Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 23 Luglio 2011 - Il Santo del giorno: San Liborio, Vescovo di Le Mans (Secolo IV)

Il tempo... ieri - L’estate e’ tornata indietro di un mese. Dopo i primi giorni di luglio di gran calura ha lasciato via libera al Maestrale che ha portato aria fredda. Temperature: max. 25,4°C; min. 9,6°C; attuale 14,8°C (ore 23,30).
 
Pinacoteca patiniana di Castel di Sangro
TEOFILO PATINI “BESTIE DA SOMA”
Tela recuperata sotto le macerie del terremoto aquilano
La collezione di opere della Pinacoteca patiniana di Castel di Sangro  si arricchisce di due nuovi lavori di rilevante importanza: BESTIE DA SOMA (opera del 1886, importante e significativa del Patini che, insieme a l’EREDE e VANGA E LATTE rientra nella rinomata  “trilogia patiniana” ) e il gruppo bronzeo IL BATTESIMO DI GESU’.
 BESTIE DA SOMA (opera facente parte della collezione d’arte della Amministrazione provinciale dell’Aquila), salvatasi dal terremoto, è stata presente in importanti mostre in Italia e, per volontà ed impegno del Vice Presidente della Provincia, Salvatore Orsini, del Presidente Antonio del Corvo e del Sindaco della Città, Umberto Murolo, si è deciso di ospitarla
nella Città dell’Artista e nella Pinacoteca che quest’ultima ha voluto dedicare ad uno dei suoi figli più illustri. Il Patini, mostrando nell’opera povertà, sudore e il duro lavoro del proletariato rurale, vuole rappresentare, con chiara espressione di verismo sociale, la sua denuncia nell’affidare alle donne lavori inadeguati alle loro forze.
IL BATTESIMO DI GESU’ è l’opera originale attribuibile alla scuola di Benvenuto Cellini che, ora in copia, sormonta il Battistero in marmo policromo della Basilica di Santa Maria Assunta in Castel di Sangro.
La Pinacoteca è aperta dal martedì alla domenica con orario 10,30-12,30/18-20 (Sonia Paglia)
 
