Le foto
dei nostri
lettori
 
Martedì 5 Luglio 2011 - Il Santo del giorno: Sant' Atanasio di Gerusalemme, Diacono e martire (m. 451/2)

Il tempo... ieri - Giornata variabile, con accumuli nuvolosi nel tardo pomeriggio. Termometro in rialzo con valori estivi. Cielo stellato nelle ore notturne. Temperature: massima 25,4°C; minima 11,4°C; attuale 18,1°C (ore 23,30).
 
Inaugurata ieri a Scanno in località San Liborio
La statua del Beato Giovanni Paolo II 
A ricordo della sua visita a Serra di Ferroio nel 2003
SCANNO - Una statua di bronzo dedicata a Giovanni Paolo II, collocata su un masso di pietra calcarea in località san Liborio, proprio all’inizio della strada che porta a Serra di Ferroio, è stata inaugurata ieri. Si è scelto la data del 4 Luglio, esattemente un anno dopo la visita del Papa Benedetto XVI a Sulmona. L’ha benedetta mons. Luciano Suriani, Nunzio Apostolico del Vaticano, che nella stessa giornata di ieri ha inaugurato a Sulmona il Museo dedicato a Benedetto XVI a Santa Chiara. Alle ore 10,30, là dove era già radunata tanta gente e tanti bambini del progetto Vacanze con i palloncini bianchi e gialli, accompagnati dalle suore, è arrivato il Nunzio Apostolico insieme con il Vescovo della Diocesi. Dalla piazza alla periferia Sud del paese, al campanile e ai balconi delle case erano esposte le bandiere pontificie, dello stesso colore era il telo che nascondeva la statua. Quando è stata scoperta i bambini hanno lasciato volare in aria i loro palloncini. Dapprima il parroco, poi il vescovo hanno spiegato come di comune intesa con l’amministrazione comunale hanno vouto dedicare una statua al Papa pochi mesi dopo la beatificazione. La statua in bronzo lo rappresenta in una bella forma con la figura ben delineata in posizione dinamica, con la mano destra benedicente e lo sguardo rivolto al cielo. Dietro il grande masso ce ne sono tant’altri più piccoli e rappresentano le persone che lo seguono. Sul frontespizio c’è l’epigrafe in bronzo con la scritta: “A ricordo della storica visita privata a Scanno in località Serra di Ferroio il 12 Agosto 2003. La diocesi di Sulmona-Valva, la Comunità parrocchiale e il paese vollero questa statua come segno di gratitudine a Giovanni Paolo II nell’anno della sua beatificazione. 4 Luglio 2011”. La cerimonia ha avuto momenti di commozione dietro le parole del parroco, don Carmelo, che ha ricordato altri incontri significativi della comunità di Scanno con Giovanni Paolo II. Nel 1980 in Piazza San Pietro e nel 2002 per la benedizione delle
Coroncine della Madonnina del Lago. La visita del Papa sulle montagne di Scanno è stata confermata dal Cardinale di Cracovia.La statua realizzata dalla fonderia Marinelli di Agnone è finora unico esemplare.
 
Si è riunito venerdì scorso
il Coordinamento Abruzzo-Molise
de "I Borghi più belli d'Italia"

Venerdì scorso presso l’EKK di Città Sant’Angelo si è riunito il Coordinamento Abruzzo – Molise de "I Borghi più belli d'Italia". Dice il Coordinatore Antonio Di Marco “Sono molto soddisfatto, all’inizio sembrava quasi impossibile raggiungere gli obiettivi che ci eravamo prefissi, ma grazie al grande lavoro, alla sintonia che si è creata tra nell’interno del Coordinamento e tra le due Regioni Abruzzo e Molise stiamo arrivando ad ottenere grandi risultati. In particolare mi riferisco al progetto per la promozione dei nostri prodotti tipici in uno spazio presso l’EKK di Città Sant’Angelo, alla Campagna volta ad implementare gli afflussi turistici attraverso l’incoming degli aeroporti secondari presenti sul territorio con RYANAIR. E il prossimo appuntamento è per il 28 agosto ad Anversa degli Abruzzi e a metà di settembre a Rocca San Giovanni dove inviteremo, anche, Parlamentari e Senatori abruzzesi e molisani. (Comunicato Stampa, Patrizia Boccaccio)
 
