Le foto
dei nostri
lettori
 
Lunedì 13 Giugno 2011 - Il Santo del giorno: Sant'Antonio di Padova, sacerdote ofm (1195 - 1231)

Il tempo... ieri - Sole al mattino e cielo velato nel pomeriggio con brevi scrosci di pioggia. Al calar della sera rasserenamento e cielo stellato. Temperature: massima 22,6°C; minima 8,8°C; attuale 12,2°C (ore 23,30).
 
TERZA PASSEGGIATA
ECOLOGICA IN BICI
La tappa di Villalago

VILLALAGO - I piccoli ciclisti della “Passeggiata ecologica” sono arrivati da Scanno a Villalago verso le ore 11,00. Con la loro allegria, con le loro divise colorate, hanno portato una ventata di gioventù. Ad attenderli c’era anche il neosindaco del paese, Fernando Gatta. Dopo la pausa di ristoro e la foto tradizionale sulla bella scalinata del paese sono ripartiti per concludere la loro passeggiata in bici al “Camping i Lupi”. Qui c’è stato il pranzo offerto  sia ai piccoli atleti, sia ai loro accompagnatori, dagli organizzatori, i soci della sezione Vas di Scanno-Alto Sagittario. Si è svolta ieri a Scanno anche la “Giornata del donatore”.
 
A Scanno il Consiglio Comunale di venerdì 10 Giugno
Ha potuto avere seguito grazie
alla presenza delle minoranze
SCANNO - Oggi pomeriggio (venerdì per chi legge, ndr) il Consiglio Comunale di Scanno, convocato per discutere, tra gli altri argomenti, dell’importante problematica relativa al trasferimento dell’impianto di arroccamento della seggiovia di monte Rotondo dall’Amministrazione Provinciale dell’Aquila all’Amministrazione Comunale di Scanno, ha potuto avere seguito grazie all’esclusiva presenza delle minoranze.
Quanto accaduto dimostra ancora una volta come l’attuale Amministrazione Comunale si trovi in uno stato di assoluta confusione e disperazione politica. Non è la prima volta, infatti, che i Consigli Comunali si tengono per la presenza responsabile dei consiglieri di opposizione o non si svolgono affatto per mancanza del numero legale. Il fallimento politico dell’attuale Amministrazione Comunale a questo punto è evidente ed il Sindaco Giammarco farebbe bene a trarre le dovute conseguenze, rimettendo il proprio incarico. Solo così si potrà ridare a Scanno una classe dirigente che curi realmente gli interessi della popolazione. Andare avanti per restare ancorati alle poltrone amplierebbe sempre di più l’ingovernabilità oggi già indubitabile e pregiudicherebbe il futuro del paese.
Per quanto riguarda poi i lavori consiliari, del tutto irrituale e
irrispettoso delle forme è stato il modo con cui si è posta la discussione all’attenzione dei Consiglieri Comunali. Nessuna proposta concreta è stata formulata, ma soprattutto i Consiglieri sono stati chiamati a decidere senza nessuna progettualità economica-strategica, che giustificasse un voto favorevole all’acquisto dell’impianto.
Per senso di responsabilità i consiglieri di minoranza hanno avanzato una proposta concreta e costruttiva. In sintesi è stata chiesta l’istituzione di una commissione interistituzionale allargata a diversi soggetti (tra cui i rappresentanti degli operatori economici, gli ex sindaci di Scanno, che hanno vissuto le vicende dell’impianto di arroccamento, e gli ex Presidenti della società Bacini). Compito di questa commissione sarà quello di predisporre un progetto per l’eventuale trasferimento della seggiovia.
La proposta non è stata votata dai consiglieri di maggioranza, i quali si sono astenuti, ma è stata comunque licenziata positivamente con i voti dei consiglieri di minoranza.
(Comunicato stampa del Consigliere Comunale
Luca Silvani)
 
