Le foto
dei nostri
lettori
 
Lunedì 20 Giugno 2011 - Il Santo del giorno: San Metodio di Olimpo, Vescovo e martire (secolo III - IV)

Il tempo... ieri - Una giornata estiva con tanto sole e molti turisti nelle zone più belle delle nostra Valle. Tutto questo grazie all’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre. Temperature: max. 24,6°C; min. 13,9°C; attuale 16,2°C (ore 23,30).
 
IL GIORNO DEI MULI-DEI CAVALLI-DELLE PAGNOTTELLE
Per la festa di s. Antonio A Scanno
Una tradizione antica che si rinnova ogni anno
 
TRAGICA MORTE
DEL PITTORE ANVERSANO
GIUSEPPPE FIDUCIA

ANVERSA - E’ deceduto sabato sera Giuseppe Fiducia, per un incidente mortale sull’asse attrezzato Pescara-Chieti, in direzione San Silvestro-Montesilvano. Si era fermato con la sua auto, una Hunday, sulla corsia di emergenza, a circa 300 metri dall’uscita dell’aeroporto, quando dalla stessa direzione di marcia, proveniva a tutta velocità un’altra automobile, una Rav 4, guidata da una ragazza di 36 anni, che ha colpito violentemente lo sportello anteriore. L’auto di Fiducia si sarebbe girata più volte su se stessa finendo contro il guard rayl. Arrivati i soccorsi, Giuseppe è morto mentre l’ambulanza correva verso l’ospedale. Aveva 59 anni. Esprimiamo tutto il nostro dolore, conoscendo Giuseppe, apprezzato pittore anversano, noto per le sue numerose mostre in Italia e all’estero. Viveva attualmente a Pescara.
 
Organizzato dal Popolo Della Libertà
CONVEGNO A SCANNO SU “MONTAGNA E TURISMO”
Tra i relatori il Sindaco di Roma Gianni Alemanno
SCANNO - Si è tenuto ieri pomeriggio nell’Auditorium ex Anime Sante il convegno dal tema Montagna e Turismo, con gli interventi del Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, l’ass. regionale ai trasporti, Giandonato Morra, Andrea Laganà, rappresentante del sindacato nazionale forestale, Francesco Petitto, direttore commerciale della BCC di Roma e Fernando Ciancarelli, presidente dell’associazione culturale e di volontariato “Centro Abruzzo”, con il coordinamento di Igino Mancini, coordinatore del PDL di Scanno. Nonostante il ritardo del Sindaco Alemanno, il convegno è iniziato regolarmente. Si è ribadita la necessità di perseguire una realtà consortile che trvalichi il paese e comprenda tutto il territorio. Per una offerta turistica integrata c’è stata la proposta di fondere l’Abruzzo con il Lazio anche in vista delle Olimpiadi di Roma. La montagna vive lo spopolamento e la crisi è ancor più accentuata con tagli e accorpamenti nel corpo forestale. All’arrivo di Gianni Alemanno la banda ha suonato l’Inno Nazionale. Tutto il pubblico in sala ha applaudito alle parole di rivendicazione dell’identità italiana, pronunciate dal sindaco di Roma. “C’è bisogno di mantenere - egli ha sostenuto - una unità di lingua e di cultura, di una unità nazionale con Roma Capitale; il turismo di montagna deve avere le capacità di far conoscere l’Italia, difendendo le bellezze paesaggistiche. Bisogna tutelare, preservare e far conoscere la montagna con un messaggio nuovo, in un raccordo fra Roma capitale e l’Appennino. Il convegno è stato molto interessante per il tema trattato e il coordinatore ha specificato che ne seguiranno altri.
 
