Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 15 Luglio 2011 - Il Santo del giorno: San Bonaventura da Bagnoregio, mistico (1218 - 1274)

Il tempo... ieri - ancora sotto l’alta pressione africana. Il caldo ha provocato un po’ di afa anche per l’assenza di brezze di Valle. Cielo stellato. Temperature: massima 32,1°C; minima 19,4°C; attuale 29,3°C (ore 23,30).
 
“La Casa del Volontariato all’Aquila”
una cittA’ che partecipa
La cerimonia d’inaugurazione
Sabato 16 luglio Ore 11.00
Da domani 16 luglio il volontariato e i cittadini aquilani avranno a disposizione uno spazio più funzionale per incontrarsi e ri-progettare il proprio futuro. Alle ore 11.00, in Via Saragat – Località Campo di Pile, si terrà la cerimonia di apertura della Casa del Volontariato e dell’Associazionismo, il primo progetto di infrastrutturazione sociale in un territorio ancora fortemente lacerato dai danni causati dal terremoto del 2009 (a due anni dal sisma sono circa 1000 le persone ancora assistite in strutture ricettive alberghiere o di permanenza temporanea) e dove il volontariato ha fatto e continua a fare la differenza per la rinascita civile e culturale della comunità aquilana. E’ un progetto nato dalla collaborazione tra il CSVAQ, il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell’Aquila, e CSVnet, il Coordinamento Nazionale dei 72 Centri di Servizio per il Volontariato italiani, non solo come risposta “abitativa” per il Centro di Servizio e le associazioni che hanno perso la sede, ma luogo privilegiato dove soprattutto i giovani possano fare esperienza di cittadinanza attiva con le associazioni, in una dimensione di rete, per continuare ad offrire risposte concrete ai bisogni della società civile e dei cittadini più deboli. Il complesso prevede due nuclei costruttivi: - il primo la Casa del Volontariato, con una superficie di 845 mq, una struttura gestita dal volontariato e per il volontariato che ospiterà
la nuova sede del CSV della provincia dell’Aquila ed una serie di spazi funzionali alla vita delle associazioni; - il secondo la Casa dell’Associazionismo, con una superficie di 575 mq, ospiterà le sedi di dieci enti associativi di terzo settore (Arci, Auser, Avulss, Banca Etica, 180 Amici, Centro Studi Gioacchino Volpe, L’Impronta, Nuova Acropoli, Percorsi, Volontari Abruzzesi Sangue) che, unitamente alla Casa del Volontariato, saranno luoghi di incontro e di confronto al fine di condividere i saperi e sperimentare nuovi processi di partecipazione. Il programma della giornata, aperta dalla Banda di Paganica, vedrà la partecipazione di Gianvito Pappalepore, Presidente Centro di Servizio per il Volontariato dell’Aquila; Roberto Museo, Direttore CSVnet – responsabile del progetto della Casa del Volontariato; Concetta Trecco, direttore del CSVAQ; Ermanno Di Bonaventura, Presidente Coordinamento Regionale Abruzzo dei CSV; Marco Granelli, Presidente CSVnet; Paolo Beni, Consigliere Forum Terzo Settore; Fausto Casini, Coordinatore Consulta del Volontariato presso il Forum Terzo Settore; Emma Cavallaro, Presidente ConVol; Antonio Miglio, Vice Presidente ACRI; Ugo Biggeri, Presidente Banca Etica. Sono stati invitati i rappresentanti delle istituzioni e degli enti locali di Regione, Provincia e Comune. (Responsabile Ufficio Stampa Maria Teresa Rosito)
 
 

Dall’assessore alla Cultura
Brunella Quaglione
AUGURI A TUTTI I RAGAZZI
DI VILLALAGO
CHE HANNO SUPERATO
L’ESAME DI STATO

VILLALAGO - L’Amministrazione comunale esprime i più sentiti auguri a tutti i giovani studenti che hanno superato l’Esame di Stato, a conclusione dei loro studi di scuola media superiore. L’augurio è che possano intraprendere con altrettanto successo il corso degli studi universitari o inserirsi presto nel mondo del lavoro. Come Villalaghesi siamo orgogliosi di avere giovani diplomati e speriamo che possano interessarsi della “Cosa Pubblica”, per un ricambio generazionale nell’amministrazione del nostro paese. Auguri, cari giovani, per sempre maggiori successi.
L’Assessore alla Cultura, Brunella Quaglione
La Guardia di Finanza
rileva irregolaritA’
in oltre un centinaio
di pratiche A BUGNARA
per la riparazione
di immobili danneggiati
dal sisma del 9.4.2009

