Le foto
dei nostri
lettori
 
Martedì 24 Maggio 2011 - Il Santo del giorno: San Simeone Stilita il Giovane, Anacoreta (521 - 592)

Il tempo... ieri - giornata VARIABILE con cielo coperto e minacce di piogge, ma senza precipitazioni di riievo. In serata peggioramenti con leggere piogge. Temperature: massima 19,8°C; minima 8,8°C; attuale 12,4°C (ore 23,30).
 
 
presentazione del Consorzio I.RE.NE.
Presentato a Pescara il network di imprese, associazioni ed enti non profit candidato a gestire il Polo dell'Innovazione Sociale e dell'Economia civile. Il consorzio è promosso da Cdo Abruzzo Molise, Confcooperative Abruzzo, Legacoop Abruzzo e Casartigiani Teramo. Una rete di oltre 190 imprese profit e no profit riunite all'interno della società consortile I.R.E.NE (Innovative & Responsible Economy Network), candidata a diventare il soggetto gestore del Polo dell'innovazione sociale e dell'economia civile nell'ambito dei bandi sui Poli d'innovazione del Por Fesr della Regione Abruzzo. L'obiettivo del polo è quello di consolidare e promuovere tra le imprese il modello dell’altra economia, diffondere la cultura della responsabilità sociale d’impresa e dello sviluppo sostenibile e favorire processi di interazione intersettoriale e la nascita di filiere trasversali. Il progetto del Polo è stato presentato oggi a Pescara nella sala Camplone della Camera di Commercio di Pescara durante l’assemblea dei soci della consortile IRENE che ha approvato il suo primo bilancio consuntivo. Il polo nasce dalla collaborazione tra quattro associazioni di categoria abruzzesi, Confcooperative Abruzzo, Compagnia delle Opere Abruzzo Molise, Legacoop Abruzzo e Casartigiani Teramo e prevede l’investimento di circa 2.600.000 milioni di euro in cinque anni. Ad aprire e moderare i lavori è stato Giampiero Ledda, presidente di IRENE che ha salutato l'assemblea ringraziando tutti i soci e i partner dell'iniziativa che “nasce da un tavolo di concertazione e condivisione che ha avuto il merito di raccogliere tutte le anime di un sistema che vuole lavorare in modo sinergico, responsabile e consapevole per proporsi al territorio partendo da una severa analisi dei bisogni e fondando la propria mission sullo sviluppo sostenibile del sistema regionale, in particolare quella del sistema sociale e dell’economia civile. A sostegno del progetto è intervenuto l'assessore regionale allo Sviluppo economico Alfredo Castiglione. Tra gli interventi previsti da parte dei rappresentanti delle associazioni partner del progetto quello di Lorenzo Di Flamminio, vice presidente di Compagnia delle Opere Abruzzo Molise e responsabile delle Opere Sociali.
Il cammino per la ricerca
Nel Parco della Majella

Sono duecento le passeggiate nei più bei parchi italiani che si possono effettuare il 28 e 29 Maggio.
Tra questi vi è anche il Parco Nazionale della Majella. In un comunicato stampa l’Ente ha dichiarato che l’iniziativa è stata presa in considerazione per una raccolta fondi, promossa con Telethon e Federparchi in cui sono impegnate cento aree protette italiane. Le escursioni di “Walk of Life” interesseranno l’area della Majella attraverso cinque percorsi attraverso la Valle dell’Orfento, gli eremi di S. Bartolomeo e di Madonna dell’altare, i borghi di Pacentro e Fara S. Martino e l’area faunistica del camoscio appenninico. I partecipanti verranno coinvolti in brevi passeggiate, visite guidate e proiezioni e a tutti verrà consegnato il laccio di “Walk of Life”, segno di riconoscimento e simbolo della manifestazione.
 
