Le foto
dei nostri
lettori
 
Lunedì 25 Luglio 2011 - Il Santo del giorno: San Giacomo, Martire a Gerusalemme nel 44 d.C.

Il tempo... ieri - L’estate ha fatto ancora un passo indietro. Il Maestrale ha soffiato per tutta la giornata di ieri, portando aria fredda, non solita a fine luglio. Temperature: max 23,5°C; minima 7,6°C; attuale 14,0°C (ore 23,30).
 
“UN NUMEROSO SCIAME DI VESPE”
Arrivato motorizzato a Villago da Sulmona
VILLALAGO - Ieri, domenica, sono arrivate a Villalago le mitiche vespe, del Club di Sulmona. La manifestazione è stata organizzata da Raffaele Gentile (nella foto) e da Peppino Sciore, entrambi villalaghesi, facenti parte del “Vespa Club” di Sulmona.  Erano circa una cinquantina e sono arrivate verso mezzogiorno, fermandosi alla piazza del paese, per essere festeggiate e ammirate. Messe a dura prova lungo la tortuosa strada della Valle del Sagittario, le “arzille” vespe, con il loro caratteristico ronzio di motore, hanno superato brillantemente la scalata. Tanti gli appassionato di questa mitica due ruote, possessori a suo tempo di una Vespa, di questo valido mezzo di trasporto, sognato e desiderato da molti Italiani.
 
Incontro del WWF a Pescasseroli per insegnare
agli allevatori a convivere con gli “orsi confidenti”
Si chiede al WWF: volete fare dell'abruzzo un parco disney?
Oggi 25 luglio si svolge a Pescasseroli un altro incontro del WWF per il progetto “LIFE Arctos” per la tutela dell'orso, mentre è stato annunciato che sono pronti a rispondere alle emergenze gli “addetti agli orsi confidenti”, formati sempre attraverso fondi della Comunità Europea. Gli allevatori dell'ARPO hanno inviato una lettera aperta dal significativo titolo “Yoghi, Baloo e gli altri”.
Cari amici del WWF,
grazie per i numerosi incontri che state organizzando per sensibilizzare agricoltori e allevatori sul problema della difesa di campi, raccolti, allevamenti e apiari dalle incursioni dell'orso. I progetti finanziati con fondi europei prevedono questo tipo di attività, e quindi anche nel vostro Life Arctos (finanziato dalla Comunità Europea con 2 milioni e 700mila Euro) avete dovuto inserire gli incontri che state ora svolgendo tra cui quello di domani a Pescasseroli per “insegnare l'uso dei recinti elettrificati”. Essendo la vostra un'organizzazione con così tanti impegni – solo il bilancio di WWF Italia è di ben 21 milioni di Euro all'anno (dati 2008, gli ultimi disponibili sul sito WWF), e con quasi 3 milioni solo per il marketing del panda sarete molto indaffarati. Non vorremmo perciò che vi foste confusi: leggiamo in questi giorni che il WWF ha concluso un accordo con il gigante dei parchi divertimenti Disney, che finanzierà le Oasi WWF. Non sarà che quando avete programmato le attività nei parchi d'Abruzzo avevate in mente Disneyland o l'orso Baloo?
Cari amici del WWF, non ci verrete a dire che la risposta “innovativa” che date al problema degli orsi sono i recinti elettrificati e gli “esperti in orsi confidenti”: ci auguriamo che i tanti denari pubblici che la Comunità Europea distribuisce vengano spesi meglio. Oppure deve continuare a passare l'idea che ci sia bisogno di insegnare a chi da sempre sta in montagna come convivere con quella fauna selvatica che, se oggi consente di ottenere finanziamenti pubblici, è arrivata fino ai giorni nostri non grazie ai collari GPS, ai recinti e alle altre “trovate” inserite nei formulari per ottenere i fondi europei, ma grazie a pastori e agricoltori che hanno conservato questa biodiversità di cui ora si moltiplicano i ben retribuiti paladini. Insomma con l’orso c’è chi ci mangia, e chi lo campa. Le attività tradizionali di pastorizia e agricoltura di montagna, che senza che nessuno alzi un dito per difenderle stanno scomparendo dal nostro territorio, non solo hanno convissuto per secoli con lupi, orsi, linci e altri selvatici, ma ne hanno consentito la conservazione fino ai
giorni nostri, e questo – al contrario dei risultati dei tanti progetti Europei – è un dato di fatto di cui sembra che non si voglia tenere alcun conto. Invece dei recinti e degli addetti all'orso confidente, un incontro pubblico che parli di questo consentirebbe di capire finalmente se volete fare dell'Abruzzo il nuovo Parco a tema della Disney, o siete davvero interessati alla tutela di questo territorio da un punto di vista sociale, ambientale e della sua cultura materiale:  un territorio che è arrivato fino ad oggi intatto grazie alla sua storia millenaria, ben prima che i panda sbarcassero in Abruzzo.
Buon lavoro dagli allevatori dell'ARPO (Associazione Allevatori Ovi Caprini) Nunzio Marcelli
 
