Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 3 Giugno 2011 - Il Santo del giorno: Santa Clotilde, Regina dei Franchi (474 - 545)

Il tempo... ieri - giornata metereologicamente instabile. Sole, nuvole, vento e pioggia si sono alternati nel corso delle ore, fino a tarda sera. Temperature: massima 18,2°C; minima 11,4°C; attuale 15,2°C (ore 23,30).
 
FESTA DELLA REPUBBLICA
MESSAGGIO DEL PRESIDENTE
DEL CONSIGLIO REGIONALE
D’ABRUZZO NAZARIO PAGANO

"La festa del 2 giugno e' occasione per ricordare i valori fondamentali del nostro Stato e della nostra identita' di cittadini. E' la festa di noi italiani". Questo il messaggio del presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano. "Tuttavia - aggiunge - l'impegno delle istituzioni locali, che noi rappresentiamo, deve continuare sempre                                      
ad ispirarsi a quei principi che uniscono le nostre comunita'. Evitiamo pertanto divisioni o lacerazioni che ci fanno solo tornare indietro e smarrire il sentiero della coesione sociale. In occasione del 65esimo anniversario della nascita della Repubblica, il mio pensiero va soprattutto alle persone deboli, a coloro che non hanno il lavoro o lo hanno perso a causa della crisi economica; va soprattutto ai giovani che rappresentano il nostro futuro e per i quali occorre impegnarsi ancora di piu' per dare risposte sempre piu' efficaci e concrete. Per questo - prosegue Pagano - auspico il concorso di tutti affinche' sia affermato e sostenuto quel principio di coesione sociale, fonte di unita' e cooperazione tra i cittadini, che - conclude il Presidente del Consiglio regionale dell'Abruzzo - ha contraddistinto, con il referendum del 2 giugno 1946, la nascita della Repubblica italiana".
 
Oggi Venerdì 3 giugno
si terrà ad Anversa il seminario
dal titolo “L’ORSO BRUNO:
dalle Alpi all’Appennino

ANVERSA - Con il Patrocinio del Comune di Anversa, del WWF, della Regione Abruzzo, dell’Oasi Gole del SagittarioI si terrà oggi il seminario su “L’orso bruno: dalle Alpi all’Appennino. Interverranno :
Mauro Belardi, responsabile area alpina WWF  LIFE Arctos
-Massimiliano Rocco, responsabile WWF Italia LIFE Arctos
L’appuntamento è alle ore 18:30 presso la Biblioteca Comunale.
 
Cantine aperte, stalle sempre piu’ chiuse
Mentre i pastori fanno promozione del territorio, raggiungendo
cinquemila “fan” sulla pagina di “Adotta una pecora”, le istituzioni
se va bene sono indifferenti se non apertamente ostili a questo mondo

di Elettra Rinaldi
Successo per la nuova edizione di “Cantine Aperte”, giusta vetrina di promozione della vitivinicoltura regionale; ma i pastori e gli allevatori sottolineano l’incapacità delle istituzioni di capire che il nostro territorio ha una ricchezza complessa e variegata da offrire, e  che questo va a vantaggio di tutti e dello sviluppo dell’intera Regione.
“Cantine Aperte e stalle chiuse”, sintetizza con una battuta Nunzio Marcelli, presidente dell’Associazione Ovicaprini, “le piccole aziende tradizionali sul territorio stanno sempre più chiudendo i battenti, prefetti, assessori e le altre istituzioni non sembrano interessati, e la nostra Regione disperde un patrimonio e la possibilità di mantenere la sua identità e indipendenza.” “Mentre la pagina Facebook del progetto “Adotta una pecora” ha raggiunto in questi giorni la ragguardevole cifra di cinquemila fan, con una ricchezza di contatti e di costante informazione sulle attività nella Valle, a tutto vantaggio del turismo e dello sviluppo della nostra Regione”, continua Marcelli,  “non abbiamo nemmeno
l’onore di essere ricevuti dal prefetto e dall’assessore regionale, ai quali abbiamo presentato delle proposte ma che evidentemente non sono interessati al nostro settore, ma solo ad attingere a nuovi fondi europei”. L’ARPO ha inviato una serie di proposte sia per la tutela dei grandi selvatici, ed in particolare lupo ed orso, che per garantire la continuità delle aziende tradizionali sul territorio e per riconoscere il loro ruolo di presidi sul territorio, un territorio che proprio grazie a queste attività si è conservato per secoli, ben prima dell’esistenza di riserve e parchi. E mentre sul web 2.0 è alto l’interesse
per le loro iniziative, transumanza, tosatura, nascita dei maialini o i menu’ che presentano i loro formaggi nei migliori ristoranti di New York, i pastori con una mano seguono il gregge e con l’altra si destreggiano tra Blackberry e Twitter, per aggiornare in tempo reale la loro platea di fan, ma non riescono ad ottenere ascolto dalle istituzioni. Sembra che l’obiettivo dei nostri amministratori nei vari Enti sia di far scomparire
questo mondo: in questo modo si sacrifica anche la capacità autonoma del territorio di produrre ricchezza, che l’inventiva dei pastori ha messo a frutto associandola, grazie agli strumenti di comunicazione sul web, ad un turismo sempre più attento all’eticità, all’identità, alla genuinità delle proposte e dei prodotti.  
Un patrimonio di contatti e competenze che rende queste realtà preziosissime per il nostro territorio, garantendo una visibilità e un turismo di qualità, ancorato alle migliori tradizioni di produzione e tutela dell’ambiente e della sua biodiversità: eppure questo settore resta il fanalino di coda delle politiche regionali. “Evidentemente si preferisce investire altrove, e lasciare che sempre più aziende chiudano, che sparisca un intero mondo; forse a qualcuno torna utile far credere che l’unico modo per tutelare l’orso e il lupo sia fare dell’Abruzzo uno zoo a cielo aperto, attingendo così a fondi europei e nazionali, e impedendo a chi da sempre convive con questi selvatici di continuare a svolgere la sua funzione”.
 
