Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 5 Agosto 2011 - Il Santo del giorno: Sant' Osvaldo di Northumbria, Re e martire (604 - 642)

Il tempo... ieri - Giornata con sole al mattino e variabile nel pomeriggio. Il caldo è tornato a farsi sentire, reso sopportabile dalla brezza di valle. Temperature: massima 29,1°C; minima 15,5°C; attuale 17,6°C (ore 23,30).
 
AUGURI AGLI OTTANTENNI DI SCANNO
Che ieri si sono riuniti per festeggiare la classe 1931
SCANNO - La classe del 1931 ha festeggiato ieri l’ottantesimo compleaano all’agriturismo “Valle scannese”. E’ stato preparato un altare all’aperto, per la messa di ringraziamento, celebrata dal parroco don Carmelo, anch’egli ottantenne. Erano in 24, rispetto a dieci anni fa molti non sono più in vita e alcuni sono infermi. Questa volta c’era una sola donna in costume, Margherita Ciarletta. I partecipanti sono stati: Pierina Gentile, Maria Di Cesare, Gaetano Mastrogiovanni, Angelo Silla, don Carmelo Rotolo, Anna Quaglione, Adelinda Rapone, Domenico Cellitti, Gabriella Colarossi, Gabriele Novelli, Assunta Serafini, Carmelita Ubaldi, Alberto Cosenza, Cristoforo Silla, Maria Colasante, Virginia Tarullo, Anacleta De Crescentis, Iole Ciancarelli, Antonietta Rapone, Margherita Ciarletta, Rosalia Rapone, Antonio Paulone, Ernesto Gavita, Augusta Ciancarelli. La conviviale si è svolta allo stesso agroturismo. Auguriamo a tutti di ritrovarsi ancora insieme per altri compleanni.
 
DAMASCO NON E’ SOLO IN SIRIA
Ed oggi che in Siria non si può, andate a Cocullo
Ok, E’ noto che i valichi con la Siria sono sostanzialmente chiusi, di questi tempi quindi probabilmente gli improvvidi pellegrini a Damasco non possono arrivare, per una loro folgorazione, non possono giungere, per un pellegrinaggio illuminante. Non è necessario crearsi problemi di sorta, è sufficiente che si rechino a Cocullo, Abruzzo, provincia de L’Aquila. In questo, ormai piccolo e diroccato borgo, c’è Damasco. Stiamo parlando di padri missionari? Di pii religiosi? Di persone desiderose di illuminarsi come S. Paolo? No, niente di tutto ciò, non stiamo parlando di semplici pellegrini, ma di menti eccelse del piccolo malridotto borgo di Cocullo (di maggioranza e opposizione) che folgorati da una (quanto mai improvvida) luce religiosa di folgorazione hanno deciso (quei pochi che si ritengono di essere menti superiori) di approfittare del Damasco che c’è in Cocullo... e pensare che una volta bastava andare in Vaticano o dal parroco di paese per acquisire il consenso, amministrazione docet. Ora si va a Mosca. Quale il risultato pratico di tale folgorazione? I grandi cervelli di Cocullo si sono, tutti allineati, meglio dire, “appecoronati”, allo stato di fatto, e ancor di più, tutto ciò che ne è seguito è meritevole di profonda riflessione e riconsiderazione, allorchè oggi si è verificato quello che cinque anni orsono venne da me proposto. Eliminare la barriera maggioranza e opposizione, mediante la partecipazione della minoranza alla giunta.  
Oggi dopo le nuove elezioni, i risultati si sono confusi, nella giunta c’è anche l’opposizione. Dopo cinque anni forse è stato capito quello che pensai, errando, allora? Allarghiamo il panorama. Chi era avversario nel passato e, pur capolista, oggi è seguace e compartecipe anche alle cene con chi prima era avversario. Questa è una buona cosa, ma la dignità, dove è finita? Un capolista che entra in consiglio, come minoranza, ha un dovere da compiere unitamente ai suoi colleghi. Controllare il comportamento e l’operato della maggioranza. Per svolgere questo mandato si deve essere preparati, conoscere le leggi alla base della gestione della cosa pubblica, fare ricerca e informarsi sulle decisioni che la maggioranza prende. Far sentire la propria presenza. Se invece si è presenti ma non si opera, non si è in grado di interloquire e perché si danno le dimissioni con un ingiustificato motivo, allora si è alla presenza d’incapacità nel gestire il proprio ruolo. Ecco la folgorazione in Damasco di Cocullo ivi incluse le persone del salto della quaglia. Tanto è, e non crea stupore alla luce di certi comportamenti. E si capisce, ma non si comprende, anche il parlare, non bene, alle spalle di chi non è presente.  Queste sono le cose che si vivono nel diroccato paese di Cocullo. Una volta, fu, il bel paese della Valle del Sagittario ed oggi un borgo per gatti. (Eraldo Biasetti)
 
LETTERA AL DIRETTORE  di Ezio Pelino

Signor Direttore 
mentre cresce l’indignazione verso i privilegi della casta e del suo contorno di funzionari e faccendieri, il Consiglio regionale del Lazio, quello della governatrice in missione alla sagra del peperoncino con l’elicottero della Protezione civile, si apprestava ad approvare il raddoppio degli stipendi dei dirigenti, da 4500 a 7500 euro netti. Un giornale, svelando il furtivo latrocinio, ha guastato la festa.  Nel frattempo i consiglieri regionali della Puglia, non soddisfatti dei miseri 10.430 euro mensili, chiedono aumenti e la Camera, dove un barbitonsore guadagna 2400 euro netti, quanto un preside di scuola, e dove lo stipendio medio annuo del personale è 144.000 euro, ha aumentato del 3.2 per cento la retribuzione dei suoi dipendenti. E non è finita. Invece di smantellare qualcuno dei tanti inutili carrozzoni, se ne creano di nuovi: il Garante per l’Infanzia (1,5 milioni di euro tanto per cominciare) e la Commissione per la protezione dei diritti umani (1,7 milioni), che non aiuteranno, si può giurare, né  l’infanzia né assicureranno i diritti umani. E per finire, mentre la borsa fa deflagrare il nostro colossale debito, il terzo del mondo, le Camere chiudono e cento parlamentari vanno in pellegrinaggio. Che il terribile Dio della Bibbia sia generoso con loro, non li fulmini ma li illumini!
 
