Le foto
dei nostri
lettori
 
Mercoledì 22 Giugno 2011 - Il Santo del giorno: San Paolino da Nola, vescovo (355 - 431)

Il tempo... ieri - Ieri solstizio d’estate. La giornata è stata particolarmente calda e piena di luce, anche se in serata si sono accumulati alcuni strati nuvolosi. Temperature: massima. 26,5°C; min. 17,3°C; attuale 13,2°C (ore 23,30).
 
LA GIUNTA REGIONALE D’ABRUZZO HA REVOCATO IL BANDO
PER LE CONSULTAZIONE DELLE AGENZIE STAMPA
La Giunta regionale d'Abruzzo ha approvato un provvedimento con cui viene revocato il bando relativo all'assegnazione delle chiavi di accesso per la consultazione delle Agenzie di stampa, pubblicato sul Bura n. 37 dell'8 giugno 2011. L'atto, come ha spiegato il Governatore Gianni Chiodi, si e' reso opportuno dopo le osservazioni presentate dal presidente dell'Ordine regionale dei giornalisti nel corso di una riunione alla quale hanno partecipato i componenti della Giunta regionale, il segretario del Sindacato giornalisti abruzzesi e i rappresentanti commerciali delle Agenzie di stampa Ansa e Agi. Di fronte alla rinnovata disponibilita' mostrata dalle Agenzia di stampa, inizialmente contrarie ad autorizzare la concessione di chiavi di accesso anche alle testate giornalistiche on line, la Giunta ha autorizzato la Struttura stampa a definire un nuovo percorso amministrativo che preveda tra i possibili beneficiari anche le testate giornalistiche on line. In questo modo, nei prossimi giorni verra' istituita una commissione, della quale faranno parte anche l'Ordine dei giornalisti e il Sindacato giornalisti abruzzese, con il compito di definire i requisiti e i criteri necessari per stilare la graduatoria degli aventi diritto. In attesa della definizione della procedura, tutte le chiavi di acceso attualmente in uso rimangono attive.

Convocato per il 28 Giugno
il Consiglio Regionale

Il Consiglio regionale d'Abruzzo e' convocato in seduta ordinaria martedi' 28 giugno, alle ore 11, presso l'aula ''Sandro Spagnoli'' di palazzo dell'Emiciclo, all'Aquila. Lo ha deciso questa mattina la Conferenza presieduta dal vicepresidente Giorgio De Matteis. Nel corso della Conferenza dei capigruppo, inoltre, c'e' stata l'audizione dell'assessore regionale ai Trasporti, Giandonato Morra, che ha illustrato lo stato della riforma prevista per il trasporto pubblico locale. Gli interventi programmati, secondo gli indirizzi approvati con la legge regionale 1/2011, sono la riduzione dei contributi; la ristrutturazione dei servizi; il trasferimento delle risorse ai Comuni capoluoghi; societa' unica di trasporto su gomma.

