Le foto
dei nostri
lettori
 
Mercoledì 25 Maggio 2011 - Il Santo del giorno: San Cristobal Magallanes, Martire Messicano (1869 - 1927)

Il tempo... ieri - giornata caratterizzata da instabilità climatica. Il sole ha fatto capolino tra le nuvole per breve tempo. Col calare della sera sono apparse le stelle. Temperature: max 21,2°C; min. 8,8°C; attuale 11,9°C (ore 23,30).
 
 
Manifestazione a Sulmona
Del Comitato Acqua
“Bene Comune”
Sabato 28 maggio 2011
dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Cartiera del Vetoio
L’Aquila 25 - 29 maggio 2011

Prima mostra mercato dell'editoria indipendente a L'Aquila - cinque giorni di incontri e dibattiti con ospiti illustri. Premio letterario "Volta la carta": concorso per opere inedite sviluppate intorno al tema "carta" declinato in ogni possibile interpretazione. L'Aquila, città di arte e di storia ma anche di commercio e di mercanti, ospiterà cinque giornate di tavole rotonde, presentazioni di libri con la partecipazione degli autori, conferenze, musica dal vivo e pittura. Un'area espositiva di circa 300 mq, all'interno di una cartiera del XV secolo, accoglierà stand di case editrici indipendenti che faranno da cornice agli appuntamenti in programma da mercoledì 25 a domenica 29 maggio 2011 alla Cartiera del Vetoio.
Il Comitato Acqua Bene Comune Sulmona comunica che SABATO 28 MAGGIO 2011 dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presidierà simbolicamente le tre fontane di acqua pubblica presenti lungo Corso Ovidio: la Fontana del Vecchio e le due fontanelle all’altezza, rispettivamente, di Piazza del Carmine e Piazza Carlo Tresca. Durante i presidi verrà distribuito materiale informativo sui referendum sull’acqua.
L'iniziativa rientra nella mobilitazione nazionale indetta dal Comitato Promotore “2 SI per l'acqua bene comune” per rompere il silenzio delle grandi TV e mass media sui referendum del 12 e 13 giugno. La strategia di occultamento dei referendum ha visto prima il loro mancato accorpamento (con conseguente spreco di denaro pubblico) alle elezioni amministrative di maggio, poi il ritardo nell’approvazione del regolamento RAI ed infine le operazioni governative volte a depotenziare il referendum sul nucleare, temuto in quanto si ritiene favorisca il raggiungimento del quorum anche per gli altri quesiti. Gli organi di informazione hanno il dovere di non assecondare tale strategia. Come ripete in tutta Italia il Comitato Promotore: “Si scrive Acqua, si legge Democrazia!”.
 
All’assemblea di lunedì scorso a Scanno
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ANTONIO DEL CORVO
RIBADISCE IL SUO IMPEGNO A trovare la soluzione
piu’ equa per LA SEGGIOVIA DI COLLE ROTONDO
SCANNO - Il Presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo, lunedì scorso, su invito del Sindaco di Scanno, ha partecipato all’assemblea pubblica, svoltasi all’auditorium ex Anime Sante. Un incontro fortemente voluto da entrambi le parti (Provincia e Comune), per far chiarezza sulla vendita dell’impianto della seggiovia che porta a Colle Rotondo, di proprietà della Provincia. Molti gli interventi e chiare le risposte del Presidente: “La seggiovia sarà messa in vendita e qualora il Comune dovesse avanzare una concreta proposta di acquisizione sarebbe subito presa in debita considerazione”. E’ compito del
Comune, quindi, presentare nel modo più concreto e articolato, una proposta per acquisire la seggiovia attraverso un’offerta che preveda il passaggio di proprietà tra i due enti. Questa dovrà essere inoltrata alla Provincia al più presto perchè c’è il rischio che la seggiovia possa restare ferma anche per l’imminente stagione turistica estiva se non si effettueranno alcuni lavori come riportato in una nota che la società «Sciare a Scanno» ha inviato alla Provincia e al Comune. La questione, come ha richiesto più volte il gruppo di minoranza della lista “Vivere Scanno”, sarà sottoposta all’attenzione del Consiglio Comunale.
 
