Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 8 Luglio 2011 - Il Santo del giorno: Santi Aquila e Priscilla, sposi e martiri, discepoli di San Paolo

Il tempo... ieri - CON L’ANTICICLONE AFRICANO è tornato di nuovo il bel tempo con elevati gradi di calore. L’umidità ha portati cumuli di nuvole ma senza piogge.Temperature: max. 28,8°C; min. 14,6°C; attuale 17,6°C (ore 23,30).
 
“L'Orso bruno nell'Alto Sangro”: oggi a Scontrone alle ore 18,00
nuovo incontro sul progetto LIFE Arctos
Confronto con allevatori, amministratori, agricoltori e cittadini
per la difesa dell'orso animale simbolo della regione
“L'orso bruno nell'Alto Sangro” questo il titolo del seminario di informazione che si terrà a Scontrone oggi, venerdì 8 luglio nell'ambito del progetto LIFE Arctos per la tutela e conservazione dell'Orso bruno, intervento finanziato dall'Unione Europea. L'incontro avrà inizio alle ore 18 e si terrà presso la sala consiliare del Comune di Scontrone. L'iniziativa è finalizzata alla presentazione delle azioni previste dal progetto LIFE nell'area dell'Alto Sangro. Il seminario è stato organizzato in collaborazione con l'Amministrazione Comunale per stimolare in particolare la partecipazione di allevatori, agricoltori e cittadini che per varie ragioni hanno interagito con questa specie. Dichiara Ileana Schipani, sindaco del Comune di Scontrone “Ritengo questa iniziativa un'importante occasione per sensibilizzare all'importanza della tutela dell'orso e l'inizio di un confronto con le comunità del nostro territorio sui modi per realizzare la sua conservazione. Credo con convinzione che i cittadini vogliano conoscere di più, essere informati e capire come contribuire, con l'adeguato supporto delle Istituzioni, alla sopravvivenza di questa pregiatissima specie. ll nostro comune e quelli limitrofi si trovano in una condizione particolare avendo gran parte del loro territorio nella fascia pre-parco.  E' urgente concordare una strategia per la corretta gestione di queste aree cuscinetto attorno al parco al fine di condividere i benefici della presenza di un'area protetta di tale rilevanza e delle specie simbolo della fauna appenninica alleviando i disagi che pure le comunità vivono”. (Comunicato Stampa WWF)
 
Sulmona città benessere
Borgo più felice d’Abruzzo”
Lo rivela un’inchiesta sulla qualità della vita
 
Nel resoconto della classifica realizzata dal Centro studi “Sintesi di Venezia”, Sulmona totalizza il punteggio di 87,4 in benessere economico; 95,3 per istruzione e cultura; 95,1 per partecipazione alla vita politica; 93,1 per i rapporti sociali; 93,4 per la sicurezza; 95,6 per l’ambiente; 78 per le attività professionali e 93,4 per la salute. Punteggi molto alti anche a livello nazionale. Analizzando i risultati, però, balza subito all’occhio che i valori più bassi sono sul lavoro (che frena la corsa ai vertici della città con soli 78 punti) e sul benessere economico, che si attesta su 87,4. La qualità della vita alta, quindi, sembra maggiormente dovuta alla sicurezza, all’ambiente e ai rapporti sociali, ancora fatti di relazioni personali solide e confidenziali in una realtà in cui ci si conosce tutti.

Riunione organizzativa a Villalago
tra le Associazioni
e l’ass. Brunella Quaglione

VILLALAGO - Con una lettera inviata a tutte le associazioni che operano a Villalago, l’ssessore alla cultura e al turismo, Brunella Quaglione, le ha convocato oggi, venerdì 8 alle ore 18,30, presso l’aula consilare del Comune, per “organizzare e preparare al meglio” le manifestazioni estive 2011.

 
AUGURI A Cristian E SARAH
di Villalago
Per la nuova attività
di imprenditori turistici

VILLALAGO - Ieri pomeriggio Cristian e Sarah hanno offerto un rinfresco a tutti i Villalaghesi per un ben augurante inizio di attività, come gestori del Bar- Pizzeria-Ristorante “La Fontanella”, del compianto “Angioletto”. Molta la gente che si è complimentata con i due fidanzati, facendo loro gli auguri di “Buon Lavoro”. Da questo giornale on line giungano anche i nostri auguri per un’attività ricca di soddisfazioni e che possa dare lustro a Villalago.
 
