Le foto
dei nostri
lettori
 
Mercoledì 20 Luglio 2011 - Il Santo del giorno: San Paolo (Paul) Denn, Gesuita martire in Cina (1847 - 1900)

Il tempo... ieri - il vento di maestrale ha portato un po’ di refrigerio, ma anche accumuli di nuvole che hanno rilasciato in serata brevi piovaschi. Temperature: massima 26,6°C; minima 16,4°C; attuale 18,3°C (ore 23,30).
 
Attacco durissimo contro l'attuale amministrazione di centrosinistra
Dal neocoordinatore del PD di Scanno, Pietro Spacone,
Parole sentite spesso dall'opposizione ma ridicolizzate dalla maggioranza
SCANNO - Pietro Spacone (foto a lato) è il nuovo coordinatore del circolo PD di Scanno. Di quel Pd che è stato promotore della lista vincente alle passate amministrative comunali e che governa con un sindaco, come si usa dire oggi, "proveniente dalla società civile", senza nessuna esperienza politico-amministrativa. Pietro Spacone, già sindaco di Scanno, persona rispettabilissima e di sani principi ha una lunga carriera politica alle sue spalle. Gli Scannesi lo elessero alla prima carica cittadina, riconoscendo soprattutto il suo impegno civile verso i più bisognosi, quando era un semplice consigliere. Entrato negli ultimi anni in contrasto con alcuni componenti del PD ha preferito farsi da parte. La sua candidatura a coordinatore del Pd è stata - come lui stesso ha dichiarato all'assemblea di domenica scorsa - " sollecitata da numerosi amici per iniziare un nuovo percorso politico attivo che non si annuncia di facile gestione se consideriamo il livello di scontro che, ormai da diverso tempo, caratterizza il rapporto interpersonale tra i vari iscritti". Ricordiamo quello, ormai farsesco, tra il capogruppo di maggioranza e il consigliere provinciale Amedeo Fusco. "Nel circolo - seguita Spacone - convivono due gruppi contrapposti: uno vicino all’attuale amministrazione comunale, l’altro, invece, che non ha più nessuna fiducia nell’attuale compagine amministrativa". Infatti nella stessa maggioranza vi sono due gruppi spesso in contrapposizione tra loro. Qual è la ricetta politica? Secondo Spacone, "chiunque  
sarebbe portato a fare un appello all'unità e al superamento delle divisioni in essere. L’esperienza acquisita in questi anni, invece, mi porta a pensare, che ciò significherebbe, ancora una volta, non affrontare i problemi esistenti, rinviare il tutto ad un domani prossimo venturo, rischiando, nel momento in cui bisognerà assumere importanti decisioni, di ritrovarci di nuovo nella situazione di partenza". E allora? ci chiediamo preoccupati. Ed è ancora Spacone a spiegarcelo: "Delle due componenti chi ha i numeri governi il partito e si assuma in pieno le proprie responsabilità, chi e' minoranza faccia democraticamente la sua parte". E i rapporti con l'amministrazione comunale? "Personalmente mi riconosco nel gruppo dei delusi dall’operato dell’amministrazione comunale. Questa amministrazione ha esaurito del tutto la propria capacità di attrazione del consenso ed è priva di un progetto condiviso di ampio respiro. Bisogna voltare pagina. Bisogna lavorare per costruire un’alternativa forte e credibile, coinvolgendo tutte quelle forze politiche e sociali che, volendo marcare una forte discontinuità con il presente, intendono proporre al paese un nuovo modo di amministrare, basato soprattutto sull’ascolto e sulla partecipazione ". Questi intenti li abbiamo letti spesso nel blog di "Vivere Scanno", del gruppo consiliare di opposizione. Ma allora le critiche al Sindaco del capogruppo Maria Pia Silla sono fondate? Ed è ancora
Spacone: "valuteremo l’operato dell’amministrazione, di volta in volta, sui fatti concreti, nulla sarà dato per scontato, perché non ci sentiamo assolutamente gli azionisti di riferimento". Anche questo l'abbiamo sentito spesso dai discorsi ufficali dei due gruppi di minoranza. Auguri, caro Pietro, il cammino, per riportare a Scanno il PD agli antichi successi, con queste premesse sarà molto lungo e faticoso. (Roberto Grossi)
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore, sono già centinaia di migliaia i visitatori della pagina Facebook di un ex impiegato della Camera che svela i segreti della casta. E’ forte la volontà di sapere. L’indignazione verso i nostri bramini è diventata incontenibile. Mentre la richiesta di sacrifici è stata immediata per pensionati, piccoli risparmiatori, malati, i tagli dei costi della politica sono rinviati sine die. Il popolo dei referendum e delle amministrative ora non chiede, ma esige trasparenza in quel buco nero dei costi dei palazzi del potere centrale, regionale e provinciale. Dei parlamentari con indennità, diarie e benefit indefiniti, e degli innumerevoli dipendenti del corposo apparato. Vuole sapere perché un barbiere o un cameriere di Montecitorio debba guadagnare più di un senatore americano. Non accetta che il Parlamento lavori solo due o tre giorni alla settimana, con il weekend anticipato al giovedì. Si indigna per il massiccio assenteismo mentre ai lavoratori si intensificano e inaspriscono le visite fiscali, e se viene a sapere che la Camera e il Senato Usa  costano al cittadino solo 5,10 euro mentre in Italia cinque volte di più, che si aumentano gli anni di lavoro per la pensione mentre ai parlamentari bastano solo 5 anni e per alcuni è bastato persino un solo giorno. Ci si domanda, infine, se una casta che si autoproduce, che si autonomina, abbia ancora la legittimità di legiferare e di governare.
 