 
LA SETTIMANA POLITICA
DEL CONSIGLIO REGIONALE
INTENSO LAVORO
DELLE COMMISSIONI

La settimana politica in Consiglio regionale d'Abruzzo iniziera' oggi, martedi' 24 maggio, con la seduta congiunta della Quarta Commissione (Commercio-Industria, Turismo) e della Commissione di Vigilanza, convocata per le ore 10 al palazzo dell'Emiciclo, all'Aquila. Saranno presenti gli assessori regionali Mauro Di Dalmazio e Federica Carpineta per relazionare sulle carenze di personale all'Assessorato al Turismo, Ambiente, Energia e Politiche legislative, oltre che sull'emergenza gestionale del ciclo dei rifiuti urbani in Abruzzo. Esauriti questi argomenti, i lavori della Quarta Commissione proseguiranno con l'audizione di Antonio Sorgi, direttore della Direzione Affari della Presidenza della Giunta regionale, per discutere sulla richiesta di permesso di coltivazione del giacimento di gas naturale ''Colle Santo'' nel Comune di Bomba. Alle 14.30 si riunira' la Seconda Commissione (Governo del territorio-Lavori pubblici): all'ordine del giorno, oltre alle disposizioni per l'alienazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica da parte dei Comuni, anche l'esame del progetto di legge su ''Norme per la riduzione del rischio sismico e modalita' di vigilanza e controllo su opere e costruzioni in zone sismiche''. Parteciperanno l'assessore regionale Gianfranco Giuliante e il presidente regionale dell'Anci Abruzzo, Antonio Centi. Mercoledi' alle 10 e' fissata la seduta della Quinta Commissione (Affari sociali e tutela della salute), che dovra' nominare due Consiglieri - uno di maggioranza, l'altro di minoranza - per l'attivita' di sostegno alla candidatura dell'Aquila a sede delle Universiadi estive 2017. Alla riunione, successivamente, prendera' parte il subcommissario alla Sanita', Giovanna Baraldi, per illustrare il Piano di riordino del sistema sanitario regionale. Alle 12 si riunira' la Commissione speciale per la legge elettorale. Giovedi' alle 12, infine, e' convocata la prima seduta della Commissione speciale sul terremoto e la ricostruzione. E' prevista l'audizione di Gaetano Fontana, coordinatore della Struttura tecnica di missione, in merito ''alle problematiche connesse alla disciplina delle linee di indirizzo strategico e dei piani di ricostruzione del centro storico dell'Aquila e dei paesi ricadenti nel cratere''. (Asca)
POVERI GIOVANI! 
MA ORA CI SONO I WWWORKERS!

di Jacopo Lupi

Una ripresa stentata e macchinosa, che ha come conseguenza un ulteriore allargamento dei divario tra l'Italia e i partner europei, accompagnata da "una situazione di persistente deterioramento del mercato del lavoro" che penalizza soprattutto donne e giovani; circa un quarto degli italiani (il 24,7% della popolazione, più o meno 15 milioni) «sperimenta il rischio di povertà o di esclusione sociale». Nel 2010 sono poco oltre 2,1 milioni, 134 mila in più rispetto a un anno prima (+6,8%), i giovani tra i 15 e i 29 anni che non lavorano e non frequentano alcun corso di istruzione o formazione, mentre sono circa 800 mila le donne licenziate o messe in condizione di doversi dimettere a causa di una gravidanza. Questi i dati nascosti fin’ora che fanno luce sulla situazione italiana. La crisi ha dato la sua sentenza, ed è una sentenza che ci mette in ginocchio senza avere prospettive ne una immagine del futuro nitida. Questo è il momento per dare sfogo a tutte le nostre capacità e le nostre qualità che per l’italianissimo modo di ragionare ci ancorano come mammoni a casa fino al matrimonio. Se l'ultima mossa per trovare un lavoro è inventarselo, qualcuno tra i ragazzi più intraprendenti l'ha già fatto, anche senza lasciare il Paese: si fanno chiamare wwworkers, per ora sono alcune centinaia. Sono i ragazzi che hanno deciso di lanciarsi nell'imprenditoria dopo lunghe trafile di precariato e stage e, senza passare per un'assunzione, hanno provato il brivido della partita Iva, scegliendo come luogo di lavoro il Web. A guidare la carica dei neo-imprenditori c'è Alessandro Carenza, appassionato di animali, ventiduenne milanese, diplomato in tecnologie alimentari, che ha lasciato il suo posto fisso come receptionist in una grande azienda per fondare un sito che offre servizi di «dog sitting»: porta a passeggio i cani degli altri, offre una disponibilità di 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e una risposta immediata e - spiega - «la crisi non si sente». Come lui centinaia di ragazzi non trovando lavoro se lo inventano. IL LAVORO NON C’è? INVENTIAMOLO!
 
