Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 9 Giugno 2011 - Il Santo del giorno: Sant'Efrem di Nizip, diacono e teologo (306 - 373)

Il tempo... ieri - Giornata all’insegna della variabilità. Il sole è stato continuamente disturbato dall’arrivo di cumuli nuvolosi. Per fortuna non hanno portato la pioggia. Temperature: massima 23,0°C; minima 10,5°C; attuale 16,1°C (ore 23,30).
 
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Felice Gentile

Caro Roberto,
ti esprimo il mio  compiacimento per i tanti attestati di stima che stai ricevendo, unisco il mio senso di solidarietà e mi scuso per averlo fatto in ritardo. Io e te sappiamo che per alcuni personaggi il voto popolare è come la fiammella dello Spirito Santo. Quando si siedono in uno scranno qualsiasi credono di essere divenuti onniscienti ed onnipotenti. Ogni loro azione è perfetta e non può subire critiche, perfino le loro  inerzie  diventano  creative. Evidentemente  così non è. Non si spiegherebbero gli schiaffi  elettorali  che “lor signori” subiscono alle tornate  elettorali successive. Le regole  dell’etica e della morale, ma anche quella della convivenza vanno rispettate. L’eletto dal popolo deve agire a favore del popolo, altrimenti le persone si indignano. Indignazione è stata espressa nell’ultime elezioni amministrative sia nei centri metropolitani, sia nei piccoli villaggi montani. In alcuni casi è evidente il disagio dei cittadini anche per gli atteggiamenti  della vita privata  dei leaders nazionali. I cittadini hanno compreso che tali atteggiamenti contrastano  e regole della nostra civiltà. La gente si indigna  perché i “loro rappresentanti” cercano costantemente di abbindolarli. Esaminiamo la questione della politica energetica. Il governo crede che sia necessario il ricorso a centrali nucleari, ma richiede il parere obbligatorio delle Regioni. I Consigli regionali, anche quelli favorevoli all’energia prodotta dall’atomo, non vogliono che si istallino centrali nel proprio territorio. La sola Regione Abruzzo non ha ritenuto di esprimersi. Poi c’è stato il terremoto in Giappone con i danni alle centrali e la relativa fuoruscita di Uranio e Celsio ed i membri del Governo  hanno dichiarato una moratoria sul nucleare. Ora io invito i nostri lettori a esprimere il loro parere nei Referendum del 12 e 13 Giugno. Siano indignati sia quelli favorevoli all’utilizzo dell’energia nucleare, sia quelli che  temono che tale  forza sia una iattura. Il governo non può propinarci soluzioni di ogni genere, tutto ed il contrario di tutto, il popolo si sente preso per i fondelli  e si indigna.
Roma
Capitale d’Italia
nello sguardo
di G. D’Annunzio

Oggi, giovedì 9 giugno alle 18,00, presso la Saletta di Palazzo Mazara in Sulmona, nell’ambito della rassegna “30 minuti d’Arte e Cultura” organizzata dal Centro Regionale Beni Culturali ed in occasione delle manifestazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il prof. Raffaele Giannantonio terrà una conferenza dal titolo “Roma Capitale d’Italia nello sguardo di Gabriele D’Annunzio”, con letture dei brani curate dall’attore Paolo Tontodonato.
 
I VINCITORI DELLA SEZIONE
ITALIANISTICA
DEL PREMIO FLAIANO

Sono Laura Lahdensuu (Helsinki), Jiri Spicka (Praga) e Marisa Trubiano (New York) i vincitori del premio internazionale di italianistica, riservato a studiosi italiani che abbiano pubblicato all'estero saggi riguardanti la cultura italiana. Il premio, nato nel 2002, rientra tra i Premi internazionali Flaiano, arrivati all'edizione numero 38, che oggi prendono il via con una mostra su Ugo Gregoretti al Mediamuseum di Pescara (aperta fino al 30 luglio). Le opere proposte all'attenzione del pubblico straniero dai tre vincitori sono "Quer pasticciaccio brutto di Via Merulana", "Petrarca homo politicus" e "Ennio Flaiano and his Italy: postcards from changing world". Per il 9 luglio, a Pescara, e' previsto il quarto convegno internazionale di studi sulla cultura italiana.
 
da domani ritorna
IL COLLEGAMENTO AEREO
Abruzzo-Canada
VOLO settimanale
Pescara-Toronto

Torna da oggi, e sara' operativo fino al 13 ottobre prossimo, il collegamento aereo No Stop Pescara-Toronto, effettuato ogni settimana dall'Air Transat. I prezzi - informa una nota della compagnia - partono da 536 euro A/R, tasse incluse. Ogni giovedi', arrivo a Pescara alle 11 e partenza per lo scalo canadese alle 12.45. La rotta Pescara-Toronto sara' servita con moderni Airbus A310-300, che ospitano 229 passeggeri in Economy e 20 in Club.
 
