Le foto
dei nostri
lettori
 

Il tempo... ieri - L’estate è tornata a far sentire il caldo, anche se in serata sono apparse nuvole minacciose di piogge, ma con scarsi risultati. Temperature: massima 27,1°C; minima 12,2°C; attuale 17,2°C (ore 23,30).
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
c’era da scommetterlo. La casta, sotto schiaffo per  i sacrifici lacrime e sangue chiesti dalla manovra a tutti ma non alla partitocrazia, aveva promesso cure dimagranti. Oggi piange miseria. Contraddicendo i dati  seriamente documentati di Salvi e Villone, di Stella e Rizzo, di Cervi e Porro, e di tanti altri, dichiara di essere la meno pagata d’Europa. C’è chi ha l’arroganza di dichiararsi persino vittima di un pregiudizio collettivo, di essere braccato, di sentirsi un accattone. Poverini, lavorano due-tre giorni la settimana, quando non sono assenti, sono i meglio pagati del mondo, godono di mille privilegi, di innumerevoli benefit, voli e viaggi gratis, pensioni facili e sostanziose nette di 3.108 euro, dopo appena cinque anni di contributi. Pensioni  reversibili, udite udite, all’eventuale compagna convivente. Per loro e solo per loro, le coppie di fatto sono giuridicamente riconosciute. Nelle stanze del privilegio, si muove, poi, un esercito di dipendenti, 2700, fra le due Camere, come se Roma non fosse una città ma un deserto privo di  servizi: barbieri, parrucchieri, cuochi, camerieri, inservienti, autisti, operai. Pagati più di un senatore americano. Nel  2007, percepivano mediamente oltre 115 mila euro annui, oggi sicuramente di più. Da questa classe politica di privilegiati, nominata dai padroni dei partiti, non c’è nulla da sperare. E’ convinta che l’indignazione, come un fuoco di paglia, sia passata e la festa possa continuare.
 
Caccia in Abruzzo:
ieri primo stop in consiglio
ma oggi in programma un nuovo
blitz filovenatorio

Ieri grazie all'ostruzionismo in commissione dei consiglieri regionali Caporale ed Acerbo il disegno di legge regionale per il calendario venatorio ha subito un primo stop in commissione. Purtroppo, però, la maggioranza è riuscita a fissare per domani una nuova commissione per approvare in extremis la legge filovenatoria prima della pausa estiva del consiglio regionale.
Dichiara Dante Caserta, consigliere nazionale del WWF “E' veramente deprimente che il Consiglio regionale, in un momento di crisi diffusa, perda così tanto tempo per favorire, in contrasto con le normative comunitarie e nazionali, l'uccisione di migliaia di animali. Ringraziamo i consiglieri che si stanno opponendo a questa deriva filovenatoria e facciamo appello a tutto il resto della minoranza affinchè dimostrino con i fatti di essere contrari al massacro della fauna della regione. Sarebbe sorprendente che le forze dell'opposizione non approfittassero dell'occasione per fermare un provvedimento come il calendario approvato per legge tanto deleterio da essere oggetto l'anno scorso dell'impugnativa davanti alla Corte Costituzionale addrittura da parte di un Governo nazionale dello stesso colore di quello regionale. A novembre, in piena stagione venatoria, ci sarà la discussione davanti alla Corte e il governo regionale rischia una clamorosa bocciatura. Purtroppo vorremmo auspicare un ripensamento da parte dei consiglieri di maggioranza ma dobbiamo constatare che gli ordini di scuderia prevalgono su una serena valutazione sulla legittimità del provvedimento e più in generale sulla necessità di assicurare una tutela effettiva a tante specie animali della regione”.
 
