Le foto
dei nostri
lettori
 
Martedì 16 Agosto 2011 - Il Santo del giorno: San Rocco, Pellegrino e Taumaturgo (secolo XIV)

Il tempo... ieri - UnA giornata DI FERRAGOSTO CAPRICCIOSA. Sole al mattino e velature nel primo pomeriggio che hanno portato violenti piovaschi. Temperature: massima 28,0°C; min. 15,5°C; attuale 16,2°C (ore 23,30).
 
Nel primo pomeriggio un improvviso acquazzone ha determinato un fuggi fuggi
di macchine che hanno causato lunghe code per le Gole del Sagittario
 
“Ju Catenacce”
 la rievocazione
NEL CENTRO STORICO
del corteo matrimoniale SCANNESE
SCANNO - Domenica 14 Agosto è stato rievocato il “Catenaccio”, antico corteo nuziale. Ventiquattro donne hanno esibito il tradizionale costume da sposa, dalla “mantera” bianca di seta e “cappellitte d’uore” accompagnate da cavalieri in rigoroso abito scuro e coccarda tricolore all’occhiello. La ricostruzione scenica è partita dal Palazzo Di Rienzo. La prima coppia era formata da Marta Valente, la ventiseienne estratta viva dalle macerie del terremoto a L’Aquila e dal fidanzato Mirko Ciavarelli.
Alcune coppie erano formate da amministratori dei paesi vicini. Il corteo ha percorso il vecchio abitato di sant’Eustachio, quindi Via Silla e Via Roma, quest’ultima con guida rossa fino alla piazza. Ha continuato poi per Via Abrami e dopo la Piazza Vecchia ha fatto ritorno al palazzo, dove si è sciolto dopo la tradizionale “sciarra” di confetti. Una rievocazione sempre attesa e ammirata dalla prima edizione che fu riproposta nell’immediato dopoguerra.
 
LA RIEVOCAZIONE DEL MATRIMONIO D’EPOCA A VILLALAGO
Giunta quest’anno all’ottava edizione
VILLALAGO - La manifestazione rievocativa del matrimonio d’epoca villalaghese è giunta all’ottava edizione. Dopo “l’apprezzamento” della dote del giorno precedente, ieri con inizio alle ore 18,00, dalla piazza principale è partita la sfilata delle coppie in costume, verso la casa della sposa nel centro storico. Il corteo, preceduto da alcune damigelle e bambini in costume villalaghese, animato dalle musiche del gruppo folcloristico, è salito alla Torre per le foto di rito. Ricomposto, è sceso verso il sagrato della chiesa dove è stato simulato il matrimonio. Lungo la scalinata, dalla piazza il pubblico ha potuto ammirare tutti i costumi, quelli dei paesi vicini, quelli di Villalago e quello di Fornelli, paese gemellato per il culto di san Domenico. Si è svolto, quindi, il ballo della quadriglia e del nodo indissolubile. La coppia degli sposi è stata rappresentata da Giada Di Natale e Fabio Grossi, tornato in vacanza dal Canada.
 
DA MONTREAL
UN BUON FERRAGOSTO

Buon Ferragosto a voi tutti! Da noi qui in Canada non si festeggia, però noi della comunita italiana la scorsa settimana abbiamo fatto la settimana italiana con la partecipazione di tante regioni. L`Abruzzo ha partecipato tra cui una scannese vestita in costume. Io avrei voluto vestirmi ma “iu cumidene” ce ne sarebbero voluti due... Una mia parente Maria Simboli per fortuna ha la taglia di una ventenne anche se quasi settantenne. Ha destato molta curiosita il costume per la sua originalità. Tutti i gruppi etnici si avvicinavano e la domanda che facevano dopo di aver fatto i complimenti era perche il petto era a punta? Nessuno di noi sapeva perché anche dopo di aver cercato tra i vari libri sul costume... allora ridendo a qualcuno abbiamo detto che le donne scannesi hanno un solo seno... ad altri perché i gioielli si mettono piu in risalto. É stata una bella esperienza. Buona Estate, un abbraccio, Dalida.
Cara Dalida, grazie delle foto. Per quanto riguarda il “corpetto” terminante a punta, secondo gli studiosi più recenti era solo per nascondere il seno, ed evitare ogni attrazione degli sguardi maschili.Buone feste anche a voi e ai vostri amici. Ciao da Roberto e Antonietta.
 
