Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 7 Luglio 2011 - Il Santo del giorno: San Giuseppe Maria Gambaro, sacerdote martire (1869 - 1900)

Il tempo... ieri - tempo incerto per tutta la giornata con un cielo imbronciato, soprattutto nel pomeriggio e nella tarda serata. Sparse pioggerelline. Temperature: massima 26,9°C; minima 12,2°C; attuale 16,6°C (ore 23,30).
 
Dal Consigliere provinciale Amedeo Fusco
A scanno Gli alberghi sono le nostre fabbriche
L’imposta di soggiorno, proposta dal vicesindaco, è l’ennesima
prova di una distanza dalle esigenze e dai bisogni concreti della gente
SCANNO - Gli alberghi sono le nostre fabbriche: qualcuno non se ne rende conto e rischia metterli in ginocchio. In un momento affatto difficile per l’economia scannese, la proposta estemporanea del vicesindaco sull’imposta di soggiorno per le attività ricettive scannesi non può assolutamente trovarci d’accordo. E’ l’ennesima prova di una distanza dalle esigenze e dai bisogni concreti della gente, che da mesi ormai è tratto distintivo dell’amministrazione Giammarco. Nell’ultimo Consiglio comunale, dove è passato all’unanimità un ordine del giorno dello scrivente, che permetterà, previa modifica del regolamento, di ridurre la TARSU alle famiglie con un reddito inferiore a 15.000 euro, ai pensionati ultrasettantenni, alle famiglie con capofamiglia disoccupato o in c.i.g., il vicesindaco fantasticava sulla nuova tassa. Nessuno gli rispondeva, visto che è un’ipotesi campata in aria. Al sindaco Giammarco e al suo vice, infatti, sfugge che l’imposta di soggiorno non può applicarsi a Scanno, dal momento che la legge che la istituisce la prevede, dopo concertazione con le associazioni di categoria, solo per i Comuni capoluogo di Provincia – e non è il caso di Scanno! -; per i comuni facenti parte di Unioni di Comuni – e non è il caso di Scanno -; e per quei Comuni inseriti come località turistiche nell’apposito elenco regionale - e in Abruzzo, a quanto ci risulta, questo elenco non sarebbe ufficialmente istituito-! Comunque stiano tranquilli gli operatori economici, noi stiamo con loro e cercheremo di impedire in ogni modo che simili iniziative  divengano realtà! (Amedeo Fusco, Consigliere comunale di Scanno, Consigliere provinciale dell’Aquila)
 
 
Tragico incidente
per una cerva
ieri mattina a Villalago

VILLALAGO - E’ accaduto ieri mattina all’alba, alle ore cinque, sulla strada provinciale che porta a Scanno, nei pressi dell’autorimessa dell’Anas, situata a Villalago. Una cerva è stata vittima di un automobilista che, come lui stesso ha raccontato alle guardie forestali, non ha potuto evitare l’incidente, perché il povero animale nella sua corsa gli ha tagliato la strada, sbucando all’improvviso da un viottolo laterale. La cerva è caduta violentemente sul cofano della macchina, precipitando poi a terra da dove non si è più rialzata. Lo stesso automobilista ha allertato i forestali, che hanno constatato il decesso. Il Comune di Villalago ha provveduto a seppellire l’animale.
Non è questa la prima volta che un cervo muore nello scontro con un automobiista. Dall’inizio dell’anno ci sono stati vari casi simili, perché i cervi si avvicinano sempre di più nei dintorni dell’abitato e spesso gli automobilisti non riescono a frenare in tempo quando questi attraversano la strada. Per fortuna l’automobilista ne è uscito indenne, anche se la macchina ha subito danni alla carrozzeria.
Venerdì 8 luglio 2011 alle ore 10.30, presso la sede del Centro Servizi per il Volontariato di Pescara in via Venezia n. 4 a Pescara (ingresso accanto al bar Mascalzone Latino, settimo piano) si terrà la conferenza stampa di presentazione del cartellone VOLONTARI! FACCIAMO LA DIFFERENZA! Eventi regionali realizzati dai Csv dell’Abruzzo per l’Anno Europeo del Volontariato. Si tratta di iniziative pensate dai quattro Centri Servizi per il Volontariato per dare giusta visibilità regionale al variegato e ricco mondo del volontariato e ai valori che esprime in occasione dell’anno europeo indetto per favorire la diffusione delle attività di volontariato e di una cultura solidaristica. Alla conferenza stampa interverranno: - Ermanno Di Bonaventura, presidente Csv Chieti e del Coordinamento dei Csv Abruzzo; - Gianvito Pappalepore, presidente Csv L’Aquila; - Casto Di Bonaventura, vicepresidente Csv Pescara; - Massimo Pichini, presidente Csv Teramo. (Piergiorgio Greco, Responsabile Area Comunicazione)
 
ANCORA UNA GIORNATA DI LAVORO
AL MONASTERO DI SAN PIETRO DEL LAGO
VILLALAGO - Anche ieri i volontari dell’associazione culturale L’Atelier si sono recati al Monastero di San Pietro del Lago per i lavori di ripulitura dell’area dove sono in atto i lavori di scavo archeologico. La zona è stata quella vicina all’antico rudere, che i proprietari adattarono a ricovero degli animali domestici. I beni a Villalago dell’Abadia di San Pietro vennero alienati nel 1800, per cui divennero possedimenti laicali.              
Purtroppo per quanto riguarda il monastero fino ad oggi non è stata rinvenuta nessuna planimetria e quindi non si conosce la sua estensione. I lavori di scavo dicono ancora ben poco. I muri riportati alla luce, comunque, fanno intendere un complesso monastico di grande dimensioni. Si tornerà ancora assiduamente nei prossimi giorni e poi in modo saltuario nel prossimo mese di Agosto.
 

BUON COMPLEANNO

VILLALAGO - In questo giorno così speciale giungano a Maria in Australia i nostri più calorosi "Auguri di Buon Compleanno". Con affetto Luciano Paola e Teresa Cicatelli Grossi.
Un saluto ad Alfredo e Rosa Maria.

 
MANIFESTAZIONI NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
 
Gentile Direttore,

le invio in allegato la locandina relativa ai festeggiamenti in onore del 150° anniversario dell'Unità d'Italia che si terranno ad Anversa sabato 16 luglio.
Il giornalista Matteo Lo Presti terrà una conferenza dal titolo: "Figli ribelli: Giuseppe Mazzini e i giovani patrioti nella storia del Risorgimento"; a seguire si esibirà la Fanfara dei Bersaglieri di Montopoli Val D'Arno con la caratteristica corsa in piazza.
La prego cortesemente di pubblicare la locandina sul gazzettino online.
Nel ringraziarla la saluto cordialmente.
Gherardo Menegazzi,
Assessore al Turismo Comune di Anversa
 
A Campo Di Fano
 
Il Centro di Educazione Ambientale
“Gole del Sagittario” organizza un'incantevole escursione
nel Parco Letterario Gabriele D'Annunzio

ANVERSA - La partenza è prevista alle 18:30 con ritrovo in Piazza Roma ad Anversa degli Abruzzi. La passeggiata condurrà alla Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF "Gole del Sagittario" per poi proseguire verso il sentiero geologico che conduce a Castrovalva. Arrivati nel borgo di Castrovalva sarà possibile gustare una cena tipica presso il ristorante "Il Nido d'Aquila" e proseguire la serata con l'osservazione delle stelle in collaborazione con l'Osservatorio Astronomico Mobile Heliomania.
Il costo totale è di euro 38 per persona.
Numero minimo di partecipanti:10. Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: Il Bosso tel. 085/9808009