Ogni uomo ha “UN PAIO D’ALI”
 
La compagnia teatrale Arianna, una compagnia amatoriale di Sulmona fondata nel 1995 con sede in via Pola e composta da circa 40 elementi tra attori, ballerini, cantanti e musicisti, in onore dell’anniversario della morte di Pietro Garinei della famosa coppia “Garinei e Giovannini” e per incentivare ed educare a credere in se stessi e nelle proprie potenzialità, mette in scena UN PAIO D’ALI una delle più famose commedie musicali della coppia Garinei e Giovannini. “La commedia Un paio d'ali è la storia di un timido e squattrinato professore vessato dalla vita, dai suoi studenti-bulli, dalla acida padrona di casa, che cerca di educare ed istruire una giovane ragazza, Giovanna detta "Sgargamella" per i suoi modi tutt'altro che gentili, della quale è segretamente innamorato. Giovanna sogna di sfondare nel cinema (è il periodo del boom di Cinecittà) e così si affida alle cure del professor Renato Tuzzi, assiduo frequentatore della trattoria del padre Annibale, che ne affina la cadenza dialettale ed i modi popolari. Ma le lezioni di dizione e di portamento del professore sono deleterie, perché a Cinecittà Giovanna viene scartata proprio perché "troppo perbene": impazza il neorealismo, gli attori di strada, i "poveri ma belli" e non c'è spazio per l'italiano ("Nel cinema italiano l'italiano è una lingua morta!", le risponde il regista in uno dei momenti più divertenti della commedia). Il professor Tuzzi, sull'orlo del suicidio per i continui fallimenti, riesce, spronato dalla stessa Giovanna, a farsi coraggio, a volare con "un paio d'ali" e, malgrado la sua goffaggine e la sua timidezza, a far fronte ad Augusta, la padrona di casa, a mettere in riga i suoi studenti e, nel lieto fine, a conquistare il cuore della bella Giovanna”. PER RICHIEDERE I NOSTRI SPETTACOLI CONTATTARE: la regista MARISA ZURLO 349 4028539 OPPURE JACOPO LUPI  345 229441
 
Abruzzo, nuove adesioni nel patto anti-evasione tra Agenzia e comuni
Scendono in campo anche Teramo e Sant’Omero
Teramo e Sant’Omero si aggiungono ai comuni abruzzesi che hanno già definito con l’Agenzia delle Entrate programmi locali di recupero dell’evasione e contrasto all’elusione fiscale. A sancire la collaborazione tra l’Amministrazione finanziaria e le municipalità, due distinti protocolli di intesa che sono stati sottoscritti dal Direttore Regionale delle Entrate dell’Abruzzo, Rossella Rotondo (nella foto), e dai Sindaci di Teramo, Maurizio Brucchi, e di  Sant’Omero, Alberto Pompizi, che impegnano in maniera decisa gli enti ad un concreto e reciproco scambio di informazioni utili per il recupero di tributi evasi.
“Proseguono e si incrementano, così, - ha dichiarato il Direttore Regionale, Rossella Rotondo - le iniziative della Direzione Regionale delle Entrate dell’Abruzzo, dopo l’emanazione delle norme che perseguono il comune scopo di combattere l’evasione fiscale tra Amministrazione finanziaria ed enti locali, nell’ottica della sempre più proficua collaborazione tra istituzioni preposte alla applicazione dei tributi e della chiara dirittura al federalismo fiscale”. L’accordo, che ha durata biennale,  prevede la costituzione di un gruppo di lavoro formato da personale qualificato dell’Agenzia e dei comuni, nonché un ciclo di giornate formative per i dipendenti comunali. I due municipi si impegnano a segnalare al Fisco soggetti e situazioni che possano evidenziare fatti rappresentativi di capacità contributiva (ad esempio, tenore di vita incompatibile con i redditi dichiarati) ovvero comportamenti che contrastino con il corretto adempimento degli obblighi fiscali e contributivi, in particolare nel settore del commercio, delle libere professioni e  dell’edilizia, e siano indice di attività economiche sommerse. Particolare attenzione sarà dedicata alla repressione del fenomeno delle residenze fittizie all’estero. Secondo la normativa vigente, ai comuni è garantita la percentuale del 50% delle somme riscosse a titolo di compartecipazione, anche in via provvisoria. I Sindaci dei due Comuni hanno dichiarato che la correttezza fiscale sta alla base dell’equità sociale e la sottoscrizione del protocollo d’intesa costituisce un momento importante per le due
Municipalità, proprio perché oggi sono sensibilmente ridotti i trasferimenti statali. Il Sindaco di Sant’Omero auspica, inoltre, l’apertura in Città di uno Sportello decentrato dell’Agenzia delle Entrate per servire il grosso bacino d’utenza costituito dai contribuenti della zona. (Comunicato Stampa - Agenzia delle Entrate)
 