DA BUENOS AIRES
A VILLALAGO
GIANNI D’ANTONIO INCONTRA
IL NOSTRO DIRETTORE

VILLALAGO - E’ tornato in questi giorni a Villalago, suo paese natio, Gianni D’Antonio ( nella foto, a destra), emigrato bambino in Argentina insieme con i genitori e la sorella. Grande è stata la gioia del nostro direttore per la sua visita inattesa. E’ un affezionato e costante lettore di questo sito che lo tiene aggiornato sugli avvenimenti del paese. Nei suoi lunghi anni in Argentina è tornato più di una volta in Italia, legato ai suoi parenti e alle feste patronali. La redazione di questo giornale gli augura un sereno soggiorno e che possa ancora tornare altre volte a Villalago.
 
LETTERA AL DIRETTORE

Caro direttore del “Gazzettino della Valle del Sagittario”, abbiamo avuto modo di constatare, anche quest’anno, che Lei dimentica, dopo aver dato ampio spazio alle varie manifestazioni in calendario nel nostro Comune, qualsiasi commento sul “Festival del Lago”. Noi speriamo che sia solo una dimenticanza, ma come diceva un noto uomo politico, a pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina; caro direttore non ci faccia far peccato e ci spieghi come mai per la seconda volta Lei salta a piè pari questa manifestazione, ritenuta a ragione una fra le più importanti e seguite nella nostra zona. Non tratti il Festival come l’ultima sagra della porchetta, con tutto il rispetto per la povera porchetta. Ci spieghi direttore, ci spieghi, noi siamo qui per sentirLa. Chiediamo la
pubblicazione di questa nostra lettera per conoscere l’opinione in merito dei Suoi lettori. Astyrion

Ho rivisto la pagina del 13 Agosto 2011. Ci sono le cronache, corredate da foto, di tre avvenimenti, nonostante che la nostra Valle ne avesse tantissime in calendario per il giorno 12. Abbiamo riportato le prime due, perché seguite direttamente dalla nostra redazione, e la terza in quanto arrivata come comunicato stampa. E le altre? Noi non le possiamo seguire tutte, né siamo avezzi a fare delle graduatorie. Carissimi giovani, più che scrivere lettere salaci, imparate a fare i comunicati stampa, come fa Jacopo e tutti coloro che desiderano che vengano pubblicati su questo o altri siti. Tenete sempre presente che questo è un servizio gratuito e fa quello che può, confidando nella collaborazione di tutti, per non dimenticare nessuno.
 
AUGURI AL PICCOLO DAVIDE
che domenica scorsa
ha ricevuto il sacramento del battesimo

VILLALAGO - I coniugi Caputi hanno portato, domenica scorsa, al fonte battesimale il loro piccolo Davide, nato in Inghilterra, accompagnati da tutti i parenti. La coppia ha scelto di battezzare il bambino nella stessa chiesa dove è stato celebrato il matrimonio. Lorenzo, nativo di Villalago, vive e lavora in Inghilterra, dove ha conosciuto la sua futura sposa.
L’evento è stato festeggiato al ristorante dell’Hotel Miramonti. Al piccolo Davide, ai suoi genitori, ai nonni, agli zii e a tutti i suoi parenti giungano i nostri più cari auguri.
 
 
UN FERRAGOSTO di vacanzieri
sparsi nei nostri luoghi più belli
ricchi di laghi e di fiumi