Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 26 Maggio 2011 - Il Santo del giorno: San Filippo Neri, sacerdote domenicano (1515 - 1595)

Il tempo... ieri - giornata variabile: cielo sereno al mattino, coperto nel pomeriggio con brevi pioggerelline. Maggio seguita a non portarci delle belle giornate. Temperature: massima 19,5°C; minima 9,8°C; attuale 11,5°C (ore 23,30).
 
Quel Ramo di Mandorlo
di Errico Centofanti

OGGI 26 Maggio alle ore 19.00, all’interno della prima mostra mercato dell’editoria indipendente, a L’Aquila verrà presentato il libro dal titolo “Quel Ramo di Mandorlo” di Errico Centofanti. L’appuntamento avrà luogo presso la Cartiera del Vetoio via del Lago Vetoio. L’Aquila. Coordina il giornalista Angelo De Nicola, con gli interventi dell’imprenditore Alido Venturi, dell’autore Errico Centofanti, del ristoratore Paolo Scipione e dell’editrice Francesca Pompa. “Quel ramo di mandorlo” restituisce alla città lo spaccato di un glorioso passato da raccontare. L’autore passa in rassegna fatti e personaggi tra luci ed ombre del Novecento, ne fa una narrazione avvincente, a tinte forti, come forti sono i tratti dei personaggi che fecero del ristorante “Tre Marie” il proprio cenacolo, rendendolo il luogo più conosciuto e ambito di quegli anni, tanto da essere presente nelle guide gastronomiche e meritare articoli su quotidiani internazionali come il “New York Times”. Il libro far riassaporare episodi legati alla vita cittadina e ai celebri frequentatori del ristorante: Fellini, Zeffirelli, Pasolini, Giulietta Masina, il re Gustavo VI di Svezia, tanto per citarne alcuni della lunghissima lista di esponenti del cinema, della politica, della letteratura dell’epoca, della pittura. Il ramo di mandorlo, da cui prende titolo il libro, era il segno distintivo scelto dal capostipite della famiglia Scipione, posto all’ingresso della sala grande delle Tre Marie a significare il legame con la Madre Terra che generosa offriva gli ingredienti migliori di quella prelibata cucina.
 
Sull’assemblea di lunedì scorso a Scanno
Comunicato stampa del consigliere provinciale
Amedeo Fusco - capogruppo dei Democratici
SCANNO - L’incontro pubblico di lunedì con Del Corvo si è tenuto su iniziativa mia e del consigliere Gerosolimo (quest’ultimo assente a Scanno per motivi di lavoro), dopo che era stata battuta un’agenzia giornalistica in cui si annunciava la messa in vendita della seggiovia d’arroccamento. Visti gli esiti poco felici di una riunione tra il Presidente Del Corvo e l’amministrazione di Scanno,  avvenuta all’Aquila, e per evitare che si strumentalizzasse una decisione che la Provincia aveva assunto, secondo una convenzione siglata anche dal Sindaco di Scanno, si è ritenuto opportuno promuovere un incontro del Presidente nel paese. L’assemblea è stata organizzata dalla Provincia e ad essa sono stati invitati il Sindaco, tutti i Consiglieri comunali, i presidenti delle associazioni e gli ex sindaci. Nel corso del dibattito, a cui ha preso parte anche la Vice Presidente Di Nino, sono state avanzate varie proposte di
lavoro per il futuro, che la Provincia valuterà attentamente e terrà nella considerazione dovuta, a riprova della vicinanza e della sensibilità dell’ente per il nostro centro. Consapevoli che le istanze e le necessità del territorio siano più importanti e vengano prima dei colori di partito, abbiamo chiesto al Presidente una visita ufficiale a Scanno e l’esito della riunione pare averci dato ragione. Non solo la Provincia ha ribadito tutta la propria disponibilità e il proprio sostegno, perché sia assicurata la stagione invernale, ma si è anche impegnata a farsi carico dello studio di fattibilità per il collegamento tra i bacini sciistici di Scanno e Roccaraso. La soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa si associa a quella di aver concorso a recuperare i giusti rapporti di collaborazione e correttezza istituzionale tra i due enti. ( Amedeo Fusco, Consigliere provinciale, Capogruppo dei Democratici)
 
