Le foto
dei nostri
lettori
 
Martedì 19 Luglio 2011 - Il Santo del giorno: San Giovanni Plessington, sacerdote e martire (1637 - 1679)

Il tempo... ieri - Giornata ventosa con accumuli nuvolosi in serata, ma senza cambiamenti metereologici di rilievo. Il caldo comunque si è fatto ancora sentire. Temperature: massima 30,6°C; minima 14,4°C; attuale 18,3°C (ore 23,30).
 
IN CENTOTTANTA PER IL BANCO
ALIMENTARE DELL’ABRUZZO
 
Un clima di festa e di amicizia, per conoscere e sostenere l’opera del Banco Alimentare dell’Abruzzo. Venerdì 16 luglio, presso il magazzino di Pescara in viale Celestino V, si è svolta la terza edizione dell’Open House – Banco Alimentare Aperto, l’appuntamento conviviale rivolto al mondo dell’imprenditoria locale pensato per “aprire le porte” della realtà che dona cibo a poco meno di 40 mila poveri di Abruzzo, Molise e provincia di Foggia. In una serata fatta di buon cibo e buona musica, hanno risposto all’appello in centottanta tra titolari, manager, impiegati e dipendenti di ventiquattro realtà imprenditoriali: Alleanza Assicurazioni, Alma C.I.S., Biblos, Al Discount di Canosa Sannita, Csv Teramo, Ecologia Di Michele, Emsar, Fater, Humangest, Istituto Mecenate, Formed, Lp di Labanca Pasquale, Obiettivo Lavoro, Gruppo Sacci, Sapi, Start People, Gtm, Team Service, TI Teknimpianti, Extreme Service, Vega Prefabbricati, M&N Service, Immobiliare Colanzi, Cdo Abruzzo Molise. Il presidente del Banco Alimentare dell’Abruzzo, Luigi Nigliato, ha ringraziato di cuore i presenti “per la stima per quest’opera impegnata a migliorare le condizioni di vita di molti, non solo in Abruzzo ma anche in Molise e in provincia di Foggia”. Il direttore del Banco, Cosimo Trivisani, ha presentato l’innovativo progetto Siticibo, iniziato da qualche settimana a Pescara e Termoli, che consiste nella raccolta dei prodotti freschi (presso il gruppo Carrefour a Termoli e Auchan a Pescara), e l’immediata consegna ad alcune mense dei poveri di questi territori: “Un’attività impegnativa, perché impegnativo è mantenere la continuità della catena del freddo, ma che rappresenta una nuova frontiera di lotta allo spreco che abbiamo voluto implementare anche in Abruzzo e Molise”. Alla serata ha partecipato anche il viceprefetto di Pescara, il dott. Carlo Torlontano, che ha espresso il suo vivo apprezzamento per un’opera che contribuisce al bene di tutti. L’Open House si è concluso con il momento musicale “Give me Jesus”, con canti della tradizione irlandese e americana, eseguiti da Antonio Vittiglio, Manuela Pelusio e Giuseppe Pranzitelli. Gli organizzatori ringraziano il catering Genobile e l’ing. Ricci per lo schermo messo a disposizione. (Piergiorgio Greco)
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore, Gesù arrivò ad essere violento - unica volta in tutta la sua vita - con i mercanti del tempio. Ma la chiesa, che si considera interprete e depositaria del suo messaggio, non ha disdegnato l’esercizio della simonia, con la compravendita di cariche ecclesiastiche, assoluzione di peccati e indulgenze, tanto che lo sdegnato Dante immaginò per i “rapaci per oro e per argento” una specifica  bolgia infernale. Ma non servì, se la Chiesa  finì per pagare un conto salatissimo a Lutero. Ora una notizia apparsa sui giornali ci riporta  ai tempi di fra Cipolla che agli allocchi vendeva nientemeno che la penna dell’Arcangelo Gabriele. Le miracolose reliquie dei vestiti di papa Giovanni Paolo II, acquistate dagli “Accollatori di Sant’Anna”  al “Servizio Santini e Reliquie” del Vicariato di Roma, esposte sull’altare della chiesa di Maria del Carmine al “Parco degli aranci”di Roma, sono in vendita. Il parroco  sostiene che sono destinate a chi chiede una grazia per intercessione del Pontefice. Le richieste, spesso affiancate da certificazione medica attestante la necessità di ottenere un’intercessione dell’aspirante santo, sono state migliaia, giunte da ogni parte del mondo. Se il mercimonio è antico, modernissime sono le modalità di acquisto. Può essere effettuato con bonifico, carta di credito, conto bancario, conto corrente intestato alla Postulazione per la causa di beatificazione e canonizzazione di Wojtyla. Il giornale si domanda che cosa ne avrebbe pensato papa Giovanni Paolo II, ma la risposta l’ha data già Gesù.
 