La settimana
politico-amministrativa a Scanno
dai blog dei gruppi consiliari

SCANNO - Facciamo una breve sintesi degli avvenimenti politico-amministrativi che si sono susseguiti a Scanno durante la settimana che va a concludersi. Domenica il Circolo (una volta si diceva sezione) del PD ha eletto il suo coordinatore, nella persona di Pietro Spacone. Questi nei suoi intenti, dichiarati all'assemblea degli iscritti al momento della presentazione della sua canditatura, ha espresso una dura critica all'Amministrazione Comunale, concertata e voluta dallo stesso Pd di Scanno. Nonostante le sue critiche è stato eletto Coordinatore con un grande consenso. La sua elezione dimostra che la "dura critica" all'amministrazione è stata condivisa dalla maggioranza degli aventi diritto al voto. Ci aspettiamo le reazioni del Sindaco, ma il Palazzo tace. A cogliere l'occasione sono stati i due gruppi consiliari di opposizione (Vivere Scanno e Insieme X Scanno) che nei loro Blog sul web hanno rincarato le loro critiche. Venerdì scorso c'è stata la seduta del Consiglio Comunale, chiamato a votare il Conto Consuntivo. Consiglio rimandato ad altra data perché mancavano i referenti contabili. Non sappiamo perché il Presidente del Consiglio non l'abbia annullato in tempo debito, sapendo che le "procedure" non sarebbero state quelle richieste per legge. Nel blog di "Vivere Scanno" il capogruppo consiliare, Maria Pia Silla, scrive: « La maggioranza ha fallito ancora nello scorso Consiglio comunale, convocato per l’approvazione del conto consuntivo 2010! Le minoranze hanno rilevato l’evidente, ingiustificabile superficialità della predisposizione degli atti essenziali per il Consiglio, che non ha consentito l’esame e la votazione del conto consuntivo all’ordine del giorno.  La forma e la correttezza procedurale continua ad essere un’appendice scomoda, inutile, sempre fastidiosa. (…) Tante le perplessita' sul consuntivo a partire dalla illegittimita' della convocazione. Un atteggiamento aberrante di una amministrazione alla frutta senza un progetto per Scanno. Il Consiglio Comunale deve essere riconvocato nuovamente con gli stessi termini. E poichè siamo andati oltre i termini di legge deve intervenire il Commissario ad acta! ». Nel blog di "Insieme X Scanno" si legge un duro editoriale del Consigliere Domenico Mastrogiovanni. Riportiamo solo un passaggio: «L’Amministrazione comunale naviga a vista ed in presenza di una fitta nebbia che ne prelude la prospettiva. Tornano in auge personaggi che ostentano sicurezza sul da farsi per il futuro, ma l’invito è quello di farsi prima un esame di coscienza al proprio
interno, perché una tale situazione non li rende esenti da responsabilità. Nel panorama politico, nel corso degli ultime mesi e con il contributo di questa Amministrazione veleggia un ispirato personaggio, che predica fiducia e dissemina zizzania, ostenta un atteggiamento politicamente corretto, ma risponde più ad istinti del momento che ad una ratio e ad un metodo da condividere. Per gli operatori, mea culpa, le prospettive sono alquanto amare, frammentazione, scarso coordinamento, sistema di relazioni fondate su comunicati stampa, sono una non normalità che rende esplicito lo stato di difficoltà in cui ci si trova ”. Ed ecco cosa scrive il capogruppo di maggioranza, Eustachio Gentile: «Mentre si lavora concretamente per il paese, che fa la politica scannese? Quello che sa fare meglio! Polemiche e strumentalizzazioni senza fondamento contro l’A. C. grazie alla quale sono in tanti ad essere impegnati per rifarsi una verginità perduta. Anzi semplicemente comica. L’altro giorno (venerdì per chi legge, ndr) il Consiglio comunale ha rinviato l’approvazione dei Conti Consuntivi per l’assenza (per malattia) del responsabile dei servizi finanziari del Comune di Scanno, rag. C. Spacone. Assenza sottolineata dal cons. Silvani».
Il Consiglio all’unanimità ha approvato un ordine del giorno per sollecitare l’Amministrazione Provinciale a ripristinare la normale viabilità, gravemente compromessa, a San Liborio e alla circumlacuale.
 