LETTERA AL DIRETTORE
Processo senza colpevoli

Caro Roberto
ho letto nella cronaca locale de "Il Messagero" la notizia della conclusione del processo per la truffa ai danni del Coni. Si tratta della mancata realizzazione del Centro sportivo in località Prato a Villalago. Da quando pubblicato dal quotidiano sembrerebbe  che tutti gli accusati ne escono per il "rotto della cuffia". A me interessa poco l'esito giudiziario, quello che vorrei sapere di chi sono i manufatti realizzati. E' evidente che quelle strutture, per quanto non ultimate e in fase di disfacimento, sono importanti per Villalago. Infatti il nostro paese non ha edificio dove possa svolgersi una qualsivoglia attività nel periodo invernale. Mi chiedo se l'Amministrazione abbia intenzione di recuperarle. Ho fatto, sempre tramite questo giornale, questa domanda anche  alla compagine amministrativa precedente, non ho avuto alcuna risposta. Spero che il Neosindaco dia a me ed agli altri cittadini una risposta.
Distinti saluti, Felice Gentile

So che il neosindaco di Villalago segue questo giornale. E quindi mi unisco alla richiesta di Felice, sicuro che verrà soddisfatta. Il direttore
 
In occasione della giornata
europea dei parchi
Il Pnalm ha chiesto
più autonomia 

Il Consiglio Direttivo del Parco ha approvato una serie di richieste che verranno rivolte alle istituzioni con lo scopo di lasciare agli enti parco più autonomia nella gestione del territorio protetto. E’ stato richiesto, si legge nel comunicato stampa, “di rivedere i provvedimenti adottati che limitano fortemente le capacità operative dei Parchi e l’autonomia legislativa regionale in materia. Al Governo e alle Regioni, sollecita, nel quadro delle rispettive competenze e in coordinamento tra loro, di mettere in atto azioni di ampio respiro, che assumano i Parchi, e più in generale le aree protette, come elementi centrali per il rinnovamento delle politiche di gestione e sviluppo territoriale, basati sulla ricerca della migliore vivibilità in un’epoca di grandi e pericolosi cambiamenti ambientali. Le Regioni debbonoa tenere conto della estrema ricchezza derivante dalle molteplici e diversissime esperienze di gestione dei siti naturalistici, non rinunciando a sostenere, nelle forme di governo dei parchi, l’importantissimo contributo delle forze e delle risorse locali”.
 
L’Inps sempre piU’
“vicino a te”
con il portale mobile
e le “App” da scaricare

L’Inps ha avviato il progetto Mobile Inps, che fornisce informazioni e servizi anche sul cellulare, attraverso il portale e le applicazioni mobili. Semplici e intuitivi, i nuovi servizi sono stati progettati per soddisfare le esigenze delle diverse fasce di utenza dell’Istituto, attraverso l’utilizzo dei nuovi canali resi disponibili dai dispositivi mobili di nuova generazione. Semplicità di utilizzo, quindi, ma anche immediatezza, grazie all’introduzione di un sistema innovativo di navigazione basato sulla ricerca – e non su percorsi predefiniti – e su contenuti informativi sintetici ma completi. Per gli utenti sarà anche possibile esprimere il proprio gradimento in relazione ai servizi forniti. Inoltre, sono state
sviluppate due nuove applicazioni in aggiunta a quelle già disponibili: Inps Servizi Mobile, per controllare la propria posizione contributiva su IPhone, e Ufficio Stampa, per avere sempre a disposizione – su IPhone e IPad – news, comunicati stampa, documenti ufficiali e contenuti multimediali dell’Istituto.
Entrambe le applicazioni sono completamente gratuite.
Alcuni dati significativi sull’utilizzo evidenziano il successo dei nuovi servizi. La pagina informativa del progetto Mobile sul sito web dell’Inps è stata visitata da oltre 177mila utenti (con una media giornaliera di 12.700, per un totale di 210mila pagine (circa 15mila al giorno).
L’effettivo utilizzo dei Servizi Mobile ha fatto registrare circa 13mila accessi, per un totale di oltre 17mila pagine (935 utenti/giorno e 1.230 pagine/giorno), il 74% dei quali ha riguardato la sezione InpsFacile. Il 65% degli utenti ha espresso un giudizio positivo sul servizio.
Cifre significative anche per quanto riguarda i download delle nuove applicazioni disponibili per IPhone e IPad: sono stati circa 39mila quelli effettuati nel periodo dal 9 al 22 maggio, ponendo i Servizi Mobili Inps ai primi posti tra le applicazioni più scaricate, all’interno della categoria “Riferimento” di AppStore. (Comunicato Stampa, direz. region. Inps)
 
