Le foto
dei nostri
lettori
 
Lunedì 30 Maggio 2011 - Il Santo del giorno: Sant' Uberto di Tongeren-Maastricht, Vescovo (685 - 727)

Il tempo... ieri - Nebbie mattutine e cumuli nuvolosi verticali. Il sole non è riuscito a rendere piacevole il clima per la presenza di correnti fredde. Temperature: massima 20,2°C; minima 8,8°C; attuale 11,2°C (ore 23,30).
 
SABATO SCORSO, 28 MAGGIO, A VILLALAGO
SI E’ INSEDIATA LA NUOVA AMMINISTRAZIONE
BRUNELLA QUAGLIONE
Nominata assessore alla cultura

VILLALAGO - Brunella Quaglione (nella foto), sposata con due figli, impiegata di banca, è stata nominata assessore, e avrà sicuramente, come da sue parole, la delega alla Cultura e al Turismo dal neosindaco, Fernando Gatta. La notizia merita un primo piano, perché Brunella è la prima donna della storia repubblicana di Villalago a far parte della Giunta Comunale e con una delega molto importante. L’insediamento della nuova amministrazione è avvenuta sabato scorso con una cerimonia molto partecipata dai Villalaghesi. Il sindaco ha reso noto di aver nominato assessori, oltre Brunella, Giancarlo Iafolla, che sarà sindaco vicario, e Vittorio Caputi. Per quanto riguarda le deleghe amministrative si è riservato di discuterle ancora con l’intero gruppo prima di assegnarle, per coinvolgere nel lavoro di squadra gli stessi consiglieri. I capogruppi sono: per la maggioranza Mauro D’Antonio, già consigliere di minoranza nella passata amministrazione, e per la minoranza Americo Caputi, che aveva la carica di vicesindaco. Negli indirizzi di programma, espressi dal sindaco, sono state evidenziate le varie finalità che dovrebbero portare Villalago ad un ruolo di primissimo piano tra i paesi della Valle del Sagittario, oltre alla risoluzione dei problemi vitali del paese. La minoranza, pur votando contro, ha espresso la volontà di un’opposizione costruttiva e seria per il bene del paese. La cerimonia si è conclusa con un ricco buffet, offerto a tutto il Consiglio e al numeroso pubblico presente.
 
 
DOMANI SI RIUNISCE
IL CONSIGLIO REGIONALE

Il Consiglio regionale d'Abruzzo tornera' a riunirsi, in seduta ordinaria, domani martedì, alle ore 11,00 al palazzo dell'Emiciclo, all'Aquila. In apertura dei lavori, l'Assemblea esaminera' alcune interrogazioni e interpellanze: situazione delle scuole abruzzesi a rischio amianto (Cesare D'Alessandro e Camillo Sulpizio, IdV); concerto Gran Loggia Massonica (Maurizio Acerbo, Prc - Antonio Saia, Pdci); situazione del trasporto pubblico locale in Abruzzo (Cesare D'Alessandro, IdV); contratti di quartiere Atessa (Franco Caramanico, Sel); soppressione linea ferroviaria Castel di Sangro-Carpinone (Carlo Costantini, IdV); realizzazione ad Avezzano di una centrale termoelettrica alimentata a biomassa lignocellulosica (Giuseppe Di Pangrazio, PD). Si discutera' poi della risoluzione presentata dai consiglieri del PdL, Nazario Pagano ed Emiliano Di Matteo, sull'uso, a fini turistici e ricreativi, delle concessioni demaniali marittime. Il Consiglio e' chiamato, inoltre, all'approvazione del progetto di legge sul riordino delle Ipab e sulla disciplina delle nuove Aziende pubbliche di servizi alla persona (Asp). E' prevista, infine, la discussione sulla mozione relativa al piano di riordino della sanita', firmata dai consiglieri Berardo Rabbuffo (Fli), Antonio Menna (Udc) e Gino Milano (Api). Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, i lavori riprenderanno in seduta straordinaria. All'ordine del giorno la discussione sui limiti delle funzioni commissariali per la sanita' regionale.
I LUNEDI’ DEL DIRETTORE
Non voglio nascondermi
dietro il successo degli altri