 
Inchiesta sul Rilascio
di facili licenze taxi

PESCASSEROLI - Parte l’inchiesta da parte del comando vigili urbani di Roma alzando un polverone nella cittadina verde con i tassisti della capitale che si infuriano contro il comune pescasserolese che ha revocato le concessioni. Tra di loro, l’autista di vip e politici, Francesco Romano, di 58 anni, che ieri mattina ha voluto rilasciare dichiarazioni spontanee ai carabinieri della locale stazione. In discussione oltre una trentina di licenze. Una vicenda che scotta, tanto che negli uffici municipali sarebbero inesistenti le tracce dei fascicoli relativi alle autorizzazioni contenenti la copia documentale degli atti che devono essere custoditi a norma di legge. Si uniscono i tre nulla osta firmati da responsabili dell'ufficio dei vigili urbani di Pescasseroli che non erano più in servizio al momento della data e protocollo della consegna ma che apportano la carta intestata del comune montano. Alcuni nulla osta, addirittura, sarebbero stati consegnati a mano a un tassista incontrato al casello Chieti -Pescara, sull'autostrada A25. Stando alle testimonianze dei diretti interessati, le richieste venivano inoltrate a un comune ricadente sulla costa abruzzese ma poi le autorizzazioni ricevute portavano le intestazioni del comune del Parco d’Abruzzo. Il tutto è riportato in un verbale  sottoscritto da Francesco Romano. L’indagine vede coinvolta una cooperativa di noleggio vetture con conducente e un ex comandante dei vigili di Pescasseroli. “Stiamo subendo notevoli danni economici - dichiara il titolare della cooperativa, Francesco Romano-. la giustizia amministrativa farà chiarezza sul perché ci hanno obbligato a restituire le licenze. Confermo che per i benefici ricevuti  non mi è mai stata fatta richiesta di denaro o favoritismi”. (Sonia Paglia)
DUE ANNI DOPO DAL SISMA
SEMINARIO SU SISTEMI
RICOSTRUZIONE ANTISISMICI

Venerdi' 10 e sabato 11 giugno si terra', presso l'Universita' degli Studi dell'Aquila (ex Reiss Romoli), il seminario annuale del Glis (Gruppo di lavoro isolamento sismico) dal titolo ''Ricostruire L'Aquila in sicurezza con l'isolamento ed altri sistemi antisismici'', organizzato in collaborazione con l'Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile), l'ateneo dell'Aquila e gli Ordini professionali. Il confronto vertera' sulle problematiche legate alla ricostruzione della citta' dell'Aquila, per la quale emerge la necessita' di uno scrupoloso e appropriato utilizzo delle moderne tecnologie antisismiche; di tali tecniche saranno illustrati ed esemplificati principi di utilizzo, caratteristiche e applicazioni. Saranno inoltre affrontati gli aspetti riguardanti la qualita', l'efficacia e l'economicita' di queste tecnologie e i procedimenti normativi connessi al loro utilizzo. Per la giornata di sabato e' previsto un incontro ad ingresso libero durante il quale professori e ingegneri illustreranno ai cittadini i principi di utilizzo delle moderne tecnologie antisismiche impiegate nell'opera di ricostruzione dell'Aquila.
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Si svolgeranno oggi i funerali di Cesilda Gatta, vedova Buccini, di anni 92, deceduta ieri presso la RSA di Villalago, dov’era ricoverata. Sentite condoglianze alle figlie, Vincenza e Marta, ai generi, ai suoi nipoti e a tutti i suoi parenti.

 
Segnaliamo al Sindaco di Villalago le foto inviateci da un nostro lettore
 
LE MANIFESTAZIONI NELLA VALLE DEL SAGITTARIO