E' MORTO
L'EX MINISTRO
ABRUZZESE
ON. REMO GASPARI

l'ex ministro Remo Gaspari è morto ieri mattina per un malore nella sua abitazione di Gissi . Era nato il 10 luglio 1921. Esponente della Democrazia Cristiana, e' stato dieci volte deputato e sedici Ministro della Repubblica. Ai tanti i messaggi di cordoglio dal mondo politico abruzzese uniamo anchele nostre sentite condoglianze a tutti i suoi parenti
 
 
ABRUZZO/LAVORO:
PUBBLICATO IL BANDO
PER LE QUALIFICHE PROFESSIONALI

E' stato pubblicato dalla Direzione Politiche attive del lavoro, Formazione, Istruzione, Politiche sociali della Regione Abruzzo il bando per la gara di appalto riguardante il Sistema regionale delle qualifiche professionali e Libretto formativo del cittadino, finanziato con 2 milioni di euro previsti dal Piano Operativo 2009/10/11 del FSE 2007/13. La gara prevede la realizzazione del Repertorio dei profili professionali della Regione Abruzzo; la costruzione e sviluppo degli standard formativi; lo sviluppo degli standard per la verifica, la valutazione, il riconoscimento e la certificazione delle competenze derivanti da apprendimenti formali e non formali; la sperimentazione del Libretto formativo del cittadino. La Regione Abruzzo, con questo progetto, colma un vuoto normativo e operativo rispetto alla costruzione del Sistema della certificazione delle competenze, come previsto a livello nazionale. Consentira' ai lavoratori abruzzesi di fare solo corsi di formazione utili, riconosciuti e spendibili su tutto il mercato del lavoro nazionale.
Il Presidente dell’Abruzzo
Giovanni Chiodi,
contrario al ticket
per le prestazioni
sanitarie

Il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, ''non e' d'accordo sull'aumento del ticket di 10 euro per le prestazioni specialistiche'' e valutera' con il Governo ipotesi sostitutive. ''La misura e' iniqua e inaccettabile per una regione come la nostra ancora soggetta al commissariamento - afferma - ma, pur non avendo potere discrezionale, faro' del tutto per impedire che le misure contenute nella manovra finanziaria abbiano effetti gravi sul nostro sistema sanitario''.
 
Convocato per oggi
il consiglio comunale
di scanno
SCANNO - Il Consiglio comunale è stato convocato alle ore 18,00 di oggi, 20 luglio, con un solo punto all’Ordine del Giorno: Approvazione rendiconto di gestione 2010.
 
SALUTI
DA SCANNO




Cordiali saluti
a tutti
gli Scannesi
“fuori sede”