Sabato scorso si è insediata la nuova amministrazione di Villalago. Ha cambiato totalmente colore politico, dopo 40 anni di continuità, prima con la Democrazia Cristiana e poi con il Centrosinistra. E questo cambiamento è avvenuto senza il mio voto. Ho dato retta questa volta al gruppo di giovani, che nel “forum” organizzato da questo sito, ebbero a scrivere che a loro non interessava un lista unitaria, ma il programma che questa o altre liste avrebbero presentato. “Parole Sante”, che mi hanno convinto a seguire questo criterio. Ho letto con molto attenzione i due programmi amministrativi, li ho comparati e poi ho deciso di votare per la lista n.2. Il programma presentato agli elettori da “Villalago in volo” l’ho ritenuto meglio definito, sia per le finalità, sia per gli obiettivi operativi e nel complesso più attento alle dinamiche giovanili e ai rapporti con gli altri paesi della Valle. E quest’ultimi mi sono sembrati in sintonia con quello che andiamo scrivendo da sempre su questo sito e sul “Gazzettino” cartaceo. Ho votato quindi per la lista n. 2, anche per la presenza di due giovani laureati, che avrebbero potuto prendere quel testimone per un impegno nel ricambio generazionale. Persone a me avverse erano nell’una e nell’altra lista, ma non soffro più della sindrome del passato. Per il mio paese ho messo da parte ogni rancore, decidendo di votare, come si dovrebbe fare, il programma presentato. Dopo il risultato elettorale non mi sono strappato le vesti. Ho accettato il responso delle urne con serenità. Ho rispetto per chi ha deciso con il proprio voto di cambiare amministrazione. L’associazione culturale “L’Atelier”, da me presieduta, è pronta a svolgere le attività culturali, programmate dal sodalizio, sia in collaborazione con il Comune, sia con le altre associazioni che operano a Villalago.
 
Dal mese di Giugno L’Abruzzo sarA’ sul web
Pronta una piattaforma realizzata con Rai Local e il Mit di Boston
E’ in fase di realizzazione Il progetto, www.railocal.rai.it per promuovere il turismo in Abruzzo. E’ stato presentato al Tourism Day di Roccaraso dall’assessore al Turismo e coordinatore nazionale assessori regionali al Turismo, Mauro Di Dalmazio, dal direttore di Rai Nuovi Media, Piero Gaffuri e dal direttore del Mobile Experience Lab del Mit, Federico Casalegno. Secondo studi recenti la rete è diventata la principale fonte di informazione per chi intende viaggiare. I motori di ricerca sono i più utilizzati sia da chi si sposta per motivi di lavoro (40%), sia da chi lo fa per piacere (48%). Il sito turistico abruzzese sarà attivo dal prossimo giugno e sarà possibile visitarlo anche attraverso il telefonino. La tecnologia intende così arricchire il turismo in Abruzzo.
Molte le applicazioni possibili in tutte le fasi del viaggio, a partire dalla creazione di un profilo per accedere a mappe, informazioni, foto e video (Rai, istituzionali e video generati dagli utenti) fino alla possibilità di scaricare guide ed e-book, pianificare l’agenda e il proprio itinerario personalizzato, esplorare i luoghi attraverso la navigazione Gps. L’Abruzzo del turismo, inoltre, sbarca anche su Facebook: in questi giorni l’Azienda di promozione turistica aprirà una pagina istituzionale sul social network. «Visit-abruzzo», questo il nome della pagina fan, avrà come scopo principale proprio quello di promuovere il turismo regionale. All’indirizzo www.facebook.com/ visit-abruzzo verranno veicolati contenuti, iniziative e manifestazioni di carattere turistico presenti sugli altri portali del settore.
 
Le Spoglie di Celestino V
per una settimana saranno venerate
in provincia di Caserta

Sono partite da Collemaggio per la Regione Campania le spoglie di Papa Celestino V. La prima tappa è stata Sant’Angelo d’Alife, comune gemellato con L’Aquila. Ad accoglierla c’erano gli amministratori locali, i gonfaloni dei Comuni interessati dal passaggio, e il vescovo della diocesi di Alife-Caiazzo Valentino Di Cerbo. E’ seguita una processione verso la chiesa di Santa Maria della Valle e una messa solenne. Dopo Sant’Angelo d’Alife, le spoglie arriveranno a Raviscanina, un’altra località della stessa diocesi. Accanto al programma religioso sono previste anche iniziative culturali come mostre, concerti e convegni storici sulla figura del santo eremita del Morrone che vedranno la partecipazione attiva degli studenti di vari Comuni tra i quali Piedimonte Matese. Il ritorno all’Aquila, a Collemaggio, delle spoglie di Papa Celestino V è previsto per venerdì 3 giugno.
 
servizio
screening
oncologico

Monitorare, attraverso degli screening gratuiti, le fasce di eta' a rischio di carcinoma del colon, del collo uterino e mammario, distribuendo alle quattro Asl risorse pari a 7 milioni e affidando il coordinamento del servizio alla Regione. E' questo l'obiettivo di un apposito provvedimento, approvato dalla Giunta regionale. In particolare l'iniziativa prevede l'istituzione di tre comitati tecnico-scientifici - uno per ogni patologia - e ogni Asl nominera' un rappresentante che, in accordo con l'assessorato regionale, fornira' il servizio di screening.
 
SALUTI
DA
VILLALAGO

Su richiesta di un nostro lettore in terra d’America
pubblichiamo la foto dell’altare di san Domenico, situato nella chiesetta dell’Eremo del Santo a Villalago.
Cordiali saluti anche a tutti i Villalaghesi
“fuori sede”.