PREMIO DI POESIA E PITTURA “A. SCHIARINI”
La premiazione dei vincitori si è svolta ieri, domenica 19,
Presso il Piazzale del Municipio di Anversa
Anversa - Con una suggestiva e partecipata cerimonia presso il Piazzale del Municipio di Anversa, ieri sono stati premiati i vincitori della XXIII edizione “Premio Alessandra Schiarini”. Per la sezione COMPOSIZIONI POETICHE: 1° premio – DONATO MASTROGIACOMO di Sulmona con l’opera “ITER” (Liceo Scientifico “E. Fermi” - Sulmona); 2° premio – ANTONIO DI CIOCCIO di Pratola Peligna con l’opera “ANTICO CAUTO ORFEO” (Liceo Scientifico “E. Fermi” - Sulmona); 3° premio (ex-equo) – MICHELA DI GREGORIO di Sulmona l’opera “LA CALLE” (Liceo Scientifico “E. Fermi” - Sulmona); 3° premio (ex-equo) – GIULIA BERNARDINI di Sulmona l’opera “SPERDUTA MISSION” (Liceo Scientifico “E. Fermi” - Sulmona). Segnalazioni – ALESSIA MARCANTONIO di Sulmona con COME ICARO (Liceo Classico Ovidio – Sulmona) – FRANCESCA FERRARA di Roccapia (AQ) con IL CAMMINO DELLA VITA (ITC Vico–Sulmona) –  CLAUDIA DI MEO di Pratola Peligna
con RIAPRIRE GLI OCCHI (Lic.Class. Ovidio – Sulmona) – GIULIA MARCHIOLI di Chieti con AUSCHWITZ. Per la sezione COMPOSIZIONI PITTORICHE: 1° premio – ANASTASIA MELINYK di Montesilvano (PE) con l’opera “L’IMPRONTA” (Liceo Artistico Statale “G. Misticoni” - Pescara); 2° premio – VALERIA CARROZZA di Sulmona con l’opera “IL BATTITO DELLE EMOZIONI” (Istituto Statale d’Arte “G. Mazara” - Sulmona); 3° premio – FEDERICA D’ALESSANDRO con l’opera “IL CAMMINO NEL LUNGO VIAGGIO DELLA VITA” (Istituto Statale d’Arte “V. Bellisario” - Avezzano). Segnalazioni – ALESSIA PRESUTTI di Prezza (AQ) con UN VIAGGIO LUNGO UN SOGNO (Ist. Arte Sulmona) – MARIA VITTORIA DONATELLI di Sulmona con IL FASCINO DI UN VIAGGIO (Lic.Sc. Sulmona) – GIORDANO CRUCIANI di Pettorano (AQ) con SKYLINE (Liceo Scientifico Sulmona). Al termine della cerimonia è stato offerto a tutti i presenti un ricco e gustoso buffet.
 
A VILLALAGO IL SECONDO RADUNO NELLA TERRA DEGLI ORSI
Delle auto d’epoca e dei mezzi delle forze dell’ordine
VILLALAGO - Ieri mattina erano in molti ad aspettare “Le vecchie valvole”. Sono arrivate tutte pimpante da Sulmona, dopo aver attraversato Bugnara e Anversa, per poi proseguire verso Scanno. Hanno sostato in piazza, per ricevere i festeggiamenti da tutti i presenti. Quest’anno c’erano anche i
mezzi “di una volta” delle forze dell’ordine, sostenute dal “Club Lampeggiante”, con le mitiche “pantere” e “gazzelle”. Il raduno è stato organizzato dall’associazione “Vecchie Valvole”, con il patrocinio del Comune di Villalago e con la collaborazione di “Epocauto”.
 
AUGURI AI NOVELLI SPOSI CRISTIAN E FRANCESCA
VILLALAGO - Cristian Spacone di Scanno e Francesca Buccini di Villalago si sono uniti in matrimonio sabato scorso nella chiesa parrocchiale di Villalago. La cerimonia religiosa è stata presenziata dai parroci dei due paesi. Ai novelli sposi vadano i nostri più fervidi auguri, unitamente ai loro genitori Angelo e Maria di Scanno e Tonino e Anna Rita di Villalago.
 
 
SCANNO - Si sono conclusi ieri sera con l’esibizione del “Coro di Scanno” i festeggiamenti in onore di sant’Antonio. Una festa vissuta pienamente da grandi e piccoli, dai boscaioli che l’hanno preparata con la raccolta della legna, dai tanti fotografi che l’hanno fissata con il loro obiettivo, e dai cantanti che si sono esibiti nella XVIII edizione canora. Sabato scorso in serata oltre quaranta muli hanno offerto simbolicamente al Santo il loro carico di legna. Partiti dalla parte alta del paese si sono fermatii oltre l’obelisco per la benedizione impartita dal parroco. Si è ripetuta ieri mattina l’offerta di grosse travi, trainate da una ventina di trattori, preceduti dalla banda e dai bambini con i loro cestini ricolmi di soffici panini e di rose. In serata la statua del Santo è stata portata in processione seguita da molti fedeli. La festa, la prima della stagione, è stata un’occasione per il paese di essere rianimato di gente, arrivata da fuori, favorita anche dal clima decisamente estivo. La legna, essendo il convento privo di frati, verrà venduta e il ricavato servirà per il restauro della chiesa, ancora inagibile dopo il sisma dell’Aquila .