Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 30 Luglio 2011 - Il Santo del giorno: Santa Maria de Jesus Sacramentado, Fondatrice (1868-1959)

Il tempo... ieri - Ancora una giornata bizzosa con continue velature e pioggerelline. Luglio se ne sta andando nel modo peggiore, lasciandoci con tanta voglia di caldo.Temperature: max 22,6°C; min. 11,2°C; attuale 13,5°C (ore 23,30).
 
Lettera al direttore
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
anche nella Corte di Giustizia europea ci sono  giudici comunisti. Si accaniscono proprio come i giudici italiani con Berlusconi. La Corte Ue ha respinto l'impugnazione di Mediaset contro la decisione del tribunale. Il nostro presidente, in pieno conflitto di interesse, aveva elargito contributi statali, cioè soldi di tutti gli Italiani, agli acquirenti dei decoder per seguire le tv digitali terrestre, fra le quali, dominanti, le sue. Una cifra non da poco. Per ogni utente  150 euro nel 2004 e 70 euro nel 2005, per un totale di ben 220 milioni. La corte ha contestato il "vantaggio indiretto” delle emittenti digitali terrestri sulle tv satellitari, come quelle di stato: una distorsione della concorrenza perpetrata dalla maggioranza parlamentare supina agli interessi del premier. La sentenza certifica ancora una volta la spregiudicatezza di Berlusconi e come il suo conflitto di interessi abbia procurato all'Italia anni di malgoverno, di malcostume e sprechi di pubblico denaro. Il Biscione dovrà rimborsare i 220 milioni  del contributo dello Stato, nonché i vantaggi economici conseguenti all'aumento dello share causato dall'operazione. E’ tempo di “redde rationem”. Un’altra tegola dopo il maxi risarcimento di 564,2 milioni alla Cir di Carlo de Benedetti per la criminale vicenda del Lodo Mondadori. Gli antichi dei greci ammonivano saggiamente gli uomini dal guardarsi dalla  “hibris”. Inesorabile viene il tempo della “nemesis”.
 
Campane a morto a Villalago
per una persona ancora in vita

VILLALAGO - Lunga vita a Gino Grossi che il suono delle campane a martello aveva dato per morto. E'  successo ieri poco prima di mezzogiorno che le campane hanno annunciato al paese la morte di un compaesano. Tutti si sono chiesti chi fosse e la voce che ormai era cominciata a circolare, si riferiva alla morte di Gino. Un brutto equivoco, Il parroco aveva visto delle persone che correvano verso la casa del presunto defunto, che avevano ricevuto una telefonata allarmante. Conoscendo le gravi condizioni di Gino, il parroco ha dato il via al suono delle campane. Subito qualcuno che scendeva dal suo rione ha smentito le voci. A Villalago si dice che le campane, se annunciano una morte non avvenuta, allungano la vita del presunto morto. Auguri di lunga vita a Gino, anche se le sue condizioni di salute sono assai gravi.
 
Sul Lupo, che i parchi si facciano sentire!
Un ordine del giorno della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, approvato
alla unanimità, sollecita l’approvazione di una legge per l’abbattimento selettivo dei lupi italiani
E’ incredibile ma sembra vero! Un ordine del giorno della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, approvato alla unanimità,  sollecita l’approvazione di una legge per l’abbattimento selettivo dei lupi italiani. Quando si dice dialogo, collaborazione, impegno bipartisan… Se si tratta di aggredire la Natura, l’Ambiente, il Paesaggio  del  fu Belpaese… viene  “naturale”. Quest’ultima, incredibile notizia ne è la conferma: abbattere i lupi per prevenire i danni al patrimonio zootecnico;  dimenticando l’abbandono cui sono stati e sono lasciati gli operatori di questo settore, specialmente quelli che vivono e lavorano in montagna. Questa decisione, ad evidente contenuto demagogico, ha purtroppo incontrato il consenso di tutte le parti politiche pronte a..scaricare su altri le proprie responsabilità. Questa volta, il responsabile dei fallimenti nella promozione  e attuazione delle politiche agricole è il “Lupo cattivo”. Come poteva essere altrimenti? E allora, non è che,  se l’’agricoltura, l’allevamento, la montagna in generale continuano a soffrire di una crisi gravissima, le responsabilità sono di chi è stato e di chi è incapace di mettere in atto politiche innovative e moderne, di tradurre in programmi e progetti concreti, in sostegno attivo agli operatori, le consistenti risorse comunitarie e in particolare quelle della nuova Politica Agricola Comunitaria (PAC)?  Di chi non riesce a rendere concrete e produttive le notevoli risorse allocate nei Piani di Sviluppo Rurale delle Regioni? Come si può ignorare che la nuova PAC individua, anche per questo Settore, le migliori opportunità di uno sviluppo concreto e sostenibile, proprio nella conservazione e nella corretta gestione delle
specie e degli Habitat? Eppure, di “buone pratiche” ne esistono. L’azione quotidiana dei parchi nazionali e regionali, delle riserve naturali, pur tra tantissime difficoltà problemi e carenze di fondi, dimostra come uno sviluppo diverso sia possibile attraverso la produzione di qualità e la valorizzazione dei prodotti locali, la promozione territoriale e la partecipazione. Si tratterebbe, in fondo e semplicemente, di porre maggiore attenzione a queste problematiche, sviluppando con maggiore convinzione politiche agricole di sostegno, prevenzione (per quanto riguarda i danni da fauna protetta) e partecipazione. Non sono i Lupi il problema dell’agricoltura italiana! Al contrario, essi  hanno una funzione straordinariamente importante di equilibrio ecologico, di indicatore ambientale e di controllo sanitario del territorio.
Il Provvedimento legislativo ipotizzato non farebbe altro che riportare l’Italia indietro di decenni, vanificando tutte le azioni di tutela che hanno permesso di salvare dalla estinzione questa rarissima, preziosa e unica specie animale di cui l’Italia dovrebbe andare orgogliosa. Che i Parchi, tra i principali protagonisti di queste attività di conservazione, si facciano sentire: facciano sentire la loro voce a difesa  del Lupo ma, in fondo, a difesa della Natura d’Italia e del loro stesso ruolo istituzionale. Il Presidente del Parco , Giuseppe Rossi, ha intanto inviato un telegramma ai Presidenti delle Commissioni Agricoltura e Ambiente di Camera e Senato, ai Ministri dell’Ambiente e delle Politiche Agricole, al Presidente del Consiglio dei Ministri, sollecitando il ripensamento della Commissione e la revoca del documento approvato. ( Sonia Paglia)
 