DIRETTIVA BOLKESTEIN
DALL'ABRUZZO SIT - IN DI PROTESTA AL SENATO
"Sit-in di protesta e sciopero della fame a partire da domani, martedi' 24 maggio, dei balneatori di Pescara con i colleghi di Francavilla al Mare e Montesilvano, che manifesteranno a Roma, sotto la sede del Senato contro la Direttiva Bolkestein e per un chiarimento circa la revisione del Decreto Tremonti sulla durata delle concessioni sui manufatti realizzati sull'arenile, prima salita a 90 anni e poi ridotta a 20 anni. E' giunto il momento di fare chiarezza per la salvaguardia di centinaia di famiglie e di migliaia di lavoratori. La manifestazione partira' alle 16 e proseguira' a oltranza, con permanenza anche notturna per far sentire la voce della costa adriatica". Lo ha annunciato il presidente del Consorzio Imprese Balneari dell'Adriatico Riccardo Ciferni ufficializzando la manifestazione che prendera' il via domani, martedi' 24 maggio. "Le concessioni balneari di Pescara e dell'intera costa italiana - ha sottolineato il Presidente Ciferni - stanno vivendo un momento di drammatica incertezza che ha concretamente messo a rischio posti di lavoro, investimenti e aziende storiche. Da mesi ormai abbiamo denunciato le criticita' della Direttiva Bolkestein che di fatto impone la messa a bando di tutte le nostre attivita' nel 2015, aprendo la porta anche a ingressi esterni di dubbia provenienza, a possibili infiltrazioni, distruggendo al tempo stesso delle attivita' storiche, che hanno scritto la storia della nostra economia balneare, la storia stessa del capoluogo adriatico. Mesi fa abbiamo manifestato tali perplessita' e le
preoccupazioni di centinaia di famiglie nel corso di un incontro con il Senatore Gasparri pure firmatario di un documento parlamentare teso a sollevare la problematica. Appena una settimana fa e' stato emanato il Decreto Tremonti con il quale si sanciva il riconoscimento del diritto di superficie sul costruito alle concessioni esistenti, diritto che, a fronte del relativo pagamento da parte dei balneatori stessi, avrebbe avuto la durata di 90 anni, un passo deciso e condiviso che in qualche modo puntava alla salvaguardia di quella che e' una peculiarita' dell'economia italiana e del suo mondo produttivo, senza interferire sul diritto di accesso sulla spiaggia. All'improvviso pero' quello stesso Decreto e' stato rivisto e il diritto di superficie e' stato ridotto a vent'anni, rigettando nel caos e nella disperazione centinaia di imprenditori. A questo punto - ha proseguito il presidente Ciferni - e' giunto il momento di fare chiarezza, chiediamo il sostegno del Governo a tutela di una tipicita' locale, chiediamo risposte chiare al Governo e l'assunzione di decisioni definitive. Per tale ragione a partire da domani, dalle 16 in poi, su iniziativa del Consorzio Imprese balneari dell'Adriatico, oltre un centinaio di concessionari si accamperanno a Roma, sotto la sede del Senato, per iniziare un sit-in e uno sciopero della fame a oltranza e manifestare la propria disperazione. Ovviamente dormiremo in piazza finche' non saremo ricevuti e soprattutto non conosceremo la decisione finale del Governo circa il nostro futuro". (AGI)
 
