Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 24 Giugno 2011 - Il Santo del giorno: Natività di san Giovanni Battista, profeta dell’avvento di Cristo

Il tempo... ieri - Il solstizio Astronomico ci ha portato ancora una giornata di sole e di caldo. L’estate ha cominciato a far sentire la sua presenza. Temperature: massima 29,4°C; min. 14,2°C; attuale 17,1°C (ore 23,30).
 
SECONDO IL RAPPORTO NOMISMA
IN ABRUZZO SONO 75.708 GLI IMMIGRATI
Al 2010 in Abruzzo vi sono 75.708 cittadini stranieri residenti. Come dire, un'intera citta'; la seconda citta' per grandezza della regione. E' quanto emerge dal rapporto ''L'immigrazione straniera in Abruzzo tra integrazione e lavoro'', curato dall'Osservatorio sull'inclusione sociale e poverta' di Abruzzo Lavoro e redatto da ''Nomisma'' nell'ambito dei Progetti Multiasse POR 2007-2008 della Regione Abruzzo. Questi i numeri forniti dalla ricerca. Al primo gennaio 2010 la popolazione in Abruzzo e' di 1.338.898 persone, in crescita di oltre 70 mila unita' rispetto al 2002; la crescita e' interamente sostenuta dal saldo migratorio, a fronte di un saldo naturale negativo. Gli stranieri residenti hanno un'incidenza del 5,7%, inferiore a quella del Centro Italia (9%), ma superiore a quella del Sud (2,8%). Dall'analisi delle motivazioni per il rilascio dei permessi di soggiorno, risulta che fino al 2007 prevalente era il lavoro; a partire dal 2008, invece, diventa la famiglia, a sottolineare il processo di stabilizzazione dei nuclei. La percentuale dei nati stranieri sul totale dei nati in Abruzzo e' passata dal 3,5% nel 2002 al 10% nel 2009, un livello piu' elevato della media del Sud Italia (3,7%), ma piu' basso della media
del Centro (15%). Romania (26,6%), Albania (17,6%) e Macedonia (6,9%) i principali paesi di provenienza. Nel 2009 gli occupati stranieri producono il 9,2% del valore aggiunto regionale, pur rappresentando solo il 5,9% del totale degli occupati. A livello regionale, i settori che registrano un fabbisogno di manodopera straniera piu' elevata sono agricoltura, servizi di alloggio e ristorazione, attivita' manifatturiere, costruzioni e attivita' per famiglie. Nel 2009 si contano in Abruzzo 8.813 titolari di impresa stranieri, pari al 9,3% del totale. Tra i cittadini stranieri, la tendenza all'autoimpiego e' piu' pronunciata tra i cittadini dei paesi non comunitari, dai quali proviene il 73,4% dei titolari di impresa stranieri. Circa l'80% dei titolari di impresa stranieri in Abruzzo ha meno di 49 anni, mentre la percentuale scende a circa il 50% per gli imprenditori italiani. La presenza di alunni stranieri e' in crescita in ogni ordine scolastico. Nell'anno scolastico 2008/2009 gli alunni stranieri iscritti nelle scuole abruzzesi erano 10.805, il 5,5%, superiore al Mezzogiorno (1,9%), ma inferiore all'Italia nel suo complesso (7%) e al Centro (9,1%). (Asca)
 
“Il volto nascosto dell'arte”
a Sulmona IN PIAZZA SAN FRANCESCO


SULMONA - Sarà inaugurata oggi, in piazza San Francesco, la mostra "Il volto nascosto dell'arte", degli artisti Sandro Angelini e Ezia Castiglioni. Angelini esporra' quadri con tecniche miste, scatti fotografici di mari tempestosi accompagnati dai suoi testi poetici. Accanto alle sue opere, le fotografie artistiche della Castiglioni, con soggetti naturalistici e stagioni. La Castiglione presentera', inoltre, per la prima volta al pubblico, il ciclo fotografico "Il giardino fatato", con testi esclusivi curati da Carlo Pagani, noto per le collaborazioni con prestigiose riviste specializzate in giardinaggio e conduttore di programmi televisivi come "Giardini in rosa" e "Guida al verde". La mostra sara' visitabile dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30, fino al 2 luglio.

