Le foto
dei nostri
lettori
 
Martedì 28 Giugno 2011 - Il Santo del giorno: Sant'Ireneo, vescovo e martire (c. 130 - c. 202)

Il tempo... ieri - L’anticiclone Nord Africano ha portato ieri una bella giornata, ricca di sole, di luce e di caldo. In serata un cielo pieno di stelle. Temperature: massima 26,7°C; minima 12,2°C; attuale 16,5°C (ore 23,30).
 
Oggi a Introdacqua cerimonia di premiazione
“Premio Pascal D’Angelo” di letteraturA
INTRODACQUA - Oggi alle ore 17,30 cerimonia di consegna del IX Premio Internazionale di letteratura “Pascal D’Angelo” 2011 presso l’aula consiliare del Comune. Il premio sarà consegnato dal Sindaco allo scrittore Alberto Bevilacqua. Saranno presenti, oltre alle autorità cittadine, il critico d’arte Dante Maffai, presidente della giuria del Premio; l’ass, alla cultura della provincia dell’Aquila Marianna Scoccia, il Consigliere regionale Luigi Milano. Interverrà l’assessore alla cultura di Introdacqua, Orlando Orsini, ideatore e promotore del premio.
Sabato scorso è stato inaugurato a Palazzo Trasmonti il Museo regionale dell’Emigrante, “Pascal D’Angelo”, che custodirà le testimonianze dell'emigrazione nel 1900 in Abruzzo.
 
Ricordato nel Consiglio Comunale di Anversa 
il pittore Giuseppe Fiducia

ANVERSA - Si riporta il testo della mozione proposta sabato 26 giugno al Consiglio Comunale dal Gruppo di Uniti per Anversa e votata all’unanimità: una scelta che va oltre ogni schieramento, per ricordare un compaesano tragicamente scomparso di cui tutti sentiranno la mancanza. «Il Consiglio Comunale di Anversa degli Abruzzi, riunito in data 25 giugno 2011, vuole ricordare con sentito cordoglio insieme alla cittadinanza tutta il concittadino Giuseppe Fiducia, tragicamente ed improvvisamente scomparso il 18 giugno scorso. Nato ad Anversa degli Abruzzi, anche se le vicende della vita lo hanno portato a trasferirsi a Pescara ha sempre mantenuto con il paese un legame stretto ed a volte conflittuale, come accade dei luoghi che si amano e con i quali si intreccia un costante confronto, anche aspro ma sempre sentito e sincero. Al nostro paese e all’intera Regione ha dato grande lustro attraverso la sua attività di artista, pittore impegnato e riconosciuto a livello internazionale. Eretico, secondo le sue stesse parole, tanto da trovarsi in conflitto con chi non ha saputo capire il suo spirito di attenzione per i luoghi dove è nato e vissuto, per la loro sopravvivenza, per la loro capacità di ritrovare le ragioni più profonde della loro identità. Resta la sua opera e la sua intera vita, ad additare a noi tutti un impegno civile, oltre che artistico».
(Il Consigliere comunale, Nunzio Marcelli)
 