BUGNARA - Contributi per la riparazione di immobili danneggiati dal sisma del 6 aprile 2009. La Guardia di Finanza  rileva irregolarità in oltre un centinaio di pratiche corredate da certificazioni non corrispondenti a quelle previste e relative a immobili del Comune di Bugnara. Il tutto viene segnalato al Commissario delegato per la ricostruzione. Si tratta di  immobili classificati “A” per le riparazioni delle quali sono stati erogati contributi pubblici per circa 450.mila euro.  Sono in procinto di essere concessi ulteriori fondi per un totale di circa 600 mila euro. (Sonia Paglia)
 
Siglato un protocollo d’intesa
tra Agenzia delle Entrate e Lapet

Partire dall’analisi delle esigenze del contribuente per migliorare la qualità dei servizi offerti. Muove da queste premesse il protocollo d’intesa firmato oggi a L’Aquila dal Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Rotondo, e dal Delegato Regionale della Lapet (Associazione Nazionale Tributaristi), Salvatore Gizzi. Obiettivo dell’accordo, garantire una semplificazione dei rapporti tra le parti e migliorare i servizi di assistenza offerti sul territorio dall’Agenzia delle Entrate, agevolando, anche grazie all’uso dei canali telematici, la gestione delle pratiche presentate dai tributaristi. La Direzione Regionale rende disponibile agli iscritti un percorso dedicato all’attività di assistenza relativa al controllo formale ex artt. 36 bis e 36 ter del DPR n. 600/73 ed ex art. 54 bis del DPR n. 633/72. I professionisti, inoltre, potranno avvalersi del servizio di prenotazione automatica degli appuntamenti. Le parti si impegnano a realizzare incontri periodici per esaminare congiuntamente problematiche fiscali di particolare rilevanza e promuovere una comune formazione in ambito tributario, attraverso l’organizzazione di corsi, seminari e convegni. “L’accordo - ha dichiarato il Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Rotondo - rappresenta un ulteriore passo verso una collaborazione sempre più proficua tra l’Agenzia e gli ordini e le associazioni dell’Abruzzo per semplificare i rapporti con i professionisti e migliorare                              
la qualità dei servizi erogati ai cittadini”. Secondo Salvatore Gizzi, Delegato Regionale Lapet, “la firma di questo protocollo di intesa è l’ulteriore conferma di come un sereno e fattivo dialogo sia fondamentale e vincente per trovare soluzioni operative e organizzative che possano migliorare sempre più il rapporto e la fiducia tra Fisco e contribuenti”. (Comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate)
 
in occasione dei “150 anni di giovani ribelli”
Il Ministro della Gioventù Giorgia Meloni
venerdi 22 luglio sarà a Sulmona
Il Ministro della GioventU’ Giorgia Meloni incontrerà venerdi 22 luglio a Sulmona le nuove generazioni della Valle Peligna in occasione di “150 anni di giovani ribelli”. L'incontro si svolgerà presso il cortile interno di palazzo
dell’Annunziata di Sulmona a partire dalle ore 17:30. Si tratta di un progetto previsto nell’ambito dell'evento realizzato dall’associzione culturale sulmonese Città Viva "Giovani Prospettive 2011" aspettando la seconda Notte Bianca a Sulmona.
 
MANIFESTAZIONI NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
 
OGGI 15 LUGLIO ore 20,30
“BUGNARA BIER FEST”

BUGNARA - Si terrà oggi venerdì 15 luglio, dalle ore 20,30, il “Bugnara Bier Fest”, organizzato dall’associazione "Artimisti"
Sarà una serata all’insegna del buon mangiare, della buona musica e soprattutto della buona birra. E' anche la festa per aiutare chi ha più bisogno: parte del ricavato sarà donato in beneficienza all'A.I.L. (associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma) onlus di L'Aquila.
Ospiti della serata saranno "The Cyborgs", con il loro originale blues elettro-funk ed i "Train de vie", che vi faranno ballare al ritmo del loro unsual-folk. Più altre sorprese.
 
Gentile Direttore,

le invio in allegato la locandina relativa ai festeggiamenti in onore del 150° anniversario dell'Unità d'Italia che si terranno ad Anversa sabato 16 luglio.
Il giornalista Matteo Lo Presti terrà una conferenza dal titolo: "Figli ribelli: Giuseppe Mazzini e i giovani patrioti nella storia del Risorgimento"; a seguire si esibirà la Fanfara dei Bersaglieri di Montopoli Val D'Arno con la caratteristica corsa in piazza.
La prego cortesemente di pubblicare la locandina sul gazzettino online.
Nel ringraziarla la saluto cordialmente.
Gherardo Menegazzi,
Assessore al Turismo Comune di Anversa