Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 14 Luglio 2011 - Il Santo del giorno: San Camillo de Lellis, fond. dell'Ordine dei Ministri degli Infermi

Il tempo... ieri - insiste ancora l’alta pressione africana. La giornata è stata sgombra di nuvole, particolarmente calda e scarsamente ventilata. Temperature: massima 30,6°C; minima 17,4°C; attuale 20,3°C (ore 23,30).
 
Venerdi 15 luglio inaugurazione della mostra
"Passato - Presente Dialoghi d'Abruzzo"
Alla Badia di S. Spirito al Morrone

La mostra che si apre domani alla Badia di S. Spirito al Morrone comprende una selezione di sedici opere tra le più significative delle collezioni del Museo Nazionale d’Abruzzo, affiancati ad altrettanti lavori di alcuni tra i più noti artisti contemporanei, provenienti da collezioni pubbliche e private abruzzesi. Organizzata con il sostegno della Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee, la mostra è frutto della collaborazione tra la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo e quella del Lazio, oggi guidate rispettivamente da Lucia Arbace e da Anna Imponente. Comitato scientifico formato dalle Soprintendenti e inoltre da Anna Mariella Nuzzo, Claudio Libero Pisano, Enrico Sconci e Rossana Torlontano. Comitato organizzativo della mostra a Sulmona: Lucia Arbace, Anna Colangelo, Aurelio Ciotti, Mauro Congeduti e Panfilo Porziella. La mostra resterà aperta fino al 4 Settembre.
 
Incontro delle riserve naturali oggi 14 luglio ad Anversa degli Abruzzi
Per il Consigliere comunale Marcelli occorre ripensare il concetto di tutela del territorio:
basta cartelli, brochure e recinzioni, sostegno
alle attivita’ agropastorali tradizionali
ANVERSA - Oggi, giovedì 14 luglio ad Anversa ci sarà un incontro con le Riserve Naturali d’Abruzzo per stabilire, alla luce delle nuove risultanze di finanza pubblica, quale strategia adottare. Per dare un contributo a questo appuntamento, il Consigliere Comunale di Anversa degli Abruzzi Nunzio Marcelli, da sempre sostenitore dell’importanza di tutelare il territorio regionale, ha inviato una breve nota di riflessione sull’evoluzione che ha avuto la difesa dell’ambiente nella Regione Verde d’Europa, e sull’opportunità di cambiare rotta. “E’ ora di finirla con la politica dei cartelli e delle brochure”, ha dichiarato provocatoriamente Marcelli, “ed iniziare finalmente con la politica dei fagioli”. “Bisogna ripristinare nei nostri territori quella vocazione agricola che da sempre ha mantenuto e conservato queste terre”, ha spiegato Marcelli, “contenendo i danni da selvatici per evitare che questo territorio diventi pascolo solamente di cinghiali e parassiti di varie specie, compresa quella umana”. Marcelli ha sottolineato l’importanza di recuperare quelle attività che hanno consentito la sopravvivenza nei secoli di questo                                                
territorio e della sua biodiversità animale e vegetale, compresi quei selvatici che compaiono in tanti progetti a finanziamento europeo ma che non sono arrivati fino ai giorni nostri nutrendosi di brochure, ma grazie alla presenza delle greggi sui pascoli, mentre oggi la politica delle recinzioni e dei divieti rischia di estromettere dalle aree protette proprio chi ha consentito la loro esistenza. “In tempi di bilanci pubblici sempre più risicati e di crisi economica le attività agropastorali tradizionali dimostrano tutta la loro eticità, dandoci un’occasione di rivalutare l’identità e l’autonomia economica del nostro territorio. Non la dobbiamo sprecare, per non lasciare senza prospettive le future generazioni, consegnando loro uno zoo che avrà sempre meno fondi per mantenersi, invece di un territorio orgoglioso di sopravvivere con le sue risorse in modo rinnovabile. Le organizzazioni - conclude Marcelli - che si occupano della tutela del territorio devono occuparsi di questo e non di acquisti di mobili e arredi o di realizzare grandi cartelloni e brochure spesso incomprensibili”,
 
Due operatrici del Banco
di Podgorica in Abruzzo
per essere formate su aspetti gestionali e organizzativi