Agenzia delle Entrate
con gli studenti dell’I.T.C.
“A. De Nino” di Sulmona
per promuovere la legalità fiscale

Promuovere tra i giovani il valore della legalità fiscale. Questo l’obiettivo dell’iniziativa patrocinata dal Comune di Sulmona e realizzata dalla Direzione Provinciale di L’Aquila dell’Agenzia delle Entrate, nell’ambito del progetto “Fisco e Scuola”. Ben 120 studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “Antonio De Nino” di Sulmona hanno incontrato in mattinata, presso la sala conferenze dell’Agenzia di Promozione Culturale cittadina, i funzionari dell’Agenzia delle Entrate, che hanno colto questa importante opportunità per discutere sui temi del rispetto delle regole fiscali. Sono intervenuti all’incontro il Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate dell’Abruzzo, Rossella Rotondo, il Direttore Provinciale, Nicola Barbati, il Procuratore della Repubblica di Sulmona, dott. Federico De Siervo, il Comandante della Guardia di Finanza, Tenenza di Sulmona, Edgar Pace, il Vice Sindaco, Enea Di Ianni, gli Assessori alla Cultura e alle Finanze del Comune di Sulmona, Lorenzo Fusco ed Alessandro Angelone, il Preside dell’Istituto Commerciale di
Sulmona Luciana Vittoria Bruno. Dopo i saluti del Vice Sindaco Di Ianni, sono intervenuti il Procuratore De Servio, che ha incentrato la sua attenzione sull’attualità della Costituzione Italiana e sul principio della capacità contributiva, ed il Direttore Regionale, Rossella Rotondo, che nell’illustrare il progetto di Fisco & Scuola voluto dall’Agenzia a livello nazionale, ha preannunciato l’iniziativa di un concorso regionale a premi sul tema della legalità fiscale, da istituire nel corso dell’anno scolastico 2011-2012. Alla presentazione dell’iniziativa è seguita la proiezione di un filmato realizzato dall’Agenzia, i cui due simpatici protagonisti, Pag e Tax, dimostrano con fare divertente e con il linguaggio proprio dei giovani come “chi paga le tasse ha tutto da guadagnare”.
 “Avvicinare il mondo fiscale a quello scolastico - ha dichiarato il Direttore Regionale dell’Agenzia, Rossella Rotondo - è l’obiettivo di queste giornate. Accompagnare gli studenti nel mondo delle tasse, descrivendolo con un linguaggio semplice e accessibile, permette di sensibilizzarli al rispetto dei principi costituzionali, quali l’equità fiscale e il dovere di concorrere alle spese pubbliche”.
L’iniziativa conclude un percorso formativo che già nei giorni scorsi ha visto i funzionari dell’Agenzia consegnare agli studenti il materiale informativo del kit “Insieme per la legalità fiscale”, permettendo loro, attraverso il dibattito in aula con i professori, di porre domande sugli argomenti fiscali di maggior interesse e curiosità. (Comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate)
 

FIOCCO AZZURRO

VILLALAGO - Ieri mattina presso l'ospedale di Sulmona è nato Filippo Ciancarelli di Gianluca e Anna Sciore. Auguri ai genitori, alla sorellina Alice, agli zii e ai nonni di Villalago e Scanno

 
ALLA RISERVA NATURALE OASI WWF “GOLE DEL SAGITTARIO”
Anversa degli Abruzzi
 
DOMENICA 29 MAGGIO SECONDA GIORNATA AD ANVERSA
DEL MERCATINO DEI PRODUTTORI