 
lettera al direttore

Caro Roberto,
abbiamo appreso, sul tuo giornale on line, dell’avviso di garanzia che la Procura della Repubblica di Sulmona ha disposto nei tuoi confronti per il reato di Diffamazione a mezzo stampa a seguito della querela del Sindaco di Scanno.
Vogliamo esprimerti la nostra piena solidarietà e il nostro immutato affetto e ti auguriamo che ben presto sia fatta giustizia, perché nei tuoi scritti è sempre emersa l'utilità sociale dell'informazione, la verità dei fatti narrati e la forma civile dell'esposizione e della valutazione degli stessi, senza insinuazioni o toni eccessivamente sdegnati. Un caro saluto da Tonio Di Cesare, Pina Del Greco, Valerio Di Cesare
lettera al direttore  di Ezio Pelino

SiG. Direttore,
ci si interroga sui motivi della sconfitta politica di Berlusconi. Credo che dovremmo, piuttosto, chiederci come sia stato possibile questo lungo incantamento per un premier che ha minato le basi della convivenza civile. Un presidente che non ha mai parlato da presidente di tutti gli italiani, come i suoi predecessori, ma sempre da uomo di parte. Che ha offeso sistematicamente gli elettori di parte avversa, che ha aggredito tutte le istituzioni non prone ai suoi voleri, dalla magistratura al Presidente della Repubblica, alla Corte costituzionale, ridotto il Parlamento a fabbrica dei suoi salvacondotti, incrinato l’equilibrio dei poteri. Un personaggio, peraltro, dal passato da imprenditore tutt’altro che limpido: da Mangano alla tessera P2, dall’acquisizione truffaldina della principesca villa di Arcore alla violazione delle leggi sulle tv private. Forse è il caso di andarsi a rileggere, perché ancora valide, le analisi di quei studiosi che si arrovellarono per individuare la patologia costitutiva del carattere nazionale che aveva favorito la fascinazione degli Italiani per Mussolini fino ad condividerne ogni prevaricazione e ogni abuso.
 
Attivato il servizio
di posta elettronica certificata
nelle Direzioni Provinciali
di L’Aquila e Pescara

Facile come un click, sicuro grazie alla tracciatura digitale del messaggio. Comunicare con l’Agenzia delle Entrate di l’Aquila e Pescara in modo rapido ed efficace da oggi si può. Infatti, anche le Direzioni provinciali di L’Aquila e Pescara dell’Agenzia delle Entrate hanno adottato il nuovo servizio di Posta Elettronica Certificata, strumento che consente di inviare e ricevere messaggi di testo ed allegati con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento. L’Agenzia delle Entrate conferma così l’attenzione ad intensificare il dialogo telematico con i contribuenti, puntando sulla semplicità d’uso e sulle garanzie di attendibilità dei contenuti offerte dalla PEC: la posta elettronica certificata semplifica e riduce tempi e costi di esecuzione degli adempimenti amministrativi, assicurando maggiore efficienza al servizio pubblico dall’Agenzia. L’indirizzo, raggiungibile solo da caselle di posta elettronica certificata è il seguente: dp.LAquila@pce.agenziaentrate.it  dp.Pescara@pce.agenziaentrate.it Il nuovo servizio di Posta Elettronica Certificata delle due Direzioni provinciali si affianca alla casella PEC della Direzione regionale dell’Abruzzo, con sede in L’Aquila, (dr.abruzzo.gtpec@pce.agenziaentrate.it ), già attiva dall’anno scorso. (Comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate)
 
Il colonnello dei Carabinieri
Antonio Amoroso di Scanno
ricevera' dal Presidente
della Repubblica
la Medaglia d'oro al valore civile

Il colonnello dei Carabinieri, Antonio Amoroso, ricevera' dal Presidente della Repubblica la Medaglia d'oro al valore civile per essere riuscito a sventare una rapina a Roma. Era il 27 settembre del 2010, quando il colonnello, vice comandante nazionale dei Nuclei Antisofisticazioni e Sanita'(Nas) si e' trovato in borghese nell'agenzia della banca interna al ministero della Sanita' nel quartiere Eur di Roma. I due malviventi armati di pistola, entrando da una porta secondaria, si fecero consegnare dai dipendenti della banca 45mila euro in contanti. Il colonnello Amoroso per evitare rischi ai presenti attese la fuga dei due rapinatori, lanciandosi al loro inseguimento per poi riuscire a bloccarne uno, mentre l'altro arrivo' ad esplodere due colpi di pistola in direzione dell'ufficiale dell'Arma che non raggiunsero il militare. La data del conferimento dell'onorificenza e' per il 4 giugno a Roma, quando Antonio Amoroso sara' insignito della medaglia al valore civile. L'ufficiale, raggiunto telefonicamente, ha riferito "Accetto con grande umilta' questo riconoscimento, ma continuo a dire che ho fatto solo il mio lavoro al servizio dello Stato". Il colonnello, distintosi nel corso della carriera per importanti operazioni in Sicilia e Calabria, e' un appassionato frequentatore del Parco nazionale d'Abruzzo, dove quando puo' si reca per avvistare l'orso marsicano o per degustare piatti tipici abruzzesi. (Agi)
 
BUON
DIVERTIMENTO

Per saperne di più:
www.mtbscanno.it