Dal Montenegro a Pescara per imparare come “si fa” un Banco Alimentare. Due giorni di full immersion, lunedì e martedì scorsi, per Jovana Dukovic e Jelena Bosnjak, operatrici del Banco Alimentare di Podgorica, piccola e giovane realtà caritativa della capitale montenegrina, “inviate” a Pescara dalla Feba, la Federazione europea dei Banchi alimentari, che ha scelto il Banco Alimentare dell’Abruzzo come “modello” funzionale e gestionale per le nuove realtà.                                              
Le due operatrici sono state formate dal direttore, Cosimo Trivisani, e da Giuliano Tontodonati, membro del consiglio direttivo del Banco Alimentare dell’Abruzzo, che hanno affrontato aspetti gestionali e organizzativi relativi alla vita ordinaria e a iniziative come la Colletta Alimentare. (Piergiorgio Greco - Area Comunicazione Banco Alimentare Abruzzo)
 
COSTITUITO A VILLALAGO
IL “GRUPPO CINOFILO SAGITTARIO-SANGRO”

VILLALAGO - E’ stato costituito il 20 aprile 2011 il "Gruppo Cinofilo Sagittario-Sangro”. Il Presidente è Raffaele Pozzi, Vice pres. Antonio Gatta e Antonella Di Giandomenico. L'associazione ha sede in Villalago ed ha lo scopo di svolgere ogni più efficace azione per migliorare, incrementare e valorizzare le razze Canine Pure e per potenziare l'allevamento ai fini zootecnici oltre che sportivi. Per iniziare le attività dell'associazione si è pensato ad una esposizione canina di tutte le razze che avrà luogo il 7 agosto prossimo. Per il momento si aspettano circa 400-500 persone, oltre i curiosi e passanti. Si svolgerà sotto al Lago Lucciola, cosi da avere lo spazio necessario e far si che i numerosi cani presenti non diano fastidio ai meno amanti. La mattina dalle ore 8.00 alle 10.00 si accettano le iscrizioni, alle 10.30 iniziano i giudizi delle razze presenti. Dalle 13.30 alle 15.00 pausa pranzo. Poi ci si sposta temporaneamente al lago di Scanno per una esercitazione dei cani della protezione civile (Labrador e Terranova) che si getteranno da un elicottero e simuleranno un salvataggio in acqua. Al termine si torna di nuovo al lago Lucciola per la dismotrazione dei cani della guardia di finanza per finire poi con i giudizi finali dei cani partecipanti e premiazioni. L'esposizione è regionale, per cui non si potranno avere punteggi a livello ENCI, ma servirà all'associazione per farsi conoscere ed arrivare l'anno prossimo con una Nazionale e chissà tra qualche anno ad una internazionale. Personalmente ho partecipato con i miei cani a tantissime esposizioni e posso dire che sono una vetrina eccezionale per il luogo. Se si pensa che la più vicina è quella di Pescara e che la Prov. di L'Aquila non ha mai avuto eventi di questo genere. Le telefonate continuano ad arrivare giornalmente per partecipare. Sarà sicuramente un grande evento. (Antonio Gatta)
 
MANIFESTAZIONI NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
 
VENERDI’ 15 LUGLIO ore 20,30
“BUGNARA BIER FEST”

BUGNARA - Si terrà il prossimo venerdì 15 luglio, dalle ore 20,30 il “Bugnara Bier Fest”, organizzato dall’associazione "Artimisti"
Sarà una serata all’insegna del buon mangiare, della buona musica e soprattutto della buona birra. E' anche la festa per aiutare chi ha più bisogno: parte del ricavato sarà donato in beneficienza all'A.I.L. (associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma) onlus di L'Aquila.
Ospiti della serata saranno "The Cyborgs", con il loro originale blues elettro-funk ed i "Train de vie", che vi faranno ballare al ritmo del loro unsual-folk. Più altre sorprese.
 
Gentile Direttore,

le invio in allegato la locandina relativa ai festeggiamenti in onore del 150° anniversario dell'Unità d'Italia che si terranno ad Anversa sabato 16 luglio.
Il giornalista Matteo Lo Presti terrà una conferenza dal titolo: "Figli ribelli: Giuseppe Mazzini e i giovani patrioti nella storia del Risorgimento"; a seguire si esibirà la Fanfara dei Bersaglieri di Montopoli Val D'Arno con la caratteristica corsa in piazza.
La prego cortesemente di pubblicare la locandina sul gazzettino online.
Nel ringraziarla la saluto cordialmente.
Gherardo Menegazzi,
Assessore al Turismo Comune di Anversa