Le foto
dei nostri
lettori
 
Lunedì 4 Luglio 2011 - Il Santo del giorno: Sant' Antonio Daniel, Sacerdote e martire (1601 - 1648)

Il tempo... ieri - Pausa di riposo per temporali, vento e temperature in calo. La giornata è trascorsa all’insegna della variabiità con tendenza al bello. Temperature: massima 22,4°C; minima 13,4°C; attuale 15,1°C (ore 23,30).
 
TUTTO E’ PRONTO PER LA FESTA DI STAMANE A SAN LIBORIO
Scanno e la Diocesi di Sulmona scoprono la statua
del Beato Giovanni Paolo II in visita a Serra di Ferroio nel 2003
SCANNO - La statua in bronzo raffigurante il Beato Papa Giovanni Paolo II  è già stata posizionata in località S. Liborio, luogo di partenza del sentiero che giunge a Serra Ferroio, dove il Santo Padre nell'agosto 2003 si reco' in preghiera e per contemplare le bellezze del Creato.Si terrà stamane alle ore 1030 la cerimonia di inaugurazione. Impartirà la benedizione il nunzio apostolico delegato per la Rappresentanza Pontificia della Segreteria di Stato del Vaticano, mons. Luciano Soriani, alla presenza del Vescovo di Sulmona Valva mons. Angelo Spina. A fare da base alla statua un blocco di calcare del peso di 60 tonnellate, mentre per la fusione della statua e' stata incaricata la Pontificia Fonderia Campane di Marinelli ad Agnone (Isernia), il cui progetto in argilla e' stato approvato dal Vescovo Spina. "Si tratta del primo ordine di fusione - spiega Armando Marinelli, uno dei titolari della fonderia - dalla beatificazione del Santo Padre. Abbiamo provveduto alla creazione del calco in argilla e alla fusione delle parti che una volta assemblate dovranno essere sottoposte ad assemblaggio, cesellatura, bulinatura, rifinitura e patinatura, tutte fasi eseguite nel rispetto della tradizione millenaria al servizio del Vaticano". Sono stati sabato scorso gli stessi specialisti della Pontificia Fonderia Marinelli a posizionare la statua, alta oltre 2 metri per 5 quintali di peso, sul masso da 60 tonnellate, preso e scalpellato sul posto dalla ditta Colarossi di Scanno, con l’ausilio degli operai comunali.
 
FESTA DELLA MADONNA
DELLE GRAZIE A SCANNO

SCANNO - Il concerto bandistico “Città di Introdacqua” ha concluso ieri sera i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie. Con le preghiere del Vespro e la messa, invece, ha avuto termine la festa religiosa. Sabato, dopo la messa delle ore 10,00, c’è stata l’iscrizione di nuovi aspiranti alla Confraternita. Il parroco, dopo averli benedetti, ha consegnato i nastri azzurri con l’immagine della Madonna in argento. Quest’anno i nuovi iscritti sono stati tre bambini e tre adulti. Ieri mattina si è svolta per le vie del paese la processione con la statua della Madonna, fatta rientrare ancora quest’anno nella chiesa parrocchiale, senza il consueto riaccompagnamento serale nella sua chiesa, chiusa al culto dopo l’evento sismico del 2009. Nel pomeriggio, alle ore 16,30, nell’auditorium ex Anime Sante ha avuto luogo la presentazione del libro “Il segreto di Fatima”, fatta dall’autore, P. Giacobbe Elia, che ne ha illustrato i tratti più salienti. La banda, che ha suonato in piazza durante il pomeriggio, ha fatto intrattenere fino a sera gli scannesi, anche quelli  “fuori sede”, tornati per la festa.
 
BUGNARA PRESENTA
IL CARTELLONE ESTIVO
Anticipando tutti gli altri paesi
Della Valle del Sagittario

BUGNARA - Trentasette eventi animeranno l'estate 2011 a Bugnara. In cartellone spiccano il Concerto di Beppe Frattaroli (29 agosto), la festa della Birra (15 agosto), la fiera dedicata ai turisti stranieri, la sagra del grano (12-13 agosto). Tante sono le iniziative dedicate all'ambiente e alla cultura. La notte bianca è l’evento di successo, giunto alla sua sesta edizione, dedicata al 150 esimo anniversario dell’Unità d’Italia e si svolgerà il 6 e 7 agosto con alcune novità come
la competizione tra i fioristi e Gabrielle Cirilli guest star. Alcune manifestazioni si sono gia svolte come la festa del tartufo peligno, organizzata dall'associazione tartufai e tartuficoltori, non solo con stands, sentieri itineranti, ma anche con un convegno a cui hanno partecipato docenti universitari ed esperti del pregiato tubero provenienti dall'Alto Sangro, dalla Marsica e dalla Valle Subequana. Si tratta di un cartellone costato circa 70 mila euro che si avvale della collaborazione di tutte le associzioni locali, come ha spiegato il sindaco Giuseppe Lo Stracco e l'assessore Osvaldo Lupi, annunciando che ci saranno serate in cui parteciperanno insieme tutte le associazioni.
 

NECROLOGIO

SCANNO - Dopo breve malattia è deceduta sabato mattina MARIA CELESTE DI MARCO in CONTILLI. Aveva 86 anni. Il funerale si è svolto ieri pomeriggio nella chiesa parrocchiale. Al marito Pierino, ai figli, ai fratelli, al genero, alla nuora e ai nipoti giungano le nostre più sentite condoglianze.

 
MANIFESTAZIONI NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
 
A Scanno
 
A Campo Di Fano