Oggi RIUNIONE DEL CONSIGLIO
REGIONALE dell'abruzzo

Il Consiglio regionale d'Abruzzo tornera' a riunirsi oggi, 19 luglio, alle ore 11:00, al palazzo dell'Emicilo, all'Aquila. I lavori saranno aperti dalla discussione sulla mozione di revoca del Presidente del Consiglio, presentata da alcuni Consiglieri della minoranza. Successivamente si procedera' all'approvazione dei verbali della precedente seduta e all'esame di interrogazioni e interpellanze: Incremento spesa farmaceutica ospedaliera (Franco Caramanico, Sel); Cofinanziamento FAS regionale (Giovanni D'Amico, PD); Piano infrastrutturale - Stato di realizzazione delle opere (Cesare D'Alessandro, IdV); Destinazione dei fondi offerti per il terremoto all'Abruzzo e al Comune di Pacentro (Antonio Saia, Pdci); Progetto per la realizzazione di una centrale fotovoltaica in zona Creta, nella contrada di Fontacciano, Comune di Roccascalegna, nell'area SIC denominata Ginepreto a Juniperis e promozione delle fonti rinnovabili nel rispetto del territorio e delle leggi vigenti (Walter Caporale, Verdi); Servizio mensa Universita' dell'Aquila (Lucreazio Paolini, Cesare D'Alessandro, Paolo Palomba, IdV). Il Consiglio sara' poi chiamato a confrontarsi sui progetti di legge; ''Modifiche allo Statuto della Regione Abruzzo'' e ''Modifiche alla L.R. 149/1995 - Contributo del Consiglio regionale all'Unione italiana dei ciechi per l'acquisto di apparecchi tiflotecnici ed elettronici in favore dei non vedenti''. Cosi' come deciso dalla Conferenza dei Capigruppo, in Aula sara' inoltre esaminato il progetto di legge sul riordino delle Ater ancora in Commissione.
 