GUARDIA MEDICA
TURISTICA
A PESCASSEROLI
E SCANNO STA
A GUARDARE

Pescasseroli dal primo agosto ha il servizio della guardia medica turistica oltre ad un’ambulanza ospedalizzata del 118, in attività permanente. Scanno no! Sembrerebbe, il condizionale è d’obbligo, che nessuna richiesta sia stata inviata dal Sindaco di Scanno alla ASL: forse si era troppo impegnati a lavorare sui regolamenti per l’imposta di soggiorno, che qui da noi non può essere applicata per legge. La situazione è inaccettabile! Nel Consiglio provinciale di venerdì 5 agosto, chiederò al Presidente Del Corvo di farsi carico della situazione e di cercare di porre rimedio all’ennesima dimenticanza dei nostri amministratori cittadini, sollecitando per le vie brevi il manager Silveri, per l’istituzione del servizio. Speriamo di riuscirci come lo scorso anno!
Amedeo Fusco, Consigliere comunale di Scanno,
Capogruppo Democratici Provincia dell’ Aquila
 
LETTERA AL DIRETTORE 
di Igino Mancini

Gentile direttore,
invio questa nota per esprimere la mia solidarietà al Consigliere di minoranza Luca Silvani, oggetto di un’inqualificabile attacco da parte della maggioranza di governo del Comune di Scanno. Nella discussione politica non può essere concepito un così vile sproloquio ai danni di una persona, rea di aver svolto il suo ruolo di critica e controllo. La motivazione addotta dal gruppo di maggioranza del PD è la richiesta di dimissioni di questa amministrazione avanzata dal Consigliere Silvani. È più logico però, a mio parere, ritenere che ciò sia avvenuto perché lo stesso Silvani ha sollevato il problema dell’incompatibilità del Capo Gruppo di maggioranza Eustachio Gentile, poiché condannato dalla Corte dei Conti. Ciò spiegherebbe la veemenza dell’attacco ai danni di Luca Silvani, e la scelta di attaccare un singolo piuttosto che un gruppo di minoranza. Anche perché, le dimissioni all’amministrazione Giammarco le hanno chieste indistintamente tutte le compagini di minoranza. Se questa dovesse essere la reale motivazione, e la logica suggerisce che lo sia, ci troviamo difronte ad un atto gravissimo. Il tentativo messo in atto da tutto il gruppo di maggioranza di mascherare l’incompatibilità del loro Capo Gruppo Eustachio Gentile, in barba alle normative vigenti, è un volgare e arrogante gesto di degrado politico, culturale e morale di questo paese. Solitamente, a seguito di una condanna per danni economici ad un’istituzione, ci si dovrebbe dimettere non sparlare. Capisco che lasciare un posto che si frequenta da ormai trent’anni non è semplice, ma forse proprio per questo un amministratore, ex-sindaco, ex di altri molti incarichi, unico condannato nella storia di questo paese dalla Corte dei Conti, dovrebbe avere un piccolo gesto di umiltà e andarsene. La viltà dell’attacco ricevuto dal mio amico Luca Silvani, è lo specchio del fare politica di questi personaggi.
 
PASSEGGIATA
AL CHIARO DI LUNA

ANVERSA - Il Centro di Educazione Ambientale “Gole del Sagittario” organizza un'incantevole escursione nel Parco Letterario Gabriele D'Annunzio.La partenza è prevista alle 18:30 con ritrovo  in Piazza Roma ad Anversa degli Abruzzi. La passeggiata condurrà alla Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF "Gole del Sagittario" per poi proseguire verso il sentiero geologico che conduce a Castrovalva. Arrivati nel borgo di Castrovalva sarà possibile gustare una cena tipica presso il ristorante "Il Nido d'Aquila" e proseguire la serata con l'osservazione delle stelle in collaborazione con l'Osservatorio Astronomico Mobile Heliomania.
Il costo totale è di euro 38 per persona. Numero minimo di partecipanti:10. Prenotazione obbligatoria. (Tel/Fax 085-9808009)
 
 
Mercoledì 03 Agosto 2011 - Il Santo del giorno: Beati Alfonso Lopez Lopez e Michele Remon, martiri