La Fiavet Abruzzo
e Molise
no a tassa
di soggiorno
'Troppo tardi
per aggiornare i listini'

La Fiavet Abruzzo e Molise e' contrari all'istituzione della tassa di soggiorno che puo' essere applicata a discrezione dei Comuni. ''Per la nostra categoria che lavora quotidianamente e con margini temporali di programmazione di diversi mesi di anticipo - afferma la Fiavet - e' sempre piu' difficile stampare un prezzo sui nostri cataloghi e e' ugualmente difficile rispondere alle legittime richieste del cliente, spesso straniero, riguardo al prezzo finale del prodotto che acquista''.
 
SUCCESSO PER LA PRIMA
DI “UN PAIO D’ALI”

PRATOLA PELIGNA- Una splendida notte di teatro, musica e fantasia, nella suggestiva cornice di Piazza Garibaldi di Pratola Peligna, allestita, per l’occasione, con un imponente scenario anni sessanta per dar voce e immagini alla prima uscita in assoluto dello spettacolo “Un Paio d’ali”, messa in scena dalla compagnia teatrale Arianna di Sulmona. Lo spettacolo, uno dei più famosi della coppia Garinei e Giovannini, sarà portato in tournée per tutta l’estate, toccando, tra le altre, la città di Sulmona, mercoledi 10 agosto, dove sarà ripreso da diverse emittenti regionali, e Villalago il 17 agosto 2011. La regista, Marisa Zurlo, ha messo in mostra tutta la sua esperienza e lungimiranza nel mondo teatrale, dando la vita e riproponendo perfettamente uno spettacolo famosissimo e divertentissimo, che ha stupito ed emozionato le centinaia di persone assiepate in piazza nella prima uscita ufficiale. Nulla è stato lasciato al caso dalla Compagnia teatrale che ha affidato le coreografie alla ballerina Maria Elena Sacco, precisa e perfetta; le scenografie a Daniela Di Gregorio Zitella e Donato Leombruni, due artisti che hanno reso reale lo scenario attorno alla storia raccontata dagli attori; le musiche a Salvatore Valeri, esperto e rinomato arrangiatore; i costumi a Patrizia Salvatore, grande attrice e ottima sarta. Bellissima e bravissima l’attrice Valentina Grimaldi, che fa suo un ruolo che era stato di Sabrina Ferilli, Giovanna, detta “Sgargamella”, riuscendo a non farla rimpiangere, anzi, dimostrando tutta la sua classe e tutta la sua bravura e originalità di interpretazione. Ottima la prova recitativa di Jacopo Lupi, che interpretava il timido professor Tuzzi , parte che aveva reso immortale Renato Ruscel , che ora, nella reinterpretazione del personaggio è stata resa più moderna e dinamica dal giovane attore Villalaghese. Superlativa la prova della coppia Adriano di Buccio e Patrizia Salvatore, che interpretavano rispettivamente, Annibale e Augusta, due personaggi che hanno divertito tantissimo grazie alla bravura ed esperienza decennale dei due grandi attori Sulmonesi. La commedia inoltre ci ha regalato, qualora ce ne fosse ulteriormente bisogno, un'altra straordinaria
coppia, nella vita e nel teatro, Mary Grimaldi e Fabio Ranalli, nelle parti della attrice cinematografica Sophilin Lolloe e dell’onorevole Osvaldo Partoni Grifi, che hanno messo la ciliegina sulla torta grazie alla loro bravura e conoscenza dei tempi teatrali e della originalità dei personaggi. Grande prova anche per i tre bulli di paese Angelo Susco, Luca Di Cosmo e Marco Troiola, senza dimenticare la bella e giovanissima serenella, Maria Luisa Verrocchi e il “Peter Pan” della compagnia, il giovane Mario Verrocchi, che interpretava un ansioso ed eccentrico Regista. Il tutto corredato dal corpo di ballo, formato da diverse giovanissime della compagnia che saranno, anche, il suo futuro.
 
ANVERSA DEGLI ABRUZZI
ANVERSA - Il Centro di Educazione Ambientale “Gole del Sagittario” organizza un'incantevole escursione nel Parco Letterario Gabriele D'Annunzio.La partenza è prevista alle 18:30 con ritrovo  in Piazza Roma ad Anversa degli Abruzzi. La passeggiata condurrà alla Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF "Gole del Sagittario" per poi proseguire verso il sentiero geologico che conduce a Castrovalva. Arrivati nel borgo di Castrovalva sarà possibile gustare una cena tipica presso il ristorante "Il Nido d'Aquila" e proseguire la serata con l'osservazione delle stelle in collaborazione con l'Osservatorio Astronomico Mobile Heliomania.
Il costo totale è di euro 38 per persona. Numero minimo di partecipanti:10. Prenotazione obbligatoria. (Tel/Fax 085-9808009)