Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 28 Maggio 2011 - Il Santo del giorno: Santa Ubaldesca Taccini dell'Ordine di Malta (1136 - 1206)

Il tempo... ieri - Sono tornati i temporali pomeridiani. Dopo una mattinata di sole il tempo è mutato improvvisamente con accumuli di nuvole. Temperature: massima 25,5°C; minima 11,1°C; attuale 13,6°C (ore 23,30).
 

 
DECIMA EDIZIONE DEL CONCORSO
DI POESIA DIALETTALE “ROMUALDO PARENTE”
SCANNO - Hanno avuto luogo ieri pomeriggio, presso il Park Hotel, le premiazioni del Concorso di poesia dialettale “Romualdo Parente, giunto alla decima edizione, organizzato dall’Istituto Comprensivo “Valle del Sagittario”. Sono stati 320 i concorrenti delle scuole primaria e secondaria di primo grado dell’intero Abruzzo. La giuria, riunitasi sabato scorso, ha scelto le poesie più meritevoli secondo i diversi settori. Per la sezione A, riservata alla scuola primaria, sono stati premiati: 1, Della Quercia Peracchia Sara (classe terza di Atri); 2, Casasanta Giulia (classe quinta di Campo di Giove), 3, Gatto Giulia (classe iv di Vittorito). Per la sezione B, riservata alla scuola secondaria di primo grado, sono stati premiati: 1, Manizzi Cristian (terza B di Notaresco); 2, Di Febo Gloria (seconda B di Roseto); 3, Di Fonte Nico (classe prima C, scuola Ovidio di Sulmona). Per la sezione C, riservata agli alunni delle classi terza, quarta e quinta delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo “Valle del Sagittario” sono stati premiati: 1, De Crescentis Elena (classe quarta di Scanno); 2, Plaste Selvin (classe quarta di Introdacqua); 3, Garofoli Nicole (classe terza di Villalago). Per la sezione D, riservata agli alunni della scuola secondaria di primo grado di Scanno:  1, Tarullo Fabio (classe prima); 2, Lavillotti Giulia (classe terza); 3, Commito Danila (classe seconda). A ritirare il premio di Manizzi Cristian di Notaresco sono stati la prof.ssa Diana Seca e l’arch. Luigi Formicone (nella foto a lato) che ha letto la poesia. Sono state tante le scolaresche intervenute dai vari paesi d’Abruzzo di tutte le province. Come damigelle d’onore c’erano due alunne in costume scannese, una in costume di Villalago, una di Bugnara e una per Introdacqua. Durante la manifestazione un coro di alunni della scuola primaria ha cantato la “Cemmosa” in dialetto scannese. Un gruppo di alunni di Introdacqua ha animato una scenetta in
dialetto. E’ stato riproposto anche quest’anno il ballo della “Quadriglia” con le ragazze in costume e infine c’è stata l’esibizione degli alunni della scuola secondaria di Scanno. Presentatrice della Kermesse è stata Donatella Mastrogiovanni.
 
FESTA A VILLALAGO
DI SANT’EMIDIO
VESCOVO E MARTIRE PROTETTORE
DAI TERREMOTI

VILLALAGO - Si svolgeranno oggi, 28 Maggio, i festeggiamenti in onore di sant’Emidio, protettore dai terremoti. E’ la prima festa dell’anno, a cui seguiranno le feste di Luglio, Agosto e Settembre. Oltre al programma religioso, che prevede una messa solenne e la processione per le vie del paese con la statua del Santo, c’è anche un programma serale civile fatto di musica in piazza.
LETTERA AL DIRETTORE di Ezio Pelino

