Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 2 Luglio 2011 - Il Santo del giorno: Santi Liberato, Bonifacio, Servio, Rustico, Rogato, martiri

Il tempo... ieri - Nuvoloni e temporali hanno caratterizzato la giornata di ieri. La pioggia ha reso il caldo afoso. In serata il cielo è tornato a farsi sereno. Temperature: massima 27,0°C; minima 13,5°C; attuale 15,1°C (ore 23,30).
 
“C’E’ POSTA PER TE”
a tutti i villalaghesi
per la festa dell’amicizia
da parte del neosindaco e di tutti
i novelli amministratori della lista
“Noi stiamo con Villalago”

VILLALAGO - Con una lettera aperta “A tutti gli amici di Villalago” il sindaco, Fernando Gatta, ha invitato tutti suoi concittadini (dando per scontato che tutti sono amici del proprio paese) a partecipare alla “Festa dell’amicizia”, che si terrà oggi, 2 luglio, a partire dalle ore 18,00, nella Piazza Celestino Lupi. L’invito è rivolto anche a nome dei nuovi amministratori della lista ”Noi stiamo con Villalago”, che ha vinto le lezioni amministrative del 12-13 Maggio scorso. “La festa - scrive il sindaco nel suo invito - è aperta a tutti con l’intento di dare inizio a un percorso amministrativo che vedrà protagonisti noi, nella veste di amministratori e voi che sicuramente sarete complici indispensabili per il benessero del nostro splendido paese”. Sarà una festa paesana in cui sicuramente ci saranno le classiche ciambelle, dolce tipico di Villalago, e tante altre leccornie paesane. L’orchestra, con canzoni degli Anni Sessanta, rallegrerà la serata.
 
LETTERA
AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
si chiedono sacrifici a tutti ma non ai politici, non ai vertici degli apparati burocratici e amministrativi e alle cento invisibili autority che lucrano indennità da capogiro. Il grillo parlante Gianfranco  Rotondi aveva messo in guardia: “se si toccano, i parlamentari si arrabbiano”. Tutto rinviato, c’era da giurarlo. Nel frattempo una commissione studierà - a futura memoria - i costi della politica in Europa, quando basterebbe leggersi “La casta” di  Stella. Un mondo a due velocità: alle lavoratrici si impongono pensioni sudate mentre i parlamentari continuano a goderne, e persino reversibili, dopo solo  cinque anni, come nel regno di Bengodi. Le auto blu non vengono abolite e così le province, funzionali non ai cittadini ma alla carriera della pletora di politici locali. Nemmeno nell’estrema emergenza i nostri governi  riescono ad essere virtuosi. Il vento nuovo delle amministrative e dei referendum ha appena sfiorato il Palazzo. Chissà che questa manovra farsa lo faccia soffiare più forte, molto più forte.
 
“Cosa fare per salvare l'Orso bruno”
Anche a Villalago
domenica pomeriggio 3 Luglio
incontro sul progetto LIFE Arctos

Arriva a Villalago il progetto LIFE Arctos per la tutela e conservazione dell'Orso bruno, intervento finanziato dall'Unione Europea. Domenica 3 luglio alle ore 17:30 presso la sala consiliare del comune di Villalago si terrà un seminario aperto al pubblico di presentazione delle azioni previste dal progetto. L'incontro è stato organizzato in collaborazione con l'Amministrazione Comunale per stimolare in particolare la partecipazione di allevatori, agricoltori e cittadini che per varie ragioni hanno interagito con questa specie. Anche a Villalago, infatti, si susseguono le osservazioni di  diversi individui lungo la Strada Sannite e vicino al paese ed è importante sensibilizzare i cittadini su come comportarsi in queste occasioni. Dichiara Fernando Gatta, sindaco del Comune di Villalago “Il nostro comune assieme con il Comune di Anversa degli Abruzzi, gestisce l'importantissimo sito di interesse comunitario costituito dalle Gole del Sagittario. L'Orso bruno è presente normalmente sul nostro territorio ed è quindi importante migliorare le nostre conoscenze su questa specie e, soprattutto, offrire ai cittadini soluzioni concrete per migliorare la convivenza con quello che è il simbolo naturalistico della nostra regione. Abbiamo saputo che il progetto LIFE prevede azioni rivolte ad allevatori ed agricoltori, come la distribuzione gratuita di recinti elettrificati utili a prevenire i danni da fauna selvatica. Per questo abbiamo voluto organizzare  il seminario che renderà maggiormente partecipi i cittadini alle iniziative necessarie per salvaguardare il nostro patrimonio naturalistico”. (Comunicato stampa WWF)
 
