Le foto
dei nostri
lettori
 
Lunedì 27 Giugno 2011 - Il Santo del giorno: San Cirillo d'Alessandria, vesc. e dott. della Chiesa (370-444)

Il tempo... ieri - E’ stata una domenica bella e piena di luce. Una leggera e piacevole brezza di valle ha reso il caldo sopportabile. Temperature: massima 23,2°C; minima 8,9°C; attuale 13,8°C (ore 23,30).
 
 
PER DOMANI MARTEDI' 28 GIUGNO
CONVOCATO IN SEDUTA ORDINARIA
IL CONSIGLIO REGIONALE DELL’ABRUZZO

Il Consiglio regionale d'Abruzzo e' convocato per martedi' prossimo, 28 giugno, alle ore 11, al palazzo dell'Emiciclo, all'Aquila. L'ordine del giorno della seduta prevede, in apertura, l'esame di interrogazioni e interpellanze: Farmaci equivalenti - Oneri a carico dei cittadini (Carlo Costantini, IdV); Porti di Vasto e Giulianova: interventi urgenti strutturali e di dragaggio (Antonio Prospero, Rialzati Abruzzo); Apertura di un tavolo di confronto sulle problematiche della scuola pubblica (Cesare D'Alessandro, IdV); Consorzio Mario Negri sud (Franco Caramanico, Misto - Camillo D'Alessandro, PD); Parco nazionale della Costa teatina (Walter Caporale, Verdi-Sd); Riordino dei collegi provinciali (Giuseppe Tagliente, PdL).
Si passera' poi alla discussione sulla proposta di risoluzione presentata dai consiglieri PD, Marinella Sclocco e Claudio Ruffini, sui Progetti Obiettivo. Il Consiglio dovra', infine, esaminare due progetti di legge: il primo sugli interventi a favore dei malati oncologici e pazienti trapiantati, l'altro di integrazione alla legge regionale 40/2010 (Testo unico delle norme sul trattamento economico e previdenziale spettante ai Consiglieri regionali e sulle spese generali di funzionamento dei gruppi consiliari).
INAUGURATO A INTRODACQUA
IL MUSEO REGIONALE
DELL’EMIGRAZIONE

E’ stato dedicato al poeta e scrittore Pascal D’Angelo il Museo Regionale dell’Emigrazione, inaugurato a Introdacqua al palazzo Trasmondi. Finanziato dalla Regione, ospita le testimonianze preziose dell’emigrazione abruzzese del secolo scorso, soprattutto in Nord America. A illustrarne il significato è stato sabato scorso lo studioso dei problemi dell’emigrazione, Gianfranco Mieli. Domani, martedì 28, alle ore 17, nella sala consiliare del Comune, si terrà la cerimonia della 9ª edizione del premio “Pascal D’Angelo”, assegnato quest’anno allo scrittore Alberto Bevilacqua.
 
ALLE NOZZE DEL MINISTRO MARA CARFAGNA
I CONFETTI PELINO DI SULMONA

Tra i 250 invitati, rigorosamente selezionati, c’era l’onorevole sulmonese, Paola Pelino. Ovviamente i confetti  per gli sposi e tutti gli invitati erano ed esclusivamente quelli di Sulmona, della rinomata ditta Pelino.
 
Partenza col brivido
per il Premio Flaiano

E’ cominciata ieri a Pescara la rassegna cinematografica legata ai premi Flaiano, giunto quest’anno alla 38° edizione. Un debutto col brivido perché una telefonata ha avvertito di una caduta di un cornicione dello stabile del cinema Circus, dove doveva tenersi una manifestazione di danza ed i tradizionali saggi con centinaia di ballerini. Attimi di tensione vi son stati ieri sera quando la notizia è stata comunicata all'organizzazione del Flaiano. Un tensione che è seguita a delusione e rabbia tanto da far convocare una conferenza stampa per annunciare                                    
la sospensione del premio Flaiano. Sospensione che con molta probabilità non ci sarà a meno di nuovi imprevisti. Tiboni questa mattina, infatti, ha ricostruito la storia ed ha anche chiarito che per i saggi di danza la Fondazione Pescara Abruzzo troverà altra sistemazione così da non intralciare la proiezione dei film e non creare problemi agli amanti dell’iniziativa che tra l’altro hanno acquistato un abbonamento. Tiboni ha inoltre ribadito l’esigenza di trovare nuovi spazi per la cultura «non si capisce per quale ragione», ha detto, «il Comune ha acquistato anni fa il cinema e teatro Michetti e non lo rende fruibile a tutti. Sono 500 posti ed è un luogo di pregio che sarebbe utile per la città». «Noi andiamo avanti», ha concluso. La Fondazione Pescara Abruzzo ha trovato come sede alternativa quella del cinema Massimo, per la proiezione dei films.
 
ignoti RUBANO NEL CIMITERO DI VILLALAGO
una statua della madonna SITUATA nella cappella cimiteriale di LEONARDO IAFOLLA
VILLALAGO - Amara è stata la sorpresa dei proprietari della cappella cimiteriale, dedicata a Leonardo Iafolla, che nell’andare a visitare i loro defunti, hanno trovato la catena del cancello tranciata e poi, entrati dentro, hanno visto la nicchia sopra l’altare priva della statua della Madonna. Naturalmente hanno fatto denuncia alla
Stazione dei Carabinieri di Scanno, che hanno avviato subito le indagini. A Villalago è la prima volta che succede un furto del genere. Si pensa che sia stato perpetrato su commissione, per il valore artistico della statua, risalente alla seconda metà dell’Ottocento.
 
FESTA DEL CORPUS DOMINI
CELEBRATA IN TUTTA
LA CRISTIANITA’
A Villalago infiorate e altarini

VILLALAGO - E’ stata celebrata ieri, in tutte le comunità cristiane, la festa del Corpus Domini, solennizzata con la processione dell’Eucarestia. Anche a Villalago questa ha avuto luogo in serata, dopo la messa vespertina. In diversi rioni sono stati preparati gli altarini e nei balconi stese la coperte per omaggiare il Cristo al suo passaggio. Le strade sono state tappezzate di petali di rose, esaltate dal profumo di timo selvatico. E’ stata una processione raccolta e sentita, animata da canti e preghiere recitate dai fedeli, che hanno accompagnato il Corpo Eucaristico lungo le strade del paese. Questa festività, istituita nel XIII secolo, veniva celebrata di giovedì, 60 giorni dopo la Pasqua, come ancora avviene in Alto Adige e in alcuni paesi esteri, poi fu spostata alla domenica successiva. La processione del Corpus Domini è per la chiesa cattolica la più importante di tutte le processioni. Essa ha avuto luogo o al mattino o al pomeriggio in tutti i paesi della nostra Valle con grande partecipazione di fedeli.
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - E’ deceduta sabato sera presso la RSA di Villalago, dov’era ricoverata, ILVA CAPUTI vedova BUCCINI. Aveva 88 anni. I funerali si svolgeranno oggi pomeriggio nella chiesa parrocchiale. Sentite condoglianze al figlio Paolo, alla nuora, ai suoi nipoti e a tutti i suoi parenti.

 
Da Sulmona