Le foto
dei nostri
lettori
 
Martedì 21 Giugno 2011 - Il Santo del giorno: San Luigi Gonzaga, religioso (1568 - 1591)

Il tempo... ieri - Una giornata DECISAMENTE estiva. Le velature serali sono state di poco conto e non hanno compromesso la bella giornata. Oggi solstizio d’estate. Temperature: max. 25,5°C; min. 11,9°C; attuale 15,2°C (ore 23,30).
 
auguri al presidente della provincia DELL’AQUILA
dai pastori d’abruzzo - il regalo? una transumanza
con il prossimo gruppo in partenza IL 23 GIUGNO
ANVERSA - I pastori dell’ARPO fanno gli auguri di buon compleanno al Presidente della Provincia, Antonio Del Corvo, che compie gli anni oggi (ieri per chi legge, ndr). Con un regalo particolare e tutto pastorale: un posto nel prossimo evento ”Transumanza 2011”, in partenza giovedì 23 giugno da Anversa degli Abruzzi e arrivo al Piano delle Cinque Miglia domenica 26. “Una passeggiata seguendo i ritmi ancestrali della natura e del gregge, come da millenni hanno fatto i pastori d’Abruzzo, e che oggi diventa occasione di promozione del territorio e delle sue bellezze: speriamo che il Presidente, sensibile a questi temi, ci possa raggiungere insieme al folto gruppo di turisti da tutto il mondo che accompagnerà le pecore in montagna. Nostro ospite, naturalmente: come regalo dei pastori d’Abruzzo per il suo compleanno”, dichiara Nunzio Marcelli, Presidente dell’ARPO (Associazione Produttori Ovicaprini). Ma l’occasione per i pastori è anche quella per riproporre un incontro a tutte le istituzioni, chiedendo il sostegno proprio del Presidente Del Corvo che ha dimostrato sensibilità concedendo il Patrocinio della Provincia per la manifestazione della Transumanza. “Forse, se il Presidente rinforza e sostiene il nostro messaggio, riusciremo ad ottenere quell’appuntamento con Prefetto, Parchi, Amministrazione dei Beni ex Demaniali della Forestale  e Regione che sollecitiamo da tempo, ma per il quale sembrano tutti sempre troppo impegnati. Forse perché i pastori danno risposte ai problemi del territorio, invece di coltivare fondi europei”, rilancia Marcelli. L’ARPO infatti, a fronte delle notizie di continue incursioni del lupo e dell’orso nei pollai e negli stazzi, oltre che vicino ai paesi abitati e alle strade, ha inviato alle istituzioni una serie di proposte, nate – come spiega Marcelli – dall’esperienza secolare di convivenza tra pastori e grandi carnivori. Ma la convocazione di un tavolo per discuterle, più volte sollecitata, non arriva; mentre intanto riparte una nuova stagione di lotta agli incendi boschivi, e la manutenzione di sentieri e boschi potrebbe essere fatta a costo molto più basso con un accordo con le aziende che ancora praticano il pascolamento: “ma si preferisce investire su altri apparati molto più costosi”, aggiunge Marcelli. I pastori d’Abruzzo, consapevoli dell’attenzione del Presidente Del Corvo per questi temi, lo invitano a partecipare alla Transumanza del prossimo fine settimana, che sarà una nuova occasione per promuovere tutto il nostro territorio e vedrà la presenza di turisti autocanditisi come “apprendisti pastori”.
Attraverseranno i pascoli, degusteranno i prodotti locali, godranno della nota ospitalità abruzzese nei vari Borghi, incontrando i residenti e condividendo con loro un’esperienza unica, ancestrale. “Speriamo di poter condividere questa esperienza con il Presidente Del Corvo, e magari davanti ad un pezzo di pecorino chiedere alla massima autorità provinciale di sostenere presso le altre istituzioni le istanze della pastorizia abruzzese: un mondo che rischia di scomparire per sempre, e con esso la nostra storia e identità, nonostante da tutto il mondo si guardi all’unicità di questo patrimonio”. Elettra Rinaldi
(Foto da, facebook.com/elettrar)
 
I FUNERALI AD ANVERSA
DI GIUSEPPE FIDUCIA
PITTORE DI GRANDE TALENTO

ANVERSA - Tra il dolore di tutto un paese si sono svolti ieri ad Anversa i funerali di Giuseppe Fiducia, deceduto a 59 anni per un incidente stradale sull’asse attrezzato Pescara-Chieti. Sin dalle prime notizie della sua morta è iniziato il via vai di parenti, amici e colleghi all’obitorio dell’ospedale civile di Pescara, città in cui da diversi anni viveva e lavorava. Sulla pagina Facebook dell’artista sono tantissimi i commenti e i messaggi per la famiglia. Al dolore dei tanti che lo conoscevano uniamo anche il nostro. A parlare e ad emozionarci ci saranno sempre le sue opere, la sua incredibile capacità di raccontare con i colori una realtà sognata e immaginata in modo strabiliante. Addio, Giuseppe!
 
