Le foto
dei nostri
lettori
 
Mercoledì 13 Luglio 2011 - Il Santo del giorno: Sant'Enrico, duca di Baviera (973 - 1024)

Il tempo... ieri - Una giornata di caldo, temperato da una piacevole brezza di Valle. In serata è comparsa la luna che si avvia a completare il suo cerchio di luce. Temperature: max 30,6°C; minima 17,4°C; attuale 20,3°C (ore 23,30).
 
Celebrazione a Pescasseroli
DEI Cento anni
della rivelazione
al mondo di Machu Pichu

il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio Molise, sarà luogo mondiale privilegiato per le celebrazioni dei “Cento anni della rivelazione al mondo di Machu Pichu” avvenuta nel 1911. Il Parco è stato inserito, dalla Ambasciata del Perù, tra le Istituzioni chiamate a collaborare nella organizzazione degli eventi internazionali celebrativi della grande scoperta. Il Parco ha programmato due qualificati incontri, oggi e domani, presso la Sala Conferenze del Centro Visita di Pescasseroli. Gli incontri avverranno alla presenza dell’Ambasciatore del Perù in Italia, Cesar Castillo Ramirez, in visita ufficiale al Parco, sarà l’occasione per verificare le opportunità di collaborazione interistituzionale tra istituzioni italiane e peruviane, pubbliche e private, interessate ai temi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, attraverso accordi di cooperazione ambientale plurilaterale tra aree protette. Al convegno “Esperienze di buone pratiche nella gestione del territorio” parteciperanno, oltre all’Ambasciatore e ai dirigenti del Parco, i responsabili di ErciTeam onlus e illustri relatori dell’Università di Roma Tre, dell’Università Bicocca di Milano, della Società Studiare Sviluppo, della Associazione Apurimac onlus, di Peruresponsabile.it, della Associazione Arte Pollino. Il 2011 è anche l’anno del decennale          
del gemellaggio tra la Città di Avezzano (AQ) e la Città di Ayacucho (Huamanga), situate rispettivamente nei pressi della Riserva Naturale del Monte Salviano, limitrofa al Parco, e dell’Area di Conservazione Regionale Bosco di Titankayocc di Puya raimondii. Saranno due giornate molto intense di incontri, discussioni, proposte, eventi, nel corso delle quali verranno ricordate date storiche per la natura e la cultura dei popoli.
 
COMUNI: ANCI, A OTTOBRE
TRE GIORNI PER FORMAZIONE
GIOVANI AMMINISTRATORI

Si svolgera' dal 7 al 9 ottobre ad Aosta la 3* edizione della Scuola per la Democrazia, la tre giorni di formazione rivolta a giovani amministratori organizzata dall'associazione 'Italiadecide' con il sostegno del consiglio regionale della Valle d'Aosta e la collaborazione di Anci Giovane. Lo riferisce un comunicato dell'Anci. Quest'anno l'iniziativa ha come obiettivo principale quello di esaminare le nuove forme di partecipazione dei cittadini al governo in ambito locale. In
particolare,  sara' dedicata attenzione alle nuove modalita' di relazione e comunicazione offerte dagli strumenti di social networking e come questi rendano possibili forme innovative di partnership tra cittadini e amministratori locali per migliorare la qualita' dei servizi. Durante i lavori della Scuola, rivolta esclusivamente a giovani amministratori, interverranno, fra gli altri, Alberto Cerise, presidente del consiglio regionale della Valle d'Aosta; Luciano Violante, presidente di 'italiadecide'; Giacomo D'Arrigo, coordinatore nazionale Anci Giovane; Massimo Luciani, Universita' La Sapienza e il ministro dello Sviluppo economico Paolo Romani che terra' la lectio magistralis di chiusura. In occasione dei lavori, e' prevista la partecipazione alla seduta del consiglio regionale della Valle d'Aosta nel corso del quale prendera' la parola il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. (Asca)
 
arriva “stile libro”
librerie in spiaggia
Al via operazione promozione
lettura in nove stabilimenti
balneari di Pescara

Librerie in spiaggia per promuovere la lettura attraverso forme nuove di partecipazione e aggregazione sociale e per favorire lo sviluppo di un senso di collettivita' e appartenenza ad un comunita' locale: e' ''Stile Libro'', l'iniziativa organizzata dall'associazione +39 che prendera' il via giovedi' in nove stabilimenti balneari di Pescara e Montesilvano (Pescara). Per sette settimane chiunque potra' recarsi in una di queste location per cercare nella libreria un volume di proprio gradimento e, dopo averlo trovato, potra' scambiarlo con uno portato da casa.
 
Dall'European Athenaeum of Floral Art di Bugnara Primi Certificati Ufficiali
di Floral Design Europei

BUGNARA - La svolta c’è stata!  Dopo anni di incontri, studi, valutazioni, adeguamento alle normative europee e dopo il test d’esame svolto a Kaiiani in Finlandia, aHvilan Utbildning in Skåne a sud di Malmo - Svezia, sono state assegnate le prime Certificazioni ufficiali di Floral Design.  Dodici fioristi provenienti da diverse scuole europee, hanno sostenuto un esame davanti ad una Commissione di Esperti. L’esame ha coinvolto gli allievi per oltre 100 ore. Per l’Italia hanno superato gli esami Daniela De Rubeis e Daniele Maugeri. Il progetto di certificazione Florcert, riconosciuto dalla Comunità Europea, è il primo del genere in Europa. Il progetto prevede, nella seconda fase che partirà dal prossimo mese di ottobre, una Certificazione Europea nelle nazioni delle scuole Partner, ed anch’essa, sarà  riconosciuta dalla Comunità Europea. In pratica, una volta concluso il ciclo formativo, l’allievo potrà decidere se accedere alla certificazione Nazionale o a quella Europea; il percorso di esame è lo stesso ma per avere la Certificazione Europea, bisogna svolgere l’esame in lingua inglese. Al termine i Floral Design certificati, verranno inseriti nel registro ufficiale europeo e in quello nazionale.
 
MANIFESTAZIONI NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
 
VENERDI’ 15 LUGLIO ore 20,30
“BUGNARA BIER FEST”

BUGNARA - Si terrà il prossimo venerdì 15 luglio, dalle ore 20,30 il “Bugnara Bier Fest”, organizzato dall’associazione "Artimisti"
Sarà una serata all’insegna del buon mangiare, della buona musica e soprattutto della buona birra. E' anche la festa per aiutare chi ha più bisogno: parte del ricavato sarà donato in beneficienza all'A.I.L. (associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma) onlus di L'Aquila.
Ospiti della serata saranno "The Cyborgs", con il loro originale blues elettro-funk ed i "Train de vie", che vi faranno ballare al ritmo del loro unsual-folk. Più altre sorprese.
 
Gentile Direttore,

le invio in allegato la locandina relativa ai festeggiamenti in onore del 150° anniversario dell'Unità d'Italia che si terranno ad Anversa sabato 16 luglio.
Il giornalista Matteo Lo Presti terrà una conferenza dal titolo: "Figli ribelli: Giuseppe Mazzini e i giovani patrioti nella storia del Risorgimento"; a seguire si esibirà la Fanfara dei Bersaglieri di Montopoli Val D'Arno con la caratteristica corsa in piazza.
La prego cortesemente di pubblicare la locandina sul gazzettino online.
Nel ringraziarla la saluto cordialmente.
Gherardo Menegazzi,
Assessore al Turismo Comune di Anversa
 
SALUTI
DAL
PONTE
SUL
FIUME TASSO
Lago
di Scanno

Cordiali saluti
a tutti
i “fuori sede”
della Valle
del Sagittario”