Sig Direttore,
fa indignare vedere gli avvocati parlamentari nominati da Berlusconi e pagati da noi cittadini tutti assorbiti dall’ufficio di difesa del premier. Se il conflitto di interesse del presidente del Consiglio è uno scandalo per una democrazia occidentale, non meno grave è quello degli avvocati che da parlamentari  esercitano la professione forense, per giunta in difesa di quel premier che a quel ruolo li ha promossi. Finalmente, un Consiglio  dell’Ordine degli avvocati, quello di  Torino, si è pronunciato a difesa dell’indipendenza e della dignità dell’Avvocatura e quindi della Giustizia avvilite e negate dalla commistione dei ruoli. Ha chiesto una norma che sancisca l’incompatibilità temporanea per tutta la durata del mandato. Non è tollerabile, infatti, il privilegio di questi avvocati e la disparità di trattamento del loro cliente: mentre lo difendono  in giudizio promuovono leggi a lui favorevoli. In altri Paesi non è consentito. Basti pensare agli Usa dove sono in vigore una serie di rigide restrizioni all’esercizio della professione durante il mandato parlamentare.
 
 
Nuove adesioni al patto anti-evasione con l’Agenzia delle Entrate
In provincia di Chieti, anche Guardiagrele scende in campo
Fisco e Comune di Guardiagrele, insieme nella lotta all’evasione in Abruzzo.  Con la new-entry si incrementa il numero dei Comuni che aderiscono al protocollo d’intesa con lo scopo di contrastare fenomeni di evasione ed elusione fiscale in Abruzzo. A livello regionale, hanno già aderito oltre ai quattro capoluoghi provinciali, anche numerosi Comuni. L’accordo, sottoscritto oggi dal Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Rotondo, e dal Sindaco di Guardiagrele, Sandro Salvi, prevede la partecipazione della Municipalità all’attività di controllo fiscale, in particolare negli ambiti del commercio e delle professioni, dell’edilizia e del patrimonio immobiliare; particolare attenzione sarà dedicata alla repressione del fenomeno delle residenze fittizie all’estero. Attraverso una specifica procedura telematica l’Amministrazione Comunale fornirà informazioni utili ai fini dell’accertamento dei tributi  e dati rilevanti su soggetti e situazioni  che possano essere considerati
indizio di comportamenti evasivi o elusivi. Il decreto legislativo n. 23/2011, entrato in vigore il 7 aprile, ha elevato al 50% la percentuale spettante ai Comuni sui tributi statali riscossi dall’Agenzia delle Entrate a seguito della sinergia, ed i Comuni, pertanto, riceveranno le somme incassate dall’erario, anche in via provvisoria. “La Convenzione – ha dichiarato il Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Rotondo – ci aiuterà senz’altro a migliorare il controllo e la qualità della nostra azione sul territorio. L’unione fa la forza e grazie alla stretta collaborazione con il Comune, l’ente territoriale per eccellenza, è evidente che potremo incrementare di molto la nostra base informativa”. L’accordo ha durata biennale e  prevede la costituzione di un gruppo di lavoro formato da personale qualificato dell’Agenzia e dei comune e di un ciclo di giornate formative per i dipendenti comunali.
 