I LAVORI DEL CONSIGLIO
REGIONALE DELL’ABRUZZO

La settimana politica in Consiglio regionale d'Abruzzo iniziera' oggi, martedi' 21 giugno, con la seduta della Quarta Commissione (Industria-Commercio, Turismo), convocata per le 10 al palazzo dell'Emiciclo, all'Aquila. Prevista, tra l'altro, l'audizione del presidente di Abruzzo Sviluppo per l'illustrazione dell'attivita' svolta nel primo semestre dell'anno e dei programmi per il secondo semestre. Alle 14.30 si riunira' la Seconda Commissione (Governo del Territorio, Enti Locali) che dovra' esaminare alcune proposte di legge relative alla riforma del settore dell'edilizia residenziale pubblica. Mercoledi' alle 10 e' fissata la seduta della Quinta Commissione (Affari Sociali e Tutela della Salute). Si parlera' del contributo all'Unione italiana ciechi per l'acquisto di apparecchi tiflotecnici ed elettronici in favore dei non vedenti; della disciplina per l'affidamento degli impianti sportivi da parte degli enti locali della regione; degli incentivi economici per la promozione della dialisi peritoneale. Alle 12, seduta congiunta della Commissione Statuto e della Giunta per il Regolamento, che dovranno occuparsi di aspetti legati ai lavori del Consiglio regionale e riguardanti in particolare la questione di fiducia, le convocazioni straordinarie e l'esame di provvedimenti in sede redigente. Giovedi' alle 13 e' convocata la Commissione Speciale sulla Ricostruzione, in cui e' prevista l'audizione del vicecommissario per la Ricostruzione, Antonio Cicchetti. Alle 14:30, infine, si riunira' la Prima Commissione (Bilancio).
 
L'UDS IN IMBARAZZO
PER LE DICHIARAZIONI
OMOFOBE
DEL SINDACO DI SULMONA

Anche l'Unione degli Studenti di Sulmona (UDS) vuole esprimere tutto il profondo imbarazzo e l'indignazione suscitati dalle parole del sindaco, il dott. Fabio Federico, circa la tematica dell'omosessualità. Riteniamo, infatti, che queste sue dichiarazioni, profondamente indegne sul piano umano, siano ancor più gravi perchè espresse da un rappresentante delle istituzioni, che dovrebbe garantire un certo egualitarismo in ambito di diritti civili. Fortunatamente, anche il resto del panorama politico nazionale si è accorto del livello di degrado culturale e sociale cui siamo giunti grazie ad una politica repressiva ed estremamente conservatrice messa in atto da una giunta comunale e da un sindaco che ben poco hanno operato per soddisfare i bisogni concreti della nostra città e di noi cittadini; non sono tardate ad arrivare, infatti, le critiche da entrambe le parti politiche, talune chiedendo anche le dimissioni. Tuttavia, anche in un periodo di crisi e di degrado come questo che stiamo attraversando, segnali positivi si possono leggere sui volti e nelle parole di tutte quelle persone, soprattutto giovani, studentesse e studenti, che non solo non si sentono minimamente rappresentati da un individuo capace di tanta insensibilità, arroganza e ignoranza nel dibattere di argomenti così delicati, ma che soprattutto ripudiano fermamente le posizioni prese da Federico. E, ancor di più, sono stanchi di veder sprofondare nel baratro questa cittadina per l'ennesima volta. L'auspicio di tutti, quindi, è che presto sia Fabio Federico ad andare a farsi curare. ( UDS di Sulmona - Sindacato studentesco)
 
 
CONVOCATO IL CONSIGLIO
COMUNALE DI SCANNO

SCANNO - E’ stato convocato per domani, 22 Giugno, alle ore 18,00, il Consiglio Comunale di Scanno con all’ordine del giorno un solo punto: Approvazione Bilancio di previsione per l’esercizio 2011 e della relazione previsionale e programmatica 2011-2013. Dopo le polemiche dei giorni scorsi le attenzioni sono rivolte tutte verso il gruppo consiliare di Amedeo Fusco, in netto contrasto con la maggioranza.
IGNOTI DANNEGGIANO LE AULE
DELLA SCUOLA DI SCANNO

SCANNO - Ignoti si sono introdotti nella scuola dell’obbligo di Scanno e dopo aver raggiunto il terzo piano hanno rotto uno dei distributori di snack e rubato i soldi nella cassetta interna. Poi hanno spaccato alcuni mobili e imbrattato muri con frasi ingiuriose nei confronti dei docenti e della dirigente scolastica. I fatti, stando a quanto riferiscono i Carabinieri che stanno indagando, dovrebbero essere avvenuti in una delle notti tra sabato e lunedi'. Nonostante questi atti vandalici ieri gli esami sono iniziati regolarmente.
 
AUGURI AI NOVELLI SPOSI ELISABETTA E MASSIMO
CARO DIRETTORE, ti invio alcune foto del matrimonio di Elisabetta Caranfa e Massimo Gavita, celebrato il 21 maggio scorso all'eremo di san Domenico a Villalago. L’invio è stato sollecitato dagli zii e parenti che vivono in Canada, desiderosi di vedere le foto pubblicate sul tuo giornale on line, che leggono regolarmente tutti i giorni. Grazie! Un affettuoso saluto da Franco e famiglia.
 
IL LAGO
DI SCANNO
CON LA BANDIERA
BLU



Foto di
Tonio Di Cesare
(19.6.2011)
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - E’ deceduto domenica sera nella sua abitazione, per un male incurabile, GINO GROSSI, direttore in pensione delle Poste di Villalago. Aveva 76 anni. Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla moglie Rosa, alle figlie Mariangela e Antonella, ai generi, ai nipoti e alla sorella Leonida.