 
Un sentito ricordo di Giuseppe Fiducia
Ripreso dal "Gazzettino della Valle del Sagittario" del 2004 n. 3
ANVERSA - Incontro Giuseppe Fiducia ad Anversa, nel suo studio. Non conoscevo né lui, né la sua pittura. Il suo nome l'avevo sentito da un amico comune. Ho un certo interesse per le arti figurative e questo mi ha spinto a cercarlo. Dopo alcuni tentativi andati a vuoto, lo trovo finalmente. Il suo studio è in un'ala del palazzo municipale. La mia attenzione, appena entrato, va subito alla grande tela sul cavalletto. Poi il mio sguardo girovaga per l'ampia sala. Vi regna un incredibile ordine. Alle pareti sono appese le sue ultime creazioni. Rivolgo di nuovo l'attenzione verso il cavalletto. Sulla tela campeggiano figure strane, immerse in un mondo surreale, vivificate da un'accesa policromia. Poi ancora verso i quadri delle pareti: Anche questi raffigurano una realtà senza tempo, senza dimensioni, scaturita da un immaginario fortemente introspettivo. Le persone, gli oggetti, gli ambienti balzano come metafore di un mondo interiore; non so dire se fatto di gioie o di tormenti. Ma questo non m'interessa, anche perché sono assai emozionato. Le tele denunciano una grande conoscenza del disegno, del colore, della tecnica pittorica; in definitiva, una maestria che si riscontra raramente nei pittori contemporanei.
Giusepppe Fiducia nasce ad Anversa nel 1952. Dopo il Liceo Artistico si diploma all'Accademia delle Belle Arti. Fino all'anno scorso ha vissuto a Pescara. La sua carriera è iniziata come vignettista. I suoi fumetti hanno riscosso un tale successo da essere richiesto come illustratore dalla prestigiosa rivista francese "L'écho des savanes", edita a Parigi da Albin Michel. Come pittore si pone subito all'attenzione dei critici. I riconoscimenti sono moltissimi. Dal 1974 ad oggi le mostre personali e collettive si contano in diverse nazioni: Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Canada, ecc. Nel 1990 Entico Crispolti e Mauro Pratesi lo inseriscono nell'antologia "L'arte del disegno nel Novecento italiano", edito da Laterza. M'intrattengo ancora un po'. Fiducia mi parla dei suoi ricordi, quando frequentava la Scuola Media a Scanno e in generale dei problemi dei nostri paese. Prima di congedarmi guardo ancora i suoi quadri. Nella sua pittura… ma sì, è meglio affidarsi alle parole del critico                
d'arte Crispolti: "Nella sua pittura ogni immagine ha una lucidità assoluta, lancinante, ma che non è tanto negazione di partecipazione spinta al punto da condividere l'allucinante evidenza, quel farsi assoluto sipario di una eludibile contingenza". (Roberto Grossi)
 
INAUGURATO
AL LAGO
DI SCANNO
IL PONTE
DI LEGNO
SUL FIUME TASSO
Aperto
ai pedoni
sabato
scorso
dopo circa un
anno d’attesa
LAGO DI SCANNO - Dopo un anno e più giorni di attesa, il ponte sul Fiume Tasso, che collega la strada provinciale ai prati della Madonna, è stato aperto ai pedoni. I lavori iniziarono il 4 Maggio del 2010 per costruire sulle due rive del fiume i basamenti per la posa del ponte. Dopo tanti imprevisti fu realizzato quello sulle riva destra, ma poi i lavori si fermarono, perché mancavano le autorizzazioni da parte della provincia per invadere parte della corsia della strada circumlacuale. Nel giro di un mese queste sono arrivate e così la ditta ha potuto riprendere i lavori sulla riva sinistra. Il ponte lamellare di legno, antisismico, era già pronto in quel di Udine e si aspettava la costruzione del secondo pilone per poterlo portare a destinazione e issarlo con una gru sulle due piattaforme di cemento armato. E così finalmente è avvenuto! Il giorno 31 di Agosto dell’anno scorso una grossa gru l’ha posizionato sulle due basi di cemento armato. Unisce alla foce le due rive del fiume. Il passaggio è dalla strada provinciale ai prati del lago. Però fino a sabato scorso, e in tutti questi mesi, è rimasto interdetto ai pedoni. L’opera, insieme alla realizzazione di percorsi pedonali, rientra nel progetto di riqualificazione del Lago di Scanno, finanziato con fondi della Regione Abruzzo. L’impresa costruttrice è stata quella di Papi Umberto.
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - E’ deceduta lunedì sera nell’ospedale civico di Sulmona, dov’era stata trasportata d’urgenza per un improvviso malore, VITTORIA LUCIA BUCCINI, maritata Caputi. Aveva 73 anni. I suoi funerali si svolgeranno oggi alle ore 15,30, nella chiesa parrocchiale di Villalago. Sentite condoglianze al marito Pasquale, ai figli Americo, Letizia e Domenico, alle sorelle Teresa e Gina, ai nipoti e a tutti i suoi parenti.

 

NECROLOGIO

SCANNO - Si terranno oggi pomeriggio i funerali di Adalgisa Di Masso in Pagliari, deceduta ieri mattina all’età di 88 anni. Al marito Tanino, ai figli Carmen e Corrado, alle sorelle, ai nipoti giungano le nostre più sentite condoglianze.

 
LE MANIFESTAZIONI NELLA NOSTRA VALLE
Da Sulmona
Da Anversa degli Abruzzi