Mondiali sci 2012
a Roccaraso

A chiusura del Tourism day, sono stati presentati i Campionati mondiali juniores di sci alpino che si terranno sui 138 chilometri di pista del comprensorio dell'Altopiano delle Cinquemiglia. L'organizzazione della manifestazione è a buon punto, anche se i prossimi mesi saranno decisivi per migliorare le infrastrutture e mettere in sicurezze le piste. «Si fanno a Roccaraso ma è un evento che investe l'intero Abruzzo», ha spiegato l'assessore al Turismo, Mauro Di Dalmazio. «Qui nulla è scontato, così come non sono scontati questi campionati mondiali di sci che, invece, sono stati conquistati da un territorio che insieme ha fatto sistema, ha dimostrato una grande capacità organizzativa e ha lavorato in un'unica direzione. Roccaraso e il comprensorio dell'Alto Sangro – ha proseguito l'assessore al Turismo – sono un'eccellenza del nostro sistema turistico; la manifestazione iridata del prossimo febbraio è l'ulteriore conferma della credibilità di un territorio sia a livello nazionale che internazionale e soprattutto deve diventare la nostra punta d'orgoglio». A portare il saluto c'era anche il presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, che ha parlato di «un Abruzzo che è in grado di porsi sulla ribalta internazionale per le sue indubbie capacità organizzative e di accoglienza. I Mondiali rappresentano un'ulteriore opportunità di crescita». Dal punto di vista tecnico, Guido Rossi, direttore generale del Comitato organizzatore, ha spiegato che «si sta lavorando sulle piste per adeguarle alle norme internazionali e sul fronte della tecnologia che sarà indispensabile». «Questo campionato – ha aggiunto Rossi – vuole essere soprattutto un grande evento per il territorio, che esalterà l'ospitalità che dovrà essere di altissimo livello». Sulla scelta di Roccaraso, Rossi ha confermato che «esiste la volontà della federazione internazionale di cambiare marcia rispetto al passato, preferendo in questo senso aprire e scoprire nuovi mercati in modo da allargare la visibilità anche ad altre stazioni».
 
Da Parigi a Bruxelles
premi internazionali
per i vini d'Abruzzo

Due medaglie d’oro e una d’argento per l’azienda Pasetti. I blasonati Harimann e Testarossa e il cerasuolo di Capestrano premiati a Parigi e Bruxelles. Triplo premio per i vini dell’azienda agricola Pasetti, che ha conquistato ben tre riconoscimenti nei concorsi enologici di fama internazionale Concours mondial de Bruxelles e Le Mondial du Rosè di Parigi. Nell’ambito della diciottesima edizione del concorso belga, i vini di Mimmo Pasetti hanno trovato un largo consenso con ben due medaglie d’oro per l’Harimann 2005 e il Testarossa 2006, entrambi Montepulciano d’Abruzzo Doc. Due medaglie particolarmente importanti in una kermesse che ha visto confrontarsi 7386 tra vini ed alcolici provenienti da tutto il mondo. Buone performance anche al concorso francese per i rosati, in cui l’Italia si è classificata terza per numero di premi e l’azienda Pasetti ha conquistato l’argento con il Cerasuolo d’Abruzzo Doc 2010 Vigne di Capestrano, prodotto nella nuova tenuta aquilana. «Il due concorsi mondiali di Parigi e Bruxelles sono per noi appuntamenti importanti che ci potano a confrontarci con le eccellenze della produzione internazionale>> spiegano all’azienda Pasetti <<questi ennesimi riconoscimenti, oltre a darci grandi soddisfazioni, ci spronano a continuare nell’importante progetto di diversificazione aziendale e negli investimenti che stiamo attuando da diversi anni nell’area montana e in particolare all’interno del parco nazionale del gran sasso tra i comuni di Capestrano, Ofena e Pescosansonesco, un territorio particolarmente vocato con un clima salubre e favorevole all’ottenimento di prodotti con peculiarità organolettiche di pregio particolare». (da Abruzzo.it)
 
DOMENICA 29 MAGGIO SECONDA GIORNATA AD ANVERSA
DEL MERCATINO DEI PRODUTTORI