Riunione del Consiglio regionale dell’Abruzzo

E’ in programma per oggi pomeriggio la seduta del consiglio regionale dedicata al question time, che si dovrà occupare delle interrogazioni a risposta immediata. Tra i punti all’ordine del giorno ci sono: tassa per operazioni di esumazione ed estumulazione (interrogante il consigliere regionale Sulpizio, Idv); insediamento sul territorio di Cepagatti di un impianto per il trattamento di rifiuti speciali nocivi - Ditta Ecometro (Sulpizio, Idv); utilizzo fondi per la comunicazione istituzionale (Cesare D’Alessandro, Idv); compartecipazione per i servizi sanitari (Cesare D’Alessandro, Idv); ripristino del servizio di guardia medica turistica (Paolini, Idv); concerto Gran Loggia Massonica (Maurizio Acerbo, Prc); zona franca urbana (Di Pangrazio, Pd); ufficio informazione turistica a Pescasseroli (D’Amico, Pd); misure urgenti per fronteggiare gli eventi alluvionali in provincia di Teramo (Claudio Ruffini, Pd); programma di riorganizzazione delle Agenzie regionali - Arta (Walter Caporale, gruppo Verdi).
 
Sicurezza alimentare:
pronto il “Libro delle regole”

E’ stato pubblicato in Abruzzo il “Libro delle regole”, ovvero il piano pluriennale regionale integrato dei controlli della sanità pubblica veterinaria e della sicurezza alimentare 2011-2014, un volume di oltre settecento pagine. A presentare questo strumento di prevenzione collettiva è stato l'assessore alla Sicurezza alimentare, Luigi De Fanis, assieme al direttore regionale del settore Sanità, Maria Crocco, e al dirigente del servizio veterinario della regione, Giuseppe Bucciarelli. “Si tratta di un lavoro fondamentale e quindi di estrema utilità per gli operatori del settore ma non solo - ha esordito De Fanis - sia alla luce delle profonde trasformazioni che hanno cambiato, negli ultimi tempi, il rapporto tra il veterinario pubblico e il mondo della zootecnia, così come quello tra le istituzioni pubbliche e i medici veterinari con gli allevatori e gli allevamenti, i produttori primari, gli stabilimenti, i macelli ed i trasportatori sia in funzione delle nuove normative comunitarie sulla filiera alimentare che hanno ridisegnato completamente l'attività                                          
e gli obblighi posti a carico degli allevatori al fine di ridurre i rischi della catena alimentare dal campo alla tavola, a tutela della sicurezza alimentare e del cittadino-consumatore”. Il libro delle regione si compone di cinque capitoli: il primo riguarda le norme alla base della sanità veterinaria, il secondo il servizio di igiene degli alimenti di origine animale, il terzo l'igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche, il quarto il sevizio medico del Sian, il Servizio igienico degli alimenti e della nutrizione, e il quinto le procedure amministrative. Inoltre, questo piano regionale integrato contiene anche il resoconto delle attività di controllo e di ispezione condotta negli stabilimenti di produzione di alimenti di origine animale. Oltre ottanta controlli microbiologici (i campioni sono stati prelevati dalle Asl ed analizzati dall'Istituto zooprofilattico di Teramo) sono stati effettuati su acqua potabile ed alimenti. In relazione, infine, al batterio killer Escherichia coli che ha causato numerose vittime all'estero, l'assessore De Fanis ha parlato di “eccessivo allarmismo in Italia”, confermando che “in Abruzzo la situazione è assolutamente tranquilla soprattutto alla luce del sistema di allerta che abbiamo messo in piedi e delle ripetute verifiche effettuate su campioni di alimenti importati”.
 
MANIFESTAZIONI NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
 
A Scanno
 
A Campo Di Fano