Le foto
dei nostri
lettori
 
Martedì 9 Agosto 2011 - Il Santo del giorno: Santa Teresa Benedetta della Croce, martire (1891 -1942)

Il tempo... ieri - Giornata splendida all’insegna del caldo estivo. In serata cielo stellato con la presenza della luna.Temperature: massima 30,6°C; minima 15,2°C; attuale 19,2°C (ore 23,30).
 
GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO E DI PARTECIPANTI
ALLA mostra CANINA CHE SI E’ SVOLTA DOMENICA A VILLALAGO
Organizzata dal "Gruppo Cinofilo Sagittario-Sangro”
VILLALAGO - Il "Gruppo Cinofilo Sagittario-Sangro”, Presidente Raffaele Pozzi, con sede in Villalago, ha organizzato domenica scorsa, 7 Agosto, una esposizione canina di tutte le razze. In mattinata dopo le iscrizioni ha avuto inizio ai prati del Lago Lucciola.la rassegna con i giudizi sulle razze presenti. Dopo la pausa pranzo la manifestazione è proseguita al lago di Scanno per una esercitazione dei cani della protezione civile
(Labrador e Terranova) i quali hanno simulato salvataggi in acqua. Al termine si è tornati di nuovo al lago Lucciola per la dimostrazione dei cani della guardia di finanza. C’è stat anche una prova di agility, svolta dal centro addestramento di Roccacasale. La manifestazione, patrocinata dal gruppo cinofilo capitolino, è riuscitissima è ha avuto una grande partecipazione di “concorrenti” e di attenti spettatori.
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
i privilegi  della casta e del loro contorno  di funzionari, impiegati, e affaristi  non verranno toccati,  possiamo esserne certi, nemmeno nella bufera che ha travolto  il Paese, finito ignominiosamente  sotto  tutela europea. Non fanno più notizia, i giornali non ne parlano quasi più, e l’indignazione popolare sembra  già svaporata nel torrido caldo estivo. Inutilmente, banche, assicurazioni,  Confindustria, Confapi, Coldiretti, sindacati avevano chiesto, con  unanimità del tutto singolare,   di anticipare i tagli ai costi della politica  per poter chiedere sacrifici ai cittadini. Ma ogni proposta in merito continua ad essere bollata di demagogia, di qualunquismo.  I parlamentari più numerosi del mondo, rispetto alla popolazione,  e più  “ricchi” del mondo,   decidono tutto da
soli, a cominciare dall’elezione, che è un’autoelezione:  gli stipendi, le pensioni, i benefit, la possibilità di essere arrestati, la compatibilità degli incarichi, persino la validità  della loro elezione. Le Province, poi, non si toccano, anzi sono state moltiplicate,  quando, con l’istituzione delle Regioni, ne era stata promessa l’abolizione.  Sono divenute addirittura 110.  Nutrono quattromila politici e un numero indefinito di portaborse, consulenti, assistenti, più un  esercito di burocrati,  62 mila. E la Banca  d’Italia continua a conservare  le sue 95 filiali,  nonostante lo stesso Governatore ne abbia chiesto la soppressione, ritenendole superflue  con l’entrata nell’area euro e le tante competenze passate alla banca europea. Ma , forse, quello che è più insopportabile in una democrazia è la mancanza di  trasparenza. Dobbiamo sapere da un  Assange nostrano  quanto guadagna  un barbiere, un cuoco, un cameriere “parlamentare”? Nei paesi europei più avanzati del nostro,  e negli Usa, la contabilità della politica è pubblica.
 
Mentre i genitori festeggiano
il matrimonio del loro figlio
i ladri entrano in casa
e rubano i regali

VILLALAGO - Domenica scorsa mentre i genitori festeggiavano il matrimonio del loro figlio al Park Hotel, alcuni ladri sono entrati in casa, forzando la porta d’ingresso, e hanno rubato dalla cassaforte le buste
dei regali che i parenti hanno portato in mattinata allo sposo. Al ritorno in casa i genitori hanno scoperto il furto, trovando la cassaforte aperta, ma nessun segno di disordine. I ladri dovevano conoscere le abitudini della famiglia e soprattutto dovevano sapere dove veniva conservata la chiave della cassaforte. La somma rubata si aggira sui diecimila euro, ma hanno preso dalla cassaforte anche oggetti di valore. Non ci sono testimoni. Solo una vicina ha raccontata di aver sentito alcuni parlare in dialetto locale. Siamo vicini alla famiglia di Mirko che domenica si sè sposato con una bella ragazza di Bugnara e nonostante il brutto episodio, rivolgiamo agli sposi e ai loro genitori i nostri più sentiti auguri.
 
Scanno ha conquistato
a Sulmona il palio
della Giostra dei borghi
più belli d'Italia

SCANNO - Col cavaliere Cristian Di Camillo Scanno ha conquistato  il palio della Giostra dei borghi più belli d'Italia, in una gara in cui hanno partecipato quasi tutti i paesi della nostra Valle, che fanno parte dei “Borghi più belli d’Italia”. Di Camillo ha battuto in finale Fabrizio Vitucci, che garreggiava per Pacentro. Otto i borghi partecipanti: Anversa abbinato al Sestiere Porta Japasseri; Bugnara abbinato al Borgo S. M. della Tomba; Introdacqua abbinato al Sestiere di Porta Manaresca; Scanno abbinato al Borgo San Panfilo; Pettorano Sul Gizio abbinato al Borgo San Panfilo; Pacentro abbinato al Borgo Pacentrano; Città Sant’Angelo (Pe) abbinato al Sestiere Porta Filiamabili; Oratino (Cb) abbinato al Sestiere Porta Bonomini.
I cavalieri che hanno corso sono Baldassare Daniele, Vitucci Fabrizio , Di Cioccio Cristian e Tarullo Cristofaro di Sulmona, Spinelli Mimmo di Sant’Egidio, Giusti Enrico di Arezzo, Lionetti Pasquale di Faenza, Maurizi Roberto di Ascoli e Rossi Jacopo di San Gemini. Red.
Un successo meritato quello di Di Camillo che ha sbaragliato ai punti tutti gli avversari. Il Palio conquistato è stato messo in gioco da Pacentro, paese vincitore lo scorso anno.