Le foto
dei nostri
lettori
 
Mercoledì 6 Luglio 2011 - Il Santo del giorno: Santa Maria Goretti, vergine e martire (1890 - 1902)

Il tempo... ieri - Tromba d’aria in mattinata, con acquazzoni e pioggerelline per quasi tutta la giornata. Oggi dovrà tornare il bel tempo con caldo estivo. Temperature: massima 21,3°C; minima 12,1°C; attuale 14,6°C (ore 23,30).
 
Al Monastero di San Pietro del Lago
Alla ricerca delle sue origini di mille anni fa
VILLALAGO - L'associazione Culturale L'Atelier  ha ripreso lunedì scorso il lavoro di ripulitura  dell'area della Badia di San Pietro Apostolo a Villalago, dove sono in atto da sette anni gli scavi archeologici, per rinvenire l'antico insediamento monastico. San Pietro del Lago risale intorno all'Anno Mille. Il suo fondatore fu san Domenico Abate, monaco benedettino, che visse per circa sei anni eremita in una grotta adiacente al Fiume Sagittario, dove edificò un oratorio per venire incontro ai desideri della gente che lo andava a trovare. Furono I Conti dei Marsi a pregarlo di fondare un monastero in quel territorio. Il Santo accondiscese al desiderio di quei feudatari e ad un miglio dalla grotta, su un antico pagus romano, sorse una grande abbazia che col tempo ebbe in dono tali possedimenti da essere annoverata tra i principali monasteri sorti in Abruzzo. Esso decadde per il mancato riperimento di fondi per la dovuta manutenzione e il restauro dopo disastrosi terremoti. Col tempo i beni feudali vennero usurpati dai vari signorotti dei paesi vicini tanto che i monaci alle fine del secolo XVI l'abbandonarono. Da allora vi fu una ruberia continua delle opere d'arte e delle stesse pietre usate per altre costruzioni, tanto che dal 1800 comincia a svanire la memoria dell'intera struttura, ricoperta dai vari materiali lapidei di risulta. Grazie allo scavo intrapreso dai volontari dell'associazione “L’Atelier” le fondamenta cominciano a tornare alla luce. Tanto è ancora il lavoro da compiere. Grazie all'amministrazione comunale, che anche quest'anno è intervenuta in aiuto dei volontari, la ripulitura dell'intera area avanza più speditamente. Dopo il lavoro di Davide, il “bravo ruspista”, inizierà quello con pala e piccone.
 
LETTERA
AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig. Direttore,
ci siamo illusi, ancora una volta. Abbiamo creduto che il duplice tracollo elettorale, amministrativo e referendario, sarebbe servito a far rinsavire i nostri governanti - in primis il presidente del consiglio - restituendoceli più vicini al sentire collettivo, finalmente immuni da decisioni platealmente indecenti. Invece, la manovra di bilancio non prevede nessuna sforbiciata ai privilegi della casta, al costo esorbitante della politica, nessuno provvedimento nei confronti dei veri ricchi e dell’evasione fiscale, la più alta fra tutti i paesi occidentali. Ma ancora e solo salassi sui soliti noti, sulle classi medio-basse, sui lavoratori dipendenti. Un furto sulle pensioni, a partire da quelle di fame, da mille euro nette. Ma non è tutto. E’ saltato fuori  l’ennesima indecente legge ad personam di colui che dovrebbe perseguire l’interesse collettivo, ma che da un ventennio coltiva uno sfrontato conflitto di interesse. La norma sospende, infatti, l’esecutività  dei risarcimenti superiori ai 20 milioni. E a quella cifra c’è solo Berlusconi, che attraverso  i suoi mille affari sporchi è diventato padrone del Paese. Se venisse confermata la sentenza in appello del Lodo Mondadori, il pagamento di 750 milioni risarcitori alla Cir di De Benedetti sarebbe sospeso.
 
Accordo tra Agenzia delle Entrate
ed Anci Abruzzo
Gli Enti locali in prima linea nella lotta all’evasione