UNA DECISA DICHIARAZIONE DEL NEOCOORDINATORE
PIETRO SPACONE DELLA SEZIONE PD DI SCANNO
“Questa amministrazione ha esaurito del tutto la propria capacità di attrazione
del consenso ed è priva di un progetto condiviso di ampio respiro”
SCANNO - Si è svolto domenica, 17 luglio 2011, presso l’auditorium Guido Calogero, il congresso cittadino del Partito democratico, alla presenza del garante delegato dalla commissione provinciale. Il congresso si è svolto nel pieno rispetto delle indicazioni regolamentari. Numerosi sono stati gli iscritti che hanno partecipato al dibattito e alle votazioni. E’ stato eletto, con 11 voti a favore e 4 astenuti, su 15 voti espressi validamente, coordinatore di circolo, Pietro Spacone. Nel rispetto dell’alternanza di genere, fanno parte del direttivo di circolo,: Gentile Celestino, Carfagnini Clara, Spacone Mario, Cosenza Olga, Fusco Roberto. Di seguito riportiamo la "dichiarazione d'intenti" del nuovo coordinatore, espressa al momento della sua candidatura. «Sollecitato da numerosi amici, non senza una profonda riflessione, ho accettato di mettermi di nuovo in gioco e di iniziare un nuovo percorso politico attivo proponendomi come coordinatore del Circolo del PD di Scanno. Un nuovo percorso che senz’altro non si annuncia di facile gestione se consideriamo il livello di scontro che, ormai da diverso tempo, caratterizza il rapporto interpersonale tra i vari iscritti. Nel circolo convivono due gruppi contrapposti: uno vicino all’attuale amministrazione comunale, l’altro, invece, che non ha più nessuna fiducia nell’attuale compagine amministrativa. Di fronte a questa situazione chiunque sarebbe portato a fare un appello all'unità e al superamento delle divisioni in essere. L’esperienza acquisita in questi anni, invece, mi porta a pensare, che ciò significherebbe, ancora una volta, non affrontare i problemi esistenti, rinviare il tutto ad un domani prossimo venturo, rischiando, nel momento in cui bisognerà assumere importanti decisioni, di ritrovarci di nuovo nella situazione di partenza. Oggi, e questo congresso è un’ottima opportunità, bisogna fare, nell'interesse del nostro partito e dei cittadini elettori che ci osservano, con estremo coraggio, definitivamente chiarezza. Delle due componenti chi ha i numeri governi il partito e si assuma in pieno le proprie responsabilità, chi e' minoranza faccia democraticamente la sua parte. Personalmente mi riconosco nel gruppo dei delusi dall’operato dell’amministrazione comunale. Questa amministrazione ha esaurito del tutto la propria capacità di attrazione del consenso ed è priva di un progetto condiviso di ampio respiro. Bisogna voltare pagina. Bisogna lavorare per costruire un’alternativa forte e credibile, coinvolgendo tutte quelle forze politiche e sociali che, volendo marcare una forte discontinuità con il presente, intendono proporre al paese un nuovo modo di amministrare, basato soprattutto sull’ascolto e sulla partecipazione. Per questo, se sarò eletto coordinatore del Circolo, valuteremo
l’operato dell’amministrazione, di volta in volta, sui fatti concreti, nulla sarà dato per scontato, perché non ci sentiamo assolutamente gli azionisti di riferimento. Il Circolo, che tutti dobbiamo contribuire a creare e a radicare nel paese, dovrà essere aperto alla società civile e al servizio dei cittadini. Un laboratorio di idee e progetti partecipati, utili a rilanciare lo sviluppo economico e sociale del sistema paese, una fucina di una nuova classe dirigente capace di creare quel ricambio, sempre necessario, per apportare nella pubblica amministrazione, innovazione, passione e nuovo slancio.  Un luogo di confronto e di ascolto che dovrà fare della partecipazione dei cittadini alla vita sociale ed amministrativa la principale forza di un’azione politica condivisa. E’ necessario da subito aprire, pertanto, nel nostro interno un serrato dibattito per elaborare una piattaforma programmatica che deve rappresentare la base su cui confrontarci e discutere con le altre forze politiche e con le realtà rappresentative del tessuto economico e sociale del nostro paese. Una bozza di quelle che potrebbero essere le azioni programmatiche su cui iniziare a confrontarci e a discutere è allegata alla presente dichiarazione d’intenti. Per fronteggiare questa sfida è necessario che la squadra dei collaboratori che mi affiancherà in questo difficile percorso di riorganizzazione, formata da cinque iscritti, sia ben motivata e coesa. Un nuovo gruppo dirigente che, forti di una solidale amicizia e di rispetto reciproco, lavori per raggiungere i migliori risultati nell’interesse del partito e della nostra Scanno. Cogliendo in pieno le indicazioni che emergono dall'ultima consultazione referendaria, il nostro primo obiettivo dovrà essere quello di sollecitare gli amministratori a rendere operativi quegli strumenti di partecipazione sanciti negli atti fondamentali del comune. E' attraverso l'ascolto, il confronto e la partecipazione che si potranno elaborare progettualità, azioni ed obiettivi condivisi. Una necessità questa che con l'entrata in vigore del federalismo fiscale municipale sarà sempre più opportuna in quanto i trasferimenti dello stato centrale saranno sempre di meno e saranno le tasse pagate direttamente dai cittadini a finanziare i servizi e le varie attività comunali. Per facilitare un costruttivo confronto a tutti i livelli sarà necessario mettere in campo azioni mirate ad unire il Paese sollecitando le varie categorie a trovare nel loro interno quell’intesa e quella sintesi indispensabile per essere rappresentativi e credibili. E’ indispensabile avere a disposizione un locale, una sezione, per facilitare gli incontri e per poter esercitare in pieno la nostra azione politica» .
 
