Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 25 Giugno 2011 - Il Santo del giorno: San Guglielmo di Montevergine, Abate (1085 - 1142)

Il tempo... ieri - L’Alta pressione sta insistendo ancora sulle nostre zone. La giornata di ieri è stata particolarmente calda e assolata, senza velature. Temperature: massima 29,2°C; minima 15,2°C; attuale 16,4°C (ore 23,30).
 
A INTRODACQUA IN NOME DI PASCAL D’ANGELO
SARA’ INAUGURATO IL MUSEO REGIONALE DELL’EMIGRAZIONE
nell’ambito del Premio Internazionale di Letteratura
INTRODACQUA - A Introdacqua, paese natale, oggi sabato 25 e martedì 28 giugno sarà ricordato Pascal D’Angelo, con due importanti manifestazioni:  l’inaugurazione del Museo Regionale dell’emigrazione e il Premio Internazionale di Letteratura. Da anni Introdacqua si impegna, a livello istituzionale, a far
conoscere e valorizzare  la personalità e l’opera di un suo degno figlio, il poeta e scrittore Pasquale D’Angelo. Un autore che costituisce un  'caso',  come da molti è stato rilevato e come lui stesso dice, a conclusione del suo libro, “Son of Italy”: “mi trasformai in un caso di incredibile interesse”.
 
Il nuovo assetto
delle Comunita' Montane
in Abruzzo

Il nuovo assetto delle Comunità montane abruzzesi, nata dalla riforma votata da gran parte del Consiglio regionale nel giugno del 2010, vede su tutto il territorio regionale la presenza di 11 Comunita' montane rispetto alle 19 che esistevano prima della riforma, aggregate in quattro macro-Comunità Montane. Dal primo luglio, dunque, le Comunita' montane abruzzesi saranno: ''Montagna Marsicana'' nata dall'aggregazione di 3 Comunita' montane; ''Montagna di L'Aquila'' che ha aggregato 2 precedenti Comunita'; ''Peligna''; ''Sirentina''; ''Alto      
Sangro''; ''Aventino Medio Sangro''; ''Maielletta''; ''Montagna Sangro Vastese'' che ha aggregato 4 Comunita' montane; ''Montagna Pescarese'' che ne ha aggregate 2; ''Gran Sasso'' e ''Monti della Laga''. ''E' stato un processo di rideterminazione abbastanza complesso - spiega l'assessore Masci - che ha toccato gli ambiti territoriali, che ha visto l'esclusione di alcuni comuni che non rispondevano piu' alle nuove indicazioni di legge e che ha visto la nascita di Comunita' montane aggregate. L'obiettivo della riforma e' la cosiddetta 'sostenibilita' finanziaria' dei nuovi enti intermedi, cioe' la capacita' di trovare un punto di equilibrio finanziario che permetta l'autosufficienza a fronte di una forte riduzione dei trasferimenti da parte dello Stato centrale. E' una sfida che contiamo di vincere - sottolinea Masci - anche perche' il dibattito sul futuro delle Comunita' montane prosegue con un tavolo istituzionale aperto, non foss'altro per individuare le attivita' e le competenze dei nuovi enti cosi' ridisegnati''.
 
Valle Peligna, Alto Sangro e Valle del Sagittario
sotto il controllo della Guardia di Finanza di Sulmona
Notificati in questi giorni, circa un centinaio di avvisi di accertamento
Controlli da parte della Guardia di Finanza di Sulmona, relativi alle prestazioni sociali agevolate. Notificati in questi giorni, circa un centinaio di avvisi di accertamento a chi ha usufruito di tali benefici economici.  I controlli interessano la Valle Peligna, l'Alto Sangro e la Valle del Sagittario. I destinatari delle notifiche dovranno presentarsi presso la tenenza della Guardia di Finanza per chiarire la posizione            
reddituale che ha determinato l'accesso ai benefici su base Ise. Si tratta di aiuti  che spettano ai cittadini che ne hanno diritto in relazione alla loro condizione economica e sociale, tra cui bassi redditi, nuclei familiari numerosi, anziani soli con necessità di aiuto nella gestione della quotidianità, contributi per gli affitti, sgravi per telefono, luce e gas.
(Sonia Paglia)
 
 
Beach Volley
all'Europa Park Hotel
DI SULMONA
Oggi verrà inaugurato il campo
con il primo torneo

Verrà inaugurato oggi il nuovo campo da beachvolley all'Europa Park Hotel, possibile grazie alla sabbia trasportata. Domani pomeriggio alle ore 17, ci sarà lo svolgimento di un primo torneo. Si tratta, in particolare, di un torneo 2x2 misto (coppia maschile - femminile – mista) e un torneo 4x4 misto (coppia maschile, femminile e mista con al max n°2 tesserati della Fipav). Le registrazioni dei partecipanti posso essere fatte direttamente alla reception dell’ hotel sulmonese. Il prezzo è di 10 euro a persona. Ulteriori info ai numeri: 3487993219 o 3403590540. I tornei andranno avanti per tutto il periodo estivo.
MERCATINO E BANCARELLE
DOMENICA E LUNEDI
A SULMONA
Per la fiera di mezz’estate

SULMONA - Una mostra mercato animerà il centro storico di Sulmona domenica 26 e lunedi 27 giugno.  Ridotto il numero dei banchi a causa della mancanza di spazi. Non più 180  bancarelle per la vendita di merce generica, infatti, ma 80 postazioni che si dislocheranno lungo via De Nino, piazza Garibaldi e piazza XX settembre, lasciando libero ill passeggio di Corso Ovidio. La prossima fiera in programma quella dell’Assunta, ribattezzata Fiera della città di Sulmona, comprenderà tutti i settori merceologici, in esposizione da nord a sud di Corso Ovidio compreso l’anello di piazza Garibaldi.  Nei primi giorni di domenica e lunedi di settembre saranno allestitii mercati dedicati all’artigianato e ai prodotti tipici delle regioni d’Italia, seguiti da 25 banchi, nel giorno dell’Immacolata a dicembre,  per l’artigianato artistico e dei presepi.
 
LE MANIFESTAZIONI NELLA NOSTRA VALLE
Da Bugnara
Da Anversa degli Abruzzi
 
Da Anversa degli Abruzzi
 
Da Anversa degli Abruzzi
Da Sulmona