Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 9 Luglio 2011 - Il Santo del giorno: Santi Martiri di Gorcum in Olanda, 19 sacerdoti e religiosi

Il tempo... ieri - nella giornata di ieri il caldo estivo si è fatto finalmente sentire. Il grado di calore ha raggiunto punte di rilievo per le nostre zone di montagna. Temperature: max 30,5°C; minima 15,6°C; attuale 17,7°C (ore 23,30).
 

Nuovo blocco per Aruba nostro fornitore internet
Ieri nuovo crash della piattaforma Aruba, che lo scorso 29 aprile andò in tilt per un incendio. Non sono noti ancora i motivi. Disagi soprattutto nella recezione della posta elettronica. Ci scusiamo con i nostri lettori per non essere riusciti a pubblicare nella pagina di oggi le eventuali notizie che ci hanno inviato via mail.

 
LAVORATORI DOMESTICI
PAGAMENTO 2° TRIMESTRE 2011

Lunedì 11 luglio è l’ultimo giorno utile per pagare i contributi dovuti per il personale domestico, relativi al periodo aprile–giugno 2011. Il pagamento può essere effettuato, a scelta, con uno dei seguenti mezzi: 1) rivolgendosi ai soggetti aderenti al circuito  “Reti Amiche”; Il pagamento è disponibile, senza necessità di supporto cartaceo, presso: - le tabaccherie che espongono il logo “Servizi Inps”; - gli sportelli bancari di Unicredit Spa;
- tramite il sito Internet del gruppo Unicredit Spa per i clienti titolari del servizio di Banca online; - a partire da questo trimestre, inoltre, il pagamento senza bollettino può essere effettuato anche presso tutti gli sportelli di Poste Italiane, con le modalità previste per il circuito Reti Amiche. 2) online sul sito Internet www.inps.it nella sezione “Servizi Online/Per tipologia di utente/Cittadino/Pagamento contributi lavoratori domestici”, utilizzando la carta di credito; 3) utilizzando il bollettino MAV - Pagamento mediante avviso – inviato dall’Inps o generato attraverso il sito Internet www.inps.it, nella sezione “Servizi Online/Per tipologia di utente/Cittadino/Pagamento contributi lavoratori domestici”; 4) telefonando al Contact Center numero verde gratuito 803164, utilizzando la carta di credito. Si ricorda che qualunque sia la modalità scelta, utilizzando il codice fiscale del datore di lavoro e il codice rapporto di lavoro, è proposto l’importo complessivo per il trimestre in scadenza, calcolato in base ai dati comunicati all’assunzione o successivamente variati con l’apposita comunicazione. I dati esposti (ore lavorate, retribuzione, settimane) e il conseguente importo, calcolato automaticamente, possono sempre essere modificati: - dichiarando i dati da sostituire all’operatore, se il pagamento avviene tramite Reti Amiche o Contact Center; - utilizzando la procedura a disposizione sul sito Internet per pagamenti online o per generare un nuovo MAV stampabile. Soltanto nel caso di rapporti di lavoro a carattere temporaneo, occasionale e di breve durata, è possibile utilizzare la modalità di pagamento tramite i buoni lavoro (voucher). (Stefano Caranfa - Inps, Direzione Regionale Abruzzo)
 