CAMPIONATI REGIONALI SALTO OSTACOLI 2011
GRANDI SUCCESSI PER IL CENTRO IPPICO IL MORRONE
SULMONA - Da venerdì 3 a domenica 5 giugno si sono svolti i Campionati Regionali Abruzzo 2011 di Salto Ostacoli nella splendida cornice paesaggistica che offre il centro ippico Marsicano sito in Luco dei Marsi, ai quali hanno preso parte anche i cavalieri e le amazzoni del Centro ippico il Morrone di Sulmona, giudato dall’istruttore di secondo livello Andrea Betakova. Una tre giorni impegnativa resa incerta anche dal tempo poco clemente con i partecipanti e gli organizzatori ma che non ne ha precluso il regolare svolgimento e l’assegnazione delle medaglie ai piu forti d’Abruzzo.  Anche quest’anno si è imposta fortemente Sulmona, con il Centro ippico il Morrone e i suoi allievi. La fatica delle tre giornate di gara è stata premiata dai risultati che hanno esaltato il lavoro svolto da atleti e cavalli. Nella categoria BP60 il giovanissimo Antonio Genovese su Bandit ha dimostrato di essere una grande promessa non solo per il centro ippico il Morrone ma anche per l’equitazione italiana, facendo una tre giorni ottima, macchiata solo da un pizzico di sfortuna, che però non gli ha precluso di chiudere in classifica generale con un incoraggiante quinto posto e la determinazione di mostrare nelle prossime uscite tutta la sua classe e preparazione. In particolare evidenza nella categoria B80 l’amazzone Silvia Soccorsi che in sella a Velvet dopo aver guidato la classifica per due giornate è incappata nell’ ultima prova in due errori che le hanno precluso la vittoria finale ma le hanno regalato uno splendido secondo posto in classifica generale nella sua prima gara importante in questa categoria, a riprova della splendida preparazione che l’istruttore Betakova impone ai suoi ragazzi. Sempre nella stessa categoria il terzo posto in classifica generale  è andato ancora al centro ippico il Morrone con il binomio Letizia La Porta –Califfo dopo tre giorni di percorsi regolari e perfetti. Nella categoria C115 immensa prova di Marco              
Scoscina su Tobias che regala ai tifosi e al centro uno straordinario percorso nella seconda giornata che lo ha spinto a sfiorare il podio della classifica generale, infatti solo per un punto viene relegato in quarta posizione. Una festa per tutti e una grande prova dell’equitazione di Sulmona, che vive più che mai, e ci regala soddisfazioni e vittorie agli occhi d’Abruzzo. (Jacopo Lupi)
 
Aiuti agli organi di informazione
La Regione esclude
le testate on line

Il bando regionale sugli aiuti agli organi di informazione locale non prevede la concessione delle agenzie di stampa alle testate di informazione online. Nel relativo bando, approvato nei giorni scorsi dalla giunta regionale, sono stati infatti esclusi i giornali on line e le testate web dalla distribuzione delle agenzie di stampa.
 
Resta il pedaggio
Sull’Asse Attrezzato
Pescara-Chieti

Non passa una risoluzione del Pd, il governo va avanti e conferma che i pedaggi sull’Asse attrezzato Pescara-Chieti saranno applicati come su altri importanti raccordi nazionali. Il viceministro leghista Castelli ha espresso parere negativo in commissione Ambiente. Doccia fredda. Il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, annuncia che sarà valutata la possibilità di presentare un altro ricorso al Tar.
 

NECROLOGIO

SCANNO - Hanno avuto luogo ieri pomeriggio nella chiesa parrocchiale di Scanno i funerali di Augusta Ciancarelli, vedova Piscitelli, venuta a mancare improvvisamente sabato mattina all’età di 86 anni nella RSA di Villalago, dove era ospite da qualche tempo

 

CONDOGLIANZE DA TORONTO - CANADA

TORONTO - Sentite condoglianze per la morte della cara zia Cesilda alle figlie Vincenzina e Marta e ai famigliari tutti. Angelo, Anna e Alessia Ciancarelli

 
LE MANIFESTAZIONI NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
 
PREMIO DI POESIA E PITTURA
ALESSANDRA SCHIARINI
La premiazione si svolgerà domenica 19 Giugno, ore 17,30
presso il Centro Polivalente Culturale di Anversa