GDF SULMONA SCOPRE FRODE FISCALE 
DA OLTRE 7 MILIONI DI EURO
 
La Guardia di Finanza di Sulmona ha portato alla luce una complessa frode ai danni del fisco compiuta da una società operante nel settore dell’edilizia. Le indagini, scaturite da una verifica fiscale condotta dai finanzieri del capoluogo peligno, hanno consentito di ricostruire interamente sia il reddito che il volume d’affari di una società con sede a Sulmona, ma di fatto con interessi economici sia nel teatino che nel pescarese la quale, al momento dell’avvio della verifica, non aveva esibito ai verificatori alcun documento fiscale. Niente dichiarazioni dei redditi, niente registri, e pochissime fatture, per giunta per importi irrisori. E invece, attraverso una fitta rete di indagini, controlli incrociati, riscontri documentali e accertamenti bancari compiuti sui conti correnti delle società e delle persone coinvolte nelle frode, le fiamme gialle hanno delineato un preciso quadro probatorio documentale, portando a galla un vasto giro di fatture false e di ricavi occultati al fisco. L’evasione fiscale riscontrata in capo alla società controllata ammonta a oltre 3.225.000 euro per quanto concerne i redditi non dichiarati e derivanti                              
da prestazioni d’opera rese in varie parti d’Italia, soprattutto nel pescarese e in Lombardia, cui si sono andati ad aggiungere oltre 2.380.000 euro di proventi illeciti derivanti dall’emissione di fatture false in favore di due società teatine operanti nel settore dell’impiantistica e riconducibili ad un unico imprenditore. Violazioni consistenti anche in materia di imposte indirette, ambito nel quale i finanzieri hanno calcolato Iva, in parte nemmeno dichiarata e in parte non versata, per oltre 1.500.000 euro.La Guardia di Finanza, al termine delle indagini, ha denunciato all’Autorità Giudiziaria 3 persone per il reato di associazione a delinquere finalizzata all’emissione di fatture per operazioni inesistenti: l’amministratore di diritto, l’amministratore di fatto, e uno dei soci.Per uno dei tre soggetti è scattata anche la denuncia per il reato omessa dichiarazione e per quello di occultamento e distruzione di scritture contabili. E’ finito nei guai anche l’imprenditore di Chieti che, al fine di dedurre dalle imposte circa 2 milioni di euro, ha utilizzato le fatture false nelle dichiarazioni dei redditi delle società a lui facenti capo. La Guardia di Finanza, al fine di distogliere beni e denaro dalla disponibilità degli autori dei reati, ha richiesto il sequestro finalizzato alla confisca per equivalente dei beni della società, consistenti in una serie di immobili e terreni situati prevalentemente fuori provincia.
(Sonia Paglia)
 
Abruzzo: dialogo sempre più stretto tra Agenzia delle Entrate
e la Federazione Regionale dei Commercialisti ed Esperti Contabili
Rendere più semplice e chiaro il sistema fiscale al cittadino attraverso il coinvolgimento dei commercialisti e degli esperti contabili che rappresentano i principali intermediari tra Fisco e contribuente. Questo l’obiettivo principale dell’accordo firmato oggi dal Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Rotondo e dal Presidente della Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Augusto D’Alessandro. La collaborazione che nasce dalla firma dell’accordo è diretta a stabilire un confronto costante e fattivo su problematiche di interesse generale per favorire una più semplice applicazione della norma tributaria e, conseguentemente, ottenere il massimo livello di adempimento spontaneo degli obblighi fiscali da parte dei contribuenti. L’accordo interessa anche il fronte dell’aggiornamento professionale, come dimostrato dalle attività didattiche e seminariali programmate per approfondire temi di interesse comune. “L’intesa è frutto di una precisa volontà dell’Agenzia delle Entrate – ha dichiarato il Direttore Regionale, Rossella Rotondo - di avvicinarci sempre più alle specifiche esigenze rappresentate sia dai contribuenti che dai nostri interlocutori istituzionali. Ciò è di fondamentale importanza soprattutto nella situazione post sisma del territorio abruzzese al fine di rendere servizi sempre più mirati e improntati all’efficienza e all’efficacia”.Il Presidente D’Alessandro ha dichiarato che “il protocollo sottoscritto in data odierna prosegue un percorso di collaborazione con la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate. L’auspicio è quello che sia un tavolo tecnico che possa risolvere i problemi della categoria e dei singoli ordini territoriali nell’interesse dei cittadini”.
(Comunicato Stampa - Agenzia delle Entrate)
 
L’Associazione culturale Scanno Natura Doc, con il patrocinio del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, bandisce il secondo concorso “I Documentari Amatoriali” inserito nel Festival del Il concorso mira a promuovere e a divulgare le produzioni documentaristiche non professionali che, ispirandosi al tema centrale del Festival, vogliono cimentarsi nell’osservazione per l'interpretazione dell'ambiente come valore in grado di produrre crescita culturale e sviluppo economico. La partecipazione al concorso è gratuita. I lavori dovranno pervenire entro il 20 agosto 2011. Il bando e la scheda d’iscrizione sono scaricabili dal sito: www.scannonaturadoc.com
Info e contatti: scannonaturadoc@gmail.com
 
DA VILLALAGO
 
Da Sulmona