FESTA A SCANNO
DELLA MADONNA DELLE GRAZIE

SCANNO - Cominceranno oggi 2 Luglio i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, esposta nella chiesa madre per la novena dal 23 giugno scorso. La banda di Introdacqua suonerà sin dalla mattina. Dopo la messa delle ore 10 avrà luogo l'iscrizione dei nuovi confratelli. Per questa sera c'è in programma l'esibizione dell'orchestra spettacolo "Zulli Mania". Domani a mezzogiorno sfilerà per le vie del paese la processione con la statua della Madonna. Alle ore 16,30, ell'Auditorium ez Anime Sante ci sarà la presentazione del libro "Il segreto di Fatima" a cura di P. Elia Giacobbe, superiore della fraternità missionaria mariana. In serata la festa sarà conclusa dal concerto bandistico "Città di Introdacqua".
 
A COCULLO E A BUGNARA E IN ALTRI PAESI PELIGNI
Progetto “Teatro dei territori - i Territori del Teatro”
FESTIVAL NATURARTE LABORATORIO TEATRALE - Workshop teatrale TeatroNatura
Il laboratorio Workshop teatrale “TeatroNatura” sarà itinerante e si terrà a Cocullo, Bugnara, Pratola Peligna e Sulmona. a partire dal 18 fino al 31 luglio (dalle ore 18 alle ore 20) ed è rivolto a tutti coloro, dai 14 anni in su, che vogliono mettersi alla prova in un percorso di ricerca, condotto attraverso la pratica di esercizi incentrati sul corpo, il tempo ritmo, le emozioni e la fantasia di chi partecipa ad un evento teatrale. Il lavoro collettivo convergerà all’allestimento di un vero e proprio spettacolo "LE METAMORFOSI – IL POEMA DEL MONDO" ” nell’ambito del progetto ““Teatro dei territori, i Territori del Teatro ”Festival Naturarte. Il laboratorio è destinato anche a chi non si è mai occupato di teatro, a chi non ha nessuna intenzione di occuparsene, a chi ha appena iniziato ad occuparsene e agli allievi attori e anche agli attori professionisti. Il laboratorio non si propone di formare degli attori né la semplice messa in scena di rappresentazioni, ma costruire un percorso partecipato che aiuti a sviluppare inclinazioni, a dar sfogo alla creatività, a far emergere sensibilità, consapevolezza del proprio corpo, a esercitare la manualità, la fantasia, il lavoro artigianale, a gestire le emozioni, a rielaborare il proprio vissuto, a guardarsi dentro. Il teatro - e questo è il paradosso - ci offre la possibilità di toglierci "le maschere" che ci nascondono a noi stessi e agli altri in modo da uscire allo scoperto. Nel nostro modo di fare teatro le rappresentazioni teatrali saranno solo il momento conclusivo, la parte visibile, di maggior impatto. Ma dietro al lavoro del laboratorio, vogliamo privilegiare la sintesi più efficace dell’obiettivo perseguito attraverso
l’espressione “gettare la maschera”: gli “attori” si mettono in scena, non interpretano soltanto dei ruoli ma parlano di sé, del loro vissuto, della fatica di vivere, del desiderio di trovare un senso profondo a ciò che accade intorno e dentro per “gettare la maschera”. Il Workshop teatrale “TeatroNatura” è rivolto a chi ha voglia di mettersi in gioco attraverso gli elementi, le tecniche dell'arte teatrale (attività di percezione, di movimento, di canto e improvvisazioni strutturate) Il Workshop teatrale “TeatroNatura” è fondamentalmente un percorso attoriale che partendo dal corpo e dal training fisico va a lavorare sulle emozioni, sull’ascolto, sulla presenza e sulle dinamiche sceniche. Accanto alla parte più specificamente tecnica e a quella dedicata all’improvvisazione teatrale, ampio spazio sarà dato al lavoro sui “luoghi” per indagare come è possibile interagire con i differenti spazi, in sintonia con la ricerca sulla possibilità di esportare l’evento teatrale oltre il palcoscenico. Il Workshop teatrale “TeatroNatura” sarà condotto dagli attori Martina Di Genova e Santo Cicco e dai registi Candida D’Abate e Mario Fracassi (professionisti del settore di decennale esperienza). Tutte le attività si incentreranno sui temi della terra e delle radici. Alla fine del percorso produrremo lo spettacolo "LE METAMORFOSI – IL POEMA DEL MONDO", un evento finale che metterà in evidenza la relazione tra il linguaggio teatrale, nelle sue articolazioni creative e rappresentative, e le identità territoriali come luogo di memoria storica. ( Comunicato Stampa ASSOCIAZIONE CULTURALE CLASSEMISTA)
 
MANIFESTAZIONI NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
 
A Scanno
 
A Bugnara
A Scanno