I NUMERI VINCENTI
DELLA LOTTERIA
DI BENEFICENZA
DI S. ANTONIO A SCANNO

Primo premio:      n. 2568
Secondo premio: n. 3174
Terzo premio:       n. 3805
Quarto premio:     n. 4239
Quinto premio:     n. 1271
 
Cena sotto le stelle
A Campo di Fano, sabato 25 Giugno

CAMPO DI FANO - …è un caldo sabato di giugno, siete a casa e non sapete cosa fare, mentre state navigando su internet ciccate casualmente sul sito www.campodifano.com e vi accorgete che proprio oggi c'è la festa che da inizio alla stagione estiva della Pro loco di Campo di Fano: non può che essere la "cena sotto le stelle"! Più che le stelle al centro della serata vi è la cena, accompagnata da un'immancabile orchestrina che fa ballare tutti. E' questa l'occasione per rincontrarsi e stare un po' in compagnia dopo un lungo e grigio inverno.
 
Il Rotary club Sulmona
festeggia i suoi 50 anni di attività

SULMONA - Il Rotary club Sulmona celebra il cinquantenario di presenza nella Valle Peligna. Per tale ricorrenza, tra le altre iniziative, ha fatto restaurare una pregevole tela raffigurante San Panfilo, San Pelino, Sant’Alessandro e San Cipro, grande dipinto recuperato dalla basilica cattedrale di Corfinio, dove verrà ricollocato. L’opera d’arte verrà presentata alla comunità cittadina oggi venerdì 24 giugno alle ore 18 nella chiesa di Santa Maria della Tomba di Sulmona, dove sarà benedetta dal vescovo della Diocesi, mons. Angelo Spina.
 
CONVOCATO
IL CONSIGLIO
COMUNALE
DI ANVERSA

ANVERSA - Il sindaco, Gabriele Gianni, ha convocato il Consiglio Comunale, in sessione straordinaria e in unica convocazione per le ore 16:00 del giorno 25/06/2011, per trattare il seguente ORDINE DEL GIORNO: 1) Approvazione Piano di Zona  Servizi Sociali 2011/2013; 2) Approvazione Convenzione e Regolamento SUAP; 3) Approvazione Statuto CO.GE.SA; 4) Comunicazione Deliberazione Corte dei Conti n. 30/2011 VSGF.
 
CONVOCATO IL CONSIGLIO
COMUNALE DI VILLALAGO

VILLALAGO - Il sindaco, Fernando Gatta, ha convocato per lunedì 27 giugno alle ore 18,00 in prima convocazione il Consiglio Comunale con all’ordine del giorno i seguenti punti: 1 - Trasformazione del Cogesa srl in società per azioni, adozione del nuovo statuto societario; 2 - Piano di zona dei servizi sociali 2011-13; 3 - Approvazione rendiconto di gestione esercizio 2010; 4 - Interventi per l’attuazione del diritto allo studio, programma e piano degli interventi da realizzare nell’anno 2011; 5 - Elezione di un rappresentante comunale in seno all’assemblea della Comunità Montana Peligna; 6 - Individuazione organi collegiali ritenuti indispensabili per la realizzazione dei fini istituzionali; 7 - Richiesta regione Abruzzo autorizzazione mutamento di destinazione terreno soggetto agli usi civici in località “Aia Pezzana”; 8 - Richiesta concessione terreni in località “Panecaldo” per la realizzazione di una clinica veterinaria per la cura degli animali domestici e selvatici.
 
LE MANIFESTAZIONI NELLA NOSTRA VALLE
Da Anversa degli Abruzzi
 
Da Sulmona
Da Anversa degli Abruzzi