PROGETTO LIFE “ARCTOS”, COMPLETATA LA PRIMA PARTE DELLA FORMAZIONE
DEL PERSONALE ADDETTO ALLA GESTIONE DEGLI ORSI CONFIDENTI
Al corso, finanziato dall’Unione Europea e organizzato dalla Forestale, hanno partecipato circa 120 operatori
che saranno pronti a rispondere alle eventuali emergenze legate alla presenza di orsi “confidenti”
Si E’ appena conclusa la prima parte del corso di formazione rivolto al personale incaricato di gestire le emergenze connesse alla presenza di orsi cosiddetti “confidenti”, legato al progetto Life “ARCTOS” finanziato dall’Unione Europea e che ha nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise il beneficiario principale di una serie di azioni che vedono il coinvolgimento di diversi partner. Tra questi le Regioni Abruzzo, Friuli V.G., Lazio, Lombardia, la Provincia Autonoma di Trento, il Parco Naturale Adamello-Brenta, l’Università “La Sapienza” di Roma, il WWF e ovviamente il Corpo forestale dello Stato cui la UE ha affidato il ruolo di coordinamento delle azioni connesse alla dissuasione, permettendo la messa a punto di modalità e strumenti operativi coordinati per l’attuazione delle misure previste da specifici strumenti normativi come il PACOBACE per l’area alpina ed il PATOM per quella appenninica. Il corso, organizzato dalla Forestale in collaborazione con gli altri partner del progetto, ha visto la partecipazione di circa 120 operatori provenienti sia da ambiti territoriali appenninici che alpini, dove è maggiore la probabilità che la presenza di un orso possa destare preoccupazione ed allarme, soprattutto dove dell’orso si è persa la memoria ed il ritorno del grande plantigrado è visto con un certo “sospetto” a causa della poca conoscenza delle sue abitudini. La Scuola del Corpo forestale dello Stato di Cittaducale ha ospitato, in 3 sessioni settimanali dal 4 al 22 luglio, i partecipanti chiamati ad affrontare le tematiche connesse alle caratteristiche ecologiche ed etologiche della specie, alle cause di conflitto tra l’uomo e l’orso ed alle possibili modalità di riduzione delle stesse, alle tecniche di “condizionamento negativo” che permettono di limitare l’incidenza del
fenomeno “orsi confidenti” e/o “problematici”. Durante il corso sono state svolte diverse attività suddivise tra lezioni teoriche ed esercitazioni in campo, finalizzate al riconoscimento dei segni di presenza ed all’addestramento in poligono all’uso di un’arma che, con munizioni in gomma, sarà impiegata, all’occorrenza, insieme ad altri strumenti di dissuasione non letale, per il condizionamento negativo degli orsi. Il corso ha permesso di mettere a punto e codificare le procedure da impiegare per le attività utili a contrastare e mitigare il fenomeno degli “orsi confidenti”, ovvero un numero limitatissimo di esemplari - circa 1 su 50 in Appennino e forse 2-3 su 40 nell’area alpina – che per ragioni collegate alla possibilità di accedere facilmente al cibo, hanno apparentemente perso la naturale diffidenza verso l’uomo avvicinandosi ai centri abitati e creando allarme e tensioni. Il corso ha rappresentato anche un’importante occasione di incontro per discutere e mettere a confronto le esperienze e le professionalità degli operatori appartenenti alle diverse amministrazioni coinvolte: Corpo forestale regionale del Friuli Venezia Giulia, polizie locali di Bergamo, Brescia, Lecco, Sondrio, Trieste, Pordenone, Gorizia; Guardie del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e delle Riserve regionali del Lazio, oltre ovviamente a personale del Corpo forestale dello Stato proveniente dall’area del Parco Nazionale d’Abruzzo, dalla Lombardia, dal Veneto e da Tarvisio. Il personale così formato, dopo aver superato una specifica prova d’esame finale, sarà impegnato in attività operativa di campo assicurando una maggiore copertura territoriale ad analoghe iniziative già poste in essere da qualche anno dalla Provincia di Trento. ( C. S. Sonia Paglia)
 
FESTA DI SAN LIBORIO A SCANNO
Nella chiesetta dedicata al Santo

SCANNO - Oggi, 23 Luglio, la Chiesa celebra San Liborio vescovo, il santo invocato contro le nefriti. A Scanno è venerato in una chiesetta campestre, a pochi chilometri dal paese. Sono tanti i devoti che si affidano al Santo, come dimostrano i moltissimi ex voto alle pareti. Due sante messe verranno celebrate: alle ore otto e alle ore diciotto. E’ consuetudine che i proprietari del cascinale offrano il caffé accompagnato dai dolci offerti da Liborio Di Masso della Pasticceria “Pan dell’Orso”. A lui e a tutti coloro che portano il nole Liborio, auguriamo buon onomastico.
 
ELENCO FILM 2011:

➢ MASCHI CONTRO FEMMINE (2010) COMMEDIA DI FAUSTO BRIZZI. MEDUSA.
Con Paola Cortellesi, Alessandro Preziosi, luciana Littizzetto, Fabio de Luigi.
➢ FEMMINE CONTRO MASCHI (2011) COMMEDIA DI FAUSTO BRIZZI, MEDUSA.
Con Claudio Bisio, Nancy Brilli, Ficarra e Picone, luciana Littizzetto.
➢ IMMATURI (2011) commedia di Paolo Genovese, Medusa. Con Ambra Angioini,
Raul Bova.
➢ NESSUNO MI PUO’ GIUDICARE (2011) di Massimiliano Bruno, 01 Distribution.
Con Paola Cortellesi, Raul Bova
➢ LA VITA FACILE
➢ CHE BELLA GIORNATA
➢ BENVENUTI AL SUD
 
OGGI, Sabato 23 Luglio dalle ore 10:30 alle 12:30 e dalle 18:00 alle 20:30 presso Pingue Conad di Via Sallustio a Sulmona si terrà l'anteprima di Muntagninjazz 2011.
Jazz dal vivo a cura dei ragazzi dell'Associazione Muntagninjazz 2011.
Degustazione di vino abruzzese.