RUBEN LUPI DI VILLALAGO
PRESTA IL SOLENNE GIURAMENTO
 
VILLALAGO - Il primo di luglio 2011, nel imponente scenario della piazza d'armi della Caserma «Berardi» della città di Chieti, si è svolta la solenne cerimonia del giuramento del 123° reggimento e il cambio alla sua guida che ha visto avvicendarsi il colonnello Brunetto al suo predecessore colonnello Todaro, dopo un biennio al comando di grande intensità e lavoro. La caserma, oltre a ricoprire un ruolo importante per tutto il Centro-sud Italia, rappresenta un simbolo legato alla tradizione della città di Chieti e di tutta la Regione e da sempre è struttura prestigiosa per l'addestramento dei volontari del nostro esercito. Nella terza compagnia “Aquile” del primo plotone seconda squadra, Ruben Lupi, nostro compaesano, ha prestato, con evidente commozione dei suoi familiari, il solenne giuramento, entrando di diritto nella faticosa ma piena di soddisfazioni vita militare. Una soddisfazione personale per se e i suoi cari e che riempie di gioia e lustro anche Villalago, il paese che Ruben porta nel suo cuore anche in questa nuova e stimolante avventura. Tanti gli amici Villalaghesi presenti a salutare il giorno più importante per la vita di un militare e tanta la commozione e l’orgoglio della famiglia. Il tutto si è svolto nella magnifica cornice della Caserma «Berardi» con stands espositivi nella parte laterale del piazzale e un sobrio rinfresco nei locali della mensa. (Nella foto, Ruben col fratello Jacopo)
 

NECROLOGIO

SCANNO - Si sono svolti ieri pomeriggio a Scanno i funerali del giudice Pasqualino Quaglione, deceduto a Roma all’età di 92 anni. La moglie Rossana lo ha preceduto circa due mesi fa. Il giudice Quaglione era uno scannese che amava profondamente la sua Scanno e grazie al suo impegno la seggiovia di Colle Rotondo potè essere riattivata. Tra le sue amicizie una delle più importanti fu quella con l’emerito Presidente della Repubblica Ciampi, che conobbe durante l’occupazione tedesca, allora giovane tenente, e che salvò dalla rappresaglia fascista, facendolo rifugiare a Scanno. Un’amicizia di libertà e di coraggio, che è durata lungo tutta la sua vita terrena. Molta gente al suo funerale a dimostrargli tutta la stima che meritava. Da questo giornale rivolgiamo le più sentite condoglianze alle sue figlie e a tutti i suoi parenti.

 
MANIFESTAZIONI NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
 
FESTA A VILLALAGO
DI SANT’ANTONIO DI PADOVA
E DELLA MADONNA
DELLE GRAZIE

VILLALAGO - Oggi e domani due feste importanti e sentite dal popolo di Villalago. Ad aprire i festeggiamenti sarà quella di Sant’Antonio, con la tradizionale processione delle pagnottelle, portate in cestini infiocchettati non solo dai bambini, ma anche dagli adulti. Domenica si svolgerà la festa della Madonna delle Grazie, che dalla sua chiesetta verrà portata nella chiesa madre per le cerimonie religiose. Ci saranno due suggestive processioni serali, molto partecipate. Naturalmente ci saranno anche le manifestazioni civili a rallegrare con i concerti musicali le due giornate di festa.
 
Gentile Direttore,

le invio in allegato la locandina relativa ai festeggiamenti in onore del 150° anniversario dell'Unità d'Italia che si terranno ad Anversa sabato 16 luglio.
Il giornalista Matteo Lo Presti terrà una conferenza dal titolo: "Figli ribelli: Giuseppe Mazzini e i giovani patrioti nella storia del Risorgimento"; a seguire si esibirà la Fanfara dei Bersaglieri di Montopoli Val D'Arno con la caratteristica corsa in piazza.
La prego cortesemente di pubblicare la locandina sul gazzettino online.
Nel ringraziarla la saluto cordialmente.
Gherardo Menegazzi,
Assessore al Turismo Comune di Anversa
 
A Campo Di Fano
 
Il Centro di Educazione Ambientale
“Gole del Sagittario” organizza un'incantevole escursione
nel Parco Letterario Gabriele D'Annunzio

ANVERSA - La partenza è prevista alle 18:30 con ritrovo in Piazza Roma ad Anversa degli Abruzzi. La passeggiata condurrà alla Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF "Gole del Sagittario" per poi proseguire verso il sentiero geologico che conduce a Castrovalva. Arrivati nel borgo di Castrovalva sarà possibile gustare una cena tipica presso il ristorante "Il Nido d'Aquila" e proseguire la serata con l'osservazione delle stelle in collaborazione con l'Osservatorio Astronomico Mobile Heliomania.
Il costo totale è di euro 38 per persona.
Numero minimo di partecipanti:10. Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: Il Bosso tel. 085/9808009