 
NUOVI VOLONTARI
NELLA RISERVA
GOLE DEL SAGITTARIO
DI ANVERSA

ANVERSA - Con tanta soddisfazione vi comunichiamo che al Comune di Anversa degli Abruzzi - Riserva Regionale Gole del Sagittario è stato rinnovato l'accreditamento in qualità di ente di accoglienza di volontari europei dall'Agenzia Nazionale Giovani di Roma grazie ad un finanziamento dell'Unione Europea nell'ambito del Progetto Gioventù in azione. Abbiamo vinto anche un nuovo progetto di accoglienza grazie al quale ospiteremo in paese volontari europei provenienti dalla Spagna e dalla Bulgaria che si alterneranno per dieci mesi fino a giugno 2012. Con grande piacere sono già arrivati i primi volontari Magdalena, Andrea, Adrian e Nikolai da Spagna e Bulgaria, sono ospiti del Comune di Anversa e stanno svolgendo attività per la Riserva Regionale e per il Comune di ricerca scientifica, ma anche giardinaggio, pulizia, monitoraggio sentieri, inanellamento, accoglienza turistica e aiuto nell'organizzazione degli eventi pubblici insieme al personale della Riserva e dell'Infopoint del paese. BENVENUTI E BUONA PERMANENZA! (Newsletter Gole del Sagittario)
MONDIALI SCI
2012 A ROCCARASO
AMICONE: "CHIEDIAMO
ALLA S.A.C.A. DI ABBATTERE
I COSTI DELL'ACQUA
PER GLI IMPIANTI"

In vista dei Mondiali di Sci 2012 che si terranno a Roccaraso nel febbraio 2012 occorre trovare un'intesa con la S.A.C.A. (Servizi Ambientali Centro Abruzzo) affinché abbatta i costi dell’acqua del 50%”. E' quanto dichiara Alessandro Amicone, Presidente del Comitato organizzatore dei Mondiali di Sci Alpino Junior 2012, che si terranno a Roccaraso il prossimo febbraio. “E’ assurdo  - spiega  Amicone - che i gestori degli impianti debbano pagare l’acqua dell’innevamento artificiale 1 euro al metro cubo e che lo stesso prezzo comprenda la depurazione che è del tutto inutile visto che serve il sistema di innevamento artificiale del Comprensorio dell’Alto Sangro". “Ci sorprende - conclude Amicone - che Natale Di Natale referente di zona per la S.A.C.A., in sei anni non abbia trovato la soluzione a questo problema e, nonostante tutto, si trovi ad occupare ancora una posizione che, anche dal punto di vista politico, avrebbe dovuto lasciare da tempo". (Sonia Paglia)
 

FIORI D’ARANCIO

SCANNO - Mario Di Marco e Chiara Petrucci si uniranno in matrimonio oggi alle ore 11,00 nella basilica di san pelino a Corfinio. A lor giungano i nostri più cari auguri, unitamente ai genitori Concezio e Anna Maria di Scanno e Silvano e Anna Maria di Sulmona.

 
LE MANIFESTAZIONI NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
Un sabato di fine luglio
con la musica lirica
ad Anversa degli Abruzzi

Anversa - Questa sera, 30 Luglio, al Castello Normanno di Anversa verrà rappresentata la “Traviata”, tratta dall’opera teatrale di Dumas (figlio) e musicata da Giuseppe Verdi. Un’opera di grande spessore artistico che viene proposta in un’edizione più accessibile al pubblico.
Gli interpreti principali: Mina Yang nella parte di Violetta, Daniele Prosperi in quella di Alfredo Germont. La Yang si è laureata in canto al conservatorio “L. Refice” di Frosinone, mentre il tenore Daniele De Prosperi si è perfezionato, dopo gli studi di canto lirico, col maestro Walter Cataldi-Tassoni. Al pianoforte abbiamo il maestro Marco Boido, diplomato presso il conservatorio musicale di Santa Cecilia a Roma, e il maestro Sara Caneva, anch’esso diplomata al Conservatorio di Santa Cecilia. Il Coro è quello de “Le Querce del Tasso”. Presentatrice della serata è Stefania Riganelli. La manifestazione musicale è a cura dell’Associazione “Albergo diffuso” di Anversa, con la compartecipazione della BCC di Roma e il patrocinio del Comune di Anversa.
 
 
PASSEGGIATE
ESCURSIONI
TREKKING

Domani, sabato 30, inizia a Scanno
il programma delle escursioni quotidiane
in montagna che “Scanno Natura Doc” ha messo in cartellone fino al 15 agosto.
Domani con ritrovo alle ore 8,30
in Piazza S. Maria della Valle
si salirà in seggiovia fino a Collerotondo per arrivare a piedi a Cerreto.
La quota di partecipazione è di euro 5
+ biglietto per la seggiovia