LA SCUOLA PRIMARIA DI ANVERSA PREMIATA PER IL CONCORSO ENERGIOCHI

I ragazzi della Scuola Elementare “G. D’Annunzio” di Anversa degli Abruzzi, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno partecipato, insieme alle altre scolaresche premiate, alla giornata conclusiva del Concorso Regionale “Energiochi 6...Vera Energia!!!", promosso dalla Regione Abruzzo, per la conoscenza delle energie rinnovabili ed il risparmio energetico. Per l’Istituto Comprensivo “Valle del Sagittario” presenti anche le Scuole Primarie di Bugnara e Introdacqua e la Scuola Media di Scanno. Il concorso, giunto oramai alla VI edizione e realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi dell'Aquila, Facoltà di Scienze della Formazione, e con il Ministero della Istruzione, Ufficio scolastico regionale, si è concluso con la premiazione delle scolaresche vincenti il 27 maggio in Piazza della Rinascita a Pescara: più di 2.500 ragazzi, accompagnati da Docenti, Dirigenti Scolastici e dai Sindaci o delegati dei Comuni di appartenenza con annesso gonfalone, sono stati accolti dall’Assessore dello Sviluppo del Turismo, ambiente, energia e politiche legislative Mauro Di Dalmazio, dal Sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia e da rappresentanti della comunità di Avila (Spagna). Il corteo, composto dagli alunni, Sindaci, docenti scolastici, trampolieri, gruppi folkloristici e bande musicali, è partito dalla vecchia stazione ferroviaria sfilando lungo Corso Umberto per proseguire fino alla coloratissima Piazza “Salotto”, dove era allestito il palco delle premiazioni. Il concorso Energiochi è indirizzato alle scuole materne, elementari e medie della Regione.
I ragazzi hanno potuto visitare gli impianti da fonte rinnovabile presenti nel territorio abruzzese, gli insegnanti sono stati supportati nell’attività Nel corso dell’anno didattica da esperti della Regione Abruzzo, dall’Enea a dai docenti universitari. Gli elaborati realizzati dalle scolaresche sono stati valutati da una commissione esaminatrice composta dai rappresentanti dell’Università, dell’Ufficio scolastico interregionale, del Teatro Stabile dell’Aquila e della Regione Abruzzo. Sono stati attribuiti 1° 2° 3° premi per ogni provincia e premi speciali per il merito.  Inoltre i premi in denaro che verranno trasferiti agli Istituti Scolastici saranno utilizzati per proseguire le attività didattiche per la conoscenza delle energie. Il concorso Energiochi  è forse la prima azione che si sviluppa in Europa che vede il coinvolgimento, su un unico obiettivo, di tutte le Amministrazioni e le Istituzioni presenti nella Regione. Ai ragazzi, ai Docenti, ai Presidi ed ai rappresentanti delle Istituzioni: Province, Comuni, Prefetti e Università sono stati assegnati riconoscimenti; ed ai ragazzi vincitori del concorso vari gadget, supporti didattici ed il riconoscimento "Energy manager junior". Contemporaneamente alla premiazione degli alunni, è stato attivato un collegamento diretto tramite videoconferenza: da Bruxelles la Commissione Europea rappresentata da Pedro Ballesteros DG Energy unità C e da Maria Daria Taurisano DG Energy unità B; da Bruxelles Alix Bolle Ufficio Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), Elodie Bossio di Fedarene (Associazione europea delle agenzie e delel regioni per l’energia e l’ambiente);  dalla Germania  Andreas Ziolek presidente Hyramp (partenariato dei Comuni e delle Regioni europee per l’Idrogeno e le Celle a Combustibile); dalla Danimarca Antonio Lumicisi Ministero dell’Ambiente Italiano (per patto dei sindaci e campagna sustainable Energy Europe See).
 
ALLA RISERVA NATURALE OASI WWF “GOLE DEL SAGITTARIO”
Anversa degli Abruzzi
 
DOMENICA 29 MAGGIO SECONDA GIORNATA AD ANVERSA
DEL MERCATINO DEI PRODUTTORI
 
 
OGGI SI INSEDIA LA NUOVA AMMINISTRAZIONE DI VILLALAGO

VILLALAGO - Il neosindaco, Fernando Gatta, ha convocato per oggi alle ore 16,30, il consiglio comunale per le operazioni d’insediamento dei nuovi eletti. Essi sono per il gruppo di maggioranza: Vittorio Caputi, Mauro D’Antonio, Giancarlo Iafolla, Brunella Quaglione, Giovanni Costantini, Emidio Iafolla; per il gruppo di minoranza: Pasquale Ciancarelli, Stefano Sciore e Americo Caputi. Da indiscrezioni sembra che la delega di vicesindaco sia data al consigliere Giancarlo Iafolla. Auguri al nuovo consiglio comunale da parte della nostra redazione!