Inps su Facebook

L’Inps E’ presente con una fanpage tematica su Facebook dedicata al riscatto della laurea. É un ulteriore canale di condivisione delle conoscenze che, attraverso il web, può trovare applicazione anche nella pubblica amministrazione, con l’obiettivo di raggiungere l’universo dei più giovani. L’iniziativa Inps ha preso l’avvio nell’ambito degli eventi organizzati in occasione della Giornata per la diffusione della cultura previdenziale tra i giovani, che hanno per tema “Un giorno per il futuro”. Oggi è più semplice riscattare la laurea poiché la possibilità viene data anche a chi non ha ancora trovato lavoro. Accedere alla pagina tematica è molto semplice: è necessario avere un profilo Facebook. Una volta entrati nel proprio profilo digitare in ricerca: “Riscattare la laurea” e per ottenere le informazioni cliccare su “mi piace”. Il 50% di chi ha trovato la fanpage dell’Inps ha scelto di saperne di più. Il riscatto della laurea è un valido aiuto per aumentare il montante contributivo. Prima si inizia a fare la domanda e a “riscattare la laurea” e più cospicua sarà la futura pensione. Il riscatto si può pagare in un’unica soluzione o anche in 120 rate mensili senza l’applicazione di interessi per la rateizzazione. L’importo, inoltre, può essere dedotto dall’imponibile fiscale se chi riscatta lavora o detratto dalle tasse se non lavora ed è fiscalmente a carico dei genitori. Per saperne di più oltre alla fanpage su Facebook ci si può collegare anche al sito www.inps.it. (Comunicato stampa Direzione regionale Inps)


Il comando operativo
della Forestale resterà
a Sulmona
Chiuderanno solo
gli uffici della Regione

L'ispettore superiore della Forestale, Antonio Amatangelo, dopo le voci di chiusura degli Uffici della Farestale a Sulmona, fa sapere che i forestali non lasceranno la città. "Tengo a precisare che il comando forestale - ha aggiunto - non chiuderà, ma sarà soppresso solo il distretto degli uffici. Non si può chiudere un comando importante come questo sia dal punto di vista forestale che dei reati ambientali. Il nostro comando è un punto di riferimento per tutta la Valle Peligna. E le persone devono sapere che potranno ancora contare su di noi". A dover andare via, invece, a causa della razionalizzazione dei presidi e dei tagli alla spesa pubblica, saranno solo i cinque dipendenti civili degli uffici amministrativi, che fanno capo alla Regione, dove dovrebbero essere trasferiti.

 
DOMENICA 29 MAGGIO SECONDA GIORNATA AD ANVERSA
DEL MERCATINO DEI PRODUTTORI