Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 18 Giugno 2011 - Il Santo del giorno: San Gregorio Giovanni Barbarigo, Vescovo (1625 - 1697)

Il tempo... ieri - L’estate sembra che voglia finalmente fare il suo ingresso. Ieri, con il ritorno dell’alta pressione, il tempo è stato bello con gradi di calore piacevoli. Temperature: massima 24,6°C; min. 11,9°C; attuale 16,2°C (ore 23,30).
 
partiti gli “apprendisti pastori” PER LA TRANSUMANZA
Un folto gruppo da tutto il mondo seguirà le pecore per i pascoli estivi
Transumare tra pecore e blackberry: le foto gia' su facebook
Un altro gruppo partirà da Anversa giovedì prossimo, 23 giugno
ANVERSA - Si sono svegliati prima che sorgesse il sole, colazione abbondante e poi su per le Gole del Sagittario, seguendo il gregge con le prime luci del mattino, salendo fino a Castrovalva per sentieri che le pecore hanno percorso per secoli. E il gregge, passando, ha anche provveduto alla manutenzione, dichiara Nunzio Marcelli, presidente dell'Associazione Regionale Ovicaprini e anima della Transumanza, bastone da pastore in una mano e Blackberry nell'altra, con il quale aggiorna in diretta la pagina Facebook. Un rito millenario sta diventando di anno in anno sempre più un'attrazione turistica internazionale: “Abbiamo riaperto i sentieri antichi della pastorizia, e grazie alle pecore la manutenzione è assicurata gratuitamente”, continua Marcelli; “il nostro pensiero oggi non può che andare a chi come i fratelli Lancione di Scanno, ha dedicato una vita a dare un senso a questi luoghi, alle loro tradizioni, all'orgoglio di un territorio che vive delle proprie risorse e capacità”. Riccardo Lancione, pastore di stirpe, è mancato nei giorni scorsi a Scanno. E mentre da tutto il mondo si guarda ai riti e alle tradizioni pastorali  che diventano oggi attrazione turistica tanto da riunire un folto ed eterogeneo gruppo di “aspiranti pastori” che seguiranno il gregge per 3 giorni fino al Piano delle Cinque Miglia, percorrendo e riaprendo le antiche vie tratturali ormai abbandonate, le istituzioni non sembrano accorgersi di questo patrimonio che va scomparendo.
“La pastorizia resta la ruota di scorta di una politica ormai sempre più concentrata su appalti e apparati ad alto costo e basso rendimento”, continua amareggiato Marcelli; “più volte abbiamo chiesto alle istituzioni di abbracciare le nostre iniziative e riconoscere il ruolo turistico, sociale, ambientale di queste attività, come nel caso della manutenzione del territorio e della difesa dagli incendi: un'attività che viene svolta da sempre con il pascolamento, e che ora è diventata occasione per allestire grandi apparati ed acquistare qualche nuova jeep, ma con quali risultati?”. La transumanza partita oggi da Anversa degli Abruzzi con il gregge  e il suo seguito di oltre trenta turisti (prevalentemente americani, il più giovane aspirante pastore ha appena 5 anni) arriverà a Chiarano domenica prossima. Un altro gruppo partirà da Anversa giovedì prossimo, 23 giugno. A servizio dei transumanti cavalli e muli per il trasporto, e l'organizzazione dell'Arpo che segue il gruppo passo passo fornendo pranzi e cene tradizionali, illustrazione del cielo con la mitologia pastorale, musiche e riti della pastorizia. Una vera esperienza di vita a contatto con un mondo antico, che - a dire dei partecipanti -  rimane nel cuore e nell'anima. E che grazie ai nuovi mezzi tecnologici va subito in rete: le foto dei transumanti sono già sulla pagina Facebook di “Adotta una pecora”, vero punto di incontro e scambio per una rete mondiale di appassionati della pastorizia, che conta oltre 5mila fan in tutto il mondo.
 
 
LE MANIFESTAZIONI DI FINE SETTIMANA NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
 
 
PREMIO DI POESIA E PITTURA
ALESSANDRA SCHIARINI
La premiazione si svolgerà domenica 19 Giugno, ore 17,30
presso il Centro Polivalente Culturale di Anversa
 
A VILLALAGO IL SECONDO RADUNO NELLA TERRA DEGLI ORSI