Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 20 Maggio 2011 - Il Santo del giorno: San Bernardino da Siena, monaco predicatore, ofm (1380 - 1444)

Il tempo... ieri - giornata variabile con cielo sereno durante tutta la mattinata e nuvoloso nel pomeriggio. Il termometro è leggermente risalito. Temperature: massima 19,6°C; minima 4,4°C; attuale 10,2°C (ore 23,30).
 
 
Da “Vivere Scanno”
Il Capogruppo Maria Pia Silla
Chiede chiarezza sulla vicenda 
della Seggiovia DI ARROCCAMENTO
SUGLI IMPIANTI SCIISTICI DI SCANNO
SCANNO - Il Capogruppo consiliare di minoranza, Maria Pia Silla, della lista “Vivere Scanno” chiede chiarezza al Sindaco sulla vicenda Seggiovia. La questione ormai è nota.  Dopo la notizia, apparsa su tutti i giornali e siti regionali, che la Provincia aveva messa liberamente in vendita la seggiovia di arroccamento per Colle Rotondo, il Presidente Del Corvo ha specificato: ''Il Comune di Scanno aveva sottoscritto con la precedente Amministrazione un Protocollo col quale si impegnava a formulare una proposta di acquisto della seggiovia. Decorso infruttuosamente un notevole lasso di tempo, anche per continuità amministrativa, si è ritenuto di venire incontro ancora una volta alle esigenze del Comune prorogando il termine per la formulazione dell'offerta al 2 febbraio 2011. E' proprio l'esigenza di dare certezza e sviluppo agli investimenti in loco che spinge questa Amministrazione a rinvenire una soluzione definitiva di una situazione che si trascina da troppo. Siamo in attesa- conclude il Presidente, anche se fuori termine, della proposta del Comune, che porterò sicuramente all’attenzione del Consiglio Provinciale”. Naturalmente le parole del Presidente sono state subito accolte favorevolmente dal Sindaco di Scanno, ma hanno smosso le critiche dell’opposizione consiliare. “Sono giorni - scrive lMaria Pia Silla - che sentiamo - nella assoluta mancanza di notizie ufficiali - a voci che darebbero il Sindaco impegnato formalmente con il Presidente della Provincia a rilevare a titolo oneroso la seggiovia di arroccamento che peraltro a breve ha bisogno di ingenti costi di manutenzione. Una vicenda che - ove  fosse confermata - avrebbe dell'incredibile per cui chiediamo una chiara e netta smentita da parte del Sindaco... il paese merita rispetto...”
Scuola e Famiglia: che Impresa!
La Scuola e la Famiglia
nella formazione dei giovani

Oggi, venerdì 20 maggio, alle ore 17,30, presso l’aula magna del Liceo Scientifico Fermi di Sulmona si terrà il convegno “Scuola e Famiglia: che Impresa! La Scuola e la Famiglia nella formazione dei giovani”. L’incontro è organizzato dallo stesso Liceo, da Confindustria L’Aquila e dalla Dottrina Cristiana di Sulmona. Verrà presentato il libro della giornalista Costanza Miriano, ‘Sposati e sii sottomessa’.
 
IL PRESIDENTE DEL Parco per tutelare i tre orsetti "orfani"
PROPONE DI LIMITARE la velocitA’ sulla S. P. Marsicana 83

PROGETTO
“PANE MEZZO SALE”

SULMONA - Sarà presentato domenica alle ore 10.30, nella sede della Comunità montana Peligna, il progetto “Pane mezzo sale”. Più gusto, meno sale e stesso prezzo: questo l’obiettivo dell’iniziativa organizzata dall’Associazione Artigiani Panificatori della Confesercenti Abruzzo, in collaborazione con Asl e Cescot Abruzzo. All’appuntamento interverranno numerosi esperti, tra i quali Dora Manetta, Osvaldo Legnini, Costantino Pace, Enzo Giammarino, Luca Vecchiato e Vinceslao Ruccolo.

Per tutelare i tre orsetti rimasti orfani dopo la morte della loro madre, investita da un auto sulla Marsicana 83, in località Vallechiara, il Presidente del Parco ha chiesto di portare il limite di velocità da 70 a 40 chilometri l’ora con opportuna segnaletica. Il consigliere provinciale e presidente della commissione turismo, ha dichiarato di essere d’accordo con il Presidente Rossi. “La sua proposta- ha spiegato - mi pare la più sensata per tutelare l’orso nei punti di maggior attraversamento e non solo il plantigrado ma tutti gli animali. Siamo del parere che studiare un piano di viabilità adatto e compatibile con un‘area protetta, non rappresenti solo un’innovazione ma un’azione concreta per la tutela della fauna selvatica”. Alfonsi ritiene anche che un piano di viabilità “ecocompatibile”, “sia poi da estendere a tutto il territorio interessato dal Parco, per risultare seriamente vincente sotto l’aspetto della tutela faunistica” mentre considera “azioni minori quelle di sospendere lavori per pochi giorni per la riapertura della strada interrotta da un frana. Queste azioni spot favoriscono si la tutela degli animali, nella fattispecie i tre orsetti, ma non sono risolutive, possono solo essere considerate un palliativo. Un’azione spot, inefficace a lungo termine e deteriorante per gli umani che vivono a Pescasseroli in stato di semi isolamento da cinque anni. Bisogna davvero mettersi a tavolino e discutere seriamente- conclude Alfonsi - altrimenti rischiamo di dover annoverare tra le specie in via d’estinzione anche le popolazioni montane”.
 