FESTA DI SAN LIBORIO A SCANNO
Nella chiesetta campestre a lui dedicata
SCANNO - Il tempo incerto e piovigginoso sabato scorso non ha ostacolato gli Scannesi devoti a recarsi a San Liborio. Tante persone hanno preferito la gradevole passeggiata di primo mattino e arrivare fino al bivio per “Le Prata”, per recitare il Rosario davanti alla statua di SS. Giovanni Paolo II, recentemente inaugurata. Molta gente, arrivata in macchina ha preso parte alla Santa Messa, celebrata alle ore 8,00        
da don Raffaele. A conclusione, quella che ormai è divenuta una consuetudine, il piacevole ristoro con il caffè, offerto da Virginia, accompagnato con i mignons e i Pan dell’Orso di Liborio Di Masso. Anche quest’anno si è ripetuta la passeggiata a San Liborio con un motivo in più: sostare davanti alla statua di bronzo di Papa Woitila, con sentimenti di fede.
 
Riaperta al culto a Bugnara
la chiesa della Madonna della Neve

BUGNARA - Dopo la chiusura per i danni subiti a causa del terremoto del 2009, è stata finalmente riaperta al culto la chiesa di S. Maria della Neve. Alla solenne cerimonia ha partecipato tutto il popolo dei fedeli di Bugnara e il vescovo di Sulmona. Il parroco don Fabio ha spiegato l’iter seguito per i lavori di messa in sicurezza, ringraziando l’Amministrazione Comunale, gli architetti e la ditta che ha eseguito i lavori. Mons. Spina, durante l’omelia ha detto: “Ogni chiesa che si riapre dopo il sisma è per noi motivo di grande speranza. La comunità ritrova le radici e il luogo di identità…La porta del cuore di Dio è sempre aperta, mai la nostra venga chiusa a causa del peccato…La Vergine Maria, qui invocata con il titolo di Madonna della Neve, ci guidi e ci protegga nel cammino della vita cristiana per essere santi e immacolati al cospetto di Dio”.
 
Sacerdote aggredito
a Pescasseroli
in pieno centro abitato

PESCASSEROLI - Sacerdote aggredito in pieno centro abitato, nella piazza S. Antonio,  si sfoga durante la celebrazione della Santa messa mattutina, raccontando ai fedeli la sua disavventura. Il religioso era  appena uscito dal C R. E. (centro ricreativo per ragazzi), che si svolge ogni giorno all’interno dell’asilo comunale e dove i bambini giocano e socializzano con i loro compagni. Dopo essere stato attaccato verbalmente, sarebbe stato raggiunto da un colpo inferto nella parte laterale del cranio che le avrebbe procurato un forte  dolore alla membrana timpanica. In seguito all’accaduto, l’ecclesiastico è tornato in chiesa ma avvertiva ronzii nell'orecchio e riduzione dell'udito tanto da rendersi necessario un controllo medico. Così, accompagnato con
un’automobile privata, ha raggiunto il vicino ospedale di Castel di Sangro dove purtroppo non è stato possibile approfondire in maniera professionale la patologia. Il dolore cominciava a diventare  permanente per cui gli è stato consigliato di recarsi nel nosocomio sulmonese dove è stato sottoposto a controlli adeguati, come da certificazione medica rilasciata. I carabinieri di Castel di Sangro, sono stati informati sul fatto ma al momento non sarebbe stata presentata nessuna querela. Tutto dipenderà dai giorni di prognosi prescritti per cui la denuncia potrebbe partire d’ufficio. L’autore del gesto negherebbe ogni addebito limitandosi a dire che c’è stata solo qualche parolaccia di troppo. Tuttavia ci sono preti,  come nel caso si Don Elvis, che preferisce suonarsele a ritmo di country conciliando la vena artistica con gli impegni ecclesiastici producendo il cd “Ride, Ride, Ride”. Il 29 luglio, si esibirà nel locale Les Folies in via Gramsci. Alle note di violenza, dunque, c’è chi predilige quelle sul pentagramma, che anche rimanendo arcane per interpretazione a molti, sanno sollecitare emozioni utili a riavvicinare i fedeli alla vita parrocchiale. (Sonia Paglia)
 

FIOCCO ROSA

VILLALAGO - E’ nata Ilenia, da Paola Sciore e Flavio Aureli. E’ arrvata martedì scorso a Roma, per la gioia dei genitori, dei nonni e bisnonni. Ai parenti di Flavio, ai genitori di Paola, Tonio e Concetta, ai nonni Dino, Maria e Guida e alla piccola Ilenia vadano i nostri più cari auguri.