A PESCASSEROLI
NON SI PORGE
L'ALTRA GUANCIA 

Gesù disse ai suoi discepoli: «Amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano, benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi maltrattano. A chi ti percuote sulla guancia, porgi anche l’altra; a chi ti leva il mantello, non rifiutare la tunica. Dà a chiunque ti chiede; e a chi prende del tuo, non richiederlo. Ciò che volete gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro…(dal Vangelo di Luca 6,27-38)
Porgi l'altra guancia, a Pescasseroli, più che la famosa massima di Gesù, sembrava la parodia malriuscita di un  film del duo comico Spencer-Hill.
I due preti del paese, dopo un accesa discussione sul rispetto della gerarchia ecclesiastica per anzianità, sono arrivati alla colluttazione, che avrebbe costretto i due, al suono del gong, a doversi rivolgere immediatamente al pronto soccorso. Per uno dei sacerdoti si parla di una lussazione alla spalla, l'altro, invece, per restituire calma al paese e ai nervi e scappato via andandosi a rifugiare, ospite di amici, presso la provincia di Latina. Ad assistere inermi alla diatriba un gruppo di fedeli rimasto basito dinanzi a tale spettacolo. Per ora nessuno ha sporto querela ma rimane lo stesso un angoscioso senso di smarrimento, visto che non si può nemmeno più avere la speranza di prendere le parole di
Gesù come reali per un mondo possibile. Io porgo l'altra guancia,  ma quando ho finito le guance (che sono solo due), che faccio? Ai posteri l'ardua sentenza. (Jacopo Lupi)
 
Sabato 23 luglio scade il termine
per partecipare al bando di gara
per il servizio di parcheggio
a pagamento al Lago di Scanno

SCANNO - In esecuzione alla determinazione del responsabile dell’area Amministrativa n.108 del 13 luglio 2011 scade sabato prossimo il termine per la presentazione delle domande. Si procederà all’appalto per affidamento in concessione del servizio di parcheggio a pagamento per la durata di anni 9, mediante gara di pubblico incanto. E’ oggetto dell’appalto l’area in località prati del lago. L’importo a base di gara ammonta a € 5.000 per ogni anno, al lordo dell’Iva. La durata è                                      
di nove anni. Le ditte che intendono partecipare alla gara dovranno presentare la loro offerta all’Amministrazione Comunale entro le ore 12.00 del giorno 23 luglio 2011- ed essere inserita in busta chiusa. I concorrenti dovranno indicare nell’offerta la percentuale di rialzo sull’importo a base d’asta che dovrà essere indicata in cifre e in lettere. Qualora in un’offerta vi fosse discordanza tra il rialzo indicato in lettere e quello indicato in cifre, si riterrà valida l’indicazione più vantaggiosa per l’Amministrazione. Non saranno ammesse offerte condizionate o espresse in modo indeterminato e con semplice riferimento ad altra offerta propria o di terzi. Non sono ammesse altresì offerte in diminuzione, pena l’esclusione dalla gara. La validità dell’offerta è subordinata all’accettazione di tutte le condizioni contenute nel bando che si può visionare nel sito web del Comune di Scanno. L’apertura delle buste avverrà il giorno 28 luglio 2011 alle ore 10.00 presso la sede dell’Amministrazione comunale, in seduta pubblica.
 

CONDOGLIANZE DAGLI USA

BOSTON - Esprimiamo le nostre più sentite condogliance a Vittoria di Villalago e a tutta la sua famiglia per la morte della cara mamma. Vi ricordiamo sempre con affetto, Ernestina, Maria ed Elena