Abruzzo Romantico di Edward Lear
 
A SULMONA
 
Oggi 18 Agosto, ore 18,00 - Piazzetta di San Domenico
Presentazione della ristampa del libro di P. Antonio D’Antonio
VILLALAGO - STORIA - LEGGENDE - USI - COSTUMI
 
 
Ad ANVERSA