PRESENTATO IL LIBRO “SISMI DELL’ANIMA”
di Carlo Maria Marchi

Un numeroso pubblico ha accolto martedì pomeriggio, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università dell’Aquila, la presentazione del nuovo volume “Sismi dell’anima”, edizioni One Group, di Carlo Maria Marchi, docente della Facoltà e direttore coordinatore di area pedagogica di Istituti penitenziari. Ad aprire l’incontro Antonella Gasbarri, preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università dell’Aquila e Marco Antonio Arcangeli, associato di Pedagogia Generale. Romano di nascita ma aquilano d’adozione, Carlo Marchi ormai è annoverato tra gli autori di spicco della One Group Edizioni, con otto premi nazionali e internazionali alle spalle. Sismi dell’Anima infatti non è l’ulteriore libro sul terremoto, ma un vero e proprio specchio dell’anima dove ognuno può  ritrovarsi portando in superficie il proprio sisma interiore, quello su cui è andato ad infrangersi il grande sisma del sei aprile. L’autore parte da lì per raccontare attraverso una narrazione catartica gli altri “sismi dell’anima” in un rincorrersi di flashback sulle esperienze vissute, “la scrittura se da un lato placa la memoria, dall’altro però la riaccende; la memoria delle esperienze non si esaurisce mai” così scrive l’autore, prendendo in prestito Jorge Semprun. «Le anime degli Aquilani sono sismolese - dice il giornalista Angelo De Nicola, moderatore della presentazione - e la scrittura è un modo per tentare la difficile operazione di ricostruire se stessi».
 
SULMONA - LA VALLE PELIGNA - LA VALLE DEL SAGITTARIO
E TUTTO IL TERRITORIO NON AVRANNO UN NUOVO OSPEDALE
Il Direttore Generale della Asl, Silveri ha incontrato nel primo pomeriggio di ieri il consigliere regionale Di Pangrazio (PD) e amministratori locali per discutere sul futuro della sanità nel territorio peligno. Dalla discussione è emerso infatti l'impossibilità attuale della costruzione di un nuovo Ospedale, e al tempo stesso l'impossibilità di provvedere a una ristrutturazione dei locali attualmente in uso, sia per quanto riguarda l'ala vecchia che la nuova. Per Silveri le risorse non sarebbero sufficienti a garantire l'adeguamento delle strutture soprattutto in funzione del livello di criticità sismica. Secondo quanto affermano invece gli amministratori presenti, la costruzione di un nuovo ospedale non potrebbe avvenire prima del 2015 e soprattutto perché ad oggi non c'è traccia dei fondi promessi. A questo proposito il Direttore
Generale ha anticipato che si sta provvedendo alla pubblicazione di un bando che avrà l'obiettivo di acquisire in locazione tutte le strutture sufficienti. Strutture che potranno poi essere acquistate solo dopo il reperimento di fondi attraverso la vendita del sito attuale. Sulla questione vendita sarà necessario l'intervento del Comune di Sulmona che dovrà provvedere al cambiamento della destinazione d'uso, al fine di garantire un maggior profitto dalla vendita della stessa. Nel corso dell'incontro è stata illustrata anche l'organizzazione delle unità complesse e semplici, interessate dal piano di riorganizzazione sanitario regionale. Per quanto riguarda l'Ospedale di Sulmona, sarebbero 7 le unità complesse che vi verranno garantite.
 
Oggi il ministro Brambilla a Roccaraso per il Tourism Day
GIANNI CHIODI E MAURO DI DALMAZIO APRIRANNO LA PRIMA EDIZIONE
Il presidente della Regione, Gianni Chiodi, e l'assessore al Turismo, Mauro Di Dalmazio, apriranno oggi la prima edizione del Tourism day, confronto pubblico sulle opportunità e strategie per il turismo in Italia e in Abruzzo. Sarà una giornata essenzialmente politica, con gli attesi interventi del ministro del Turismo, Michela Brambilla, e del presidente della Conferenza delle regioni, Vasco Errani. Da Roccaraso, sede di questa prima edizione del Tourism day, riparte dunque il confronto tra Regioni e Governo sulle politiche di sviluppo e promozione del prodotto turistico nazionale, alla vigilia di una stagione estiva particolare che deve fare i conti con non poche criticità. L'intervento del ministro, previsto per le ore 11, sarà incentrato sul Piano strategico nazionale del Turismo, alla luce anche di quanto emerso nel corso dell'ultima Conferenza nazionale del turismo di Cernobbio. Subito dopo, dalle ore 11.30, sarà la volta dei rappresentanti delle associazioni di
categoria: Daniel Winteler (Federturismo), Bernabò Bocca (Confturismo), Claudio Albonetti (Assoturismo), Lanfranco Massari (Confcooperative). Spazio anche ai rappresenti delle associazioni degli enti locali: Mario Andrenacci (Anci turismo), Nicola Bono (Upi turismo) e Claudio Nardocci (Unpli). Alle 12.45 l'intervento del presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, chiuderà la sessione della mattina. Nel pomeriggio, spazio all'Osservatorio nazionale del turismo con Caterina Cittadino, al coordinatore della struttura di missione per il rilancio dell'immagine dell'Italia, Eugenio Magnani, e al direttore dell'Enit, Paolo Rubini, che illustrerà il progetto Bric, sui Paesi emergenti del turismo mondiale. Sarà poi presentato dal direttore Nuovi Media della Rai, Piero Gaffuri, il progetto "Turismo e web 2.0: strumenti innovativi per la promozione della destinazione turistica", allestito insieme con la Regione Abruzzo e l'Aptr.