Avviata la collaborazione sul fronte del contrasto all’evasione tra la Direzione Regionale delle Entrate e l’Anci Abruzzo. Il protocollo d’intesa, siglato oggi a L’Aquila dal Direttore Regionale delle Entrate, Rossella Rotondo, e dal Presidente Regionale Anci, Antonio Centi, prevede la collaborazione dei comuni all’attività di accertamento, attraverso uno scambio strutturato di informazioni. In particolare, i comuni potranno segnalare all’Agenzia informazioni utili per definire con esattezza la capacità reddituale dei contribuenti e controllare le dichiarazioni presentate. L’Agenzia delle Entrate e l’ANCI si impegnano a definire programmi specifici di recupero dell’evasione e a costituire un comitato regionale di indirizzo, formato da esperti di entrambe le parti, cui affidare il compito di individuare modalità, strumenti e soluzioni per  favorire la concreta partecipazione delle municipalità al recupero dei tributi evasi. Il buon esito dell’accertamento fiscale scaturito dalle segnalazioni consentirà agli enti locali di ottenere il 50 per cento delle somme incassate dall’Agenzia delle Entrate. La partecipazione attiva dei comuni è la chiave per dare nuovo impulso alla lotta all’evasione fiscale - sostiene Rossella Rotondo, Direttore regionale  dell’Agenzia delle Entrate dell’Abruzzo – e la collaborazione tra Entrate e comuni rappresenta un passo in avanti fondamentale per un sempre più accurato e capillare presidio del territorio in funzione anti-evasiva. Un esempio di come le sinergie tra istituzioni possano dare frutti positivi”. “I comuni possono offrire un valido apporto perché la lotta all’evasione sia equa ed efficace – afferma il Presidente di Anci Abruzzo, Antonio Centi –. La collaborazione tra diverse istituzioni è la strada giusta per migliorare il Paese. La firma del protocollo d’intesa è un passaggio fondamentale per i comuni abruzzesi, perché permette di strutturare la sinergia tra l’Agenzia e gli enti locali attraverso azioni mirate di accertamento sul territorio e di individuare e risolvere con maggiore precisione ed efficacia i fenomeni di evasione fiscale, permettendo di riappropriarsi di risorse finora non disponibili”. (Comunicato Stampa Agenzia delle Entrate)
 
Una tromba d’aria si è scatenata
ieri mattina al Lago di Scanno
La violenza del vento
ha abbattuto un grosso albero D’IPPOCASTANO

SCANNO - Una tromba d’aria si è scatenata ieri mattina intorno alle ore 10,30. La violenza del vento ha abbattuto un grosso albero d’ippocastano, nell’ultimo tratto del viale che conduce al lago, in corrispondenza della settima icona della Via Crucis. L’albero, sicuramente a causa della sua vetustà, non ha retto alla furia del vento, si è infranto all’altezza di 2,50 m. del suo fusto di circa due metri e mezzo di circonferenza. Cadendo lungo la banchina, ha spezzato il gard-rail di legno, portandosi dietro anche il filo della corrente. Alcuni rami hanno invaso con il loro fogliame la carreggiata. Fortunatamente in quel momento nessuno si è trovato a passare. I mezzi comunali, allertati da alcuni passanti, sono subito intervenuti per sgomberare la corsia.
 
LETTERA APERTA
AL SINDACO DI VILLALAGO

VILLALAGO - Gent.mo Sindaco, so che lei ha un grande rispetto per il nostro ambiente e non vuole che la natura, gli spazi liberi, vengano insozzati dai rifiuti. Per questo le scrivo questa lettera aperta, sicuro anche che la prenderà nella debita considerazione. Ieri pomeriggio, tornando dal monastero di san Pietro, proprio nella parte sud-est dietro il cimitero, all’imbocco della strada sterrata per la Canala, un odore nauseabondo ha indirizzato il mio sguardo verso un cumulo di rifiuti che dal ciglio della strada scendeva verso la scarpata. Ad emanare il cattivo odore erano i rifiuti in putrefazione. Per farla breve: c’è una piccola discarica a cielo aperto e soprattutto incontrollata, dove chiunque può andare a buttarvi ciò di cui intende disfarsi. Ho notato il cartello di divieto, ma solo pochi (o forse nessuno) lo rispetta. La prego di voler intervenire con le strategie che riterrà più opportune, ma più decise, perché tutta la zona non diventi una vera e propria discarica. (R. Grossi)
 

BUON COMPLEANNO

VILLALAGO - Il figlio Alfredo e la nuora Rosa Maria in vacanza a Villalago inviano i più affettuosi auguri alla loro madre Maria Mancini, vedova Grossi, che compie oggi ottanta anni a Unley - S. Australia, dove risiede da molti anni. Ad Alfredo e a Rosa Maria si uniscono i tanti parenti che vivono a Villalago. Anche noi di questo giornale le facciamo gli auguri di una vita sempre più lunga e in ottima salute. Auguri Maria!

 
MANIFESTAZIONI NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
 
A Campo Di Fano
 
Il Centro di Educazione Ambientale
“Gole del Sagittario” organizza un'incantevole escursione
nel Parco Letterario Gabriele D'Annunzio

ANVERSA - La partenza è prevista alle 18:30 con ritrovo in Piazza Roma ad Anversa degli Abruzzi. La passeggiata condurrà alla Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF "Gole del Sagittario" per poi proseguire verso il sentiero geologico che conduce a Castrovalva. Arrivati nel borgo di Castrovalva sarà possibile gustare una cena tipica presso il ristorante "Il Nido d'Aquila" e proseguire la serata con l'osservazione delle stelle in collaborazione con l'Osservatorio Astronomico Mobile Heliomania.
Il costo totale è di euro 38 per persona.
Numero minimo di partecipanti:10. Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: Il Bosso tel. 085/9808009