TORNA ''CALA LENTA'', PRODOTTI DEL MARE
E VINI LUNGO I TRABOCCHI ABRUZZESI

La piccola pesca e le meraviglie paesaggistiche della costa dei trabocchi saranno i punti di forza della sesta edizione di ''Cala Lenta'', la rassegna gastronomica, in programma dall'8 al 10 luglio, organizzata da Slow Food Abruzzo con il contributo dell'assessorato regionale alle Politiche agricole, della Camera di Commercio di Chieti, del Comune di San Vito Chietino, della Bls e del pastificio Cocco. ''Persino la stampa nazionale, mi riferisco al Corriere della Sera di qualche giorno fa, ha dedicato un'intera pagina a questa manifestazione. Segno evidente che ormai si tratta di appuntamento di primissimo piano nel calendario dell'estate abruzzese - ha fatto notare l'assessore regionale, Mauro Febbo, presentando stamane l'evento - 'Cala Lenta' e' una di quelle manifestazioni che riescono a mettere insieme ed a valorizzare il meglio della piccola pesca, come ad esempio il pesce azzurro, l'agricoltura di qualita', la migliore tradizione enogastronomica regionale e lo spendido scenario naturalistico della costa dei trabocchi''. Numerose le iniziative in programmma tra cui il mercato del gusto che sara' ospitato nell'antico borgo di San Vito Chietino dove ogni sera, dalle 19 alle 24, si potranno trovare i salumi della Maiella, gli ortaggi sott'olio, gli oli agrumati della Frentania, il bocconotto frentano ed i classici cibi di strada abruzzesi serviti nei ''cartocci'', oltre agli arrosticini di mare. Il Teatro del gusto, invece, ogni sera ospitera' affermati chef che proporranno i loro migliori piatti, mentre i laboratori del gusto saranno animati da degustazioni guidate con i prodotti ittici del medio Adriatico. Infine, romantiche cene sui trabocchi faranno da cornice a spettacoli, concerti e convegni che trasformeranno per tre giorni il volto del caratteristico borgo di San Vito.


Proclamati
i vincitori
del premio Flaiano
XXXVIII EDIZIONE

Kim Rossi Stuart, Riccardo Scamarcio, Dandini e Finocchiaro sono tra i vincitori della 38/a edizione del Premio Flaiano. Per la sezione teatrale i riconoscimenti sono andati a: M. Rigillo (carriera), T. Calenda (regia di ''Cercando Picasso''), G. Battiston (interprete di ''18000 giorni. Il pitone''), P. Milani ('Precarie Eta'') e Riccardo Scamarcio ('Romeo e Giulietta').

 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Oggi, alle ore 16,30, nella chiesa parrocchiale sarà celebrata una santa messa di suffragio per
EVA GATTA vedova LUPI, venuta a mancare martedì scorso all’affetto dei suoi cari. E’ deceduta nell’ospedale di Buenos Aires in Argentina all’età di anni 82. Sentite condoglianze a tutti i suoi parenti.

 
MANIFESTAZIONI NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
 
Gentile Direttore,

le invio in allegato la locandina relativa ai festeggiamenti in onore del 150° anniversario dell'Unità d'Italia che si terranno ad Anversa sabato 16 luglio.
Il giornalista Matteo Lo Presti terrà una conferenza dal titolo: "Figli ribelli: Giuseppe Mazzini e i giovani patrioti nella storia del Risorgimento"; a seguire si esibirà la Fanfara dei Bersaglieri di Montopoli Val D'Arno con la caratteristica corsa in piazza.
La prego cortesemente di pubblicare la locandina sul gazzettino online.
Nel ringraziarla la saluto cordialmente.
Gherardo Menegazzi,
Assessore al Turismo Comune di Anversa
 
A Campo Di Fano
 
Il Centro di Educazione Ambientale
“Gole del Sagittario” organizza un'incantevole escursione
nel Parco Letterario Gabriele D'Annunzio

ANVERSA - La partenza è prevista alle 18:30 con ritrovo in Piazza Roma ad Anversa degli Abruzzi. La passeggiata condurrà alla Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF "Gole del Sagittario" per poi proseguire verso il sentiero geologico che conduce a Castrovalva. Arrivati nel borgo di Castrovalva sarà possibile gustare una cena tipica presso il ristorante "Il Nido d'Aquila" e proseguire la serata con l'osservazione delle stelle in collaborazione con l'Osservatorio Astronomico Mobile Heliomania.
Il costo totale è di euro 38 per persona.
Numero minimo di partecipanti:10. Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: Il Bosso tel. 085/9808009